lunedì 14 marzo 2011

Fabriano spaventa Fermo

Fonte: Fabriano


La partita

Nel week-end, in cui la nazionale italiana di Rugby ha ottenuto la storica vittoria, battendo quella francese nel torneo Sei Nazioni, quando i cugini transalpini, puntavano a vincerlo il torneo. Il Fabriano ospita la squadra fermana di rugby.

La mentalità è quella giusta, pronti a tutto pur di ottenere un buon risultato, con l’inedita iniziativa dell’inno, prima della partita per ricordare l’anniversario dell’unità d’Italia, che regala una forte emozione agli atleti. I ragazzi di capitan Janigro, entrano in campo determinati e lo dimostrano fin da subito, passando in vantaggio con un calcio piazzato realizzato da Poeta, successivamente i padroni di casa, mostrano il gioco migliore e tengono gli ospiti schiacciati nella propria meta campo, in due occasioni i fabrianesi raggiungono l’area di meta, ma l’arbitro non riconosce la marcatura perché ritiene il pallone sollevato da terra anziché schiacciato, situazione non facile da distinguere, ma l’arbitro non si discute. I fermani grazie ad un repentino cambio di fronte, riescono a realizzare una meta, non trasformata che porta il risultato parziale sul 3 a 5 per gli ospiti.


Nei primi venti minuti del secondo tempo il Fabriano reagisce subito, alzando la pressione sugli avversari che si lasciano sfuggire la palla nei pressi della loro area di meta ed il lesto Ghilardi non indugia, schiacciando a terra la palla, porta in vantaggio i propri compagni. Sul momentaneo 10 a 5, il risultato rimane invariato per i primi venti minuti della ripresa, e Fabriano continua a conquistare touche e a difendere bene in mischia. Da li in poi l’impegno prodigato si fa sentire, in pochi minuti vengono registrati dall’arbitro, due ammonizioni, una per squadra che lasciano le due selezioni in 14 per 10 minuti e successivamente l’arbitro estrae 2 cartellini rossi, sempre in par-condicio. Alla fine la maggiore esperienza ed un pizzico di fortuna hanno premiato il Fermo che riesce a conquistare i punti necessari a vincere l’incontro.


Nonostante il dissapore di una sconfitta giunta dopo aver meritato la vittoria, il team fabrianese, può vedere il bicchiere mezzo pieno, in quanto la squadra ha dimostrato una notevole crescita fisica e in qualità di gioco, infine la partita è stata decisa da alcuni eventi fortuiti, e non dalla superiorità di una o l’altra squadra.

La squadra

Maccari, Ponzio, Janigro, Lucas, Mogiani, Ragni, Giosuè, Carloni, Santini, Ghilardi, Bellucci, Lorenzetti, Migliarini, Morichelli, Poeta. A disposizione: Lombardi, Luzi, Sghiatti, Merloni

Prossima partita:

Domenica 20 marzo alle 14.30, presso il campo da rugby di Fabriano, arriverà la Sambenedettese Rugby.