Fonte: Legio
Sabato 12 marzo, il giorno che verrà ricordato per la prima vittoria dell’italia sulla francia nel Sei nazioni, le giovanili della Legio Picena hanno iniziato la loro avventura sui campi da rugby, giocando le loro prime partite al concentramento per le categorie del minirugby di San Benedetto.
Al concentramento hanno partecipato oltre la Legio, l’ Amatori Ascoli e la Rugby Samb. Sia nella categoria under 12 che nella categoria under 8, i piccoli legionari, visto che erano alla loro prima esperienza in una competizione ufficiale, hanno avuto un po’ di difficoltà nel confrontarsi con i rispettivi di pari età, ma, oltre a divertirsi alla grande, i giovani squaletti dell’under 12 sono riusciti anche a realizzare la loro prima metà.
Tutte le partite sono state perse ma non è questo che interessa ai tecnici Buonamici, Spinozzi e Loggi. Il tecnico Spinozzi dichiara apertamente che per lui e i suoi colleghi il più grande risultato è stato far debuttare sul campo i ragazzini delle scuole medie di Pagliare e della Colleoni-Curzi di Porto d’Ascoli dove si è andati a fare il lavoro di propaganda di rugby, dopo aver passato tutta l’invernata ad allenarsi in palestra. Piena è la soddisfazione dei dirigenti del settore giovanile, Marco Semproni e Franco Miti che manifestano l’intenzione di migliorare il lavoro fatto fino a qui nelle scuole in modo che in futuro ci siano sempre più bambini che giochino a rugby.