mercoledì 25 novembre 2009

Verso il tutto esaurito



Dal Messaggero di oggi

di LUCA CAPPONI


ASCOLI Biglietti sempre più difficili da trovare, allenamenti a porte aperte per la gioia di tanti appassionati e momenti di commozione nel ricordo delle vittime del terremoto. Sono questi i temi che stanno caratterizzando la marcia di avvicinamento alla partita di rugby tra le nazionali di Italia-Samoa, che andrà in scena sabato allo stadio Del Duca di Ascoli (ore 15). La situazione inerente le prevendite per il big match, che porterà la nazionale per la prima volta nel sud delle Marche, procede a gonfie vele e fa presagire il tutto esaurito viaggiando ad una media giornaliera di 500 biglietti venduti (il Del Duca ha una agibilità di quasi 20 mila posti). Fino a ieri la quota si attestava poco sotto i 15mila tagliandi. E mai come stavolta l’acquisto di un semplice biglietto avrà un valore fortemente sociale visto che, grazie all’accordo tra Rcs e Federazione Italiana Rugby, parte dell’incasso di sabato (un euro per ogni ticket) verrà devoluto al team Aquila Rugby. Proprio stamattina la nazionale di capitan Parisse si recherà nel capoluogo abruzzese a sette mesi di distanza dal tragico terremoto del 6 aprile. Tra i vari appuntamenti previsti c’è anche il toccante incontro tra gli azzurri e i familiari di Lorenzo Sebastiani, il pilone della squadra aquilana e dell’Italia under 20 prematuramente scomparso nella tragica notte del sisma. Un destino beffardo e triste, quello del terremoto, che in una assurda coincidenza ha legato indissolubilmente Italia e Samoa esattamente lo scorso 29 settembre, quando le isole samoane furono devastate da uno tsunami generato da una scossa di oltre 8 gradi Richter.
«Sul sito della Federazione è aperta la sottoscrizione “Charity 4 Samoa”, in cui mettiamo all’asta magliette e cimeli della nazionale per contribuire alla ricostruzione di una scuola elementare e dell’ospedale nel distretto di Aleipata», spiega Carlo Orlandi, assistente allenatore dell’Italia. Fra l’altro, il giorno del match, allo stadio Del Duca saranno presenti anche tanti giovani delle scuole abruzzesi, la cui presenza sarà resa possibile dagli esercizi commerciali ascolani che si sono preoccupati di acquistare direttamente i biglietti. Anche ieri pomeriggio i colossi azzurri guidati da Nick Mallet hanno tenuto un allenamento a porte aperte presso i campi dell’hotel “Il Casale” di Castorano, mostrando qualità tecnico balistiche di indubbio impatto visivo ed una buona condizione fisica. La nazionale samoana, invece, risiede presso l’Hotel International e si sta allenando quotidianamente allo stadio “Riviera delle Palme” di San Benedetto. «Abbiamo passato molto tempo a visionare i filmati della partita di sabato scorso contro il Sudafrica. ha ribadito Orlandi Nonostante la buona prova, infatti (gli azzurri hanno perso per 32 a 10, ndr), abbiamo commesso alcune ingenuità di troppo che contro Samoa non dovremo ripetere».

5 commenti:

  1. Samoa - Hotel Imperial; Porto D'Ascoli

    RispondiElimina
  2. Jeppo sapevo che ti eri fermato per poco. Ma non è che ci vuoi fare i figli qui!!!!
    Scherzo!!!!!!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. sono poco addentro alle faccende rugbystiche ma ho l'impressione che Jeppo sia una grande risorsa che nessuno ha mai "sfruttato" a dovere....mi piacerebbe vederlo in una scuola rugby con un programma serio e a lunga scadenza per formare i giocatori del futuro.
    forse sbaglio è solo la mia personalissima opinione.
    grande Jeppo!!!
    rino

    RispondiElimina
  4. Rino;
    Grazie per la vostra dimostrazione di fiducia, sono contente e sento umile dal suo suggerimento, e ricorda che sono sempre pronto ad collaborare formare i giocatori giovani e meno giovani. Lo scorso gennaio, contro il desiderio della FIR, ho frequentato un corso per una settimana alla Borghesiana - Roma - e adesso sono qualificato anche come formatore IRB. Purtroppo la mia offerta di aiuto sembrano cadere nel vuoto, così continuerò a fare quello che mi piace, che sta contribuendo a sviluppare allenatori emergenti. E 'un peccato che spesso ho a devo fare, ' in segreto '.

    RispondiElimina
  5. ...sotto Arquata ce sta Tresunghe...

    RispondiElimina