lunedì 31 ottobre 2011

Fermo passa a Fano e risale la classifica

di Simone Cifani (Amatori Fermo 1935)

Prima trasferta stagionale per l'Amatori Rugby Fermo in quel di Fano, contro un avversario che partecipa per la prima volta al campionato di Serie C ma che ha già dimostrato di avere tutte le carte in regola.


L'avvio dei fermani è buono, entrambi i reparti sono ligi al dovere, la trasmissione di palla è buona ed i fermani non faticano a mettere a segno i primi punti. La prima meta viene realizzata da Pistolesi che appoggia l'ovale al centro dei pali e trasforma, portando il risultato sullo 0 - 7. Dopo pochi minuti è sempre Pistolesi a centrare i pali su calcio di punizione. I fermani continuano a macinare gioco ed al 30' è Cifani ad andare in meta sfruttando una bella percussione degli avanti. L'ultima meta del primo tempo è ancora fermana ed è realizzata da Filiaci che trova un varco tra i due centri fanesi. Il centro fermano è costretto però ad uscire a causa di un duro colpo alla testa subito mentre schiacciava la palla in meta. Finisce così la prima frazione di gara sul parziale di 0 - 22.

Nel secondo tempo Ben Aida prende il posto di Filiaci mentre i due piloni Pompei e Cerquetti subentrano a Petrelli e Zazzaretta. Nella ripresa i fermani forse appagati del risultato lasciano che sia il Fano ad imporre il gioco e subiscono anche una meta su un indecisione di Pieragostini. Occorre mezz'ora per ricomporsi ed andare a schiacciare la quarta meta, ancora con Pieragostini che può così mondarsi del precedente errore, che da diritto al punto di bonus. La partita termina sul risultato di 5 - 27 per la Amatori Rugby Fermo che guadagna 5 punti e si porta finalmente a +1 in classifica.

Uniche note stonate della giornata gli infortuni, per fortuna non gravi, occorsi a Lanciotti e Temperini che probabilmente salteranno la prossima gara contro lo Stamura Ancona.

La formazione: Pistolesi, Pieragostini G., Lanciotti, Cifani, Filiaci, Lattanzi, Frinconi, Cicchinè, Pieragostini F., De Piazzi, Temperini, Crescenzi M., Zazzaretta, Petrelli, Paradisi. A disposizione: Cerquetti, Pompei, Crescenzi L., Andrenacci, Ben Aida, La Stampa.

L'Unione rimonta e vince contro la Stamura

di Marco Scriboni (Unione San Bnedetto) Nella giornata di domenica 30 ottobre, l’unione rugby san benedetto affronta, in trasferta, lo Stamura rugby. Cosi in campo: Spina P; Gagliardi v; Gagliardi R; Del Colle G; Buonamici E; Valentini M; Valentini R; Falaschetti N; Curi M; Corso V; GuidottiG; Fiorà M; Di Rosa M; Della Ventura M; La Riccia M. a disposizione: Del Colle G; Testa L; Rosati; Marranconi F; Annibali E. L’inizio della partita mostrava sin da subito che i padroni di casa avrebbero dato filo da torcere ai sanbenedettesi,infatti ,la compagine anconetana metteva a segno mete grazie anche alla superficialità di gioco dei rivieraschi. Il primo tempo finisce sul risultato di 13 a 7 per i padroni di casa. Nel secondo tempo l’unione,” mette la testa a posto”, creando molto gioco finalizzato alla meta. Il secondo tempo mostra un predominio su tutti i settori di gioco da parte degli ospiti,cosa contraria nel primo tempo,il quale da un netto vantaggio sul risultato finale ,che sancisce l’ennesima vittoria dell’unione rugby per 21 a 43. Cito una frase di mister Pignotti il quale ,ripetutamente,spiega che: nel rugby puoi essere veloce ,grosso e muscoloso ma se non usi il cervello non sei nessuno! Nella stessa giornata al campo Ballarin si è svolto il concentramento dell’under 14 della legio picena, la quale affrontava la samb rugby e il titano bats. Nel primo incontro con la samb i piccoli legionari escono sconfitti per 47 a 0,ma i mister spinozzi e loggi mostrano soddisfazione nel lavoro svolto dai ragazzi. Nel secondo incontro ,i ragazzi dela legio hanno combattuto meglio della prima partita ,ma il risultato premia la squadra di San Marino per 41 a 10.

Tutto facile per il Fabriano

di Roberto Santini (Fabriano)

Fabriano Rugby vs Porto S. Elpidio 46 - 8

La partita

Partita casalinga per il Fabriano Rugby, che ospita la formazione di Porto San’Elpidio.

I fabrianesi passano presto in vantaggio, dominando tutto il primo tempo che si chiude con il punteggio parziale di 20 a 0, nella ripresa un scatto d’orgoglio avversario porta gli ospiti prima a conquistare 3 punti con un calcio di punizione e pochi minuti dopo a marcare una meta, che resta l’unico neo della vittoria fabrianese, infatti da lì in poi il Fabriano ha imposto il proprio gioco, soprattutto con i veloci trequarti riuscendo cosi a marcare altre 4 mete, che portano il risultato finale sul 46 a 8 per Fabriano. Finalmente un risultato soddisfacente, perché oltre all’obbiettivo prefissato dei 5 punti, utili per la classifica, il gioco espresso in campo soddisfa tutte le attese, infatti oltre alla sinfonia perfetta che c’è stata tra la mischia ed i trequarti, c’è la conferma di un eccellente Migliarni per i calci piazzati, che è riuscito a centrare 7 volte su 9 la grande acca, mettendo a frutto gli sforzi di tutta la squadra.

Il prossimo incontro è fissato per domenica 6 novembre a Camerino, ore 14.30.
La squadra: Migliarini, Kim, Ronchetti, Beccacece, Santarelli, Lucas, Luzi, Carloni, Pirliteanu, Ragni, Fronzi, Janigro, Betti, Riccioni, Dina. A disposizione: Merloni, Sghiatti, Ferretti, Capalti, Rametta, Rossi, Morichelli. Coach Team: Sciamanna e Lombardi.
Classifica

Cus Camerino 20, Città di Castello 11 (-4)*, Perugia Senior 10 (-4), Amatori Perugia 2003 8 (-8), Fabriano 7 (-8), Guardia Martana 5, Porto Sant'Elpidio 4 (-4)*, Gualdo Nocera 1, Valmetauro Titans 1, Moscosi 2008 -2 (-8)

Tra parentesi i punti di penalizzazione precampionato, inflitti d’ufficio per l’assenza dei settori giovanili

* penalità di -4 punti durante il campionato

Camerino inarrestabile vince anche a Moscosi



Nella foto: Ronconi si appresta a trasformare
di Paolo Ortolani (Cus Camerino)

ASD Moscosi 2008 3 – Cus Camerino rugby 31

Vittoria doveva essere e vittoria è stata per il Cus Camerino sul difficile campo del Moscosi di Cingoli. Gli universitari scendono in campo con la giusta concentrazione, senza sottovalutare l’avversario. Capitan Pavoni arringa negli spogliatoi chiedendo ai suoi una prestazione d’orgoglio degna di una capolista. Moscosi, fanalino di coda in virtù delle penalizzazioni, reduce da Porto Sant’Elpidio, mastica amaro per la bruciante sconfitta subita per un solo misero punto, maturata proprio all’ultimo minuto. Arbitra il sig. Acciani di Perugia.

Fin dalle prime battute, i Lupi del San Vicino intendono far capire chi comanda in casa propria. Camerino di certo non brilla ma contiene l’aggressività dei locali riuscendo comunque a chiudere la prima frazione di gioco in esiguo vantaggio di 12 a 3. In meta Romani al 9’ a tamponare l’iniziale vantaggio dei casalinghi. Passa il minuto 39 quando Cerqueti placca, strappa palla e lancia l’inarrestabile Ortolani che fa esultare per l’agognata meta. Ronconi firma il piazzato.

Nel secondo tempo i Cinghiali giocano in scioltezza. Bisbocci e ancora Romani con l’ovale oltre la linea del Moscosi. Al 68’ giunge il momento di capitan Pavoni a sottoscrivere l’ultima meta. Di contorno ancora le trasformazioni di Ronconi. Risultato finale: 31 a 3 per gli “all blacks” camerti.

Il divario si è materializzato col passar del tempo. Pian piano il lavoro ai fianchi fatto dalla formazione universitaria – assai brava a muover palla e a dar sostegno - ha sgretolato la resistenza cingolana. Ottimo il pacchetto di mischia.

Quarto successo stagionale consecutivo per il team camerte ormai palesemente tra le protagoniste indiscusse del campionato. Un organico che matura insieme all’entusiasmo: si lavora bene sulle competenze da affinare, sulla cura del gesto tecnico, sulla crescita di un gruppo che continua a dimostrare grande disponibilità ed impegno. Niente chiacchiere: domenica prossima qui al Luzi, ci sarà il Fabriano. Si comincia alle 14:30.
La squadra: Bisbocci, Titini, Merli, Daminani, Torresi, Cerqueti, Pavoni (c), Romani, Ortolani, Ronconi, Ossoli, Lucaioli, Ciciani, Canullo e Paganelli. A dispozione Cotichelli, Baleani, Macaluso, Canuto F., Giordani, Bianchelli, Canuto G.

venerdì 28 ottobre 2011

Under 16 Marche Umbria 3° giornata di andata

Omologazione risultati gare del 23/10/2011 - 3° giornata di ANDATA - FEDERALE
UFFICIALE

SAN LORENZO RUGBY ASD - ADS AMATORI RUGBY JESI 0- 104 (0-16) Sig. CIMINO F.
RUGBY C. SAMBENEDETTESE - RUGBY SAMBUCETO 2008 7- 43 (1- 7) Sig. BIOCCA G.
POLISPORTIVA ABRUZZO RUGBY - AMATORI RUGBY ASCOLI 25-24 (4-2)
OLD PESCARA RUGBY ASD - S.E.F. STAMURA RUGBY 75- 0 (13- 0) Sig. CAPRINI D.


C L A S S I F I C A Girone 1

RUGBY SAMBUCETO 2008 ASD 15
ADS AMATORI RUGBY JESI 15
RUGBY CLUB SAMBENEDETTESE 10
AMATORI RUGBY ASCOLI ASD 7

OLD PESCARA RUGBY ASD 5
POLISPORTIVA ABRUZZO RUGBY 4
S.E.F. STAMURA RUGBY ASD 2
SAN LORENZO RUGBY ASD 2
RUGBY AMATORI MACERATA ASD 0

* una partita in meno

Under 20 Marche Umbria 3° giornata andata

Omologazione risultati gare del 23/10/2011 ­  3° giornata di ANDATA  ­ ATTIVITA' 
FEDERALE UFFICIALE 
 
  
FANO RUGBY ASD - BALDI CARNI RUGBY JESI  14- ­95  (2­-15) Sig. PARAGONA N. 
UNIONE RUGBY SAN BENEDETTO - ­RUGBY CLUB TORTORETO  65­ - 0  (11­ 0) Sig. BIOCCA G. 
POLISPORT. ABRUZZO RUGBY­ - AMATORI RUGBY ASCOLI  41­-21 (6­-3) Sig. VALENTE F. 
OLD PESCARA RUGBY ASD - S.E.F. STAMURA RUGBY  28 -­27 (4- 5) Sig. GUGLIELMI D. 
 
 
C L A S S I F I C A            Girone 1 
­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­ 
  1. UNIONE RUGBY SAN BENEDETTO 15
  2. BALDI CARNI RUGBY JESI 70  15
  3. POLISPORTIVA ABRUZZO RUGBY 10 
  4. S.E.F. STAMURA RUGBY ASD   7  
  5. RUGBY CLUB TORTORETO ASD   5 
  6. AMATORI RUGBY ASCOLI ASD   5
  7. OLD PESCARA 1 (-4) 
  8. FANO RUGBY ASD   0 
  9. RUGBY AMATORI MACERATA ASD  0 

giovedì 27 ottobre 2011

Partite domenica 30-10-11

Serie C Marche

4° andata ore 14.30

Sef Stamura – Unione rugby San Benedetto 21-43 (0-5)
Fano – Amatori Fermo 1935 5-27 (0-5)Amatori Macerata – Otium Fermo 122-0 (5-0)
San Marino - San Lorenzo 23-23 (2-2)
Falconara Dinamis – Sena 51-0 (5-0)
Praetoriani Recanati RIPOSO

Classifica


Unione rugby San Benedetto20
San Lorenzo 12 (-4)
Amatori Macerata 7 (-8)
Falconara* 6 (-8)
Stamura* 5
Fano 5
Fermo * 1 (-8)
San Marino 0 (-8)
Sena -3 (-8)
Praetoriani Recanati* -4 (-4)
Otium junior-8 (-8)

* una partita in menoSerie C

Serie C Marche Umbria
4° andata ore 14.30

Moscosi 2008- Cus Camerino 3-31 (0-5)
Perugia Senior – Amatori Perugia 2003 8-5 (4-1)
Valmetauro Titans – Guardia Martana 19-22 (1-5)
Gualdo Nocera – Città di Castello 6-67 (0-5)
Fabriano - Porto Sant’Elpidio 46-8 (5-0)

Classifica


Cus Camerino 20
Città di Castello 11 (-4)
Perugia Senior 10 (-4)
Amatori Perugia 2003 8 (-8)
Fabriano 7 (-8)
Guardia Martana 5
Porto Sant'Elpidio 4 (-4)
Gualdo Nocera 1
Valmetauro Titans 1

Moscosi 2008 -2 (-8)

mercoledì 26 ottobre 2011

Seminario del Coni su "Manovra finanziaria e tagli alle agevolazioni fiscali: gli effetti sulle società sportive dilettantistiche"


Il Comitato provinciale del CONI di Pesaro e Urbino continua l'iniziativa, già adottata negli anni scorsi, a favore delle società sportive dilettantistiche, organizzando un seminario di aggiornamento su:

“MANOVRA FINANZIARIA 2011 E TAGLI ALLE AGEVOLAZIONI FISCALI: GLI
EFFETTI SULLE SOCIETA’ SPORTIVE DILETTANTISTICHE”

L’incontro si svolgerà a Pesaro, sabato 12 novembre 2011, alle ore 9,30, nella sala Sant’Elmo dell’Hotel Cruiser in viale Trieste n. 281.
Relatore sarà  Giuliano Sinibaldi, dottore commercialista,  consulente dello scrivente Comitato provinciale. 
La partecipazione è gratuita ed è limitata alla disponibilità dei posti (n. 100 complessivamente).
Per questo motivo chi desidera partecipare si può prenotare, restituendo la scheda di adesione all'ufficio CONI tramite fax 0721/65330 oppure e-mail pesaro@coni.it  entro mercoledì 9 novembre 2011.


Per scaricare il modulo di iscrizione:

http://www.pesarourbino.coni.it/notizie/241-aggiornamento-fiscale.html

martedì 25 ottobre 2011

San Lorenzo soffre, ma piega Macerata



Di Lorenzo Pisani

SAN LORENZO RUGBY – RUGBY AMATORI MACERATA   22 A 14

Nel giorno di inaugurazione del ristrutturato campo comunale di via Manzoni, il San Lorenzo Rugby vince un durissimo match con gli Amatori Macerata per 22 a 14. La partita è stata molto avvincente e ben giocata da entrambe le parti.
I “Tori” Lurentini partivano bene siglando dopo pochi minuti una meta grazie al centro Silot Pajan, che evitando due tentativi di placcaggio trovava il varco per accelerare ed involarsi in meta. L’estremo Damiani trasformava per il 7 a 0. Nella parte centrale del primo tempo il match risultava molto equilibrato con gli ospiti molto bravi nei punti di incontro a “sporcare” ogni palla,  non permettendo così agli arancio-neri di poter effettuare giocate di qualità e di velocizzare il gioco. Di conseguenza la partita si sviluppava quasi sempre intorno al pacchetto di mischia esaltando le doti delle terze linee sia Laurentine (Riccardi M. -  Bussaglia – Pierangeli) che avversarie. Nel finale della prima frazione di gioco i Maceratesi dopo forte pressione riuscivano a pervenire al pareggio.
Nella secondo tempo entrava il pilone Riccardi F. al posto di Franceschetti, ma gli ospiti intercettando un calcio di liberazione nei 22 metri Laurentini riuscivano a passare in vantaggio con una meta poi trasformata per il 7 a 14. La reazione di orgoglio dei “Tori” non si faceva attendere e gli arancio-neri chiudevano gli avversari nella loro metà campo. Gli animi si surriscaldavano e l’arbitro forse tollerava qualche colpo proibito di troppo. I “Tori” penetravano per ben tre volte consecutive in area di meta avversaria ma l’arbitro segnalava tra molti dubbi e proteste che l’ovale non aveva toccato terra. Pierangeli ne pagava le conseguenze prendendo un giallo che lasciava temporaneamente in 14 i Tori. Ma gli arancio-neri continuando a spingere,  prima siglavano una meta con l’apertura Sabatini che Damiani trasformava per il pareggio e poi passavano in vantaggio grazie ad un invenzione dello stesso Sabatini che all’altezza dei 22 avverrsari e di spalle ai pali si girava e d’istinto calciava di drop infilando i pali per il 17 a 14 tra l’esultanza dei sostenitori locali.  
Nel frattempo dalla panchina,  il dirigente Pisani (che sostituiva l’assente allenatore Perucci) sostituiva gradualmente le due seconde linee facendo entrare due giovani come Lorenzetti e Moroni che si adattavano subito alla battaglia ed il mediano di mischia Bucci al posto dell’esausto capitan Berti al rientro. Gli ospiti tentavano una reazione ma ancora una volta era Silot Pajan a porre il sigillo del definitivo 22 a 14 con una delle sue “volate” in meta. Applausi per tutti a fine partita.  Il dirigente Pisani : “Onore al merito agli avversari che hanno disputato un ottima partita impedendoci di poter aprire il gioco al largo dove siamo in grado di colpire con maggiore efficacia. Per quanto ci riguarda abbiamo ancora una volta dimostrato di avere gran cuore e carattere reagendo con veemenza mentre eravamo sotto. Un elogio va a tutti i 22.”

L'Unione non ferma la corsa


Fonte: Unoine rugby San Benedetto

Domenica 23 ottobre lUunione rugby San Benedetto ha affrontato in casa, sostenuta da un nutrito gruppo  di tifosi, il San Marino.
In campo: La Riccia M. ; Di Rosa M. ; Guidotti G. ; Angelini M. ; Spinozzi E.; Corso V.; Curi M.; Pasqualini R.; Buonamici E.; Festa M.; Mecozzi F.; Valentini R.; Nerenxa V.; Gagliardi V.; Spina P.
A disp. : Pignati E.; Del Colle G.; Marranconi F.; Annibali E.; Falaschetti N.; Testa L.; Rosati F.
La partita fin dai primi minuti di gioco prometteva battaglia. Occorrono solo 10 minuti di gioco per portare la prima meta a favore dell’Unione. Durante il primo tempo è stato rilevante il fatto che l’Unione Rugby, sentendo il peso di questa gara, non ha commesso errori tecnici rilevanti; cosa che nell’ultima partita fuori casa aveva creato molti problemi. Il primo tempo si chiudeva sul risultato parziale di 12-7 per i padroni di casa. Nel secondo tempo la storia non cambia, è sempre l’Unione rugby San Benedetto a creare gioco in attacco e nel contrastare bene il contrattacco sanmarinese. Il risultato finale di questa terza giornata di campionato è di 31-14 per l’Unione rugby San Benedetto. Nota rilevante in positivo, l’affluenza del pubblico che ha applaudito per tutta la durata della partita i propri ragazzi scesi in campo.
Nell’antecedente gara è scesa in campo l’Unione Rugby San Benedetto under 20 che si scontrava con il rugby Club Tortoreto.I ragazzi di mister Massi e Citeroni hanno predominato in tutti i settori del campo per tutto l’arco della partita. Il risultato finale è di una vittoria schiacciante di 67-0 per i padroni di casa.
In campo: Corradetti D.; Felici L.; Rosini U.; Pellei F.; Nacollari B.; Valeri G.; Del Prete A.; D’Amario L.; Maranci F.; Cocchi S.; Palmiero M.; Di Maso S.; Guarnieri M.; Sabini Y.; Felicetti T.A disp. : D’Angelo R.; Di Paolo R.; Maccaferro E.; Palestini A.; Sabatini E.
Nella mattinata era scesa in campo la rugby Samb. under 16 la quale usciva sconfitta in casa contro il Sanbuceto, squadra di notevole entità rugbistica, con il risultato di 7-47. 
In campo per la Samb Alesiani M.; Damiani O.; Mellozzi M.; Fiorentino F.; Bellini E.; Mattioli S.; Ferrante Cavallaro R.; Troli L.; Di Bonaventura L.; Di Stanislao D.; Tanquilli M.; Saccuti A.; Di Virgilio A.; De Dominicis S.; Celi L. a disp. Di Bonaventura F.; Ceroni D.; Pistonese E.; Vagnoni U.
Nota negativa oltre alla sconfitta della under 16 è stata la sconfitta della under 14 della  Legio Picena, che priva di esperienza perde contro l’Amatori Ascoli.

lunedì 24 ottobre 2011

Recanati non regge l'urto del Falconara


Praetoriani – Falconara 12-50

Fonte: Praetoriani Recanati

Ancora una giornata negativa per i ragazzi di mister Petrella che incontrano gli amici del Falconara rugby. La partita si preannunciava difficile per i recanatesi già privi di alcuni elementi ed alla fine si è rivelata davvero così con un pesante 50 a 12 per gli ospiti. Ospiti che partono subito forte e che dopo solo un minuto di gioco schiacciano l’ovale in mezzo ai pali con una facile trasformazione.Un primo tempo all’insegna dei colori falconaresi che riescono ad essere efficaci sui punti d’incontro, riuscendo a giocare molti palloni e a finalizzare molte azioni e così alla fine della prima frazione di gioco il risultato sarà di 29 a 0 per gli ospiti. Nel secondo tempo, dopo alcune indicazione del mister, i recanatesi scendono in campo più determinati e dopo 8 minuti dal fischio d’inizio, l’apertura Di Lorenzo intercetta un passaggio dei falconaresi e s’invola in meta, sbagliata la trasformazione. Falconara non si lascia intimorire e per ben due volte viola l’area di meta dei locali trasformandole entrambe. Al 66’ il tallonatore Carletti con un’azione di forza sfonda la linea difensiva degli avversari e schiaccia in meta, l’estremo Di Lorenzo questa volta non sbaglia la trasformazione. Quattro minuti più tardi un cartellino rosso per l’apertura Di Lorenzo fa sì che gli ultimi dieci minuti della partita i ragazzi giallo-rosso- neri se li facciano in quattordici e così Falconara ne approfitta e un minuto dopo realizzano l’ennesima meta trasformata. Risultato finale  a 50 a 12 per gli ospiti.

Formazione: Di Lorenzo L., Sorcionovo, Piccini, Morresi, Marconi, Di Lorenzo M., Lambertucci, Mosca, Capodaglio (cap), Tanoni R., Storti, Tanoni P., Fiocchi, Carletti, Nardi. A disp. Marchetti, Giuggioloni, Paci, Sbrancia, Scocco, Petrella. All. Petrella

Fabriano corsaro a Todi




di Roberto Santini

Guardia Martana vs Fabriano Rugby 2003 10 - 36

Impianti sportivi di Todi PG

La partita
Il riscatto che il Fabriano cercava, dopo finalmente è arrivato. In trasferta a casa del Guarda Martana conquista 5 punti preziosi per la classifica, nonostante una prestazione non del tutto soddisfacente, riescono a portare a casa il massimo dei punti, che sicuramente porta una ventata di ottimismo in vista dei prossimi incontri di campionato. La partita offre il suo miglior spettacolo nei primi venti minuti dove i quindici fabrianesi riescono subito a mettere in difficoltà la squadra di casa che, facendosi trovare poco organizzata subisce quattro mete, di cui due trasformate. Venti minuti dunque a ritmi forsennati che porta la squadra fabrianese ad allentare, ingenuamente, la concentrazione, creando delle lacune difensive. E’ qui che la partita rischia di compromettersi per il Fabriano che, facendosi trovare impreparato in una azione difensiva, subisce una meta che verrà poi trasformata. Si chiude quindi un primo tempo che vede il Guardia Martana motivato e in cerca di punti per agguantare una situazione di parità. Nel secondo tempo la stanchezza si fa sentire per entrambe le formazioni ed il gioco ne risente. Il Guardia Martana riesce a marcare un’altra meta, non trasformata, mentre il Fabriano, grazie ad alcuni scambi tra primo e secondo centro, che sfruttano la velocità nello stretto, allungano il proprio vantaggio sulla squadra di casa, la quarta meta decisiva, che fissano il risultato finale sul 10-36 per Fabriano. Partita comunque dalla doppia faccia, poiché se da una parte si sono portati a casa 5 punti, dall’altra si è consapevoli di non aver sfruttato al massimo le occasioni avute e di non aver prodotto quella qualità di gioco che la squadra si aspettava. Si torna a casa quindi con un mezzo sorriso, che ci ricorda quanto ancora c’è da migliorare, ma che ci rende consapevoli delle potenzialità che i nostri ragazzi hanno.


La squadra
Migliarini, Morichelli, Kostantinidis, Becchetti, Beccacece, Luzi, Santini, Carloni, Pirliteanu, Ragni, Betti, Janigro, Fronzi, Riccioni, Dina. A disposizione: Sghiatti, Kim, Rametta, Rossi, Ghilardi, Santarelli. Coach Team: Sciamanna e Lombardi.

venerdì 21 ottobre 2011

Under 16 Marche Abruzzo Omologazione 2° giornata

Omologazione risultati gare del 16/10/2011 ­  2° giornata di ANDATA  ­ ATTIVITA' 
FEDERALE UFFICIALE 
 
Girone 1 

ADS AMATORI RUGBY JESI ­RUGBY - AMATORI MACERATA 85­ - 0   (13­ - 0) Sig. MANONI M. 
RUGBY C.SAMBENEDETTESE - AMATORI RUGBY ASCOLI 24­ - 7  (4­ -1) Sig. GIORGETTI W. 
S.E.F. STAMURA RUGBY - SAN LORENZO RUGBY ASD  17­ - 17   (3­- 3) Sig. TOMBOLINI S. 
RUGBY SAMBUCETO 2008 - OLD PESCARA RUGBY ASD  33­ - 0   (5­ - 0) Sig. VALENTE F. 
 
C L A S S I F I C A            Girone 1 
­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­


RUGBY SAMBUCETO 2008 ASD    10  
ADS AMATORI RUGBY JESI      10   
RUGBY CLUB SAMBENEDETTESE    10  
AMATORI RUGBY ASCOLI ASD    5  
S.E.F. STAMURA RUGBY ASD     2  
SAN LORENZO RUGBY ASD        2     
RUGBY AMATORI MACERATA       0
POLISPORTIVA ABRUZZO RUGBY   0
OLD PESCARA RUGBY ASD        0

Under 20 Marche Abruzzo Omologazione 2° giornata andata

Omologazione risultati gare del 16/10/2011 ­  2° giornata di ANDATA  ­ ATTIVITA' FEDERALE UFFICIALE 
 
Girone 1
­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­  
BALDI CARNI R. JESI 70  - ­RUGBY AMATORI MACERATA 52 -­ 5  (8­ - 1) Sig. PISTOLESI D.
UNIONE RUGBY SAN BENEDETTO - AMATORI RUGBY ASCOLI 59­ - 0 (11­ 0) Sig. GIORGETTI W. 
S.E.F. STAMURA RUGBY ASD­FANO RUGBY ASD         29­ - 15  ( 5­ 3) Sig. GATTA D. 
RUGBY CLUB TORTORETO ASD­ - OLD PESCARA RUGBY    20­ - 0 (Rin.v.delib) CIAVARRO  
 
C L A S S I F I C A            Girone 1 
­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­ 

UNIONE RUGBY S.BENEDETTO    10  
BALDI CARNI R. JESI 70                  10  
AMATORI RUGBY ASCOLI ASD      5 
S.E.F. STAMURA RUGBY ASD          5
RUGBY CLUB TORTORETO ASD     5  
POLISPORT. ABRUZZO RUGBY       5  
RUGBY AMATORI MACERATA        0 
FANO RUGBY ASD                             0
OLD PESCARA RUGBY ASD           -4 (-4)



DELIBERA GARA   RUGBY CLUB TORTORETO – OLD PESCARA RUGBY DEL 16/10/2011 
 
Il Giudice Sportivo, letto il referto del Sig. CIAVARRO LUCIO in cui si riferisce che 
la soc. OLD PESCARA RUGBY ha presentato la lista gara in cui venivano indicati n° 13 
giocatori ed in particolare l’atleta sig, DI MARCO ALESSANDRO era segnato sul modello 
con un documento di identità (Foto autenticata) non idoneo per la partecipazione alla 
gara secondo quanto stabilito dalla C.I. n.2  2011/2012 al comma 4.2 (documento di 
riconoscimento). 
Che i giocatori che potevano prendere parte alla gara in oggetto risultavano quindi 
pari  a  12(dodici)  e  di  conseguenza  non  pari  al  numero  minimo  stabilito 
14(quattordici) per la s.s. in corso secondo quanto prescritto dalla C.I. n.3 
2011/2012 pertanto non ha ritenuto di dare inizio all’incontro, venendo meno il 
numero minimo di giocatori in campo previsto dalle norme Federali; 
visto l’art. 28/1 lett. E del R.d.G. e gli art. 24 lett. A e 25 lett. A del R. 
Attività Sportiva ed inoltre la Circolare Informativa 2011/2012 art. 10 lett. A) e 
lett. B),  

DICHIARA 

la società OLD PESCARA RUGBY rinunciataria e perdente con il risultato di venti a 
zero  in  favore  della  soc.  RUGBY  TORTORETO  e  la  punisce,  inoltre,  con  la 
penalizzazione di quattro punti in classifica e la sanzione pecuniaria di €. 100,00 
(cento/00), invia inoltre gli atti all’ufficio amministrazione FIR in Roma per la 
determina delle spese arbitrali.  

giovedì 20 ottobre 2011

Partite domenica 23 ottobre


Serie A femminile girone 2
2° giornata ore 15.30

Mustang Pesaro rugby – Colorno 10-17 (1-4)
Cus Ferrara – Benevento 7-57 (0-5)

Classifica

Colorno 9
Mustang Pesaro 2 (-4)
Benevento 1 (-4)
Cus Ferrara 0


Serie B girone 2
4° andata ore 15.30

Civitavecchia Centumcellae – Amartori Parma 13-34 (0-5)
Vasari Arezzo – Autosica Imola 27-13 (5-0)
Unione Bolognese – Pierantoni rugby Pesaro 49-3 (5-0)
Piacenza 1947 – Limoatic Cus Perugia 18-25 (1-4)
Noceto – Union Tirreno 15-13 (4-1)
Prato Sesto - Colorno 25-48 (0-5)

Classifica:

Unione Tirreno 15
Amatori Parma 18
Noceto 17
Cus Perugia 15
Colorno 16
Imola 11
Unione Bolognese 15
Piacenza 7
Arezzo 6
Pesaro 0
Sesto Prato 0
Civitavecchia 0



Serie C Elite
3° andata ore 14.30

Gubbio – Bologna 1928 22-25 (1-4)
Terni – Forlì 1979 24-16 (5-0)
Jesi 70 – Firenze 21-25 (1-4)
Amatori Ascoli – Parma 1931 0-59 (0-5)
Cus Siena - Foligno 18-0 (4-0)


Classifica

Cus Siena 13
Jesi 70 11
Parma 1931 10
Firenze 9
Terni 9
Bologna 1928 9
Amatori Ascoli 5
Forlì 1979 5
Gubbio 2
Foligno -4 (-4)


Serie C Marche
3° andata ore 15.30

Unione rugby San Benedetto – San Marino 31-14 (5-0)
Amatori Fermo 1935 –  Sena 12-3 (4-0)
San Lorenzo – Amatori Macerata 22-14 (4-0)
Praetoriani Recanati – Falconara Dinamis 12-50 (0-5)
Otium – Fano 6-96 (0-5)
Sef Stamura RIPOSO


Classifica:


Unione rugby San Benedetto 15
San Lorenzo 10 (-4)
Stamura* 5
Fano 5
Amatori Macerata 2 (-8)
Falconara* 1 (-8)
San Marino -2 (-8)
Sena -3 (-8)
Praetoriani Recanati -4 (-4)
Fermo * - 4 (-8)
Otium junior-8 (-8)

* una partita in menoSerie C


Serie C Marche Umbria
3° andata  ore 15.30

Guardia Martana – Fabriano 5-35 (0-5)
Amatori  2003 Pg - Valmetauro Titans 80-0 (5-0)
Porto Sant’Elpidio -  Asd Moscosi 2008 18-17 (4-1) 
Cus Camerino - Gualdo& Nocera 49 -14 (5-0)
Città di Castello - R.Perugia Senior 33-9 (5-0)

Classifica


Cus Camerino 15
Amatori Perugia 2003 7 (-8)
Perugia Senior 6 (-4)
Città di Castello 6 (-4)
Porto Sant'Elpidio 4 (-4)
Fabriano 2 (-8)
Gualdo Nocera 1
Guardia Martana 0
Valmetauro Titans 0
Moscosi 2008 -2 (-8)

mercoledì 19 ottobre 2011

Ecco come fare i tesseramenti

Descrizione Limitazioni tesseramento per:

Uffici tesseramento di Roma, Comitato, Rinnovo Collettivo e T.O.L.

1. Comitati:

·         possono inserire e tesserare i nati in Italia con età compresa fra i 6 e i 41 anni.

·         possono inserire e tesserare Cittadini Italiani nati all’estero, con Qualifica “IE”, nati tra il 1996 e il 2005.

·         possono inserire e tesserare stranieri SX-Extracomunitari e SJ-Comunitari nati tra il 1996 e il 2005 (controllare nazioni della comunità europea).

·         possono inserire e tesserare Under 20 e Seniores con Nazione Nascita “I”, con Qualifica “I” e con Formazione Italiana e/o Equiparata.

·         possono rinnovare Under 20 e Seniores con Cittadinanza italiana, con Qualifica “I” –“IE” e con Formazione Italiana e/o Equiparata.

·         Trasferimento Propaganda fino ad Under 16 (solo anno 1996).

·         Trasferimenti con Nulla Aosta definitivo solo tra società della stessa regione

·         Personale di società (compresi accompagnatori)

2. Rinnovo collettivo:

·         possono rinnovare giocatori con Cittadinanza italiana fino al 41° anno di età.

·         possono rinnovare giocatori con qualifica “I” – “IE” e stranieri SJ-Comunitari nati tra

·         il 1993 e il 2005.

·         possono rinnovare giocatori Under 20 e Seniores con Cittadinanza Italiana, Qualifica “I”

·         oppure “IE” e con Formazione Italiana e/o Equiparata.

3. TOL:

·         possono inserire e tesserare i nati in Italia con età compresa fra i 6 e i 41 anni.

·         possono inserire e tesserare Cittadini Italiani nati all’estero, con Qualifica “IE” nati tra il 1996 e il 2005.

·         possono inserire e tesserare stranieri SX-Extracomunitari e SJ-Comunitari nati tra il 1994 e il 2005 (controllare nazioni della comunità europea)

4. UFFICI di Roma:

·         Affiliazioni-Riaffiliazioni-
Adesioni

·         Tesseramento extracomunitari nati prima del 1994

·         Trasferimenti, trasferimenti definitivi o con nulla aosta

·         prestiti

·         modifica ragione sociale



Tesseramento On-Line - Note Operative

Il tesseramento ON LINE (per brevità indicato come TOL) consente le seguenti operazioni:

TESSERAMENTO NUOVI GIOCATORI: solo per categoria giocatori, si possono inserire e tesserare i nati in

Italia con età compresa fra i 6 e i 41 anni quindi il poter aggiungere all’anagrafica FIR giocatori che non sono

mai stati registrati in FIR per alcun incarico/funzione e di cui , quindi, non esiste anagrafica aperta nei nostri

database.

· Si possono inserire e tesserare i nati in Italia con età compresa fra i 6 e i 41 anni.

· Si possono inserire e tesserare Cittadini Italiani nati all’estero, con Qualifica “IE”

· Si possono inserire e tesserare stranieri SX-Extracomunitari e SJ-Comunitari delle categorie propaganda



RINNOVO TESSERAMENTO GIOCATORI: solo per categoria giocatori, coloro che erano tesserati l’anno

precedente per la stessa società LIMITATAMENTE a quelli che risultano nella Vs. lista on line, alcuni

giocatori potrebbero non apparire per vari motivi tra cui:

1) Appartengono ad una categoria non tesserabile da TOL (vedi limitazioni sopra indicate).

2) Sono segnalati dall’ufficio Tecnico (va quindi richiesto lo sblocco anagrafica allo stesso).

3) La loro anagrafica è incompleta della nazionalità o qualifica (da gestire tramite comitato regionale).

VISUALIZZAZIONE: visualizzazione di tutti i tesserati della società per l’attuale stagione (tutte le categorie)

ESTRAZIONE : POTETE ESTRARRE UN FILE DA PORTARE SU EXCEL COMPLETO DI TUTTI I TESSERATI, CONTENENTE SIA I DATI DI TESSERAMENTO CHE ANAGRAFICI.



ALTRE OPERAZIONI NON GESTITE ON LINE:

RI-TESSERAMENTO : persone che non erano tesserate la scorsa stagione ma lo sono state in passato: da

fare tramite comitato (o Roma se under18 o superiore ed extracomunitari, comunitari o non nati in Italia)

TRASFERIMENTI: un giocatore che viene dato ad altra societa’ con nulla aosta definitivo (colore celeste) –

sono effettuati tramite comitato regionale (Tramite Roma per giocatori che provengono da altra regione)

SVINCOLI DI GIOCATORI E PRESTITI : sono effettuati dagli uffici di roma.


martedì 18 ottobre 2011

Sconfitta meno amara per il Fabriano

Di Roberto Santini

Fabriano Rugby vs Amatori Perugia 2003 10 - 36

La partita
Il Fabriano in cerca di riscatto dopo la deludente prestazione nella prima giornata, affronta in casa un temile avversario come l’Amatori Perugia 2003. La partita inizialmente equilibrata subisce continui cambi di fronte per tutto il primo tempo, ma questa settimana il gruppo di mischia fabrianese, non si fa trovare impreparato e con grande sacrificio riesce ad impedire in più occasioni al Perugia di andare in meta. Nella ripresa il grande contributo messo in campo si fa sentire e col calo fisico aumentano gli errori individuali, cosi come anche il punteggio del Perugia, fino al raggiungere il risultato finale di 10 a 36 per i perugini. Nonostante un ottimo avvio di ripresa che ha portato il Fabriano a conquistare una meta con il pacchetto di mischia, egregiamente guidato dal mediano di mischia, conquista metri fino a penetrare nell’area di meta avversaria. Non male, il lavoro dei tre-quarti che hanno commesso pochi errori, anche se non hanno avuto grandi occasioni per involarsi verso la meta umbra. Dopo una settimana di duri allenamenti, il gruppo del Fabriano è cresciuto ed il sapore della sconfitta è meno amaro, grazie alla consapevolezza che la strada giusta è stata presa e che presto arriveranno buoni risultati.

La squadra
Migliarini, Morichelli, Kostantinidis, Becchetti, Beccacece, Luzi, Santini, Carloni, Pirliteanu, Ragni, Merloni, Janigro, Lucas, Riccioni, Dina. A disposizione: Gambardella, Ronchetti, Sghiatti, Rametta, Fronzi, Lombardi, Santarelli. Coach Team: Sciamanna e Lombardi.

Classifica
Perugia Senior 10, Amatori Perugia 2003 10, , Cus Camerino 5, Porto Sant'Elpidio 4, Gualdo &Nocera 1, Città di Castello 1 (*-4)Guardia Martana 0, Valmetauro Titans 0, Moscosi 2008 -3 (-8), Fabriano -3 (-8)

Tra parentesi i punti di penalizzazione, inflitti d’ufficio per l’assenza dei settori giovanili * penalità di -4 punti

lunedì 17 ottobre 2011

L'Unione San Benedetto non delude


di Marco Scriboni

Nella giornata di domenica 16 ottobre 2011 l’unione rugby San Benedetto ha affrontato la sua prima trasferta di quest’anno contro i pretoriani Recanati.
Cosi in campo:Testa l; Di Rosa m; Loggi a;La Riccia m; Marranconi f; Corso v; Palestini s; Valentini m; Fusco e; Festa m; mecozzi f; Valentini r; Pasqualini r; Gagliardi v; Spina p. A disp: Pignati e; Del Colle g; Falaschetti s; Guidotti g; Straccia p; Curi m; Rosati f.  
Nei primi dieci minuti di gioco , la gara dimostrava che non sarebbe stata una partita in discesa per i rivieraschi, infatti la squadra ospite manifestava l’assenza di comunicazione con conseguenti errori nelle finalizzazioni. Solo dopo quindici minuti di gioco il risultato si sblocca grazie ad una meta di Mauro Festa ma gli errori facevano capire che qualcosa non funzionava visto che i pretoriani si sono avvicinati più volte ad una loro conclusione in meta. Dopo molte strigliate date da capitan Corso e da un esuberante Pier Paolo Spina la situazione in campo cominciava ad avere un aspetto migliore, tanto che Matteo “foggia” La Riccia concludeva in meta una bella giocata di gruppo. Dopo neanche due minuti un bel intercetto di Fusco che permetteva al mediano di mischia  Palestini di aumentare il punteggio rivierasco. Il primo tempo si conclude con il risultato di 17 a 0  a favore dei sanbenedettesi.
Nel secondo tempo la storia non cambia, l’unione rugby realizza molte altre mete con Mecozzi,Guidotti,Spina e Testa, ma sempre in un clima teso creato dalla mancanza di comunicazione dei raparti. Nota dolente è l’infortunio di Testa Loris il quale realizzando una meta con una corsa di 50 metri concludeva con una rovinosa caduta. 

Il Camerino vince a tavolino



di Paolo Ortolalani

A Camerino, pronti a battersi sul campo, ci sono solo gli universitari. Il Porto Sant’Elpidio, si presenta in dodici. L’arbitro, a norma di regolamento, non può far iniziare la gara. Tale comportamento sarà sanzionato dal giudice sportivo decretando la vittoria a tavolino per il Cus Camerino con il risultato di 20 a 0 (quattro mete) e un bel +5 in classifica per i padroni di casa che permette di mantenere la testa del girone.
Delusione in casa giallo-nera per una gara che alla vigilia appariva essere alla loro portata e che avrebbero voluto onorare fino in fondo. I “cinghiali” comunque non sprecano tempo e approfittano per eseguire un allenamento di rifinitura, in attesa dell’impegno di domenica prossima, ancora in casa, contro la formazione umbra del Gualdo&Nocera rugby.

venerdì 14 ottobre 2011

Partite domenica 16-10-11

Serie B
3° giornata andata ore 15.30

Amatori Parma - Vasari Arezzo 33-17 (5-0)
Autosica Imola – Civitavecchia Centumcellae 38- 5 (5-0)
Pierantoni Pesaro – Piacenza 1947   16-26 (0-4)
Cus Perugia – Unione bolognese 32-27 (5-2)
Colorno Fc- Noceto Fc 14-16 (1-4)
Unione Tirreno – Prato Sesto 26-18 (5-0)

Classifica:

Unione Tirreno 14
Amatori Parma 13
Noceto 13
Cus Perugia 11
Colorno 11
Imola 11
Unione Bolognese 10
Piacenza 5 Arezzo 1
Pesaro 0
Sesto Prato 0
Civitavecchia 0

 
Serie C Elite
2° giornata andata ore 14.30

Bologna 1928 – Cus Siena 12-32 (0-5)
Parma 1931 – Forlì 1979 21-20 (4-1)
Firenze – Terni 28-14 (4-0)
Gubbio – Jesi '70 13-38 (0-5)
Foligno – Amatori Ascoli 28-0 (5-0)

Classifica


Jesi 70 10
Cus Siena 9
Firenze 5
Parma 1931 5
Bologna 1928 5
Foligno 5
Forlì 1979 5
Terni 4
Gubbio 1
Amatori Ascoli 0

Serie C girone 5 Marche
2° giornata ore 15.30

Praetoriani Recanati – Unione San Benedetto 0-62 (0-5)
Fermo 1935 – Amatori Macerata 12-27 (0-5)
San Marino – Sef Stamura 16-22 (1-4)
Otium – San Lorenzo 0-20 (0-5)
Fano – Sena 7-43 (0-5)
Falconara RIPOSO

Classifica:


Unione rugby San Benedetto 10
San Lorenzo 6 (-4)
Stamura 5
Amatori Macerata 2 (-8)


Fano 0
San Marino -2 (-8)
Sena -3 (-8)
Praetoriani Recanati -4 (-4)
Falconara* -4 (-8)
Fermo * - 8 (-8)
Otium junior-8 (-8)

* una partita in menoSerie C


Serie C girone 6 Marche Umbria
2° giornata ore 15.30

Moscosi 2008 – Guiardia Martana 31-10 (5-0)
Valmetauro Titans – Città di Castello 0-65 (0-5)
Gualdo&Nocera – Perugia Senior 6-32 (0-5)
Cus Camerino – Porto Sant'Elpidio 20-0
Fabriano – Amatori 2003 10-36 (0-5)

Classifica

Cus Camerino 10
Perugia Senior 6 (-4)
Amatori Perugia 2003 2 (-8)
Città di Castello 1 (-4)
Gualdo Nocera 1
Guardia Martana 0
Valmetauro Titans 0
Porto Sant'Elpidio 0 (-4) 
Moscosi 2008 -3 (-8)
Fabriano -3  (-8)

Città di Castello troppo forte per il Fabriano


di Roberto Santini

Città di Castello vs Fabriano Rugby 35 - 0
Impianti sportivo Città di Castello
 

La partita
La nuova stagione inizia in casa di una vecchia conoscenza del Fabriano Rugby, già tre anni fa le due formazioni si erano incontrate nel campionato 2008/2009 (prima stagione di Fabriano), e in quell’occasione i fabrianesi incassarono un sonoro 77 a zero. Questa volta nonostante le marcature di Fabriano non siano arrivate, il gioco in difesa è sicuramente migliorato perché gli umbri pur avendo imposto il loro gioco dalla metà del primo tempo sino alla fine della partita non sono riusciti a dilagare nel punteggio. A sorpresa la migliore difesa dei fabrianesi si è avuta dai tre-quarti anziché dal gruppo della mischia che avrebbe dovuto garantire maggiore sicurezza ai compagni, ma che invece ha avuto forti difficoltà anche a sostenere le mischie ed a giocare le touche, infatti si è notato molto nervosismo dagli avanti del Fabriano, che ha portato ad un’espulsione momentanea alla fine del primo tempo.
Il prossimo incontro del Fabriano sarà in casa contro l’Amatori Perguia, domenica 16 Ottobre alle ora 15.30


La squadra
Maccari, Dina, Betti, Ghilardi, Riccioni, Ragni, Pirliteanu, Carloni, Luzi, Ronchetti, Beccacece, Becchetti, Santini, Morichelli, Kostantinidis. A disposizione: Janigro, Giosuè, ghiatti, Fronzi, Lombardi, Santarelli, Spinaci.

Classifica
Perugia Senior 5; Amatori Perugia 2003 5; Città di Castello 5; Cus Camerino 5; Porto  Sant'Elpidio 4; Gualdo &Nocera 1; Guardia Martana 0; Valmetauro Titans 0; Moscosi 2008 -8 (-8); Fabriano (-8)
Tra parentesi i punti di penalizzazione, inflitti d’ufficio  per l’assenza dei settori giovanili

lunedì 10 ottobre 2011

Grande inizio dell'Unione rugby San Benedetto



Domenica 9 ottobre 2011 sarà ricordato come un giorno speciale nella storia del rugby sambenedettese: dopo tre anni c’è un’unica squadra per le categorie under 20 e seniores. E’ l’inizio di un percorso che nei prossimi anni porterà il rugby sambenedettese tutto sotto un’unica bandiera. La seniores affrontava la matricola Otium Junior Rugby Club su un campo reso pesante dalla copiosa pioggia. Il risultato di 124 a 0 parla da se; la differenza di esperienza fra le due squadre è grande, visto che tranne tre elementi, l’Otium schierava tutti giovani atleti diciottenni che erano alla loro prima partita ufficiale. Coach Pignotti è soddisfatto, ma siccome la giovane squadra fermana, pur giocando fino alla fine, non ha mai impensierito il quindici sambenedettese sia in fase difensiva che in attacco, non ha avuto modo di fare rilievi sulle eventuali carenze di gioco della squadra.
L’under 20 invece affrontava l’Amatori Macerata. La partita è stata molto sentita, sia dai giocatori dell’Unione che vogliono dimostrare di essere una squadra competitiva con la voglia di riscattare lo scorso campionato, sia perché è stata la prima partita della coppia di  allenatori Massi – Citeroni alla conduzione della squadra. La partita è stata tirata fino al ventesimo del secondo tempo con il risultato che era sul 10 a 5 per i ragazzi dell’Unione. Negli ultimi venti minuti però i sambenedettesi riescono achiudere gli avversari nella loro meta campo e  riescono a mettere a segno due mete che gli permettono di vincere e prendere il punto di bonus. Il risultato finale è stato di 20 a 5 per l’Unione e le mete sono state di Felice, Rosini, Maranci e Pellei. Soddisfatti i due coach Massi – Citeroni che guardavano alla partita odierna come un a verifica importatnte del lavoro svolto fin qui.
Oggi, al Ballarin ha debuttato in campionato anche l’under 16 della Samb rugby guidata in panchina dal veterano Sandro Simonetti. La formazione della Samb ha affrontato la formazione under 16 dell’Amatori Macerata. Come ha riferito lo stesso Simonetti era importante cominciare bene, per il morale, per accrescere  le motivazioni, per far sentire i ragazzi consapevoli di poter raggiungere quei livelli che ci si sono prefissi. E’ così è stato visto che il risultato finale è stato di 22 a 10 per i rivieraschi. Quindi una domenica positiva per tutto il mivimento rugbysta sambenedettese.
L’enturage dell’Unione è pienamente soddisfatto: tutto il lavoro quest’estate fatto per mettere in campo le due formazioni è perfettamente riuscito. Lo dimostra la dichiarazione del Presidente Iotti: “ I ragazzi devono lavorare tanto ma siamo sulla buona strada.” L’appuntamento è per domenica prossima con la seniores che va a giocare sul campo dei Praetoriani Recanati, l’under 20 che insieme all’under 16 della Samb andrà in trasferta in Ascoli.

domenica 9 ottobre 2011

Il Cus Camerino vince facile con il Guardia Martana


di Paolo Ortolani

Guardia Martana - Cus Camerino 0-93

Scontro fratricida tra “cinghiali”. Così si apre la stagione 2011/12 di rugby, campionato interregionale umbro-marchigiano di serie C, girone 6. I camerti giungono nel cuore dell’Umbria per il primo incontro ufficiale della stagione. La formazione è al completo e il morale alto per le ottime prestazioni di precampionato che fanno ben sperare in un decorso dignitoso e ricco di soddisfazioni. Il Guardia Martana rugby, formazione che raccoglie gli appassionati della zona dei Monti Martani, gioca sul proprio campo di Pontenaia di Todi.

Il Cus Camerino rugby parte guardingo in difesa e pungente in attacco. Oggi però non c’è partita. Fin dalle prime battute affonda senza pietà e si capisce che si giocherà a senso unico. La cronaca diventa una litania noiosa di realizzazioni.
Da segnalare le quattro mete di Gabriele Romani e le prime in assoluto per Marco Torresi e Federico Ciciani.
Entusiasmo alle stelle in casa giallo-nera che comincia così a raccogliere i frutti dell’esperienza maturata nello scorso campionato, la giusta preparazione fisica e, su tutto, finalmente la consapevolezza delle proprie possibilità, senza timori reverenziali. Domenica 16 ottobre si giocherà al Luzi di Camerino contro il Porto Sant’Elpidio alle ore 15:30.

venerdì 7 ottobre 2011

Domani "Gli implaccabili" a Pesaro



Domani sera alle 21 nel cortile di palazzo Gradari a Pesaro, sarà presentato il libri "Gli implaccabili" di Giorgio Cimbrico, Absolutely Free editore, Roma. Sarà presente l'autore che racconterà come è nato il libro e alcune delle storie in esse contenute.

"Ci sono le vittorie. E ci sono le sconfitte. Ma soprattutto ci sono loro, i protagonisti del rugby, gli “implaccabili” del rugby. Quelli che niente è riuscito a buttare giù. Né gli avversari, né la vita. Giorgio Cimbrico, penna storica dello sport e del rugby, è andato a cercare queste storie, su una strada che è fatta di fatti e di uomini, accorgendosi che il rugby è proprio una faccenda da grandi: lo guardava in tv Samuel Beckett e chissà che trame dell’anima trovava in quelle battaglie; veniva usato da Nelson Mandela come strumento per continuare, faticosamente, il cammino sulla via ventosa della libertà; si trasformava in momento spirituale quando gli All Blacks, prima di ogni viaggio, cercavano la benedizione di chi aveva segnato la meta più alta: Edmund Hillary, il conquistatore dell’Everest. Un libro che vede la luce nell’anno dei Mondiali, per raccontare anche i paesi dove il rugby si sta conquistando una larga fetta di pubblico, in primis la Nuova Zelanda che ospita l’evento e l’Italia, che si sta imponendo sempre di più come una squadra da temere. Un libro che mescola emozioni e ricordi, luoghi storici di questo sport e personaggi indimenticabili. Storie di gente che è stato difficile buttar giù, a meno che il tackle sia stato premeditato e messo in atto dalle Parche o dalle streghe di Macbeth. A quelle non resiste nessuno."





giovedì 6 ottobre 2011

Nuova stagione e nuovo campo per l'Ascoli

Domenica prossima 9 Ottobre si parte . La serie C Elite in casa contro il Bologna, la Under 20 in trasferta a Fano e la Under 16 a Pesaro contro il San Lorenzo .


Dopo le fatiche della preparazione e amichevoli di lusso, vedi Rieti, inizia la nuova avventura della Stagione agonistica 2011 e 2012

Si sta tingendo di verde il campo Aurini grazie ad un intervento “radicale” da parte della Società Fainplast Rugby Ascoli che dopo soli due anni di gestione dell’Impianto ora destinato ad uso esclusivo per il rugby ha deciso di migliorare il terreno di gioco con un bel manto erboso. Un impianto quello dell’Aurini snobbato dal calcio giocato compreso quello amatoriale (ultimi a resistere) per le cattive condizioni del terreno di gioco, lasciato per troppo tempo all’abbandono.

Una scelta coraggiosa da parte del Rugby Ascoli che ha accettato la proposta dell’Amministrazione Comunale, che ha permesso di lasciare solo al calcio l’Impianto in erba sintetica di Monterocco , impianto questo omologato anche per il rugby e dotato tutt’ora delle anime per la sistemazione delle porte da rugby. Tutto questo per raccogliere una sfida per la crescita di questa disciplina sportiva, sfida ormai vinta e che ha portato ad oggi la bellezza di oltre 280 tesserati in tutte le categorie dalla under 6-8-12-14-16-20, alla seniores, dalla OLD alla Femminile .

Un numero importante che ha fatto diventare in poco tempo la conpagine ascolana Società di riferimento delle Marche-Abruzzo-Umbria-Emilia Romagna-Toscana. Non si poteva rimanere con le mani in mano e non regalare a questi ragazzi la gioia di giocare in un campo in erba come tutte le altre squadre.

Questo penalizzerà l’inizio di campionato in quanto l’impianto sarà pronto non prima della fine di Novembre, si giocheranno le prime partite in casa quindi all’ECOSERVICES di Castel di Lama e per gli allenamenti al Città di Ascoli.

mercoledì 5 ottobre 2011

Risultati partite domenica 9-10-11

Seria A femminile
Girone 2 1° giornata

Mustang Pesaro – TXT Cus Ferrara 30-0 (5-0)
US Benevento – Colorno Fc 19-29 (0-5)

Classifica:

Colorno 5
Mustang Pesaro 1 (-4)
Cus Ferrara 0
Cus benevento -4 (-4)


Serie B
2° giornata
Prato Sesto – Amatori Parma 17-35 (0-5)
Autosica Imola – Pierantoni Pesaro 27-12 (5-0)
Noceto FC – Cus Perugia 20 -18 (4-1)
Civitavecchia Centumcellae – Colorno FC 0-34 (0-5)
Vasari Arezzo – Unione Tirreno 12-17 (1-4)
Piacenza 1947 – Unione Bolognese 22-27 (1-4)

Classifica:

Colorno 10
Unione Tirreno 9
Noceto 9
Amatori Parma 9
Unione Bolognese 8
Cus Perugia 6
Imola 6
Arezzo 1
Piacenza 1
Pesaro 0
Sesto Prato 0
Civitavecchia 0

Serie C Elite
1° giornata Ore 15.30

Amatori Rugby Ascoli - Rugby Bologna 1928 3-53 (0-5)
Rugby Forlì 1979 - Rugby Gubbio 24-17 (4-1)
Rugby Parma 1931 Soc Coop - Terni 3-10 (1-4)
Rugby Jesi 70 - Foligno Rugby 41-12 (5-0)
Cus Siena Rugby - Firenze Rugby Club 19-17 (4-1)

Classifica

Bologna 1928 5
Jesi 70 5
Forlì 1979 4
Terni 4
Cus Siena 4
Gubbio 1
Parma 1931 1
Firenze 1
Amatori Ascoli 0
Foligno 0


Serie C Girone 5 Marche
1° giornata

Unione rugby San Benedetto – Otium junior rugby club 124-0 (5-0)
Praetoriani Recanati – San Marino 12-46 (0-5)
Amatori Macerata – Sena rugby 36-0 (5-0)
Sef Stamura – Falconara Dinamis 3-8 (1-4)
Fano rugby – San Lorenzo 5-67 (0-5)
Amatori Fermo
1935 RIPOSO

Classifica:

Unione rugby San Benedetto 5
San Lorenzo 1 (-4)
Stamura 1
Otium junior 0
Fano 0

Amatori Macerata -3 (-8)
San Marino -3 (-8)
Praetoriani Recanati -4 (-4)
Falconara -4 (-8)
Sena -8 (-8)
Fermo * - 8 (-8)

* una partita in menoSerie C
Girone 6 Marche /Umbria
1° giornata
Guardia Martana – Cus Camerino 0-93 (0-5)
Moscosi 2008- Amatori 2003 Perugia 0-56 (0-5)
Porto Sant'Elpidio – Gualdo & Nocera 11-5 (4-1)
Perugia Senior – Valmetauro Titans 72-0 (5-0)
Città di Castello - Fabriano 37-0 (5-0)


Classifica:

Perugia Senior 5
Amatori Perugia 2003 5
Città di Castello 5
Cus Camerino 5
Porto  Sant'Elpidio 4
Gualdo &Nocera 1
Guardia Martana 0

Valmetauro Titans 0
Moscosi 2008 -8 (-8)
Fabriano -8

I BeerBanti a Viterbo






Sabato 17/09/2011 a Viterbo ennesima bellissima giornata di Amicizia e Sport per i BeerBanti Old Rugby Ascoli per il Torneo del Capitano in ricordo di Eraldo Gabrielli insieme alle compagini del Viterbo padrone di casa ed il Foligno. In una bellissima giornata su campo veramente all’altezza della situazione, la giornata è trascorsa tra scherzi e risate fino a concludersi con il bellissimo terzo tempo in perfetto stile Old. Anche se in queste occasioni i risultati passano in secondo piano, per la cronaca, i BeerBanti del coach Iuliani e del capitano Salvi, hanno perso la prima partita per 1 a 0, con una meta subita all’ultimo istante, giocando veramente alla pari con i più esperti e quotati avversari del Viterbo. Nella seconda partita contro gli OLD del Foligno (TartOld) i BeerBanti ottenevano la prima storica vittoria in campo esterno per 4 mete ad 1 con le mete di Angelini (2) Olimpi Gianni e Rosati ma soprattutto grazie alla grande prestazione degli avanti.
Il prossimo appuntamento per i ragazzi di Ascoli sarà a Perugia il 22 Ottobre 2011 per il tradizionale “Eurochocolate Old Rugby Tournament” ospiti degli amici del Perugia.