mercoledì 24 novembre 2010

Sena, una vittoria e una sconfitta

Fonte: Sena rugby

Giornata di rugby molto intensa anche questa domenica per il SENA RUGBY. Anche il 21 novembre, infatti, la formazione senigalliese ha combattuto in campo su due fronti: due le partite disputate dalla formazione senigalliese sul terreno di San Lorenzo in Campo. La squadra seniores dei Galli neri è stata impegnata contro il MELDOLA Rugby, mentre i Galletti dell’Under 18 hanno ricevuto i coetanei del ROMAGNA RCF YUNIOR Rugby,

Condizioni climatiche particolarmente sfavorevoli e praticabilità del campo messa a dura prova.

Grande lavoro organizzativo per lo staff del SENA RUGBY, che anche questa volta ha preparato entrambi i match nel migliore dei modi, grazie all’apporto degli allenatori Moreno Tinti, Daniele Battisti, Ariel Pierpaoli e renato Rocchetti e di un numero crescente di simpatizzanti del rugby che da fuori dal campo di gioco sta aiutando il movimento rugbistico senigalliese, fondato proprio dal SENA RUGBY, a crescere ed ottenere riconoscimenti.
I ragazzi dell’Under 18 fra le cui fila militano anche giocatori trasferiti dal SAN LORENZO RUGBY e dal FANO RUGBY sono scesi in campo come di consueto alle 12.30, pronti a dare battaglia contro gli agguerriti giocatori del Romagna Rugby, selezione che può contare sui migliori giovani di una vasta zona della Romagna, e che si è presentata decisa ad uscire con bottino pieno. Partita concitata, in cui i galletti neri, alla loro stagione di debutto in un campionato ufficiale, si sono fatti onore pur non riuscendo a segnare una meta. Nonostante la lotta incessante, gli esperti avversari hanno sempre mantenuto il vantaggio, chiudendo infine la partita sul punteggio di 0-61.
L’occasione sarà certamente utile per mettere a punto l’Under 18 senigalliese dopo il confronto con un avversario di buon livello tecnico e ripartire al massimo per il prossimo incontro, previsto domenica 12 dicembre a San Lorenzo in campo contro la SAN BENEDETTESE RUGBY.

Alle 14.30 è stata invece la volta dei seniores, per l’incontro di serie C. Il Meldola è sceso in campo con 15 giocatori contati, ma tra i quali erano presenti elementi di notevole esperienza. Il SENA RUGBY era comunque deciso a farsi valere sul terreno di casa ed a confermare la grande prova di carattere mostrata domenica scorsa contro gli Amatori Marche.

I Galli neri hanno quindi cominciato da subito a pressare gli avversari, costringendoli nella propria metà campo per la maggior parte del primo tempo e creando le azioni che hanno portato alle due mete della furia senegalese Mamadou, scatenatosi non appena ricevuta la palla e che in entrambe le occasioni ha corso con decisione e velocità fulminea verso la linea di meta, giungendo infine alla segnatura e regalando una capriola con salto mortale al pubblico che lo incitava. Una delle due mete è stata poi trasformata dalla piazzola con il preciso piede di Marco Basili, che si conferma leader nella classifica marcatori del SENA RUGBY.

Gli ospiti, però, non stanno a guardare e reagiscono. Prendono fiducia e spingono, fino ad arrivare a ridosso della linea di meta del SENA RUGBY. I Galli neri però non mollano la presa, cercano di smorzare la pressione con buoni calci in touche, ma il Meldola trova due ottime occasioni per segnare la sua meta che non vengono tuttavia concretizzate. Una prima volta, infatti, un giocatore romagnolo perde la palla in avanti nell’atto di schiacciarla pur contrastato dai difensori del SENA RUGBY. La seconda volta, sempre lo stesso giocatore tenta la penetrazione sul filo della rimessa laterale, al di là della quale viene infine portato da un deciso placcaggio che gli impedisce la segnatura. Squadre che tornano in panchina sul 12-0 per il SENA RUGBY.
Nel secondo tempo il SENA RUGBY si spegne per qualche minuto, lascia pericolosamente l’iniziativa agli avversari, che infatti verso la metà della ripresa arrivano alla meta, non trasformata. 12-5. I Galli neri, incitati dalla propria panchina, si riprendono e tornano a far soffrire l’avversario, prima con il pacchetto di mischia, che arriva vicinissimo alla linea di meta romagnola e crea l’azione in cui Simone Badiali, sfruttando un varco lasciato aperto dalla difesa, realizza la terza meta senigalliese, poi trasformata anch’essa da Basili, che porta il Sena sul 19-5. I Galli continuano a pressare, sia pure con meno vigore e mettono in difficoltà l’avversario con un paio di fughe verso la linea di meta che purtroppo non giungono all’esito sperato.
Negli ultimi cinque minuti, però in seguito a numerosi falli dei senigalliesi è però il Meldola a tenere banco, giungendo a costringere il SENA RUGBY sulla propria linea di meta con una continua serie di incursioni del pacchetto di mischia, tutte però respinte dalla difesa in maglia nera, che accoglie stremata, ma soddisfatta per non aver ceduto alla caparbietà degli ospiti il fischio finale.

Il match si chiude quindi sul 19 - 5 ed i ragazzi del coach Tinti pensano già alla prossima sfida contro il San Lorenzo Rugby, squadra sul cui terreno il SENA RUGBY disputa le proprie partite casalinghe, in attesa della sistemazione degli impianti del parco del Rosciolo, e con la quale sono in corso validi progetti di collaborazione, tra cui quelli, di primaria importanza, relativi alle formazioni giovanili. Per tale partita bisognerà però attendere il 5 dicembre prossimo, dato che domenica 28 novembre la squadra seniores del SENA RUGBY osserverà un turno di riposo.

Occasione perfetta per sgombrare la mente e prepararsi a dovere a questa difficile sfida, dunque. La formazione seniores continuerà quindi ad allenarsi ogni martedì, giovedì e venerdì presso l’Area verde del parco del Rosciolo in via del Rosciolo,23 a Senigallia. Nello stesso luogo, ormai fucina del rugby senigalliese, si forgeranno le varie giovanili del SENA RUGBY con ragazzi di età dagli 8 ai 18 anni, ed allenamenti martedì e giovedì alle 18.30.

Nessun commento:

Posta un commento