mercoledì 3 novembre 2010

Documenti di riconoscimento in under 16

Di seguito una circolare informativa della FIR che potrebbe tornare utile a non poche società:

A seguito della richiesta di chiarimenti pervenuta da alcuni comitati in merito a quanto riportato nella Circolare Informativa 2010/2011 a pag 54 sul documento di identità per i giocatori di età inferiore a 15 anni che militano nel campionato U.16, come già puntualizzato al Comitato regionale laziale in data 19 ottobre, si precisa quanto segue.

Alla lettura del punto 4.2 alla lettera A in circolare informativa () relativo al documento di riconoscimento, sembra esservi una discordanza tra lo spirito della norma e quanto scritto.

Infatti la norma sancisce che i giocatori dell’U.16, che non possiedono ancora la carta d’identità, in quanto non hanno ancora l’età prevista dalla legge per il rilascio (compimento del 15° anno di età), possono effettuare il riconoscimento con qualsiasi documento d’identità e con qualsiasi documento con foto compreso il libretto scolastico, rilasciato da pubblica amministrazione.
Contemporaneamente però, è scritto, che i soggetti che possono avvalersi di tale facoltà sono coloro che non hanno compiuto ancora il 14° anno di età, non menzionando coloro che invece hanno già 14 anni.

Quindi, ritenuto corretto lo spirito della norma, emerge un’imprecisione del testo della Circolare informativa, che presa alla lettera, sembrerebbe lasciare fuori i ragazzi 14enni, mentre la facoltà di usare qualsiasi documento d’identità rilasciato da pubblica amministrazione è rivolto a tutti gli atleti che non possiedono ancora la carta d’identità.

Pertanto, si ripete, che per i giocatori del campionato U.16 che non hanno ancora compiuto il 15° anno di età e che quindi non possiedono la carta di identità, sono validi tutti i documenti di identità e qualsiasi documento con foto (foto autenticate qualsiasi sia il motivo del rilascio, libretto scolastico etc.) rilasciato da una pubblica amministrazione....."

Nessun commento:

Posta un commento