mercoledì 17 novembre 2010

Domenica dolceamara per il Sena Rugby

Fonte: Sena rugby

Domenica scorsa, 14 Novembre 2010, alle ore 14.30 si è disputata presso il campo comunale di Cesano di Senigallia, opportunamente allestito, la partita tra R.A.M., Rugby Amatori Marche, ed il SENA RUGBY, in “trasferta intracomunale” per l’incontro valido ai fini del campionato FIR di serie C.

Il match era molto sentito da ambo le parti, considerato anche che nella formazione dei R.A.M., in maglia verde, militano numerosi giocatori che facevano già parte del SENA RUGBY, nella fase pionieristica in cui la squadra del SENA RUGBY, quella dei “galletti neri”, che per prima ha creato un movimento senigalliese interessato al rugby.

Grande spettacolo offerto quindi dalle due compagini, nessuna delle quali aveva intenzione di cedere tanto facilmente all’altra. C’era sicuramente da aspettarselo, e proprio per questo presso l’impianto del Cesano si è radunato un pubblico particolarmente numeroso per una partita di rugby, più un centinaio di persone tra cui le nutrite giovanili del SENA, ansiose di assistere alla partita dei propri compagni maggiori, i giocatori della prima squadra.
Tra gli atleti del SENA RUGBY ad assistere all’incontro anche molti componenti della giovanile Under 14, appena rientrata da una importante giornata di incontri con compagini di pari età svoltisi a Pesaro, nei quali i giovani galletti si sono fatti valere ed hanno ben impressionato, e qui a rappresentare il futuro della squadra senigalliese.

Calcio d’inizio e si capisce subito che nessuna delle squadre intende lasciare un metro. Il Sena parte in percussione, gioca alla grande in mischia ed in touche ma trova una linea difensiva ostica e difficile da penetrare. I Galli neri provano allora a scavalcare gli avversari con il gioco al piede, ma la difesa dei padroni di casa dei R.A.M. non si fa trovare impreparata e cerca, anzi, di partire in contropiede incappando però nei difensori in maglia nera del SENA RUGBY, ben schierati ed anch’essi sempre pronti a bloccare le iniziative avversarie.

SENA RUGBY di nuovo in avanti, che porta la battaglia nei pressi della linea di meta avversaria creando alcune buone occasioni, purtroppo non finalizzate, finché un fallo dei padroni di casa permette al SENA RUGBY di calciare una punizione verso i pali. Realizza Marco Basili ed i galletti passano in vantaggio per 3 a 0.

I R.A.M. reagiscono , si fanno più decisi ed in seguito ad azioni di attacco svoltesi su entrambi i fronti riescono a trovare un varco nella difesa del SENA RUGBY fino ad allora sempre pronta all’appuntamento, e a segnare la prima meta dell’incontro: 5 a 3, punteggio che si mantiene inalterato fino alla fine del primo tempo.

Il grande equilibrio visto nel primo tempo si mantiene nel secondo, anche se la stanchezza si fa sentire ed il SENA RUGBY cede metri agli avversari, pur battendosi strenuamente. Si susseguono rapide azioni e capovolgimenti di fronte finché i padroni di casa riescono a marcare una seconda meta, non trasformata, portandosi sul 10 a 3.
I Galli neri non ci stanno, si lanciano all’attacco ed arrivano a pochi metri dalla linea di meta avversaria, dove martellano i giocatori in maglia verde con una lunga serie di rack e beneficiano di una mischia a favore a soli 5 metri dalla meta. Il pacchetto di mischia del SENA RUGBY spinge e lotta, aiutato dalla tre quarti che recupera alcuni tentativi di spazzare via il pallone dei giocatori in maglia verde, messi alle strette, ma le pur numerose azioni offensive dei galli neri non vengono finalizzate.
Battaglia che prosegue per tutto il secondo tempo, finché il punteggio cambia un’ultima volta per una punizione che, stavolta, sono i padroni di casa a realizzare facendo segnare il 13 a 3, risultato su cui si chiude la partita.

Dopo le soddisfazioni ottenute dalle proprie giovanili a Pesaro, il SENA RUGBY lascia dunque il campo dei R.A.M., a Cesano, acclamata dal proprio pubblico per il valore dimostrato ma forse amareggiata per non essere riuscita a concretizzare nel risultato il buon gioco e la determinazione espressi per tutta la durata dell’incontro.

Bene quindi l’Under 14 del SENA RUGBY, elogiata alla sua prima apparizione stagionale in una manifestazione federale e comunque soddisfacenti i miglioramenti visti nella compagine seniores, formata prevalentemente da giovani poco più che ventenni, molti dei quali avvicinatisi al rugby da soli pochi mesi.

Il campionato è ancora lungo, ci sarà sicuramente modo di togliersi qualche soddisfazione ed il lavoro per farlo ripartirà da martedì, presso l’area verde di Borgo Ribeca, quando il coach Morento Tinti riporterà nella fucina degli allenamenti i suoi giocatori, pronto a trasformarli in rugbisti, e non di soggetti che giocano a rugby pronti per sfide sempre più grandi.
Appuntamento a domenica 21 al campo di San Lorenzo in Campo, sede delle partite casalinghe del SENA dove alle ore 12,30 scenderà in campo la formazione dell’under 18 del SENA RUGBY / CESENA RUGBY e alle ore 14,30 si incontrerà la formazione seniores del SENA RUGBY / MELDOLA RUGBY.

Proseguono come sempre gli allenamenti presso il campo dell’area verde del Parco del Rosciolo in via del Rosciolo,23 il martedì e giovedì dalle ore 18,00 per le formazioni giovanili ed il martedì, giovedì e venerdì dalle ore 19,30 per la formazione Under 18 e la squadra Seniores.

Continua inoltre l’impegno del SENA RUGBY, delegata dal Comitato Federugby Marche, nel far conoscere lo sport del Rugby agli scolari di Senigallia con il progetto federale “INSIEME IN META”.

Nessun commento:

Posta un commento