mercoledì 12 maggio 2010

Under 16 Fase 2 Interregionale - San Benedetto

Girone:

Sambenedettese
Modena
Academy Noceto
Cavalieri Prato

Domenica 09/05/10
Modena- Sambenedettese 45 - 14

Domenica 16 maggio
Sambenedettese - Cavalieri Prato

Fonte: San Benedetto

Partita giocata su un campo bellissimo e sotto un bel sole primaverile, che ha visto i “ragazzi terribili” perdere la loro prima partita della fase 2 interregionale chiamata coppa delle Alpi.

Commento e considerazioni dell’allenatore Sandro Simonetti:

“Doveva essere la partita della verità e così è stato: una sconfitta che nei numeri è andata oltre i nostri demeriti ma che ci sta tutta. Troppe sono le cose che abbiamo concesso ai nostri avversari; una decina di "in avanti", tre palle tenute, 5 falli sulle ruck, 7 fuori gioco. Senza contare le condizioni fisiche di qualcuno dei nostri che era praticamente fermo. Avevamo preparato questa partita nei minimi dettagli e soprattutto di controllare la zona tra la mischia e l'apertura ed in quel "buco" abbiamo preso quattro mete. Tutti errori che facciamo spesso ed in ogni partita, ma la differenza è che contro questi avversari, li abbiamo pagati tutti. Ho visto e rivisto la partita e, pur nella convinzione che possiamo fare certamente meglio, posso però affermare che non abbiamo giocato peggio delle altre volte. Ma per questi avversari ci voleva qualcosa di più che ieri non abbiamo saputo dare, ma che forse neanche abbiamo nel nostro bagaglio. Le 21 vittorie consecutive ci avevano forse dato l'illusione che eravamo una corazzata imbattibile, ma evidentemente le avversarie erano di un'altra pasta. Qualcuno ha detto che si gioca in quindici contro quindici, quasi a voler dire che si gioca alla pari. E' ovvio che così non è poichè è la qualità dei singoli che poi fa la differenza. Il nostro rugby, vuoi perchè tanti giocano solo da pochi mesi, vuoi perchè le condizioni fisiche di qualcuno non sono eccellenti, vuoi perchè scarseggiano di tecnica individuale, vuoi perchè utilizzano fondamentali elementari....insomma il nostro è un rugby troppo distante da quello che praticano in realtà dove attrezzature, quantità e qualità di tecnici, impianti, numero di ragazzi che lo frequentano sono di alto livello.

Attenzione, ho detto alto e non altissimo perchè quello lo dobbiamo ancora vedere. Quindi il risultato di Modena non può limitarsi ad essere attribuito ad una nostra prestazione scadente, ma va ben oltre. Questo non significa che in questo barrage faremo solo le "comparse". Ora ci leccheremo le ferite, laveremo in famiglia i nostri panni sporchi senza accusarci l'un l'altro, faremo quadrato intorno a questo gruppo che non può certo essere "cestinato" alla prima sconfitta. C'è ora bisogno di allentare le pressioni che ci vengono soprattutto dall'esterno e di ritrovare l'umiltà per riconoscere i nostri limiti, ma anche la consapevolezza e la capacità di ritrovare ed utilizzare al meglio i nostri pregi. Facciamo tutti un esame di coscienza sereno ed assumiamoci le nostre responsabilità rimettendo anche ordine nei ruoli di ciascuno: dirigenti, tecnici, giocatori, genitori e tifosi. Credo che in ciascuna di queste categorie ci siano stati errori di valutazione e comportamento. Nulla di grave se sapremo utilizzare questa lezione per migliorarci.”



11 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Capisco il gap con le squadre emiliane e l'amarezza per la prima sconfitta stagionale, ma senza dubbio i ragazzi avarnno imparato molto più da questa sola partita che da tutte le precedenti.

    RispondiElimina
  3. i ragazzi sono forti e hanno compreso appieno la differenza di livello che c'è.
    Sono certo che domenica prossima contro il Prato al di là del risultato ci sarà un gioco diverso fatto di convinzione e cattiveria agonistica che sono mancate a Modena e comunque onore a questi ragazzi che in questa stagione hanno fatto 21 vittorie consecutive in questo rugby "nostro". E comunque conviene che aspettiamo la fine di questa 2° fase per esprimere opinioni credibili

    RispondiElimina
  4. Anche il Pesaro, che aveva una squadra ben più possente della nostra, ha avuto difficoltà nelle prime partite del livello superiore. Poi, una volta metabolizzato che necessitava un altro passo, ha cominciato ad ottenere ottimi risultati. Probabilmente a noi non accadrà la stessa cosa in quanto non sufficientemente preparati per questi impegni, ma da qui a gettare tutto alla prima sconfitta dell'anno ce ne passa. Siamo tra le prime quattro di marche , umbria, emilia e toscana e questo è di per se un risultato eccezionale . Non è "finita così" in quanto abbiamo ancora 5 partite da disputare e certamente non faremo da sparring-partners a nessuno. Ma mi rendo conto che, sperare di avere il sostegno di TUTTE le altre squadre marchigiane, è un po' come credere che tutti gli italiani faranno il tifo per l'Inter nella finale di coppa

    RispondiElimina
  5. Scusa Sandro, ma se ti riferisci a me, sappi che sono dalla vostra e spero davvero che saliate.

    A dirla tutta, mi pare sia stato tu a non esere per nulla tenero nella disanima dell'incontro :-)

    RispondiElimina
  6. Ciao Matteo,
    avendo commentato personalmente con Sandro, ti assicuro che si riferiva all'intervento "cancellato dall'autore" del 13 maggio 2010 15.17.

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. ho eliminato il il mio post per il semplice motivo che non si può dire nulla di costruttivo senza essere frainteso,lasciamo parlare i fatti,come da copione!!!

    RispondiElimina
  9. Sicuramente vanno riconosciti meriti ed onori a chi costruttivamente contribuisce a sostenere la crescita del Rugby in generale e sopratutto contribuisce a dare credibilità al movimento rugbistico marchigiano.
    Penso che questo sia un passaggio costruttivo.
    Copioni scritti io non ne conosco e Cassandra insegna che la statistica prima o poi darà ragione a chi in finestra guarda la sorte altrui.
    Essere oggettivi ed obiettivi sono virtù molto importanti e molto diffuse nei rugbisti, grazie a questo approccio anche una sconfitta sul campo risulta costruttiva, perché da questa si riscontrano i propri limiti e da questa si riparte per tentare di migliorare.
    Non sempre i miglioramenti sono poi immediati e molti possono essere i motivi d'influenza negativa. Sicuramente il lato positivo è mettersi nelle condizioni di confronto leale e corretto sapendo dare onore ai vincitori e rispettando gli sconfitti.
    Ad oggi la tabella di marcia della U16 della Rugby Samb dice che sono state disputate 26 partite tra gare ufficiali ed amichevoli (alias test match). I risultati dicono che ne abbiamo perse 4 e vinte 22.
    Gli avversari ai quali ad oggi abbiamo riconosciuto l’onore della vittoria sono il Firenze (2 volte), il Modena ed il Parto, gli avversari ai quali abbiamo riconosciuto il rispetto degli sconfitti sono nelle 14 partite di campionato regionale oltre all’Avezzano (Elite Area 4), Rieti (Campione Regionale girone Abruzzese), Colleferro, Pescara, Polisportiva Abruzzo, Sambuceto, Rimini/Ravenna (2 volte), inoltre abbiamo sostenuto una serie di allenamenti congiunti con l’Ascoli, circa 22 ragazzi (tra U15 ed U16) hanno partecipato e giocato nelle selezioni regionali, la rosa degli atleti della U16 per quest’anno è stato di 30 ragazzi con una media di presenze agli allenamenti di circa 24 ragazzi.
    I numeri esposti non rappresentano sicuramente l’eccellenza ma ritengo vadano riconosciuti come un discreto e costruttivo contributo alla crescita del Rugby nelle Marche.

    RispondiElimina
  10. nessuno ha mai messo in dubbio il grande lavoro fatto da tutte le società per far crescere il movimento così come nessuno ha mai detto nulle per la supremazia della samb nel campionato,credo tu abbia capito il nocciolo della questione,spesso ci troviamo difronte a delle società,come la nostra,che hanno problemi logistici,numerici e a volte organizzativi,infatti come noi il fermo il macerata che ha fatto una fusione con recanati per riuscire a mettere in piedi una squadra per la domenica,voi non avete mai avuto questo genere di problema,risultato,avete stravinto il campionato,livello basso da parte di tutte e quando ci trova difronte una realtà diversa...........

    RispondiElimina
  11. un esempio lo è stato l'avezzano lo scorso anno,e voi sapete chi è,per me loro giocavano semplicemente a rugby,noi no loro velocità d'esecuzione,sostegni sempre organizzati e tutto ciò che le altre non avevano,non per niente hanno finito con 100 punti,però lo scarso livello del loro girone li ha portati quasi alla retrocessione in c dalla b.......semplicemente questo intendo dire io!!!e se non aveste capito è lo stesso non sò fare di meglio!!!

    RispondiElimina