giovedì 13 maggio 2010

Fusione Samb Legio più lontana?


Fonte: Sambenedettese rugby

Segue il comunicato societario:

Il 6 Maggio si sono riuniti intorno ad un tavolo dietro richiesta del segretario particolare del Sindaco Gaspari, signor Guido Renzi, le dirigenze della Rugby Samb nelle persone di Aleandro Fioroni, Bernardo Perozzi e Nicola Cava e della Legio Picena con il presidente Antonio Angelini, Marco Seproni e la partecipazione speciale del Dott. Vincenzo Rosini e di Franco Miti.

Tema della serata la possibilità di una riunificazione delle due società.

Dopo un preambolo di apertura del Primo Cittadino Gaspari sul nuovo campo da rugby si è aperto il dibattito sulle proposte e possibilità di riavvicinamento.

Il presidente della Rugby Samb Fioroni insieme agli altri dirigenti hanno ascoltato le proposte presentate, che prevedevano lo scioglimento delle due società per rifondare un’unica nuova società.

A questa proposta già ampiamente discussa in un’incontro della dirigenza della Samb Rugby con tutto il direttivo si è risposto di non essere disponibili a buttare all’aria tutta la storia della ASD Rugby Club Sambenedettese, fondata nel 1973.

Si è ribadito con forza che 37 anni di storia rugbistica fatta di campionati giocati anche nella categoria serie B meritano il dovuto rispetto, anche in considerazione del fatto che ad oggi dopo la fuga dell’estate del 2008 di gran parte dei giocatori della prima squadra, la società è stata in parte riorganizzata, ma soprattutto si è data un progetto pluriennale di sviluppo e crescita del settore giovanile che è fra i più competitivi delle Marche. Questo progetto di sviluppo che coinvolge ad oggi circa 160 giocatori iscritti riguarda le categorie Under 8-10-12-14-16-18 e prima squadra.

Per scelta condivisa da gran parte delle società sportive italiane non facciamo la Under 20, per cui già da quest’anno la prima squadra sarà formato da diversi giocatori della Under 18 della stagione appena conclusa che ha disputato il campionato élite (unica squadra delle Marche) con ottimi risultati.

In forza di questo progetto che ha coinvolto tutta la società con ben 7 categorie, quest’anno abbiamo svolto diversi concentramenti regionali mini-rugby con le categorie Under 8-10-12, tutti i concentramenti finora programmati della Under 14 (ben 13 concentramenti), disputato il campionato regionale under 16 vincendolo e ora partecipando alla 2° fase interregionale, disputato il campionato Under 18 Elite interregionale e disputato il Campionato Serie C regionale e ora la Coppa Marche.

Questo progetto che ci ha permesso di assolvere alle obbligatorietà previste dalla federazione (partecipazione ai campionati Under 14 e 16 per non avere penalità nel prossimo campionato e avere la possibilità di poter accedere alle fasi interregionali con la categoria serie C) ci permette di poter avere un futuro roseo davanti a noi e soprattutto di poter sognare di calpestare con i nostri ragazzi scenari ben più ambiziosi.

In considerazione di ciò non si ritiene possibile ad oggi poter accettare ogni qualsiasi proposta che distrugga il futuro dei nostri atleti.

Si ritiene indispensabile precisare che le nostre porte sono aperte a chiunque voglia giocare e/o condividere il progetto di crescita e sviluppo che ci siamo dati, per cui chiunque può tornare in questa società che è la storia del Rugby a San Benedetto del Tronto, per farla diventare anche il futuro.

Si ribadisce che la ns. società è inoltre aperta e disponibile al confronto e alle collaborazioni future ma nel rispetto dei programmi e degli impegni presi con i nostri associati.

Qualsiasi proposta sarà comunque sempre adeguatamente considerata nel bene del rugby nella nostra città.

Si continuerà con maggiore sforzo e convinzione a collaborare in tutti i settori giovanili dove si avrà la possibilità di giocare ed organizzare incontri che coinvolgono le due società sperando sempre in un clima di ritrovata serenità.

Inoltre ci sarà anche collaborazione per quanto riguarda la realizzazione del nuovo campo dove tutte e due le società si sono coalizzate e lavoreranno assieme per ottenere i migliori risultati e nel minor tempo possibile.

Martedì 11 Maggio in una riunione straordinaria del Consiglio Direttivo, a cui hanno partecipato tutte le persone coinvolte nell’organizzazione e diversi genitori, la Dirigenza ha comunicato il contenuto della riunione con la Legio e ha cominciato a porre le basi per programmare la prossima stagione che sarà ancora più impegnativa.

Si è deciso di potenziare ulteriormente il settore del mini-rugby dedicando loro ancora più attenzione e sforzi perchè la nostra società crede fermamente nei giovani.

La prossima stagione la Rugby Samb parteciperà con i propri iscritti ai tornei di mini-rugby con le categorie Under 8-10-12 , ai campionati regionali e interregionali con le categorie under 14, 16, 18 e serie C.

Inoltre sono in programma partecipazioni a tornei e incontri con squadre nazionali e internazionali sempre nell’ottica della crescita sportiva e dello sviluppo del movimento del rugby nella nostra città.

E’ nostra ferma intenzione continuare sempre più ad essere uno dei migliori punti di riferimento sportivo nelle Marche.

3 commenti:

  1. Voglio solo riferire una frase volata durante la riunione, tanto per fare capire bene le cose (in attesa di vedere tutti faccia a faccia all'assemblea plenaria che abbiamo convocato): "La società è la nostra e nun ce volemo nisciù!!".
    Povero mondo!

    RispondiElimina
  2. Quando si chiude una porta c'è sempre qualcosa che rimane fuori. Quasi sempre gli esiti di queste scelte rispecchiano la volontà di chi le prende, a volte invece capita che gli stessi superino, nelle conseguenze, tale volontà e allora si creano i guasti. Pongo una domanda con la speranza che non venga rilevata in essa nessuna velleità polemica: rispetto il progetto, fra l'altro basato su una realtà e non su una speranza, che mi piace nel proprio senso più intimo, ma la specifica "nel rispetto dei programmi e degli impegni presi con i nostri associati" qualora si iniziasse a parlare di franchigia picena, discorso che ogni tanto torna a galla ma che prima o poi sarà necessario porre in essere, rimarrebbe valida o potrebbe essere modificata?

    RispondiElimina
  3. Sono Marco Seproni ed ero presente a quella riunione e quindi ho il diritto di smentire categoricamente queste millantazioni:
    ...Il presidente della Rugby Samb Fioroni insieme agli altri dirigenti hanno ascoltato le proposte presentate, che prevedevano lo scioglimento delle due società per rifondare un’unica nuova società.
    A questa proposta già ampiamente discussa in un’incontro della dirigenza della Samb Rugby con tutto il direttivo si è risposto di non essere disponibili a buttare all’aria tutta la storia della ASD Rugby Club Sambenedettese, fondata nel 1973.
    Si è ribadito con forza che 37 anni di storia rugbistica fatta di campionati giocati anche nella categoria serie B meritano il dovuto rispetto...

    Premettendo che nessuno ha mai parlato di buttare al vento la storia ne di cancellare la società Rugby Samb 1973, visto soprattutto che i sacrifici per la Rugby Samb sono stati fatti ANCHE da tutti i ragazzi della Legio Picena, la proposta è venuta dopo altre precedentemente negate dalla dirigenza di Fioroni.
    La proposta era ben altra e ve la illustro:
    Dimissione dei due direttivi elezioni di un unico direttivo estraneo ai due attualmente in carica mantenedo la società Rugby Samb 1973 e tutti i settori attualmente in opera valorizzandoli e accorpando il lavoro fin qui svolto da entrambi le società!
    Come potete ben vedere sono due cose ben distinte ma a questa proposta ci è stato risposto che non era fattibile.
    Per altre delucidazioni vi rinviamo all'assemblea pubblica che la Legio ha intenzione di organizzare per fine maggio per illustrare i progetti futuri, bilancio societario e quant'altro.

    RispondiElimina