Sabato 16 aprile, il direttivo e lo staff tecnico del Fabriano Rugby hanno avuto il piacere di accompagnare gli allievi dell’istituto tecnico industriale statale di Fabriano “A. Merloni”, presso l’impianto sportivo “Cardinaletti” di Jesi, dove, grazie alla presidenza ed alle professoresse Cucchi e Venturi, gli studenti hanno preso parte alla fase provinciale dei giochi studenteschi sportivi di rugby. Due le categorie categorie rappresentate, gli Juniores e gli Allievi, in cui gli studenti hanno partecipato a partite di rugby seven, per un totale di 12 giocatori per categoria.
Gli allievi dopo aver pareggiato con l’IIS Volterra di Ancona, hanno battuto l’ITIS Marconi di Jesi, conquistando cosi il primo posto nel triangolare, che gli consente di accedere alle fasi regionali dei giochi studenteschi. I ragazzi della juniores, impegnati in un girone a 4 squadre hanno ottenuto un buon terzo posto grazie ad un pareggio e una vittoria.
Il tutto ha avuto inizio un paio di mesi fa, con i primi incontri tra gli insegnanti di educazione fisica dell'istituto ed i membri del consiglio direttivo del Fabriano Rugby, che da subito si sono trovati in sintonia con la voglia di far conoscere gli insegnamenti del Rugby e i diversi aspetti del mondo dalla palla ovale.
Il primo incontro con i ragazzi, è avvenuto con una lezione nell’aula magna dell’istituto dove gli esponenti della società sportiva, hanno spiegato ai ragazzi le regole fondamentali del rugby ed i sani principi che lo circondano.
Successivamente, il 12 marzo, è stata tenuta la prima seduta di allenamento con i giovani dell’ITIS A. Merloni, presso i locali della scuola, dove 80 ragazzi dai 14 ai 18 anni si sono avvicinati per la prima volta al Rugby ed entusiasti, si sono subito avvicinati a questa disciplina.
Dal mese di maggio la società del Fabriano Rugby si attiverà per organizzare eventi sportivi ed allenamenti settimanali a tutti i ragazzi che vogliono apprendere la disciplina sportiva del Rugby.