martedì 29 novembre 2011

Partite 04-12-11


Serie A femminile
1° ritorno ore 14.30

TXT Cus Ferrara – Mustang Pesaro
Colorno FC - Benevento

Classifica

Colorno 15
Benevento 11 (-4)
Mustang Pesaro 7 (-4)
Ferrara 0

Serie B girone 2
8° giornata ore 14.30

Piacenza 1947 – Amatori Parma 15-22 (1-4)
Union Tirreno – Autosica Imola 78-10 (5-0)
Pierantoni Pesaro – Colorno Fc 27 -17 (4-0)
Cus Perugia – Vasari Arezzo 32-0 (5-0)
Noceto FC – Civitavecchia Centumcellae 24-3 (5-0)
Unione Bolognese – Prato Sesto 19-14 (4-1)



Classifica

Amatori Parma 37
Colorno 34
Unione Tirreno 31
Noceto 27
Cus Perugia 25
Unione Bolognese 23
Imola 16
Unione Prato 15
Piacenza 11
Civitavecchia 8
Arezzo 7
Pesaro 4


Serie C elite
7° Giornata   ore 14.30

Rugby Bologna 1928 - Rugby Jesi 70  10-14 (1-4) 
Cus Siena Rugby - Rugby Forlì 1979          27-0 (5-0)  
Rugby Gubbio - Rugby Parma 1931           32-14 (5-0)
Firenze Rugby Club - Foligno Rugby           24-0 (5-0)
Amatori Rugby Ascoli  - Rugby Terni    11-43 (0-5)


Classifica

Cus Siena 32
Terni 25
Parma 1931 24
Firenze 24
Jesi 70 23
Forlì 1979 15
Gubbio 12
Bologna 1928 11
Amatori Ascoli 5
Foligno -4 (-4)


Serie C Marche
9° Andata Ore 14.30

Falconara Dinamis – Unione rugby San Benedetto 13-14 (1-4)
San Lorenzo – Amatori Fermo 1935 29-3 (5-0)
Sef Stamura – Amatori Macerata 7-5 (4-1)
Fano – Praetoriani Recanati 3-3 (2-2)
Sena RIPOSO
San Marino RIPOSO

Classifica


Unione San Benedetto 33
Sef Stamura 25
Falconara Dinamis 22 (-8)
San Lorenzo 18 (-4)
Amatori Macerata 14 (-8)
San Marino 10 (-8)
Amatori Fermo 1935 8 (-8)
Fano 2
Praetoriani Recanati 0 (-4)
Sena -1 (-8)


Serie C Marche Umbria
8° Andata Ore 14.30

Guardia Martana - Gualdo&Nocera 10-63 (0-5)
Porto Sant’Elpidio - Amatori 2003 Pg 0-39 (0-5)
Asd Moscosi2008 - Perugia Senior 7-44 (0-5)
Valmetauro Titans - Fabriano 0-49 (0-5)
Città di Castello - Cus Camerino 24-6 (4-0)

Classifica

Cus Camerino 30
Città di Castello 28 (-4)
Fabriano 26 (-8)
Perugia Senior 26 (-4)
Amatori Perugia 2003 23 (-8)
Porto Sant'Elpidio 9 (-4)
Moscosi 2008 7 (-8)
Gualdo Nocera 6
Guardia Martana 5 
Valmetauro Titans 1

lunedì 28 novembre 2011

Bella prova dell'under 20 dell'Unione San Benedetto


Fonte: Unione Rugby San Benedetto
 Nella giornata di domenica 27 Novembre, l’Unione rugby San Benedetto under 20 sfida, al campo Ballarin, i ragazzi del temuto Chieti. Cosi in campo: Corradetti; Castelletti; D’angelo; Rosini; Di Paolo; Pellei; Del Prete; Palestini; Maccaferro; Cocchi; Palmiero; Di Maso; Muratore; Sabini; Di Buò. A disposizione:Felicetti; Felici; Sabatini;D’amario;Nacollari; Valeri; Zid. 
In avvio subito un dominio schiacciante della squadra locale, azioni veloci portano brio ad una partita che si prospetta davvero divertente. Infatti, da una perfetta collaborazione dei reparti, nascono tre bellissime mete dei giocatori rivieraschi segnate da Palestini, Corradetti e Di Paolo. Due di queste trasformate. Per tutta la durata del primo tempo i ragazzi dell’under 20 hanno dato il massimo per portare a casa una bella vittoria, solo piccoli errori hanno dato modo al Chieti di segnare punti su calci di punizione. Il primo tempo si chiude sul risultato di 19 a 3 per i padroni di casa. 
Nel secondo tempo la situazione non cambia è sempre l’Unione rugby a creare azioni bellissime con le quali Pellei,Corradetti(2),e Del Prete arricchiscono il punteggio casalingo . L’unica disattenzione, dovuta da un po’ di stanchezza dei giocatori di casa, porta  gli ospiti ad una meta, anch’essa molto bella. Il risultato finale sancisce l’ennesima vittoria ai ragazzi dell’unione per 36 a 8.   
Oggi al campo Ballarin si è vista una partita stupenda disputata dai padroni di casa , complimenti vivissimi vanno a tutti i giocatori presenti ,allo staff tecnico e dirigenziale e alle molte persone accorse all’incontro che incornicia un'altra bellissima vittoria del rugby locale..complimenti a tutti. In fine ,Domenica prossima l’unione rugby seniores affronterà il falconara rugby in trasferta ,mentre ,sempre in trasferta, l’unione under 20 affronterà il Fano rugby. 
Oltre a questi due eventi avremo l’occasione di assistere al derby casalingo tra la legiopicena rugby u14 vs la samb rugby u14. In bocca al lupo ragazzi!!!!!

Pari e patta fra Recanati e Sena





Fonte: Praetoriani Recanati 
 Domenica in chiaro scuro per i leopardiani che chiudono il match contro la squadra di Senigallia con un pareggio, risultato alquanto insolito nel gioco del rugby.
Ma veniamo alla cronaca della partita: primo quarto di gioco a senso unico con i Praetoriani che in  attaccano s’installano  nella metà campo avversaria ma, come al solito, non riescono a concludere la notevole mole di gioco. Basta una disattenzione nella difesa e gli ospiti approfittano per varcare l’area di meta dei recanatesi al 17’ ma non trasformano. Passano solo due minuti e i ragazzi di mister Petrella con una bella azione corale vanno in meta con l’ala Sbrancia seguita dalla trasformazione di Clemente.
Primo tempo che si chiude sul 7 a 5 per i locali. In panchina il mister cerca di rianimare una squadra che sembra un po’ subire la pressione dei galletti senigalliesi. Sembra che la “tiratina d’orecchi” abbia portato i suoi frutti  infatti dopo 12’ dall’inizio del secondo tempo il numero 8 Carletti,  da un calcio di punizione in favore dei recanatesi, trova una penetrazione di circa 10 metri e schiaccia l’ovale quasi in mezzo ai pali; trasformazione affidata ai piedi del centro Di Lorenzo che non sbaglia. A questo punto sembra che la partita abbia preso il verso giusto, ma mentre tutto sembra girare nel verso giusto, i recanatesi cedono al gioco degli ospiti che iniziano a carburare e incominciano a farsi pericolosi riusciendo a mettere sotto pressione i praetoriani che concedono tanto e sbagliano tanto, regalando agli avversari tre calci di punizione che i senigalliesi trasformano portandosi in  parità, sul 14-14. Partita che si chiude con l’amarezza e la consapevolezza di aver perso un match “ alla portata”; partita persa per un calo psicologico che sembra essere la spada di Damocle dei Praetoriani.
Formazione: Di Lorenzo L., Sorcionovo, Morresi, Di Lorenzo M., Sbrancia, Clemente(Marconi) , Lambertucci, Carletti, Capodaglio(cap), Piccini, Storti, Tanoni P. (Mosca), Fiocchi, Tanoni R., Nardi (Marchetti). A disp. Bonfigli, Giuggioloni, Petrella. All.Petrella
Man of the match: Sbrancia

Camerino mantiene la vetta



di Paolo Ortolani (Cus Camerino)

Camerino cala l’asso, sì ma di bastoni. Che la gara sarebbe stata equilibrata era facile prevederlo. E’ lo scontro al vertice tra la prima e l’inseguitrice. E così è stato per il centinaio di tifosi e appassionati convenuti al Luzi per assaporare un gradevole tepore autunnale e il gusto del buon rugby. E bella partita è stata. Le due squadre, massima espressione nel proprio girone del rugby marchigiano e umbro, hanno dato vita ad un incontro di pregevole livello tecnico e agonistico. Arbitra il sig. Chiarioni di Città di Castello. Si parte senza timori di sudditanza da ambo le parti. Gli universitari concretizzano un quarto d’ora di forte pressione con la meta che sblocca il risultato solo a metà del primo tempo. E’ Romani che passa all’incasso per i padroni di casa dei primi 5 punti. Perugia non ci sta e infila una sequenza di due calci di punizione che allo scadere del primo tempo ribalta il risultato. La campanella dell’intervallo certifica il vantaggio di 6 a 5 per gli ospiti. Il risultato da sé già la dice lunga sul filo di quell’equilibro sul quale si è sviluppata la gara.

Al 6’ della ripresa i perugini ancora implacabili nei calci da fermo allungano ancora di 3 punti. Negli ultimi venti minuti di gioco, malgrado una gara condotta senza quartiere, le forze dei contendenti sembrano raddoppiare. E’ il momento più appassionante ed emozionante. Al 25’ ancora Ronconi con una meta e relativa trasformazione a portare il risultato parziale in parità: 12 a 12! Malgrado il dispendio di energie prodigate, i giocatori mettono in campo anche il cuore pur di onorare la propria maglia. Camerino e Perugia senior danno fondo alle ultime risorse e la partita diventa al cardiopalma. Allo scadere ancora Ronconi, sicuramente tra i migliori in campo oggi, calcia due volte tra i pali alti della grande acca per fissare il punteggio della propria squadra a 18. A tempo scaduto,  qualcuno dei camerti è già con la testa sotto la doccia. L’arbitro ha già dichiarato che, “a palla morta”, avrebbe fischiato la fine. Perugia, squadra matura ed esperta, tenta di cogliere di sorpresa i “ragazzini” di casa. E ci riesce. La meta arriva e fa male: 18 a 17 e c’è ancora da calciare la trasformazione che avrebbe deciso tutto. Un silenzio incredibile aleggia mentre l’umbro predestinato al prezioso calcio si concentra con il peso della responsabilità. L’ovale inizia la parabola in maniera quasi irreale e esce di quel tanto che serve a far esplodere tifosi e giocatori di casa in un tripudio di felicità. Il Cus Camerno rugby vince 18 a 17. Camerino incassa i 4 punti e consolida il primato in classifica.


La squadra universitaria: Bisbocci, Titini, Merli, Macaluso, Torresi, Cerqueti, Pavoni (c), Romani, Ortolani, Ronconi, Giordani, Ossoli, Lucaioli, Corsalini, Giordani e Paganelli. A dispozione: Di Buonaventura, Bruciaferri, Damiani, Stefani, Galassi, Coanuto, Ariano.

venerdì 25 novembre 2011

Old ascolani in sostegno delle 5 terre



Fonte: Ascoli


Guardando in televisione gli amici rugbysti di Genova scavare nel fango dopo l’alluvione in Liguria ci siamo detti: “dobbiamo andare a sostegno” . Nasce così l’idea di organizzare questo torneo a 6 squadre il cui ricavato totale verrà donato direttamente a chi ci verrà indicato dagli amici di Genova coinvolti nell’iniziativa.
Come sempre la generosità del mondo del rugbyOld si è fatta sentire ed hanno aderito con grande entusiasmo oltre ai BeerBanti Old Rugby Ascoli, anche le squadre di Falconara, Foligno, L’Aquila, Siena e Viterbo.
La macchina organizzativa dei BeerBanti si è subito messa in moto per poter offrire (come accaduto per il torneo del giugno scorso) una indimenticabile giornata di rugby e divertimento in campo e soprattutto fuori, coinvolgendo anche questa volta le nostre “Badanti” nell’organizzazione dell’evento.
La partecipazione al terzo tempo, che si annuncia pieno di sorprese e che si svolgerà presso i locali della Pro-Loco di Castel di Lama è aperta a chiunque voglia avvicinarsi a questo affascinante e divertente mondo del Rugby OLD.
Il torneo si svolgerà l’8 Dicembre 2011 nello splendido impianto dell’Ecoservices di Ascoli Piceno messo gentilmente a disposizione da Giuseppe Traini come sempre molto vicino al mondo del Rugby ( ricordiamo che in questo campo si è allenata l’Italia di Mallet).
A questo punto non resta che lasciare la parola al campo e….alla tavola..!!
Buon Rugby a tutti.

giovedì 24 novembre 2011

Partite 27-11-11


Serie C elite
6 andata ore 14.30

Rugby Terni - Rugby Bologna 1928 19-13 (4-1)
Rugby Forlì 1979 - Foligno Rugby 24-9 (4-0)
Rugby Parma 1931 - Firenze Rugby Club Rugby  17-3 (4-0)
Jesi 70-  Cus Siena Rugby 8-14 (1-4)
Amatori Rugby - Ascoli Rugby Gubbio 15-27 (0-5)

Classifica

Cus Siena 27
Parma 1931 24
Terni 20
Firenze 19
Jesi 70 19
Forlì 1979 15
Bologna 1928 10
Gubbio 7
Amatori Ascoli 5
Foligno -4 (-4)

Serie C Marche
8 andata ore 14.30

Amatori Macerata- San Marino 28-6 (5-0)
Praetoriani Recanati - Sena 14-14 (2-2)
Fano – Falconara Dinamis 7-70 (0-5)
San Lorenzo – Sef Stamura 18-19 (1-4)
Unione San Benedetto RIPOSO
Fermo 1935 RIPOSO


Classifica

Unione San Benedetto 29
Sef Stamura 21
Falconara Dinamis 21 (-8)
San Lorenzo 13 (-4)
Amatori Macerata 13 (-8)
San Marino 10 (-8)
Amatori Fermo 1935 8 (-8)
Fano 0
Sena -1 (-8)
Praetoriani Recanati -2 (-4)


Serie C Marche Umbria
7 andata ore 14.30

Amatori 2003 Perugia -  Guardia Martana 20-0 (5-0)
Asd Moscosi 2008 - Valmetauro Titans 30-3 (5-0)
Porto Sant’Elpidio - Città di Castello 0-64 (0-5)
Cus Camerino - Perugia Senior 18-17 (4-1)
Fabriano - Gualdo&Nocera 51-0 (5-0)

Classifica

Cus Camerino 30
Città di Castello 24 (-4)
Perugia Senior 21 (-4)
Fabriano 21 (-8)
Amatori Perugia 2003 18 (-8)
Porto Sant'Elpidio 9 (-4)
Moscosi 2008 7 (-8)
Guardia Martana 5
Gualdo Nocera 1
Valmetauro Titans 1

mercoledì 23 novembre 2011

Unione San Bendetto vince a fatica contro Macerata

di Marco Scriboni (San Benedetto)

Nella giornata di domenica 20 Novembre l’Unione rugby San Benedetto ha affrontato sul proprio campo l’amatori rugby Macerata. La splendida giornata ha permesso un buon numero di spettatori di assistere alla partita ,la quale ,già da giorni prometteva battaglia tra le due compagini. In campo: La Riccia; Di Rosa; Guidotti; Citeroni; Della Ventura; Testa ; Curi; Valentini M; Palestini; Festa; Mecozzi; Valentini R; Del Colle G; Gagliardi V; Spina. A disposizione: Straccia; Rosati; Falaschetti; Del colle G;Benigni; Annibali; Lamine.


L’inizio della partita mette subito in luce un predominio tecnico e tattico dell’amatori Macerata. L’Unione non riesce per tutta la durata della partita a creare azioni veloci dovuta ,si alla capacità difensiva del macerata ,ma anche dalla completa mancanza di lucidità di gioco in tutti i settori. Solo giocate pesanti da parte della mischia rivierasca permettono la realizzazione di due mete con una solo finalizzazione,mentre da parte della squadra ospite solo due calci piazzati su punizione permettono di acquisire punteggio. Da notare oggi è stata la vogliosa volontà del macerata di andare in meta , anche sé anche loro hanno sprecato azioni non per la mancanza di concentrazione ma per manie di protagonismo . Oggi se il macerata avesse avuto un po’ più di equilibrio avrebbe portato a casa sicuramente la vittoria , dando cosi all’unione rugby la sua prima sconfitta. Il risultato finale dà la vittoria per 12 a 6 all’unione. Un parere voglio dare :occhio ragazzi…questi 4 punti non sono meritati!!!!.
 
Anche il presidente Iotti commenta che questa partita è stata la più brutta dall’inizio dell’anno. “Nei prossimi giorni verranno chiarite queste lacune anche grazie alla giornata di riposo che l’unione affronterà ,sperando che queste due settimane riescano a dare un giusto e duraturo equilibrio”.
 
L’unione rugby under 20 questa settimana ha affrontato il turno di riposo ,ma la prossima domenica al campo ballarin affronterà l’ostica chieti rugby!!.....forza ragazzi!!! Infine,La Legio Picena under 14 ha partecipato al concentramento di domenica 12 novembre che si è svolto a Pesaro dove ha affrontato la rispettiva squadra under 14 pesarese le “formiche Pesaro”. I giovani rugbisti rosso- blu hanno perso per 115 a 0 ma hanno dimostrato in mezzo al campo tutta la voglia di giocare fino all’ultimo minuto nonostante la squadra pesarese era di gran lungo esperta visto che la maggior parte dei suoi componenti ha giocato fin dall’età di otto nove anni. Notevoli sono stati i miglioramenti nell’ occupazione del campo e nei placcaggi. Per i due allenatori Spinozzi e Loggi la partita è stata un’esperienza che aiuterà a crescere i giovani legionari e anche loro due come allenatori; si continuerà ad impostare il lavoro sul campo mettendo al primo posto la parte ludica goliardica del rugby sicuri che questa è la strada giusta per crescere bene i ragazzi. Il prossimo appuntamento è per il 4 dicembre al Ballarin contro la Samb rugby.

Fabriano non si ferma più

Fabriano Rugby vs Moscosi 2008 50 - 3

di Saverio Spadavecchia (Fabriano)

Continua la marcia del Fabriano Rugby che vince la fiera resistenza del Moscosi, concludendo una bella e combattuta partita con una vittoria per 55 a 3. Non inganni il risultato finale, perché nonostante tutto il quindici ospite ha combattuto su ogni pallone con energia e vigore, mettendo in difficoltà i cartai nelle prime battute dell’incontro, passando in vantaggio con una punizione calciata con precisione. La reazione casalinga non è tardata, reagendo prontamente con una meta del mediano d’apertura Ragni trasformata da Migliarini, superando quindi le difficoltà iniziali e gli avversari con determinazione ed applicazione. Un primo tempo proseguito in maniera impeccabile da parte del quindici allenato da Sciamanna e Lombardi, con altre cinque mete ( Luzi, Janigro e 3 mete per il mediano di mischia Florentin Pirliteanu, autore di una prestazione maiuscola ) per un primo tempo chiuso sul trentasei a tre. Il secondo tempo è ripartito con i lupi del San Vicino determinati nel ridurre lo svantaggio, aggiungendo ulteriore forza al loro gioco senza però ottenere quei punti preziosi necessari sulla via della rimonta, resa ancora più difficile da altre tre mete casalinghe ( Betti, Santerelli di potenza e Migliarini nei momenti finali della partita ) chiuse dalla trasformazione del pilone fabrianese per il definitivo 55 a 3. Una partita intensa, a tratti dura, ma sempre corretta e che al fischio finale è stata salutata da strette di mano tra i due quindici e dal rituale corridoio tra le due compagini. Il Fabriano Rugby sale a 16 punti guadagnando altri cinque e preziosi punti, respirando aria d’alta classifica nonostante la penalizzazione iniziale di 8 punti.
Domenica 27, il Fabriano ospiterà la debuttante squadra del Gualdo&Norcia Rugby 2010, alle ore 14.30 presso il campo da Rugby di Fabriano.
La squadra: Migliarini, Morichelli, Kostantinidis, Beccacece, Becchetti, Santarelli, Luzi, Capalti, Pirliteanu, Ragni, Fronzi, Janigro, Betti, Sghiatti, Lucas. A disposizione: Santini, Riccioni, Lombardi, Ferretti, Kim, Rossi, Ronchetti. Coach Team: Sciamanna e Lombardi.
Classifica

Cus Camerino 26; Perugia Senior 20 (-4); Città di Castello 19 (-4)*; Fabriano 16 (-8) ;Amatori Perugia 2003 13 (-8) ; Porto Sant'Elpidio 9 (-4)*; Guardia Martana 5; Moscosi 2008 2 (-8); Gualdo Nocera 1; Valmetauro Titans 1.

Tra parentesi i punti di penalizzazione precampionato, inflitti d’ufficio per l’assenza dei settori giovanili

* penalità di -4 punti durante il campionato

lunedì 21 novembre 2011

Fermo espugna il campo di Recanati


Fonte: Praetoriani Recanati


Una domenica all’insegna delle defezioni per la squadra recanatese che si presenta al Comunale di Montetorto con i quindici giocatori e due cambi in panchina ma con una convinzione: non cedere un solo metro agli ospiti. Ospiti che partono subito forte e dopo solo un minuto segnano la prima meta e la trasformano ma per il restante primo tempo non riescono più a violare l’area di meta praetoriana. Un primo tempo giocato da entrambe le parti e con la squadra di casa che è cresciuta soprattutto con il gioco dei ¾ ma che non riesce a portare a termine le azioni prodotte. Le squadre vanno in panchina sul parziale di sette a zero. Nell’intervallo mister Petrella cerca di spronare i suoi ragazzi chiedendogli di non mollare principalmente a livello mentale. I leopardiani prendono per buone le parole del loro allenatore e i fermani impiegano più di dieci minuti per violare di nuovo l’area di meta recanatese ma non trasformano e dopo dieci minuti schiacciano di nuovo l’ovale ed anche questa volta non trasformano. A quattro minuti dalla fine nonostante i fermani attaccassero, i padroni di casa mettono pressione e l’apertura Clemente riesce a intercettare un pallone e dopo 50 metri di corsa schiaccia la palla in mezzo ai pali e la trasforma. Gli ospiti mai domi cercano di chiudere la partita con il punto di bonus e ci riescono allo scadere con trasformazione inclusa. Risultato finale 24 a 7 per Fermo, ma con una sicurezza, la squadra recanatese, nonostante le sconfitte subite sta crescendo e sicuramente nel girone di ritorno darà filo da torcere a molte squadre. Formazione: Carducci, Sorcionovo, Morresi, Di Lorenzo, Marconi, Clemente, Lambertucci, Carletti(cap), Sbrancia, Piccini, Storti, Tanoni, Marchetti, Nardi, Fiocchi. A disp. Cionco, Petrella. All. Petrella Man of the match: Carducci

Il Cus Camerino non conosce soste



di Paolo Ortolani (Cus Camerino)

Continua la marcia trionfale del Cus Camerino rugby. Malgrado lo stop di misura imposto dal Fabriano, i camerti continuano a macinare gioco e classifica. Oggi a Valmetauro, contro il fanalino di coda, la squadra si presenta con la ferma convinzione di far bottino pieno. Il Valmetauro Titans è squadra arcigna già saggiata in occasione del memorial Zafferani di San Marino nel corso di un triangolare svoltosi il 13 settembre scorso. Arbitra il sig. Iavarone di Perugia.

I cinghiali partono subito forte. Espletati i preliminari, i camerti passano subito al dunque. Di Romani, Bisbocci, Marsili, Giordani e Ossoli le mete della tranquillità alle quali si aggiungono le trasformazioni di Ronconi e Giordani.

Il riposo accoglie i giocatori col risultato di 31 a 0 per gli ospiti.

Nel secondo tempo la musica non cambia. La ripresa si svolge con un copione simile a quello del primo tempo, con la formazione ospite che tiene i casalinghi costantemente chiusi nei propri ventidue senza rischiare quasi nulla nella metà campo difensiva. Certi del risultato positivo in cassaforte, gli universitari pensano a controllare il gioco e affondare impietosamente non appena gli avversari scoprono i fianco. Ancora in meta Marsili, Paganelli e dell’instancabile capitan Pavoni. Giordani a trasformare.

Al fischio finale il punteggio è rotondo e senza recriminazioni: 50 a 0 per Camerino.

La formazione cussina torna a casa con la difesa inviolata. Questo sta a significare un modulo quadrato e compatto che trasmette sicurezza

Ora per i camerti sarà servito un “trittico” veramente al cardiopalma. Le prossime tre gare infatti vedranno la capolista sostenere gli esami più difficili in una sequenza da thriller: Perugia senior, Città di Castello e Amatori Perugia. Sarà dura arrivare al giro di boa del campionato ancora con la corona di leader. Il momento di gloria non finisce qui: sabato 26 tutti a far festa alla presentazione del libro che racconta la rinascita del rugby camerte e l’avventura che, partita dal lontano 1936, ancora non intravede le luci del tramonto.
La squadra universitaria: Bisbocci, Cotichelli, Titini, Damiani, Macaluso, Canuto F., Pavoni (c), Romani, Ortolani, Giordani, Ossoli, Marsili, Ronconi, Paganelli, Canullo. A dispozione Belli, Bruciaferri, Torresi, Stefani, Galassi, Corsalini, Massimi.

Nella foto: il giovane Matteo Marsili.

venerdì 18 novembre 2011

Il girone Marche si riduce a 10 squadre

Otium Uranus estromessa dal campionato di serie C Marche. 
A prendere la decisione, secondo regolamento, il giudice sportivo dopo aver registrato la sua terza rinuncia a una gara di campionato.
Così il campionato prosegue con una squadra in meno.
 

Questa la nuova classifica (sono stati tolti i punti che le squadre avevano conquistato contro l'Otium Uranus):

UNIONE RUGBY S. BENEDETTO         25   
RUGBY FALCONARA DINAMIS           16  (-8)
S.E.F. STAMURA RUGBY ASD              12     

SAN LORENZO RUGBY ASD                12  (-4)
RUGBY AMATORI MACERATA             7   (-8)
RUGBY CLUB SAN MARINO                 5   (-8)
AMATORI RUGBY FERMO 1935            3   (-8)
FANO RUGBY ASD                                  0     

SENA RUGBY ASD                                 -3   (-8)
PRAETORIANI RUGBY RECANATI     -4   (-4)

Partite 20-11-11

Serie B – Girone B
7° andata ore 14.30

Amatori Parma - Pesaro Rugby  29-3 (5-0)
Imola Rugby - Coop Noceto  0-49 (0-5)
UR Tirreno - Liomatic Cus Perugia  18-13 (4-1)
Rugby Colorno - UR Bolognese 52-8 (5-0)
Civitavecchia Centumcellae - Piacenza Rugby  11-5 (4-1)
Vasari Arezzo - UR Prato Sesto 8- 23 (0-4)

Classifica:


Amatori Parma 33
Colorno 30
Noceto 27
Unione Tirreno 26
Cus Perugia 20
Unione Bolognese 19
Imola 16
Unione Prato 14
Piacenza 10
Civitavecchia 8
Arezzo 7
Pesaro 0

Serie C Elite
5° andata ore 14.30

Rugby Forlì 1979 - Rugby Bologna 1928 34-5 (5-0)
Foligno Rugby - Rugby Parma 1931 11-34 (0-5)
Rugby Jesi 70 - Rugby Terni 17-17 (2-2)
Cus Siena Rugby - Amatori Rugby Ascoli 56-0 (5-0)
Firenze Rugby Club - Rugby Gubbio 40-0 (5-0)

Classifica

Cus Siena 23
Parma 1931 20
Firenze 19
Jesi 70 18
Terni 16
Forlì 1979 11
Bologna 1928 9
Amatori Ascoli 5
Gubbio 2
Foligno -4 (-4)


Serie C Marche
7° andata ore 14.30

Unione San Benedetto – Macerata 12-6 (4-1)
Praetoriani Recanati – Fermo 1935 7-24 (0-5)
Sef Stamura Ancona – Sena 29-12 (5-0)
San Marino - Fano 52-5 (5-0)
San Lorenzo RIPOSO
Falconara RIPOSO


Classifica


Unione San Bendetto 29
Sef Stamura 17
Falconara Dinamis 16 (-8)
San Lorenzo 12 (-4)
San Marino 10 (-8)
Amatori Macerata 8 (-8)
Amatori Fermo 1935 8 (-8)
Fano 0
Sena -3 (-8)
Praetoriani Recanati -4 (-4)
 


Serie C Marche Umbria
6 Andata ore 14.30

Perugia Senior - Porto Sant’Elpidio  46-7 (5-0)
Valmetauro Titans - Cus Camerino  0-50 (0-5)
Gualdo Nocera - Amatori Perugia 2003  7-25 (0-5)
Fabriano - Asd Moscosi 2008  55-3 (5-0) 
Città di Castello - Guardia Martana 106-0 (5-0)

Classifica


Cus Camerino 26
Perugia Senior 20 (-4)
Città di Castello 19 (-4)
Fabriano 16 (-8)
Amatori Perugia 2003 13 (-8)
Porto Sant'Elpidio 9 (-4)
Guardia Martana 5
Moscosi 2008 2 (-8)
Gualdo Nocera 1
Valmetauro Titans 1

Due ragazze pesaresi in nazionale


Due Mustang al raduno a Tirrenia della nazionale femminile. Dopo la conferma del tallonatore Debora Ballerini, lo staff tecnico ha anche convocato la giovane trequarti pesarese Anna Barbanti (nella foto). Le due, assieme al altre 26 atlete fra cui l'altra pesarese Lucia Gai, da domani sino a domenica saranno agli ordini dei tecnici Andrea Di Giandomenico e Daniele Porrino presso il centro di preparazione olimpica del CONI per una sessione di allenamento in vista del prossimo 6 Nazioni.

mercoledì 16 novembre 2011

Fermo spaventa l'Unione


 Marco Scriboni (San Benedetto)

Nella giornata di domenica 13 Novembre, l’Unione rugby San benedetto viene ospitata dal fermo rugby. Nutrito è il pubblico presente pervenuto da entrambe le cittadine sportive. Cosi in campo:La Riccia; Di Rosa; Guidotti; Angelini; Spinozzi; Corso; Curi; Gagliardi R; Valentini m; Testa; Mecozzi; Valentini r; Gagliardi V; Annibali; Spina. A disposizione: Pignati; Rosati; Falaschetti; Del ColleG;Festa; Marranconi; Straccia. 

L’inizio di gioco mostra un predominio elevato da parte del fermo nei settori di gioco che mettono i rivieraschi in difesa per molti minuti ,poche sono le contro offensive da parte degli ospiti i quali ,commettendo molti errori, danno la possibilità alla compagine Fermana di sfruttare calci piazzati ,non trasformati. Ma l’attesa per il vantaggio di casa avviene poco dopo sempre grazie ad un calcio di punizione realizzato. Dopo pochi minuti il bottino viene arricchito grazie ad una bella incursione nella difesa rivierasca. Fino al limite del parziale di gioco la compagine di casa ha  dato filo da torcere in tutti i settori del campo ma, solo all’ultimo minuto i rivieraschi riescono ad ottenere una meta finalizzata  che mette il risultato parziale sull’ 8 a 7 per i padroni di casa. Questa meta raggiunta da parte dei sanbenedettesi da loro la forza di vincere la partita ,fatto sta che per tutto il secondo tempo la compagine fermana ha subito il notevole avanzamento ospite creato si dalla voglia di vincere ma anche da i consigli del tecnico Pignotti e dalle strigliate verbali di capitan Corso. il preludio dei tifosi ospiti avviene a fine partita che sancisce l’ennesima vittoria dell’unione rugby san benedetto sul campo del fermo per 31 a 8 . Molto c’è ancora da fare soprattutto nel concentrarsi nei primi minuti di gioco cosa che la compagine rivierasca da un pò di tempo non riesce ad evitare .Un applauso va a Massimo Angelini e Loris Testa che hanno sempre fatto valere le proprie doti. I migliori in campo quest’oggi ,a mio avviso , sono loro .La prossima partita vedrà l’unione scontrarsi contro il macerata al campo ballarin…….vi aspettiamo tutti!!

Nella stessa giornata nella città di Jesi l’unione rugby san benedetto under 20 , la legiopicena rugby under 14 e la samb rugby under 16 si sono scontrate con la rispettiva squadra locale. Il primo Scontro diretto vede le under 20 scontrarsi, l'Unione allenata dal duo Massi-Citeroni è entrata in campo decisa sin dal primo minuto a far propria la partita . Dopo appena 5 minuti Castelletti realizza la prima meta , Palestini cerca la prima trasformazione tra i pali ma non riesce , ci sono altre occasioni ma sfumano, punizione per l'Unione, Palestini calcia  ma non realizza.Su delle nostre disattenzioni arriva la  prima meta dello Jesi che poi riesce a trasformare passando così in vantaggio per 7 a 5 . I ragazzi dell' Unione non ci stanno e dopo un'azione travolgente  arriva la  meta di Corradetti che poi trasforma  tra i pali . Lo Jesi non demorde e con una punizione a favore conclude il primo tempo col risultato di12 a 10  per l' Unione. Il secondo tempo inizia con un'ennesima punizione trasformata dallo Jesi  che passa in vantaggio per 13 a12; l'Unione riparte a testa bassa, si susseguono errori tra le parti e a metà tempo arriva la seconda  meta di Corradetti che poi la trasforma  tra i pali. Sul risultato di 19 a 13 i giovani rivieraschi hanno un momento di appannamento e i locali ne approfittano per realizzare la loro seconda meta portandosi solo ad un punto di svantaggio. A questo punto della partita avviene la svolta finale, con il punteggio di19 a 18 lo Jesi si accinge a trasformare la meta tra i pali mossa che li porterebbe in vantaggio di 2 punti, ma il pallone non varca  i pali . A questo punto mancano 10 minuti  alla fine della partita : l'Unione parte all'attacco, lo Jesi non sta guardare, i ragazzi dell'Unione evitano di prendere una meta e durante il disimpegno Castelletti realizza un ' altra meta che Corradetti conclude trasformando ancora una volta tra i pali. La partita finisce poco dopo con il pubblico festeggiante che acclama questi splendidi ragazzi che riportano a casa una stupenda vittoria conquistata col sacrificio di tutti .La seconda gara vede scontrarsi la rugby samb under 16 che ,sempre contro lo Jesi prende una sonora batosta. il risultato finale si conclude sul70 a 0 per i raggazzi di Jesi. La terza partita vede scendere in campo i ragazzini della legiopicena under 14 per scontrarsi contro lo Jesi e i sena rugby. I giovani rugbisti rosso- blu hanno perso la prima partita contro lo Jesi A per 49 a 0 e hanno vinto per 21 a 14 contro il Sena rugby. I tecnici spinozzi –loggi sono euforici per la vittoria acquisita oltre che a i giocatori stessi che con questa vittoria daranno tante altre soddisfazioni al rugby sanbenedettese.



Fonte (Fermo)


Seconda sconfitta stagionale per la Amatori Rugby Fermo che domenica 13 Novembre di fronte ad un nutrito pubblico ha affrontato la capolista Unione Rugby San Benedetto.
Partono bene i fermani che senza timori reverenziali incalzano gli avversari nella loro metà campo costringendoli più volte al fallo. E' proprio un calcio piazzato che permette ai padroni di casa di capitalizzare i primi 3 punti con Pistolesi. I fermani sono bravi a mantenere alta la concentrazione ed a pressare gli avversari ed è bravo Filiaci ad infilarsi in una smagliatura della difesa rivierasca conquistando così la meta dopo una corsa di 40 metri.
La reazione sanbenedettese arriva sul finire del primo tempo quando, grazie alle molteplici fasi di mischia, gli ospiti accorciano le distanze portandosi sul parziale 8-7.
Nella ripresa i rivieraschi ritrovano quella compattezza in mischia che nel primo tempo era mancata e con una serie interminabile di maul sfiancano la mischia fermana, notevolmente più leggera. Questo tipo di gioco, consentito forse anche da un calo fisico dei padroni di casa, premia l'Unione che nella ripresa capitalizza 4 mete, con il match che termina sul punteggio di 8-31.
Nella prossima partita i fermani saranno ospiti dei Praetoriani Recanati.

La formazione: Pistolesi, Pieragostini G., Lanciotti, Filiaci, Colò, Lattanzi, Frinconi, Cifani, Cicchinè, Pieragostini F., Crescenzi M., Bargoni, Zazzaretta, Crescenzi L., Paradisi. A disposizione: Cerquetti, Andrenacci, Ben Aida, La Sorda, Veneziano, Raccichini, Bazzani. All. G. Cappella


Due vittorie per il Falconara: prima squadra ed esordio dell'under 14

di Fabio della Lunga (Falconara)


Questa Domenica per la nostra società sportiva sarà una giornata da ricordare, perché a Jesi la nostra Under 14 ha esordito in una gara ufficiale. Eh si, dopo ben quattro anni di lavoro e tentativi, siamo riusciti a formare la nostra prima squadra di ragazzini, che sta a confermare la crescita del nostro settore giovanile e quindi del rugby nel nostro territorio. I nostri ragazzini sono stati sconfitti con onore e valore, ma per noi questa sconfitta ha il sapore di una grande vittoria e siamo sicuri che il futuro ci vedrà sempre più protagonisti. Un ringraziamento particolare lo vogliamo rivolgere a tutti i tecnici e i dirigenti del settore giovanile che in questi anni, hanno sempre lavorato con la voglia e la speranza di raggiungere questo obiettivo, in particolare vorremmo ringraziare i tecnici Palpacelli, Bianconi, Brutti e Brunelli, i direttori tecnici Fagioli, Marinelli e Ferretti e i nostri dirigenti Burattini e Gramaccini per la loro perseveranza e competenza, continuiamo così perché questa favola ogni giorno sta diventando sempre più una meravigliosa realtà.
La nostra partita in casa con il forte S. Lorenzo per noi è stata sicuramente una bella conferma per questo splendido campionato che stiamo disputando. Infatti abbiamo conseguito la quinta vittoria consecutiva con un netto 39-12. Oggi giocavamo con la seconda in classifica, una squadra esperta, molto ostica e forte in mischia. Il primo tempo siamo scesi in campo molto determinati e concentrati e al 15’ siamo andati in meta con il nostro Gabro dopo una bella azione giocata con i  trequarti. Successivamente abbiamo sprecato almeno un paio di ottime occasioni per raddoppiare, ma per nostri errori negli ultimi metri non siamo riusciti a concretizzare. Al 25’ siamo di nuovo andati in meta con il sempre ottimo Bianconi che anche oggi si è confermato con una doppietta. Nonostante la nostra netta supremazia territoriale e di gioco, i nostri avversari approfittavano di un nostro svarione e allo scadere del tempo realizzavano la loro prima meta riaprendo la partita e fissando il risultato 12-7 a nostro favore. Nell’intervallo c’è voluta la decisiva strigliata di Mister Marinelli, che sottolineava i numerosi errori che impoverivano un risultato poco veritiero per il nostro gioco espresso in campo. Il secondo tempo la squadra ha dimostrato di aver recepito le indicazione dei Mister, realizzando due mete in dieci minuti con il magico Fra e l’indomito Diego. A questo punto la partita si è riportata nettamente a nostro favore e l’abbiamo gestita con molta saggezza e intelligenza, abbiamo respinto gli attacchi ben giocati dalla mischia avversaria e poi abbiamo colpito realizzando altre tre mete una di Astolfi, anche oggi molto concreto e sempre presente, una del nostro estremo Gambelli ottimo punto di riferimento della retroguardia e infine proprio allo scadere il nostro Loccioni schiacciava in mezzo ai pali dopo un ottimo spunto personale.                                  Quest’anno stiamo confermando tutti i progressi che abbiamo fatto in questo  anno e mezzo. Al momento stiamo giocando il nostro migliore campionato di sempre. Ma siamo solamente alla quinta giornata e sono ancora tante le cose da migliorare sia sotto il profilo mentale che tecnico. Nessuno di noi può pensare di essere arrivato, dobbiamo lavorare ancora tantissimo per continuare a crescere come gruppo di Uomini e di Atleti. Quindi continuiamo con questa UMILTA’ e VOGLIA di fare, perché con questi risultati, stiamo contribuendo tantissimo a far crescere la nostra realtà, che riguarda tutta la società sportiva e non solo la prima squadra. Sicuramente oggi le nostre due squadre che sono scese in campo erano entrambe legate dal sentirsi parte di un unico progetto e questo è e sarà sempre la nostra forza più grande. Quindi continuiamo così, che la strada è sicuramente quella giusta!!!

Formazione: Gambelli,Brunelli,Simonetti,Spadini(Ferretti), Fiordelmondo(Mangialardo) Bianconi,Fagioli(Cionna),Lanari,Regini,Ricci(Montanari),Astolfi(Lombardi), Loccioni,Melonari(Pietrella),Piccioni(Posanzini),Scarfato. All. Marinelli-Fagioli – Mete: 2 Bianconi, 1 Lanari Astolfi,Loccioni,Simonetti,Gambelli

Macerata spazza via Recanati


Fonte: Praetoriani Recanati
Macerata - Recanati 50-0
Un risultato che non lascia spazio a molti commenti.
I padroni di casa sono stati alla fine superiori ai ragazzi recanatesi che comunque non hanno mollato mai il passo e hanno giocato su tutti i palloni, tant’è che per violare l’area di meta i maceratesi impiegano quattordici minuti.
Dopo la prima meta i ragazzi di mister Petrella sembrano svegliarsi dal torpore che li attanagliava fino a quel momento, causato anche dall’uscita dopo soli tre minuti di gioco di capitan Capodaglio e da un paio di giocatori totalmente fuori ruolo; giocano diversi palloni non portando a termine un paio di azioni.
Il primo tempo si chiude sul 19 a 0 per i padroni di casa.
In panchina mister cerca di dare alcuni consigli ai suoi ragazzi che sembra abbiano dimenticato il buon lavoro svolto nella settimana di allenamenti.
Riprende il secondo tempo ma i Praetoriani sembrano subire la superiorità dei maceratesi che dopo soli tre minuti vanno di nuovo in meta e da quel momento sono i padroni di casa a condurre il gioco anche se i ragazzi giallo-rosso-neri non stanno a guardare e provano qualche giocata che non porta frutti ma sottolinea la crescita del gioco recanatese soprattutto con la linea dei trequarti .
Sicuramente tanto lavoro per l’allenatore in questa settimana che deve riprendere le redini della squadra che domenica prossima gioca in “casa” contro l’Amatori Fermo.
Formazione: Di Lorenzo L., Marconi, Morresi, Di Lorenzo M., Sorcionovo, Clemente, Lambertucci, Carletti, Capodaglio (cap), Piccini, Storti, Tanoni P., Cionco, Tanoni R., Nardi. A disp. Giuggioloni, Sbrancia, Scocco M., Fiocchi, Petrella. All. Petrella

giovedì 10 novembre 2011

Partite domenica 13-11-11

Serie A femminile
3° andata ore 14.30

Us Benevento - Mustang rugby Pesaro 53-15
TXT Cus Ferrara - Colorno 0-48

Classifica

Colorno 14
Benevento 7 (-4)
Pesaro 2 (-4)
Ferrara 0

Serie B
6° andata ore 14.30

Unione rugby Bolognese – Amatori Parma 18-38 (0-5)
Piacenza 1947 – Autosica Imola 26-32 (2-5)
Pierantoni Pesaro – Union rugby Tirreno 5-35
Cus Perugia – Colorno 13-25 (0-4)
Noceto – Vasari Arezzo 33- 12 (5-0)
Prato Sesto – Civitavecchia Centumcellae 36-5 (5-0)


Classifica

Amatori Parma 28
Colorno punti 25
Noceto 22
Tirreno 22
Unione Bolognese 19
Cus Perugia punti 19
Imola 16
Sesto Prato 10
Piacenza 9
Arezzo 7
Civitavecchia 4
Pesaro 0


Serie C Elite
4° andata ore 14:30

Rugby Parma 1931 - Rugby Bologna 1928 31-6 (5-0)
Rugby Forlì 1979 - Rugby Jesi 70 22-26 (1-5)
Rugby Gubbio - Cus Siena Rugby 7-24 (0-5)
Firenze Rugby Club - Amatori Rugby Ascoli 96-3 (5-0)
Rugby Terni - Foligno Rugby 43-0 (5-0)

Classifica

Cus Siena 18
Jesi 70 16
Parma 1931 15
Firenze 14
Terni 14
Bologna 1928 9
Forlì 1979 6
Amatori Ascoli 5
Gubbio 2
Foligno -4 (-4)


Serie C Marche
6° andata ore 14.30

Amatori Fermo 1935 – Unione rugby San Benedetto 8-31 (0-5)
Amatori Macerata – Praetoriani Recanati 50-0 (5-0)
Fano – Sef Stamura 7-39 (0-5)
Falconara Dinmis – San Lorenzo 39-12 (5-0)
Sena- San Marino 17-38 (0-5)
Otium Uranus RIPOSO

Classifica

Unione rugby San Benedetto 30
San Lorenzo 17 (-4)
Falconara* 16 (-8)
Amatori Macerata* 12 (-8)
Stamura* 12
Fano 5
San Marino 5 (-8)
Fermo * 3 (-8)
Praetoriani Recanati* 1 (-4)
Sena -3 (-8)
Otium junior* -8 (-8)

*una partita in meno

Falconara spietato con il San Marino


di Emanuele Bianconi (Falconara)


Questa domenica la nostra squadra è scesa nel campo del coriaceo S Marino, riuscendo a portare a casa una vittoria molto importante con il risultato di 40-17. Il Falconara ieri ha giocato i primi trenta minuti del primo tempo, in maniera quasi impeccabile, dimostrando fin dal primo minuto un ottima determinazione e concentrazione. Infatti dopo appena 4’ siamo andati in meta con un’ottima percussione della mischia finalizzata da Locciò,  oggi senza ombra di dubbio il migliore in campo, e dopo appena 15’ bissavamo con il nostro Niko, sempre ottimo punto di riferimento della trequarti, fissando temporaneamente il risultato sul 12-0. Dopo aver piazzato due calci di punizione, il nostro Fra Biancò realizzava la terza meta con una percussione fantastica e il primo tempo si chiudeva  sul risultato di 25-3. Il secondo tempo ha visto la reazione dei Sammarinesi, che non ci stavano a subire un passivo così pesante, ma al 20’ Mariano sorprendeva la linea difensiva avversaria e portava il risultato sul 33-3. Qui i nostri avversari accorciavano le distanze con un’ottima meta ben giocata dalla loro trequarti. Sul finire c’è stato ancora spazio per una seconda meta di rapina sempre realizzata da Fra Biancò e anche per una seconda meta dei nostri avversari propiziata da un nostro errore individuale. La partita in casa del San Marino la temevamo molto, perché sappiamo il valore dei nostri avversari e temevamo un calo di tensione della nostra squadra. Il campo ieri sicuramente ci ha promossi, ma ha anche evidenziato i nostri limiti mentali e gestionali, che fra il primo e il secondo tempo mister Marinelli ha evidenziato in maniera chiara ed inequivocabile. In queste ultime due settimane c’è stato un forte calo mentale e di partecipazione durante gli allenamenti e questo deve essere recuperato in fretta, perché altrimenti rischiamo di perdere tutto quello che di buono abbiamo costruito in questi mesi. A costruire ci vuole tanto tempo, ma a distruggere ce ne vuole sempre troppo poco. Quindi attenzione!!! Non caliamo la guardia e ricordiamoci che la nostra forza più grande è e sarà sempre, l’UMILTA’ e la dedizione al lavoro. Un gruppo vero è su questi valori che si cementa, non scordiamolo mai. Questa settimana dobbiamo preparaci molto bene, perché Domenica prossima alle 14.30, incontreremo in casa il tostissimo S Lorenzo e per fare bene servirà da parte nostra una prestazione eccellente. Diamoci da fare e continuiamo su questa strada, che è sicuramente quella giusta. Ah, in ultimo volevo ricordare a tutti i nostri tifosi, che la settimana scorsa sono iniziati i lavori degli spogliatoi al campo del Cormorano. Questa è un ottima notizia, perché  significa che fra pochi mesi potremo iniziare a goderci il rugby all’interno della nostra città , un sogno che sta diventando realtà, grazie al lavoro e al sostegno di tutti.

Formazione:
Gambelli, Ferretti (Rosi),Giacona,Simonetti,Brunelli (Mangialardo), Bianconi, Fagioli
(Latini), Loccioni, Regini,Ricci(Montanari),Lombardi (Pietrella), Astolfi, Posanzini
(Refi),Pesaresi,Melonari(Scarfato).
All. Marinelli-Fagioli
Mete: 2 Bianconi,1 Loccioni,Giacona,Fagioli

martedì 8 novembre 2011

Fabriano ferma la capolista





Domenica 6 novembre  2011
CUS Camerino vs Fabriano Rugby  14 - 15
Stadio “Luzi” di Camerino

Fonte: Fabriano


La partita
Ospiti della capolista CUS Camerino, ancora imbattuta, il Fabriano giunge a Camerino con la certezza di avere tutte le carte in regola per giocarsi una partita alla pari contro un’avversaria che alla sua seconda stagione ha dimostrato di essere cresciuta notevolmente.
La partita si mette subito bene per il Fabriano che grazie ad una palla carambolata fuori dal gioco ed un paio di calci che indirizzano la palla nell’area di meta, ottengono i primi 5 punti, che sommati al successivo calcio di trasformazione diventano 7, portando in  momentaneo vantaggio il team fabrianese. Il bel gioco messo i campo da entrambe le compagini ripaga le tifoserie che godono di un ottimo spettacolo, infatti il primo tempo si chiude con il pareggio del Camerino.
Nella ripresa si percepisce un calo del quindici fabrianese, dovuto anche ai pesanti infortuni che costringono i fabrianesi in poco tempo ad utilizzare tutti i giocatori disponibili in panchina, nonostante ciò, realizzano un calcio di punizione che porta il punteggio sul 10 a 7 per Fabriano, ma di lì a poco i padroni di casa imponendo il loro gioco, conquistano una preziosa meta trasformata, andando in vantaggio, 10 a 14. Vantaggio che riusciranno a mantenere fino a pochi minuti dalla fine della partita, anche perché Fabriano non è riuscita a sfruttare i 3 calci di punizione ottenuti, che avrebbero reso la vittoria più netta. Cosi il gruppo dei coach Sciamana-Lombardi, si rimbocca le maniche e con tutte le energie rimaste cerca e realizza la meta che consente al fabriano di portare a casa una importantissima vittoria.
Dopo un week-end di riposo, nel prossimo incontro, previsto per domenica 20 novembre, Il Fabriano ospiterà la squadra dell’Asd Moscosi 2008.

La squadra: Kostantinidis, Morichelli, Beccacece, Santarelli, Lucas, Capalti, Luzi, Carloni, Pirliteanu, Ragni, Rametta, Janigro, Betti, Fronzi, Dina. A disposizione: Maccari, Sghiatti, Ronchetti, Ferretti, Lombardi. Coach Team: Sciamanna e Lombardi.

Classifica
Cus Camerino 21, Perugia Senior 15 (-4), Città di Castello 14 (-4), Fabriano 11 (-8) , Porto Sant'Elpidio 9 (-4)*, Amatori Perugia 2003 8 (-8), Guardia Martana 5, Moscosi 2008 3 (-8),
Gualdo Nocera 1, Valmetauro Titans 1
Tra parentesi i punti di penalizzazione precampionato, inflitti d’ufficio  per l’assenza dei settori giovanili
* penalità di -4 punti durante il campionato


L'Unione San Benedetto non frena

di Marco Scriboni (San Benedetto)


Nella giornata odierna l’unione rugby san benedetto ha affrontato al campo ballarin il Fano rugby. 
L’affluenza del pubblico ha avuto un netto calo dovuto dalla giornata piovosa,anche se molti fedelissimi non si sono fatti impressionare dalla situazione meteo. Il campo tutto sommato ha retto bene e regalava un manto in buone condizione per praticare una partita.
Cosi in campo:La Riccia; Rosati; Guidotti; Angelini; Spinozzi; Testa; Curi; Valentini M; Falaschetti N; Mecozzi; Valentini R; Pignati; Annibali; Del Colle G; Buonamici. A disp: Del colle G; Di Rosa; Straccia; Spina; Mori; Marranconi; Fiorà.
Il fischio d’inizio, avvenuto con qualche minuto di ritardo, mostra la compagine rivierasca attenta e posizionata bene in campo, tanto sta che la prima meta avviene solo dopo tre minuti dall’avvio grazie a guidotti . In successione una bella meta di Testa prelude che oggi al Ballarin sarebbe stata una partita tutta in discesa. Ma dopo queste due mete qualcosa cambia nella compagine sanbenedettese, molte le manie di protagonismo che fermano azioni di attacco facilmente finalizzabili a meta , fuorigioco, che il linea difensiva errata dava l’occasione alla squadra ospite di tirare tra i pali una punizione ,ma senza successo.  Poco dopo,Altre due mete arricchiscono il bottino rivierasco, una da parte di Buonamici e l’altra da parte di una impressionante meta di Loris Testa. Ma un errore grossolano da parte dei padroni di casa faceva si che il Fano concludeva in meta all’ultimo minuto del primo tempo. Il parziale di gioco si chiude sul risultato di 24 a 5 per l’unione rugby san benedetto. Nel secondo tempo la situazione di gioco migliora,tanto sta che coach Corso da spazio a tutte le riserve che aiutano considerevolmente i propri compagni di squadra ad arricchire il bottino con altre quattro mete. Nota da tenere conto è L’assenza del “vecchio” capitano corso che oggi ha voluto vestire la maglia del “giovane” allenatore,dando l’occasione ad Edoardo Spinozzi di trasformare i calci piazzati...  un altro cecchino in vista!!!complimenti Edo!!. Il risultato finale premia con un netto 48 a 5 la vittoria della squadra locale,complimenti a tutti!!.
Nella stessa giornata ,nella città di Pescara L’unione rugby san benedetto under 20 gioca, allenata da mister Citeroni,Massi,la sua ennesima partita. Cosi in campo:Corradetti; Di Paolo; D’angelo; Rosini; Felici; Valeri; del Prete; D’Amario; Maranci; Pelle; Maccaferro; Castelletti; Cocchi; Muratore; Felicetti. A disp: Di Maso; Guarnieri; Naccolari; Palestini; Palmiero; Sabini; Sabatini. Nei primi minuti della partita l’under 20 marchigiana mostrava un predominio assoluto sul campo abruzzese ,che però dopo mostrava molte lacune che ,verso la fine del primo tempo svanivano dando un totale predominio gi gioco da parte dei giovani sanbenedettesi .Il risultato finale,con tutti i giocatori scesi in campo, sancisce uno schiacciante 65 a 0 per gli ospiti che arricchisce la serie vittoriosa di questa squadra che raggiungerà sicuramente molte altre soddisfazioni. Nella prossima settimana i mister avranno molto da lavorare per visualizzare il black out avvenuto in partita contro il Pescara e per preparare al meglio la propria squadra visto che nelle prossime partite dovrà affrontare lo Jesi e il Pesaro.Nella stessa giornata sempre nella città di Pescara la Samb rugby under 16 ha affrontato la squadra locale . La partita mostrava un netto predominio pescarese contrastato da una forte voglia di vincere da parte degli ospiti. Il risultato mostra di netto la vittoria del pescara ma non è da sottovalutare il grande impegno che i giocatori san benedettesi hanno dato in campo. In fine la compagine under 14 della legio picena  ha avuto il turno di riposo.
Complimenti a tutti voi!!!

Fabriano si conferma bestia nera del Camerino



Cus Camerino rugby 14 – Fabriano 15









di Paolo Ortolani (Cus Camerino)

Oggi al “Luzi” si respira aria da derby. Un’aria pesante che lascia il fiato corto. C’è il Fabriano, squadra spigolosa, rude e compatta. Parola d’ordine è dare il massimo! Anche il pubblico, presente in almeno 130 unità,  si fa sentire con entusiasmo. Arbitra il sig. Bevagna di Perugia. Che non sarebbe stata una passeggiata per i cinghiali camerti, già rimaneggiati per infortuni e assenze, si evidenzia fin dalle prime battute. Già all’11’, su errore difensivo dei locali, arriva il primo vantaggio fabrianese: 7 a 0. Camerino non ci sta e macina gioco nell’intento di riprendere e ribaltare il risultato. Si alternano fasi di gioco a tratti convulse e torbide nelle quali fretta e nervosismo non portano altro che a sterili risultati. Ci pensa Ronconi al 31’ con l’accoppiata meta più trasformazione a riequilibrare la gara. Si va negli spogliatoi col punteggio di 7 a 7. Il risultato la dice lunga sull’andamento della partita. Camerino che attacca ma non con la sufficiente lucidità e Fabriano che si difende serrando i ranghi e giocando di rimessa. Dopo il primo quarto d’ora della ripresa ancora i cartari che allungano con un calcio da 3 punti. Di nuovo a rincorrere il risultato gli universitari che raccolgono il giusto premio a metà della ripresa. Meta di Cerqueti con annessa trasformazione del solito Ronconi che ribalta ancora il punteggio: siamo 14 a 10. A questo punto la situazione di gioco diventa incandescente. Nervosismo, stanchezza e qualche scorrettezza di troppo fanno salire oltre misura l’adrenalina. Come spesso accade, negli ultimi minuti arriva il “fattaccio”. Una discutibile meta del Fabriano, che ha alimentato le vibrate proteste dei locali, rivoluziona ancora lo “score” della giornata. Finisce 15 a 14 tra il tripudio degli ospiti e l’amarezza dei camerti. Per gli amanti delle statistiche, anche il confronto dello scorso anno era finito con un punto in più a favore degli ospiti (10 a 11).
Diciamolo subito: non è stata una bella partita. Ambedue le formazioni hanno giocato ad alti livelli agonistici a scapito del buon livello tecnico evidenziato solo a tratti. Il Cus Camerino rallenta ma non si ferma. Grazie al punto di bonus conquistato oggi con la sconfitta di misura, muove ancora la sua posizione di vertice della classifica. Quella vista oggi al “Luzi” è forse la peggiore Camerino di questo campionato. L’ossessione del risultato a tutti i costi ha giocato brutti scherzi in termini di determinazione e lucidità. Bella squadra quella del Fabriano, caparbia e mai doma, ben quadrata nei reparti. Domenica prossima si riposa e poi si parte per Valmetauro.

La squadra: Bisbocci, Titini, Merli, Damiani, Torresi, Cerqueti, Macaluso, Romani, Ortolani, Ronconi, Giordani, Pavoni (c), Ossoli, Canuto e Paganelli. A dispozione Cotichelli, Marsili, Stefani, Canuto F., Galassi, Bianchelli, Canullo.

giovedì 3 novembre 2011

Partite domenica 6 novembre 2011

Serie B girone 2
5° andata ore 14.30

Amatori Parma – Noceto 21-12 (4-0)
Autosica Imola – Prato Sesto 13-23 (0-4)
Pierantoni Pesaro – Liomatic Cus Perugia 12-21 (0-4)
Piacenza 1947 – Colorno 8-22 (0-5)
Union Tirreno – Unione Bolognese 23-24 (2-4)
Civitavecchia Centumcellae – Vasari Arezzo 10-7 (4-1)

Classifica
Amatori Parma 23
Colorno punti 21
Unione Bolognese 19
Cus Perugia punti 19
Noceto 17
Tirreno 17
Imola 11
Piacenza 7
Arezzo 7
Sesto Prato 5
Civitavecchia 4
Pesaro 0


Serie C Marche
5° andata ore 14.30

Unione rugby San Benedetto – Fano 48-5 (5-0)
Amatori Fermo 1935 – Sef Stamura Ancona 5-5 (2-2)
Praetoriani Recanati – Otium Uranus 20-0 (5-0) Rinuncia Otium 
San Lorenzo – Sena 31-5 (5-0)
San Marino – Falconara Dinamis 17-40 (0-5)
Amatori Macerata  RIPOSO

Classifica


Unione rugby San Benedetto25
San Lorenzo 17 (-4)
Falconara* 11 (-8)
Amatori Macerata* 7 (-8)
Stamura* 7
Fano 5
Fermo * 3 (-8)
Praetoriani Recanati* 1 (-4)
San Marino 0 (-8)

Sena -3 (-8)
Otium junior-8 (-8)




* una partita in menoSerie C




Serie C Marche Umbria
5° andata ore 14.30

Guardia Martana - Perugia Senior 0-94 (0-5)
Amatori 2003 Perugia - Città di Castello 0-16 (0-4) 
Asd Moscosi2008 - Gualdo&Nocera 27-15 (5-0)
Porto Sant’Elpidio - Valmetauro Titans 27 -3 (5-0)
Cus Camerino - Fabriano 14-15 (1-4)

Classifica


Cus Camerino 21
Perugia Senior 15 (-4)
Città di Castello 14 (-4)
Fabriano 11 (-8)
Porto Sant'Elpidio 9 (-4)
Amatori Perugia 2003 8 (-8)
Guardia Martana 5
Moscosi 2008 2 (-8)
Gualdo Nocera 1
Valmetauro Titans 1