lunedì 9 maggio 2011

Pesaro conquista la salvezza

Veni, vidi, vici, e conquistai pure la salvezza. Chissà che fra qualche anno la Pierantoni Pesaro rugby non ricorderà così la vittoria di oggi nell'urbe in casa del Cus Roma. All'ultima giornata di campionato i giallorossi si sono infatti imposti per 20-15 conquistando l'agognata salvezza. Una permanenza in serie B figlia unicamente dell'impegno, della volontà e dello spirito di sacrificio dei pesaresi che hanno così conquistato i punti che l'hanno messa al sicuro da un'eventuale sorpasso del Livorno, comunque impossibile vista la sua sconfitta nell'ultima giornata.

La vittoria della Pierantoni è però di quelle da incorniciare. Una squadra che ha fatto il bello e il cattivo tempo, iniziando proprio da quest'ultimo quando nel primo tempo, nonostante la tanta mole di gioco, concretizzava solo con una meta di potenza con Beldowski, mentre ne regalava due agli avversari che chiudevano sopra per 15-5. Nel secondo tempo però subito la reazione dei pesaresi che al secondo minuto andavano subito in meta con il pilone Santini per poi replicare con una meta di Ulissi, al termine di una bella giocata di tutta la trequarti. Ad arrotondare il punteggio ci pensava Martinelli, prima trasformando l'ultima meta e poi centrando un calcio piazzato da 40 metri. Un successo reso ancora più gustoso dalla stoica resistenza dei pesaresi nell'ultimo quarto d'ora quando il Cus le ha provate tutte pur di andare a schiacciare in meta l'ovale dell'eventuale sorpasso. Nulla da fare però per i romani, con la Pierantoni che al fischio finale dell'arbitro si è ritrovata a festeggiare in campo la meritata vittoria.

Classifica:
Romagna 105

Capitolina punti 94

Colorno 61

Unione Prato 53

Arezzo 48

Cus Perugia 46

Cus Roma 46

Imola 44

Unione Tirreno 41

Pesaro 40

Lions Amaranto Livorno i 34

Viterbo punti 28.

***Romagna e Lions Amaranto Livorno 4 (quattro) punti di penalizzazione.

2 commenti:

  1. Pesaro evidentemente contratta nel primo tempo, l'apertura ha sbagliato 4 calci piazzati, hanno sbagliato un paio di azioni in cui avevano un 2 contro uno facile. Dopo un paio di avanti e una mischia chiusa persa ho temuto il peggio, e alla fine del primo tempo il recupero sembrava impossibile (meta subita allo scadere in superiorità numerica).
    Poi Pesaro entra in campo con un'altra determinazione, riduce gli errori, arrivano due belle mete e bei calci di trasformazione. Il Cus preme, Pesaro resiste sulla linea di meta.
    Fondamentale l'errore del Cus negli ultimi 2 minuti: sotto di 5 hanno un calcio sui 22, ma anzichè spedirla in touche la spediscono oltre la linea di meta.
    Bravi tutti, le marche rimangono in serie B.
    Samuele

    RispondiElimina
  2. Complimenti a tutti per la sanvezza, continuate cosi , non podete che migliorare
    Nonno21

    RispondiElimina