martedì 10 maggio 2011

... e così persero per un punto

Un post per tornare a parlare della partecipazione della Stamura ai playoff per la serie B. La squadra di Ancona è uscita di scena perdendo al ritorno 15-9 dopo aver vinto all'andata 15-20. Un solo punto in favore del Sinnai.

Ho trovato questo articolo sul sito della Stamura e mi piace riproporlo. Complimenti davvero per il vostro modo di intendere il rugby.

Fonte: Sef Stamura Ancona

…. e così persero per un punto.

Ma Papà questa storia finisce male.
Non è vero figliolo, non è così. Vedi su quel campo c’erano 22 ragazzi che dopo aver fatto la preparazione in spiaggia perché non avevano il campo, dopo aver vinto il campionato, dopo aver vinto l’andata, dopo 26 ore di viaggio, dopo aver tenuto alto il nome di Ancona e della Stamura Rugby, dopo aver dato l’anima e forse qualcosa di più, dopo aver perso per una decisione arbitrale di cui parleremo poi, piangevano, piangevano come bambini ma non piangevano lacrime, piangevano inchiostro, l’inchiostro con cui scriveremo la nostra nuova storia.
E’ andata così, ci abbiamo provato. Partita che si preannunciava durissima e così è stata, non bella perchè non poteva essere bella, decisa da soli calci e con poche concessioni allo spettacolo.
Parte bene la Stamura e nei primi minuti ottiene due punizioni di cui solo una trasformata, reagisce il Sinnai e con un calcio da centrocampo va in pareggio. Con il passare dei minuti i sardi cominciano a guadagnare campo e sprecano anche un paio di ghiotte occasioni a pochi metri dalla linea di meta ma solo con un altro calcio allo scadere passano in vantaggio per 6 a 3. Nei primi minuti del secondo tempo buona reazione della Stamura e pareggio poi è solo Sinnai, più veloci, più determinati, più tonici e decisi. Con due piazzati si portano sul 12 a 6.
La Stamura è in affanno e mette “pezze” ma raccoglie anche un preziosissimo calcio per andare sotto solo di 3.


A due minuti dalla fine l’azione “incriminata” di cui non vogliamo entrare nei particolari.
Chiediamo solo un chiarimento del metro usato dalla federazione.
E’noto che in serie C i due guardalinee sono uno per squadra e diciamo così, pur vedendo tutto (avanti, cazzotti, mani nelle rack, ecc.), non hanno alcun potere decisionale fuorchè indicare il punto dove esce la palla. La domanda è questa: visto che negli spareggi i guardalinee hanno invece quel potere altrimenti loro negato, perché non si opta per mandare una terna arbitrale tutta esterna e non solo l’arbitro?


Scusate questa “intromissione” che ripeto non fa parte né dello stile del rugby né della nostra società, detto questo comunque se una squadra meritava di vincere erano i ragazzi del Sinnai, a cui mandiamo i migliori auguri per il prossimo turno.
Terzo tempo indimenticabile…..e qui invece ci sarebbe da entrare nei particolari (slurp, slurp!!)
Tutti insieme incrociamo poi le dita per Pau, il ragazzo sardo infortunatasi ad Ancona, per una piena e celere ripresa.


Quanto ai dorici, grazie, grazie, grazie mille volte grazie di tutto!!!!!!!!!!
Quanto al Presidente Cimino, per individuare gli spostamenti da lui fatti in questi giorni per stare vicino alla squadra, servirebbe perlomeno una di quelle unità scelte che hanno lavorato alla localizzazione di Bin Laden. Grazie e così anche per i coraggiosi tifosi arrivati in Sardegna.
E allora vai perché domani è pronto un altro pullman e Gianna Nannini che canta ”………….meravigliosa Stamura sei sola al mondo, meravigliosa Stamura di averti accanto…..”

Un ringraziamento va a tutti i giocatori ed in particol modo al presidente del Sinnai Giorgio per aver assistito il nostro giocatori Magistrelli Giacomo rimasto ricoverato in ospedale e rientrato il giorno successivo dopo un infortunio per un leggero trauma cranico
Ernesto Cimino presente in Sardegna al termine della partita fa i complimenti agli allenatori e ai giocatori e “rammaricato per l’episodio che ha condizionato il risultato ringrazio il Sinnai per l’accoglienza e la disponibilità nell’assistere Giacomo come fosse uno di loro, questo è il vero valore del rugbysta quando sa riconoscere nell’avversario un amico, inoltre ringrazio i nostri due Sponsor che ci hanno permesso la trasferta e precisamente la Società Sviluppo e impresa ed in particola modo al’Amministratore Delegato Dott. Camillo Catana Vallemani ed all’avv. Michele Andreano e all’azienda Photon Energy srl, facente parte del gruppo Schiavoni ed in particolar modo all’amministratore delegato Claudio Schiavoni, .

SEF Stamura Ancona - Sinnai Rugby 15-10

15.Casamassa 14.Alderuccio 13.Belloni 12.Di Blasio 11.Gabrielli 10.Garzetti 9.D'angelo 8.Ricci F. (C) 7.Stazio 6.Cimino 5.Carella 4.Ricci L. 3.Cieri 2.Mezzabotta 1.Angeletti

a disp 16.Palombelli 17.Mecozzi 18.Mattucci 19.Magistrelli 20.Perugini 21.Fabretti 22.Lucesole All. Aris Slama - Dando

Mete: 2(Casamassa, Di Blasio)- Trasformazioni: 1/2 - Punizioni:1/3- Drop: 0/0

Nessun commento:

Posta un commento