Domenica 24 ottobre una selezione Under 18 a livello provinciale composta da atleti della Rugby Club Sambenedettese 1973 e dell’Amatori Rugby Ascoli affronteranno i pari età della squadra inglese del Matlock R.F.C. della Contea di Derbyshire.
La partita sarà preceduta dall’amichevole tra le squadre Under 16 dell’Amatori Rugby Ascoli e della Rugby Club Sambenedettese 1973.
Gli incontri saranno disputati a partire dalle 13:00 presso il Campo della Provincia di Ascoli Piceno presso l’Istituto Tecnico Agrario Statale “Celso Ulpiani” in Viale della Repubblica ad Ascoli Piceno.
I legami con gli albioni del Derbyshire nascono col legame fortemente voluto agli inizi degli anni ottanta per un gemellaggio tra la Provincia (maior) di Ascoli e la Contea del Derbyshire (una contea dell'Inghilterra nella regione delle Midlands Orientali).
Fiore all’occhiello del Gemellaggio gli scambi reciproci nello sport del Rugby.
Oggi – in effetti - gli unici legami tra la Provincia (minor) di Ascoli Piceno e la Contea del Derbyshire rimasti ancora vivi dopo tanti anni.
Tornei internazionali seniores sia in Italia che in Inghilterra sono stati effettuati negli anni ottanta e negli anni novanta, un allenatore di Matlock (sede del governo amministrativo local) ha allenato la compagine locale.
Gli scambi e i reciproci rapporti sono ora incentrati nei settori giovanili per una crescita che abbia una prospettiva di medio-lungo termine.
Quest’anno il Primo torneo giovanile si svolgerà in data 24 ottobre in Ascoli Piceno presso il campo della Provincia presso l’Istituto Agrario tra la rappresentativa della Provincia di Ascoli Piceno e la squadra inglese del capoluogo Matlock, il torneo proseguirà con una seconda tappa a Firenze il 26 ottobre ove la rappresentativa di Matlock incontrerà la compagine locale del Rugby Firenze ’81.
Sono già stati assunti impegni per il secondo torneo giovanile che si
svolgerà nel mese di Agosto 2011 nella Contea del Derbyshire.
samb/ascoli-matlock 23-22
RispondiEliminaMi fa un pò specie leggere un solo commento su questo evento, è stata una magnifica giornata in una cornice, inusuale per noi per bellezza e presenze, che gli stessi inglesi hanno definito molto simile alle loro, a parte gli ulivi che non hanno, che li hanno fatti sentire in un ambiente familiare. Spero che ce ne siano molte altre di giornate così.
RispondiEliminaConcludo ringraziando Vincenzo Rosini e tutti coloro che hanno promosso l'evento e noi dell'Ascoli Rugby che ci siamo fatti un mazzo tanto per sottrarre per un pomeriggio il campo al calcio e per allestire un più che discreto campo da gioco.
UNA SPLENDIDA GIORNATA SEMPRE CON IL CUORE IN GOLA FINO A SERA......come recita la canzone di VASCO ROSSI. Giornata ideale per una partita di rugby, cielo sereno, campo in perfette condizioni, tante persone a vedere la partita e a incitare i ragazzi inglesi, della Samb e dell'Ascoli che giocando con la stessa maglia (nel vero senso della parola perché dovevano scambiarsela per entrare in campo visto l'alto numero di partecipanti all'incontro) sono riusciti nell'impresa di battere la forte squadra inglese e a regalarsi e regalarci una giornata che rimarrà per sempre nei nostri cuori. La porterò sempre nel cuore come le partite con gli inglesi a cui ho partecipato da giocatore, sperando di poterne vivere altre. Caro picenold non ti stupire di non leggere commenti su questo evento, qui è difficile poter fare polemica e quindi non interessa a nessuno. VIVA IL RUGBY.
RispondiEliminaRugby old :Io leggo tutti i post su i vari articol,conoscendo un pò alcune storie e qualche personaggio,posso dire che in questo articolo non c'è niente da polemizzare di solito chi fa polemica non è detto che lo fa cosi per caso lo fa per una giusta causa.....dopo diciamo che ci sono persone come te o altri che se la rigirano come gli pare,oppure evita la polemica perchè non sanno come rispondere-spiegare ecc ecc...... conoscendo i fatti e da esterno ti posso dire senza offesa che mi sembra un pò ipocrita scrivere viva il rugby.....
RispondiEliminaerrore, anche qui si fa polemica
RispondiEliminaahahahahah è stupendo il post di barbablu è commovente......ma io rircordo benissimo il derby con l'Ascoli prima squadra,quando uno dei dirigenti si divertiva a fare lo stupido a bordo campo o quando si diceva in giro che la Legio poteva prendere accordi per una possibile collaborazione con l'Ascoli,voi della samb a parlare male Dell'Ascoli e della Legio........ fortuna per poi che non c'è stato un accordo.
RispondiElimina