giovedì 20 agosto 2009

Si torna al rugby giocato

Le squadre hanno ripreso a correre. Chi da un po', chi da poco, chi inizierà fra qualche giorno.

La voglia di vedere il rugby giocato aumenta (come ogni settembre) e si inizia, almeno io faccio così, a fantasticare sui risultati delle squadre della regione. E quest'anno sarà ancora più divertente.
Perchè? Facile dirlo, perchè dopo due anni in cui tutte le marchigiane si sono ritrovate appassionatamente in serei C, da quest'anno cambieranno un po' di cose, con tre campionati diversi da seguire, a sostegno anche del fatto che lo stesso movimento ovale sta crescendo e non poco qua da noi.

Partendo dall'alto ci sarà Pesaro in B. Una promozione arrivata per ripescaggio, ma che premia una squadra che lo scorso anno ce l'ha messa davvero tutta, avendo forse la sfortuna di incontrare delle finaliste più forti e più esperte. Sarà bello vedere da vicino (per me e per chi di tanto in tanto deciderà di venire a fare capolino) l'effettivo livello della serie B.
Il girone pare davvero di ferro e il mantenimento della serie sarà l'unico obbiettivo della società, certa di dover lottare dalla prima all'ultima partita contro squadre e società di ottimo livello. Fra l'altro Pesaro avrà praticamente la stessa squadra dello scorso anno, non fosse per due ragazzi di San Lorenzo e due di Fermignano, più l'under 19 passata in prima squadra quasi al completo.

Sarà bello poi seguire Jesi e San lorenzo in Elite. Se la prima sistemerà qualche cosa in squadra, credo sia una delle principali candidate alla lotta per la serie B.
Interessante la scelta del San Lorenzo. Una squadra in netta crescita che se al completo può dare del filo da torcere a diverse squadre. Una scelta fatta innanzi tutto in prospettiva per fare crescere la squadra e i singoli giocatori.

Viene poi la serie C. Sarà regionale, sembra, con le squadre divise in due gironi. Nel primo tutte le migliori dello scorso anno, nell'altro le restanti. Detto che nel secondo le squadre potranno prendere tranquillamente confidenza con l'ovale, il primo girone sarà invece davvero interessante da seguire. Ancona, Legio, Ascoli, Falconara, Macerata, Fermo (in ordine sparso e non completo, visto che ne servono minimo 8) son convinto che daranno vita ad un campionato molto vivo in cui tutte potranno crescere con l'obbiettivo dell'elite nell'anno successivo.
Personalmnete appoggio l'idea di queste società (o almeno di quelle che ne avevano la possibilità) di rimanere un ulteriore anno in questa serie C. Scontrarsi tutte le domeniche con squadre di pari livello non potrà fargli altro che bene.

Buon rugby a tutti!

10 commenti:

  1. Già, la questione dei due gironi regionali mi lascia qualche dubbio...
    A conti fatti ci sono 14 squadre, diviso due fa 7: mancano almeno due compagini per completare il quadro. Come si risolve? Girone unico a 14? O mi è sfuggito qualcosa??

    RispondiElimina
  2. A conti fatti, se tutto rimane invariato, hai ragione a dire che sono 14 le squadre.

    Se però alle parole seguiranno i fatti, dovrebbero arrivare due squadre "in prestito" da altre regioni.

    RispondiElimina
  3. "Da altre regioni" che vorrà dire? Dall'emilia romagna immagino: Umbria e Abruzzo non sono nella Zona 3 se non sbaglio, e mettere nel girone regionale Marche squadre laziali o toscane mi sembra ridicolo...
    Aspettiamo e vediamo? Oppure c'è già qualche indiscrezione?

    RispondiElimina
  4. L'ipotesi infatti è Romagna o Umbria, con quest'ultima che credo più accreditata.

    RispondiElimina
  5. Quando verranno definiti con precisione i 2 gironi ? Ci sono delle squadre che ancora non sanno a quale girone prenderanno parte e questo, in vista della preparazione, è un problema non indifferente...

    RispondiElimina
  6. I gironi non so quando usciranno, ma a me sembra abbastanza ininfluente sapere in che girone la propria squadra sarà inserita riguardo la preparazione da fare.

    Si tratta comunque di rugby e in sto sport arrivare preparati al campionato conta e non poco. I contatti, più o meno duri, ci sono in tutte le partite di tutti i gironi. E non credo proprio che in questo il girone 2 sarà più facile del girone 1.

    O volete pensare ad una campagna acquisti nel caso vi troverete nel girone più forte? :-)
    Domanda retorica visto che non so chi sei, nè di quale società fai parte.

    RispondiElimina
  7. certo che un bel maxi girone, stuzzica molto la fantasia

    RispondiElimina
  8. Constatato che comunque non tutti sono d'accordo sulla suddivisione che si andrà ad adottare, aspettiamo con una certa ansia la composizione dei gironi non tanto per sapere in quale sei capitato quanto per poter programmare, anche al di la delle aspirazioni, turnover e fasi di mantenimento, insomma prepararsi mentalmente al fatto che non avrai partite più semplici di altre.
    Personalmente mi piace il girone che si prospetta, spero anche che il post season, ovvero le varie coppe da giocare a April-Maggio, coinvolga anche le altre regioni della zona 3.
    Buon lavoro a tutti, Franco.

    RispondiElimina
  9. Il problema secondo me è quello di avere squadre effettivamente pronte a disputare la serie C...
    l'anno scorso 3-4 squadre che a luglio erano in lista poi non ce l'hanno fatta ad iniziare o finire il campionato (Nova Rugby, Montefeltro, Mogliano, Norcia).
    Bisogna vedere se quelle 14 sono effettivamente 14 o se diventano 12 e magari diventi ipotizzabile fare un solo girone. Fare 2 gironi a 8 può andar bene se poi le squadre partecipanti sono davvero 16, senza rinuncie o ripensamenti dell'ultim'ora, sennò si rischiano campionati monchi.
    Samuele

    RispondiElimina