sabato 29 agosto 2009

I 2 gironi serie C Marche

Questa sì che è una bella sorpresa.
In agosto i due gironi di serie C! Lo so, dovrebbe essere la normalità, ma visti i precedenti, non è male sapere di già quali saranno le squadre che si affonteranno nella stagione 2009/2010.

Tutto come previsto riguardo la divisione delle squadre, con la novità (ma in realtà da regolamento era prevedibile) del San Lorenzo non ammesso all'elite e quindi nel girone 1 a renderlo ancora più incerto.
Girone 2 invece a sole 7 squadre, il che mi pare comunque una buona idea vista la consistenza delle squadre appena nate.

Girone 1
  1. Fermo
  2. San Lorenzo
  3. Stamura Ancona
  4. Macerata
  5. Ascoli Piceno
  6. Recanati
  7. Falconara
  8. Legio Picena

Girone 2

  1. San Benedetto
  2. Sena
  3. San Marino
  4. Fabriano
  5. Moscosi
  6. Rugby Amatori Marche Senigallia
  7. Crusaders Porto Sant'Elpidio

13 commenti:

  1. ma non esiste un vincolo regolamentare che dice che i gironi devono essere di almeno 8 squadre?

    RispondiElimina
  2. Non si tratta di un "vincolo", il regolamento parla di minimo 14 partite per omologare la partecipazione a un campionato, cosa che è possibile con almeno 8 compagini nel girone. Probabilmente il Comitato ha già pensato a un "qualcosa" dopo la regular season che diverrà obbligatorio per chi non ha ancora raggranellato le 14 partite...

    Valko

    RispondiElimina
  3. Visto quello che è successo lo scorso anno, non ci metterei la mano sul fuoco sulla riuscita del girone 2, considerando che le due squadre di senigallia penso che faranno fatica a fare 30 giocatori in 2 squadre, san benedetto spero abbia risolto i problemi della sua senior dello scorso anno, i moscosi non li conosco cosi come i Crusader. Quanto sopra non vuole essere pessimistico, ma realistico, per cui un Grande IN BOCCA AL LUPO a tutti i partecipanti. Daniele

    RispondiElimina
  4. il problema per il girone 2 è reale.
    San Benedetto quest'anno ha i numeri per fare una stagione tranquilla, ma ci sono altre squadre che da quello che sento hanno problemi, e questo rende tutto poco "stimolante".
    Probabilmente sarebbe stato più utile per il Rugby in generale lavorare per fare si che ci fosse la possibilità di poter fare un'unico girone regionale.
    Io sono dell'idea che certe divisioni cittadine si sarebbero potute risolvere con la buona volontà e con il contributo fondamentale del Comitato che fungendo da garante poteva garantire l'imparzialità.
    Ma il comitato è sordo e ora discutiamo di problemi che probabilmente sono irrisolvibili.

    RispondiElimina
  5. Sono pessimista anche io sulla riuscita del girone 2.
    E sulla tiratina d'orecchi di menzietti al comitato mi associo, aggiungendo una seconda tiratina a chi ha permesso placidamente che tutto questo arrivasse a compimento per poi lamentarsene.

    valko

    RispondiElimina
  6. L'idea del girone 2 con squadre dello stesso liello + o - era davero bella! Speriamo che tutte le squadre riescano a mantenere fede all'impegno preso, dando ita a un bel girone. Attendo fiducioso!
    Fabriano c'è!

    Becks

    RispondiElimina
  7. Secondo me l'unico problema reale potrebbe essere costituito dal Sena, che potrebbe avere una situazione simile a quella avuta dalla Samb lo scorso anno, ma c'è da dire però che un girone facile stimola a voler partecipare. Per il resto non credo ci siano problemi,con il San Marino che dovrà dimostrare di meritarsi ampiamente il primo posto nel girone. Moscosi, Fabriano, Samb e Ram potranno consolidare i loro gruppi, Sant'Elpidio cominciare senza patemi.
    Sono curioso invece di vedere il San Lorenzo alle prese con la Legio e la Stamura, saranno belle partite.
    Samuele

    RispondiElimina
  8. Non riesco a condividere il punto di vista dei cugini rossoblu e di Samuele, o almeno il modo in cui hanno posto il problema. Il girone unico sarebbe stato per le squadre in deficit di mezzi o giocatori ben più duro di quello che prospetta loro l'attuale girone 2 e in tutta onestà non vedo come il Comitato Regionale avrebbe potuto far recuparare le situazioni di SBT o Senigallia. Certo la Samb in quel girone ci stona un pò, am non dimentichiamo che purtroppo per loro questa situazione è figlia di una annata quantomeno pazzerella. Franco.

    RispondiElimina
  9. Per Samb e Senigallia, penso che occorra prima sapere (non si saprà mai) cosa ha portato alla divisione, ma detto ciò non penso che il comitato potesse influenzare quelle scelte (giuste o sbagliate non sta a noi giudicare), in quanto superpartes nella gestione delle società. Il girone unico, secondo me avrebbe avuto una durata tale che avrebbe portato dei risultati pessimi nella gestione di squadre al limite, mentre i due gironi sono secondo me giusti, così come giusto sarebbe bene sapere se le promozioni e le retrocessioni siano contemplate (tiratina d'orecchi al comitato). Se detto ciò sia contemplato la fase successiva potrebbe portare ad un play-off tra le prime 3 del girone 1 e la seconda del girone 2 ad aggiudicarsi il titolo di campione marchigiano. retrocedono le ultime due e chiaramente promosse in due. Solo la prima e la seconda degli spareggi, se in regola con gli obblighi federali potranno chiedere di essere ammesse al girone elite. E' solo una idea su cui poter discutere.

    Daniele

    RispondiElimina
  10. Rispondo a Franco:
    forse non mi sono spiegato bene, ma penso che questa formula dei campionati vada benissimo, visto che aiuta le squadre nuove ad inserirsi e organizzarsi e quelle più esperte ad avere tutte partite difficili (che le faranno crescere di sicuro). Probabilmente ci sarà qualche squadra in difficoltà, ma ci sarebbe stata comunque, spero che tutto vada bene e che il prossimo anno nelle marche nascano un altro paio di squadre!

    samuele

    RispondiElimina
  11. Samuele scusami, intendevo Daniele. Franco.

    Colgo l'occasione per rilanciare anche su questo blog un'idea di Valko per quanto concerne la Coppa Marche, invece di farla tutta a fine stagione alternarla con il campionato sul modello della Coppa Italia di calcio. Io ho suggerito di estenderla a tutta la Zona 3 per renderla più interessante, dato che si incontreranno squadre diverse da quelle del campionato, con minori costi rispetto al campionato visto l'esiguo numero di trasferte.
    Caro Matteo, so che non ami fare il postino ma che ne diresti di girare la proposta a Maurizio o addirittuta al CRER? Saluti a tutti, Franco.

    RispondiElimina
  12. Secondo me il girone 2 sarà molto utile alle partecipanti anche se a 7 squadre:
    -trasferte corte (= meno spese)
    -sconfitte clamorose (in teoria) assenti
    -possibilità di pause "lunghe" che aiutano a recuperare meglio e a non arrivare alla fine all'assa.
    Poi se il Comitato organizza qualcos'altro per chi vuole/può bene, altrimenti ci si organizzerà tra noi :)

    P.S. La partenza rimane fissata per i primi di ottobre?

    Davide - SanMarino

    RispondiElimina
  13. Da quello che so io il sena non ha grossi problemi di giocatori, o meglio ne hanno sui 20 e quindi dovrebbero (o per amore o per forza) bastare..............

    RispondiElimina