martedì 17 agosto 2010

Mustang Pesaro alla conquista della serie A1

Continua il viaggi oalla scoperta delle società marchigiane che prenderanno parte ai vari campionati di rugby.

E' la volta delle ragazze. Le Mustang Pesaro al momento sono l'unica società di rugby femminile marchigiana. Ecco l'intervista al suo presidente Roberto Lisotti.


Quale la situazione della prima squadra? Quante le giocatrici e a chi è stata affidata per questa stagione?
La prima squadra continua ad essere affidata a Alessandro Ascierto e la rosa sarà circa quella dello scorso anno con l’innesto importante di Lucia Gai, pilone titolare delle nazionale italiana, il ritorno di Lisa Tomasucci e con nuovi arrivi da Forlì e Riccione che verranno valutati durante la stagione. Saranno eventualmente a disposizione della prima squadra alcuni elementi del 94 che saranno utilizzati in caso di necessità.

Quali gli obiettivi della prima squadra?
La prima squadra sarà inserita nel girone elitè, che non è ancora stato ufficializzato ma dovrebbe essere Benetton Treviso, Riviera del Brenta, Monza, Valsugana, Mustang Rugby Pesaro. Un girone difficile con i campioni d’Italia e Treviso che dominano il campionato praticamente da sempre. L’obiettivo, forse un po’ ambizioso, è raggiungere le semifinali con il terzo posto, o comunque con il barrage se verrà mantenuta la stessa formula dello scorso anno.

Proseguirà il lavoro anche con l'under 16?
Cercheremo di mantenere la U16 guidata da Alessandro Ascierto e Valentina Ottaviani cercando anche la collaborazione con altre realtà marchigiane che si stanno avvicinando al rugby femminile.

Quali gli obiettivi per la vostra giovanile?
L’obiettivo principale è far crescere le ragazze per portarle in prima squadra nei prossimi anni. Cercheremo di portare a termine l’obbligatorietà (8 concentramenti del Trofeo Interregionale U16) e di portare il maggior numero di ragazze possibile alla finale nazionale.

Quale la situazione a Pesaro per la realizzazione di un nuovo campo da rugby?
Il secondo campo è ormai indispensabile per Pesaro e, visti anche i fondi stanziati dalla federazione, speriamo che i lavori inizino al più presto, per lo meno speriamo di averlo nella prossima stagione.

Altre novità legate alla società?
Quest’anno le Mustang avranno anche uno sponsor “etico”, l’associazione cure2children (www.cure2children.org) che si occupa di curare bambini malati di tumore e malattie del sangue nel terzo mondo. L’associazione ci è stata presentata dal Dott. Pietro Sodani, esperto di trapianto di cellule staminali da donatori semi-compatibili.

Nessun commento:

Posta un commento