giovedì 28 gennaio 2010

Mini Rugby, grande divertimento!



Testo inviato dalla Legio Picena:

Domenica scorsa si sono ritrovati a Castel di Lama presso il campo sportivo della “Eco Service” i piccoli rugbysti marchigiani. Grazie alla “Amatori Rugby Ascoli” che ha organizzato questa mattinata di sport, si sono incontrate per giocare le giovani leve della palla ovale, provenienti da gran parte della nostra regione.

Osservati dagli automobilisti mattinieri -forse incuriositi proprio dall’insolita forma della palla?- e scaldati da un tiepido sole invernale, i piccoli di età compresa tra sette e dodici anni hanno corso, saltato, placcato e sudato per ore, scambiandosi di ruolo, di campo e di squadra: poco importava se dalla maglia con i colori delle Formiche di Pesaro si passava a quella della Legio Sharks o a quella dell’Ancona, se dalla squadra della Rugby Samb si passava a quella dell’Ascoli (incredibile, eh?) per poter giocare tutti insieme, per scivolare sull’erba oltre la linea di fondo campo, poggiare la palla per terra e gridare: META!

Accompagnati da allenatori e genitori, i piccoli rugbysti hanno mostrato come si possa praticare uno sport senza appigliarsi alle manie del professionismo sfrenato, tirando fuori la sana grinta di chi vuole già vincere, ma sa sorridere anche di una sconfitta, perché ha già scoperto che l’importante è divertirsi, rispettando l’avversario e la sua voglia, altrettanto legittima, di trasformare l’energia in corsa, in placcaggio, in meta.

Da spettatore emotivamente coinvolto, in quanto zio di un rugbysta in erba, ho visto i bambini rincorrersi per recuperare il pallone, placcarsi e cadere abbracciati nell’erba, vincere e perdere, e ho gioito nel sentire i piccoli chiedersi scusa per un placcaggio volante e sincerarsi delle condizioni dell’avversario dopo una caduta. Questo è lo sport che vorrei vedere più spesso, magari senza divise perfette e sgargianti, senza sponsor che portano euro a carriolate e telecamere spianate, ma con tanta voglia di vivere un sano e leale agonismo, un’ottima palestra per la vita.

7 commenti:

  1. Detto che ringrazio pubblicamnete la legio che ha contribuito con questo post,

    sottolineo che per l'occasione l'Ascoli ha organizzato un concentramento su un bel campo in erba, strappato per un pomeriggio al calcio.

    Bravi loro ad esserci riusciti e chissà che anche qualche altra società non riesca a fare giocare i suoi piccoli, almeno per una volta su un bel campo in erba.

    Credo sia più facile convincerli a continuare a giocare!

    RispondiElimina
  2. Scusa Matteo non è un campo qualsiasi, li ci si è allenata la Nazionale Azzurra in occasione di Italia - Samoa. Franco.

    RispondiElimina
  3. bellissima giornata!!
    certo che se tutti i bambini potessero crescere con questi valori il mondo avrebbe un futuro sicuramente migliore.....
    grazie a tutti.
    rinaldo maloni

    RispondiElimina
  4. VORREI AGGIUNGERE UN RINGRAZIAMENTO A TT GLI ALLENATORI CHE SI PRODIGANO NEL TRAMETTERE CERTI VALORI A QUESTI PICCOLI GLADIATORI MA CN DENTRO UN CUORE IMMENSAMENTE TENERO, DOPO L' ULTIMA META FATTA DA MIO FIGLIO NELL' ULTIMA PARTITA L' HO VISTO CROLLARE A TERRA E PIANGERE DALLA GIOIA E DALL' EMOZIONE E IO SENZA VERGOGNA HO PIANTO CN LUI.
    ELDO MARIANI

    RispondiElimina
  5. @ Franco
    Mi sfuggiva fosse lo stesso campo... ma state provando a rubarlo definitivamente al calcio?

    RispondiElimina
  6. E' la sensibilità del proprietario che permette queste bellissime giornate, non per nulla quest'anno durante la serata degli Oscar dello Sport di Ascoli l'ottimo Peppe Traini è stato gratificato del titolo di Magnate dello Sport. Franco.

    RispondiElimina
  7. Bella giornata veramente!!
    Ottima scelta quella di farlo la domenica mattina.
    Questa volta sono molto soddisfatto della presenza e soprattutto dell'entusiasmo sia in campo che fuori dal campo.
    Ringrazio tutti per la partecipazione e collaborazione.
    Bello il campo, come sempre il mio amico Peppe Traini della ECOSERVICES appena telefono è sempre pronto e disponibile, sia per la Nazionale, sia per i ragazzi, che rappresentano il futuro di tutto il Rugby Marchigiano. Come dice Franco Peppe Traini è stato premiato per la sua disponibilità verso lo sport e noi con le nostre richieste gli abbiamo dato sicuramente una mano.
    Grazie veramente di cuore e arrivederci alla prossima giornata di sport.
    Giancarlo Oresti

    RispondiElimina