mercoledì 21 ottobre 2009

Verso un nuovo campo da rugby a San Benedetto

Dal Corriere Adriatico di oggi:

Investimenti per sette milioni. Ora la palla passa al Consiglio
Adottato dalla giunta municipale il piano delle opere pubbliche


San Benedetto La Giunta comunale ha adottato il programma triennale delle opere pubbliche relativo al periodo 2010-2012. Il documento, ovviamente, dovrà adesso essere approvato in via definitiva dal consiglio comunale, contestualmente al bilancio di previsione 2010. Il complesso di entrambe le operazioni, in ogni caso, dovrebbe andare in porto entro la fine dell’anno.

Tra i più importanti interventi che sono stati previsti c’è sicuramente un impegno nel sociale. Si tratta, in buon a sostanza, della realizzazione di una sezione “casa protetta” nei locali del centro Primavera destinata ad accogliere anziani non autosufficienti. La spesa già prevista era di 230 mila euro, ora integrati con ulteriori 270 mila euro.

Per quanto riguarda la riqualificazione del mercatino di viale De Gasperi vengono invece stanziati 36.500 euro, cui si aggiungono altri 78.500 euro provenienti da contributi di privati.

Un intervento molto atteso dalla cittadinanza sambenedettese è la realizzazione del collegamento delle acque bianche di piazza San Giovanni Battista, per un importo complessivo di spesa pari a 245 mila euro.

Si prevede inoltre la riqualificazione di via Ugo Bassi e di via Montebello, per ognuna delle quali sono stati previsti 200 mila euro di investimenti.

Per il completamento della pista ciclabile a nord della città, fino al congiungimento con quella di Grottammare, sono stanziati 340 mila euro, che si aggiungono ai 93 mila sin qui previsti. Per parcheggi a Porto d’Ascoli si prevede una spesa di poco superiore ai 300 mila euro, mentre una rotatoria sulla Statale 16 in zona San Filippo Neri richiederà una somma di 250 mila euro. Per la riqualificazione di via Mare sono previsti investimenti pari a 350 mila euro. Un parcheggio è previsto anche in piazza Caduti del Mare, per 200 mila euro, mentre per la riqualificazione di via Curzi sono previsti 250 mila euro.

Ricco anche il programma di interventi sul versante degli impianti sportivi: 260 mila euro per il complesso della piscina comunale, 100 mila per la ristrutturazione e la messa a norma della bocciofila nel quartiere Ragnola, 180 per la realizzazione di una pista di allenamento presso il campo di atletica leggera, 165 mila per la realizzazione di una pista di pattinaggio outdoor, 300 mila per il nuovo campo da rugby nel quartiere Agraria. Il complesso degli investimenti ammonta a poco meno di sette milioni di euro.

Per l’approdo del Piano in consiglio comunale è richiesto che ognuno degli interventi previsti sia corredato del relativo progetto preliminare. Alcuni di tali elaborati sono già disponibili, altri verranno predisposti di qui alle prossime settimane dagli uffici tecnici del Comune.

3 commenti:

  1. Interessante il fatto che l'articolo riporta la creazione di un 'campo' nuovo, ma non 'impianto'. Ciò significa che il Comune costruirà il campo, ma non gli spogliatoi?

    RispondiElimina
  2. Spero di no. Cerdo solo che il giornalista abbia scritto campo intendendo anche impianto.

    RispondiElimina
  3. Lo spero anch'io ma non ci metto la firma, certo che la somma sarebbe più che sufficiente a preparare solo il campo e, considerando che si parlava di un misto pubblico-privato, credo che alla fine sarà un impianto. Ricordo fra l'altro che il Sindaco Gaspari in occasione della conferenza stampa di presentazione di Italia-Samoa disse che per il rugby rossoblu era in arrivo un nuovo campo "omologabile per la serie B", sindaco tifoso.
    Anche Ascoli ha il nuovo campo da rugby nel piano triennale dei lavori pubblici, non so se ci sono cifre dichiarate ma credo che il risultato migliore che potremmo portare a casa sia l'assegnazione dell'area con , quando si potrà, un contributo più o meno significativo, per il resto dovremo arrangiarci. Franco

    RispondiElimina