venerdì 25 settembre 2009

Stamura costretta al trasloco?

Dal Corriere Adriatico di oggi:

Il sindaco: “Per l’Ancona penso a Passo Varano”

Ancona Il sindaco Fiorello Gramillano dice che prima deve parlare con l’Ancona e con le altre società minori che verrebbero coinvolte nell’operazione, ma il Comune sta prendendo sempre più in considerazione l’ipotesi di dare alla società biancorossa il campo di Passo Varano per gli allenamenti. E’ quanto emerso dopo la Giunta comunale di ieri. Ma spazio al primo cittadino dorico: «Una soluzione per risolvere il problema dei campi di allenamento per l’Ancona - ha detto ieri Gramillano - dovremmo averla trovata. Appunto quella del campo di Varano ma è chiaro che le legittime esigenze della squadra dorica vanno coniugate con quelle delle società minori che lì attualmente si allenano». Dunque la situazione è la seguente: l’Ancona ha chiesto di poter intervenire sul campo in terra battuta di Passo Varano, la società si accollerà i costi della rizollatura (60 mila euro circa) ma poi ha chiesto in gestione pluriennale dello stesso impianto (esattamente 10 anni).

A Passo Varano si allenano adesso la Stamura Rugby (che milita in serie C) e alcune squadra giovanili. Il problema principale per l’amministrazione è quello di mettere attorno a un tavolo le varie componenti per cercare una soluzione condivisa. Il Comune per quanto riguarda la Stamura sta pensando di farle giocare le partite comunque a Passo Varano e poi spostarla per gli allenamenti e il settore giovanile a Ponterosso e al Diamante, al Q3. «Ne possiamo parlare - dice il presidente della Stamura rugby Gianni Marasca -. Considerate però che il campionato inizia l’11 di ottobre e il tempo stringe. A mio modesto avviso sarebbe molto più logico spostarci tutti al campo del baseball al Q3, il Diamante, e creare lì uno stadio ad hoc per la palla ovale. Comprendiamo che l’Ancona è la società cittadina più importante, ma anche noi abbiamo le nostre esigenze».

A livello politico comunque il sindaco Gramillano sembra aver scelto: il campo di Passo Varano all’Ancona. «Ma prima - sottolinea il primo cittadino - devo ovviamente parlare con i dirigenti biancorossi, oltre che con quelli delle squadre minori. Ma è una cosa che avverrà nel giro di qualche giorno». Ha ragione Gramillano: non si può perdere altro tempo perchè l’Ancona è davvero... in mezzo a una strada e continua a peregrinare in tutta la provincia con degli enormi problemi logistici ed anche di stress ada parte dei giocatori e di tutti quelli che lavorando attorno ai biancorossi. Ma anche se tutto filasse liscio (e non ne saremmo così sicuri) e l’Ancona avesse davvero Passo Varano per allenarsi, ci vorranno almeno due o tre mesi per fare i lavori. E in questo periodo dove andranno ad allenarsi i dorici? Anche perchè ieri mattina al Del Conero ’è stata la visita dell’agronomo della Lega Calcio, il dott. Castelli, che ha controllato lo stato del terreno di gioco ed ha detto che fino al 31 ottobre l’Ancona potrà giocarci solo le gare ufficiali di campionato. Niente allenamenti o si rischia di rovinare tutto il lavoro fatto in questi mesi.
GUIDO MONTANARI,

5 commenti:

  1. Che tristezza.... per quel che vale vi dò tutta la mia solidarietà... Finchè sono le società della palla tonda che ti mettono i bastoni tra le ruote ci può stare ma sapere che hai "contro" il sindaco è veramente brutto.

    RispondiElimina
  2. ando escono i calendari dell under 18?

    RispondiElimina
  3. so usciti i calendari under 18?

    RispondiElimina
  4. Si, ieri. Ma perché non li chiedi alla tua Società? Franco.

    RispondiElimina
  5. xk io nn gioco sn un tifoso

    RispondiElimina