martedì 17 marzo 2009
La finta di Ivan
Venerdì 27 marzo alle ore 18 verrà presentato presso la Biblioteca San Giovanni di Pesaro il libro “La finta di Ivan. Mete, placcaggi e terzi tempi infiniti: il rugby di Francescato”, scritto da Elvis Lucchese e Andrea Passerini.
L’incontro organizzato dall’Associazione Culturale Pindaro in collaborazione con il Pesaro Rugby vorrà presentare al pubblico sportivo pesarese e non solo la figura di Ivan Francescato, attraverso le testimonianze di familiari, amici ed allenatori, dalle prime esperienze nella Tarvisium agli scudetti e alle avventure europee con la maglia del Benetton, passando attraverso l’ascesa internazionale dell’Italia di Georges Coste, di cui il centro trevigiano fu indiscusso protagonista.
Ivan Francescato, scomparso il 19 gennaio 1999 a soli 32 anni, è stato uno dei grandi talenti della palla ovale italiana degli anni Ottanta e Novanta. Le sue straordinarie doti atletiche e tecniche, unite ad una contagiosa esuberanza fuori dal campo, lo hanno reso una figura tutt’oggi indimenticata.
Rivivendo le tappe della carriera di Ivan Francescato, il libro intende ripercorrere al contempo la memoria di un rugby fatto di passioni viscerali: la vicenda sociale delle “magliette rosse” della Tarvisium e del quartiere trevigiano di San Giuseppe, il talento irresistibile dei sei fratelli Francescato (tutti dediti alla palla ovale, fra i quali ben quattro approdati alla Nazionale maggiore), le generazione di fenomeni che ha condotto l’Italia nel Sei Nazioni, i turbamenti della delicata fase di passaggio dall’amateurism al rugby professionistico a tutti gli effetti.
All’incontro saranno presenti l’autore del libro Elvis Lucchese, Carlo Checchinato (Team Manager Federazione Italiana Rugby), Andrea Cimbrico (Responsabile Ufficio Stampa Federazione Italiana Rugby), Giovanni Grespan (ex nazionale e Benetton Rugby ed attualmente responsabile settori giovanili Benetton Rugby Treviso), Valter Cristofoletto (ex nazionale e Benetton Rugby ed oggi presidente Associazione Italiana Allenatori Rugby) e Luca Francescato (fratello di Ivan Francescato).
Al termine della presentazione gli ospiti assisteranno alla seduta di allenamento della prima squadra del Pesaro Rugby presso il campo da rugby di Pesaro.
Per maggiori informazioni e per prenotare una copia del libro chiamare il 339.6935965 oppure mandare una mail a pindaroeventi@libero.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento