mercoledì 21 maggio 2008

III Tortoreto seven

Il rugby club Tortoreto organizza nel primo fine settimana di Giugno un torneo di rugby a 7 maschile e femminile, utile alla propaganda rugbystica sulla costa teramana ed in Abruzzo. Un ottima occasione per una vacanza al mare all’insegna del rugby e del divertimento.

Il torneo si svolgerà sabato 07/06/08 per le qualificazioni dalle ore 10 alle 19 e domenica 08/06/08 le finali dalle 11 alle 18.

Ci saranno n.3 finali: finale per aggiudicarsi il torneo, la finale peri "cenci"e la finale femminile per dare spazio a tutti, con le proprie esigenze.

Il campo a disposizione e’ un campo in erba posto sul lungomare sud di Tortoreto lido (TE),  accanto all’arenile.

Il campo e’ adiacente al camping salinello www.salinello.com , noto villaggio vacanze del centro sud che come ogni anno offre prezzi scontati, appositamente convenzionati, per tutti i partecipanti al torneo.

Il torneo e’ inserito all’interno del programma della prima festa “finche c’e’ birra c’e’ speranza”;

Festa con quattro serate musicali per tutti i gusti: Giovedì si alterneranno 3 gruppi rock e pop, Venerdi spazio al raggae e percussionisti e poi spazio a musica rock and roll e blues.

Sabato spazio al concerto dei ragazzi della cover band Seiottavi che offriranno un tributo a Rino Gaetano e quindi festa terzo tempo per tutti i partecipanti al torneo, Domenica spazio alla divertente musica popolare abruzzese con il simpaticissimo Roppoppo’ e la sua band.

Durante tutta la festa e per tutta la durata del torneo stands gastronomici aperti con arrosticini, salsicce, alici fritte e arrosto, primi di pesce, fritti misti e poi birra menabrea e vino abruzzese.

Ci sarà anche, nella serata del Venerdì, una gara di tiro alla fune ed il  Sabato gara di birra a staffetta 4x400 (con premiazione).

Durante il torneo speacker e musica, le squadre potranno rilassarsi all’ombra dei gazebo con panche o prendere il sole al mare seguendo il torneo.

L’iscrizione è di 220€ e comprende: iscrizione al torneo, due buoni pasti comprensivi di bibita per 13 persone utili al pranzo di Sabato ed a quello di  Domenica, cassa d’acqua per Sabato e per Domenica, agevolazioni sui prezzi di pernotto al camping, premio per tutte le squadre.

Siamo in terra d’Abruzzo dove l’ospitalità e’ sacra, siamo alla terza edizione, certi  che vi divertirete con rugby, mare, musica e birra.

Per maggiori info contattare Sandro 3497482178 sandrolido@hotmail.it 

www.rugbytortoreto.it   info@rugbytortoreto.it

V edizione del Tigna 7's

Torna il  Tigna 7’s , torneo dedicato a Simone Franca giocatore della Pesaro rugby scomparso cinque anni fa in un incidente stradale.

Il torneo si svolgerà il 07/06/2008 presso il campo di Pesaro Toti Patrignani, sito in via Scarpellini immerso nel verde di un parco.

E’ necessario che ogni giocatore sia munito di tessera F.I.R.

La manifestazione comprende la partecipazione di otto squadre divise in due gironi da quattro, alla fine dei quali verrà stilata la classifica che determinerà gli incontri della fase finale  dove la prima classificata del girone A si incontrerà con la prima classificata del girone B fino ad arrivare alle quarte classificate, per cui ogni squadra disputerà tre partite del  proprio girone più un’altra partita per la determinazione della classifica finale.

L’inizio del torneo è fissato per le 16.30 e si giocherà fino alle 20.30 circa. Ci farà poi una pausa e le partite riprenderanno alle 21 per la determinazione della classifica finale. Il torneo terminerà alle 22.30, poi ci saranno le premiazioni e a seguire il terzo tempo con cibo e birra a volontà.

Per quanto riguarda il pernottamento sarà possibile piantare delle tende nel parco adiacente al campo. Chi volesse prenotare un albergo può contattare gli organizzatori.

Domenica 08, per chi vuole, ci si sposta al mare dove sono stati prenotati ombrelloni per i partecipanti alla manifestazione, per trascorrere una giornata di relax e di sole.

·      La quota di iscrizione è di 20 € a giocatore

La quota comprende:

-      iscrizione al torneo

-      buoni pasto e bibite

-      gadget commemorativi della manifestazione

-      affitto di un ombrellone per una giornata al mare

-      posto tenda

Lo scopo della manifestazione è quello di sostenere il “progetto mattone”, gli utili ricavati dalla manifestazione verranno donati ad una comunità di pigmei in Burundi per aiutarli nella costruzione di  strutture abitative e sanitarie. Questa iniziativa che è nata con “tigna”, nostro compagno di squadra scomparso prematuramente, viene portata avanti dalla nostra società già da quattro anni.

P.S. per altre informazioni rivolgersi al sito: www.pesarorugby.it  o al n° 328 4084586

 

lunedì 12 maggio 2008

Il rugby marchigiano resta in serie C


Lacrime di gioia, ma piene anche di amarezza quelle della Pesaro rugby. Tanta soddisfazione per una grande vittoria per 22-18 contro Il Parmense Parma, seconda squadra di una delle più blasonate società italiane di rugby. Tanta amarezza però per un successo che non basta per andare avanti negli spareggi per la serie B. Con questa vittoria infatti Pesaro rimane comunque terza in classifica a favore dei Lyons Amaranto che arrivano secondi in qualità di una migliore differenza punti.

Davvero un peccato perché la Falcioni auto Pesaro rugby vista in campo contro Parma è stata squadra vera. Di fronte ad una formazione più forte fisicamente e meglio organizzata nel gioco, Pesaro ha fatto dell’aggressività la sua arma migliore andando in meta per prima nel primo tempo al 25° con un’azione di mischia e arrotondando il punteggio con un calcio piazzato del giovanissimo Martinelli all’esordio in prima squadra. Primo tempo che si concludeva 10-3 per Pesaro. Peccato che nel secondo è stata Parma a spingere di più e a mettere in difficoltà i padroni di casa. Al 30° del secondo tempo il risultato era completamente ribaltato dagli emiliani che con due mete andavano sul 10-18. Pesaro perdeva costantemente le touche e così tanti buoni palloni in attacco. L’orgoglio dei kiwi però portava prima al 37° in meta Lastoria che concludeva con una corsa personale una bella azione avviata da Villarosa. Poi a tempo scaduto Gai trovava il buco giusto e come una saetta correva per schiacciare vicino alla bandierina che mandava in visibilio gli oltre 400 spettatori. 

Una vittoria che consente ai pesaresi di mantenere l’imbattibilità casalinga in questo campionato e che gli dà la consapevolezza di avere tutti i mezzi per poter riprovare nella prossima stagione la rincorsa alla serie B.

Una rincorsa a cui si spera si potranno unire tante altre squadre marchigiane.

venerdì 9 maggio 2008

PERCHE' LE MARCHE ABBIANO UNA SQUADRA IN SERIE B

Sfida decisiva domenica in casa contro Parma: ai kiwi pesaresi è richiesto di tentare l'impresa
Ultima speranza per approdare in serie B. La Falcioni auto Pesaro rugby domenica alle 14.30 al Toti Patrignani di Pesaro affronterà Il Parmense Parma nella seconda ed ultima giornata del girone a tre dei playoff.

Una Pesaro rugby che per passare il turno è chiamata ad una vera e propria impresa. Avendo infatti sin qui Parma e Livorno vinto una gara a testa, i kiwi, per continuare il cammino promozione, dovranno per forza battere il Parma conquistando il bonus, ossia facendo almeno quattro mete, o quanto meno con una netta differenza punti.

Un match che per questo si prevede particolarmente duro anche se Pesaro pare avere tutte le carte in regola per battere gli emiliani. Molto dipenderà però dal fatto se ikiwi saranno riusciti a digerire l’amara sconfitta di domenica scorsa contro il Livorno.

Rugbisti marchigiani accorrete numerosi!. 

1° TORNEO INTERNAZIONALE DI RUGBY DELL’OLTRE MELLA

Il rugby è una disciplina sportiva particolarmente adatta alla formazione dei

bambini, lo confermano specialisti in psicologia e medicina dello sport, risponde infatti ai bisogni di educazione di formazione della personalità propri

dell’adolescenza: trattandosi di uno sport di gruppo dove non si evidenziano

individualità spiccate, obbliga tutti ad essere attenti uno all’altro ed allo stare

insieme. E’ un gioco collettivo in cui ogni iniziativa individuale viene messa a

servizio della collaborazione e operazione del gruppo-squadra, lo stesso contatto

fisico non deve spaventare, ma è regolamentato da un codice morale che precede

le regole scritte e le decisioni arbitrali, diventando in tal modo una scuola di auto-

controllo, di auto-disciplina, di rispetto per se e per gli avversari. Il rugby è poi

uno sport che privilegia come pochi i vari aspetti dell’intelligenza motoria, come

l’intuizione, l’anticipo, l’ispirazione, l’immaginazione, la fantasia, l’astuzia e la

rapidità sia nel pensare che nell’eseguire un’azione. Tutte queste qualità vengono

sviluppate dal rugby educativo, esercizio fisico completo e vera e propria scuola di

fair play e di correttezza. 

 

Con queste finalità educative il Marco Polo Rugby Football Club, realtà nata a

Brescia nel 2003, ha iniziato oltre due anni fa a collaborare con gli istituti scolastici

di Castelmella, Roncadelle e Torbole Casaglia, dando vita anche ad un settore

giovanile in costante crescita, sia numerica che di risultati.

 

Per celebrare il radicamento della passione per la palla ovale in questa zona della

provincia, il club ha quindi organizzato il primo “Torneo internazionale di rugby

dell’Oltremella”, riservato quest’anno alla sola categoria under 13, ma destinato a

diventare un appuntamento fisso negli anni a venire, crescendo contestualmente

all’attività della squadra, grazie anche al sostegno degli appassionati, delle

famiglie e degli enti locali. 

 

Il torneo, organizzato con il patrocinio del Comune di Castelmella, del Comune di

Roncadelle, del Comitato Rugby Lombardia e della Federazione Italiana Rugby, si

svolgerà nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 maggio presso il campo da

rugby di Roncadelle e lo stadio del calcio di Castelmella. Alla manifestazione,

organizzata con la presenza di arbitri ufficiali, parteciperanno formazioni

provenienti da tutta Italia e la squadra francese del EMS Bron XV, realtà francese

di Lione che ha recentemente vinto il campionato di Promotion D’Honneur e che

dallo scorso anno collabora con il Marco Polo R.F.C. I giocatori e gli

accompagnatori di tutte le squadre verranno ospitati presso le strutture

alberghiere “Cascina Maggia” (Brescia) e “Villa Pace” (Gussago).

 

Le squadre partecipanti:

 

R.F.C. Marco Polo Junior (Lombardia)

EMS Bron XV (Lione, Francia)

Rugby Noceto (Emilia Romagna)

Amatori Rugby Genova (Liguria)

DLF Alessandria (Piemonte)

Rugby Jesi 1970 (Marche)

 

Le 6 formazioni si sfideranno sabato 10 maggio (ore 10.00 – 17.00) a Roncadelle

in un girone all’italiana con partite di 20 minuti (10 per tempo con un intervallo di

5), mentre le finali si disputeranno domenica mattina (ore 10.00 – 13.00) a

Castelmella, alla presenza delle autorità e del delegato regionale F.I.R. Angelo

Bresciani, che premierà il miglior giocatore del torneo a nome del C.R.L. 

 

Un sentito ringraziamento va a quanti hanno reso possibile la manifestazione: agli

enti patrocinanti,  agli sponsor principali (Gruppo Italmark, Rivestimenti Bruni

Zani e B.C.C. di Brescia), ai sostenitori (Game City, I Bagni Idras, In

Immaginabile, Lindab, Orceana Costruzioni, Sabiana, Smaes S.r.l.), allo sponsor

tecnico Maspero Sport ed ai tanti volontari. 

 

Tutti gli appassionati e gli interessati sono invitati a presenziare gratuitamente

all’evento, che rappresenta un grande successo per una piccola società sportiva,

ma soprattutto un grande momento di aggregazione per i nostri ragazzi ed una

grande festa per lo sport.