sabato 27 giugno 2009

La nuova serie C

Si è tenuta ieri sera la riunione di fine stagione del comitato con tutte le società marchigiane.

Pian piano parleremo di tutto ciò che si è detto.

Al momento vediamo che succederà nella serie C.

Detto che Jesi e Pesaro ieri sono state le uniche due società marchigiane che hanno annunciato la richiesta di partecipare alla serie C Elite (con Pesaro che potrebbe essere ripescata in B), in serie C rimarranno 14 squadre marchigiane più San Marino.

In ordine casuale: San Benedetto, Legio, Fermo, San Lorenzo, Ascoli, Moscosi, Senigallia, Ram, Porto Sant'Elpidio, Recanati, Falconara, Fabriano, Macerata, Ancona più San Marino.

Come dal sondaggio che ha campeggiano per mesi sul blog (ed ora verrà tolto), è stato deciso che saranno realizzati due gironi con le sole squadre marchigiane in base al merito. Le migliori classificate dello scorso campionato nel girone 1 e le altre nel girone 2.

Essendo obbligatorio che in serie C il campionato sia almeno di 8 squadre il comitato vedrà di prenderne una in prestito da Umbria o Romagna, ma è ancora presto per parlare di questo.

9 commenti:

  1. ottima notizia! e spero con tutto il cuore di poter affrontare nuovamente San Marino ;)

    fabrizio

    RispondiElimina
  2. Personalmente avrei visto di buon occhio in caso di ripescaggio di tutte le finaliste dei play off per la B, e quindi quella che si andrebbe a formare sarebbe una elite "depotenziata", il tentare l'avventura interregionale. Poi, ubi maior minor cessat, a maggioranza si è deciso diversamente e .. cosi sia. A detta di alcuni utenti di altri forum in caso di ripescaggi sarebbero poche le squadre tecnicamente idonee, 2 o 3 per la Toscana, 1 o 2 per l'Emilia Romagna, idem per l'Umbriaq e 1 sola per le Marche. Spero solo che nel caso vengano comunque fatti salvi i requisiti già espressi per la partecipazione e quindi che l'Elite sia tale.
    Una domanda, dove giocherà la RAM?, anzi due, Porto S. Elpidio è iscritta?, perché sulla circolare non c'è. Saluti, Franco by AP.

    RispondiElimina
  3. x franco
    come mai ascoli non ha deciso per l'elite?
    Sapevo che ci stavate pensando, o è una scelta che non è ancora stata fatta?
    Giovanni Menzietti
    Buon Rugby a tutti

    RispondiElimina
  4. San Benedetto,
    Legio,
    Fermo,
    San Lorenzo,
    Ascoli,
    Moscosi,
    Senigallia,
    Ram,
    Porto Sant'Elpidio,
    Recanati,
    Falconara,
    Fabriano,
    Macerata,
    Ancona,
    San Marino.
    Più un "prestito" fanno 16 squadre.

    Due gironi da 8.

    14 partite nella regular season.

    E poi?
    Mettiamo che le prime in qualche modo vengono mandate a fare un qualsivoglia spareggio tra loro, che ne sarà di tutte le altre?
    Termineranno la stagione agonistica a gennaio?

    E se non tutte le suddette si iscrivessero? Si opterebbe per un singolo girone a 14/13/12 squadre?

    RispondiElimina
  5. x franco
    come mai ascoli non ha deciso per l'elite?

    Io avrei rischiato, specialmente nel caso di ripescaggio delle escluse, Pesaro e Imola, ci poteva stare l'ipotesi di una elite più abbordabile. La maggioranza dei dirigenti, in considerazione anche dei costi comunque molto più elevati, ha deciso diversamente e così è stato deciso, spero solo che non sia una deriva minimalista.

    RispondiElimina
  6. x Valko:

    Alla riunione è statao dato per certo che tutte quelle 15 squadre si iscriveranno.

    x Franco:
    se non si tratta di una scelta minimalista, per me avete fatto la scelta giusta. Vedrai che il campionato di quest'anno, girone 1, sarà un bel campionato. Di certo anche per voi più duro e avvincente, in cui potrete crescere.

    RispondiElimina
  7. Facendo fede alle classifiche dello scorso anno dovrebbero essere due giorni + o - così:

    girone C1
    San Lorenzo
    Fermo
    Legio
    Ancona
    Falconara
    Ascoli
    Macerata

    girone C2
    San Benedetto,
    Moscosi,
    Senigallia,
    Ram,
    Porto Sant'Elpidio,
    Fabriano,
    San Marino

    con Recanati che sarebbe destinata in base alla qualità della squadra prestito.

    Campionato con parecchie soste (Natale comodo, 6 Nazioni e magari anche Carnevale) e dopo Coppa Marche per tutti. Non dovrebbero esserci spareggi, se non per parità totale tra pretendenti alla promozione o alla salvezza, dato che, essendo meritori i gironi, la prima e l'ultima già saprebbero il loro futuro.

    Prima che il CRER e il CRM prendano le loro decisioni sparo una proposta: affianchiamo alla Coppa Marche una coppa Zona 3 alla quale far partecipare, suddivise in mini gironi, le migliori di ogni regione escluse le pretendenti alla B. 14 partite di campionato + altre 6 di coppa e siamo a Giugno.
    A voi, Franco by AP.

    RispondiElimina
  8. x Matteo.
    Concordo sul fatto che sia la scelta migliore e più realistica ma, convinto che salvarsi in una elite "depotenziata" dai ripescaggi sia più facile che vincere il girone che si prospetta, partecipare all'interregionale avrebbe certamente dato più lustro, più visibilità, forse più proselitimo e certamente maggior appetibilità per eventuali sponsor. Ciao Franco by AP.

    RispondiElimina
  9. Ben vengano tutte le proposte, ma vi rocordo sempre di inoltrarle a Longhi o a qualche consigliere del comitato di vostra fiducia! ;-)

    RispondiElimina