Il mondo ovale pesarese sogna ad occhi aperti. Non ha più bisogno di andare a letto per entrare nel regno di Morfeo, ma gli basta pensare alla finale per la serie B che domani la Cmt Pesaro rugby si giocherà contro Firenze. Alle 16 ad Imola inizierà quella gara attesa da 27 anni, sfumata per un soffio lo scorso anno e acciuffata con grande determinazione quest'anno al termine di una stagione costellata di 20 vittorie ed appena due sconfitte.
Di fronte un Firenze dato dagli addetti ai lavori leggermente favorito per la sua apertura sudafricana Van Niekerk, sceso dalla serie A per aiutare la società toscana a salire di categoria. Nel rugby però si sa, difficilmente è il singolo giocatore a fare la differenza e Pesaro ha fatto vedere di essere squadra in tutte le partite che ha affrontato, non ultima quella contro Avezzano in cui, quando è stata chiamata a difendere, ha placcato ogni singolo filo d'erba senza battere ciglio.
E' questa la partita che si aspetta dai suoi domani l'allenatore Domenico Azzolini, che pensa più alla sua squadra che agli avversari: “Scenderemo in campo per vincere, non preoccupandoci tanto del gioco, quanto di portare a casa il risultato. Loro hanno una buona apertura, ma non so cosa potrà fare palla in mano vista la nostra buona linea difensiva. Poi se calcerà negli spazi dietro, sappiamo come coprirci e forse allora dovranno essere più loro a temere i nostri contrattacchi. Noi come sempre cercheremo di fare la nostra partita, poi se saranno più bravi di noi gli stringeremo la mano a fine match. In fondo sappiamo che non è l'ultima spiaggia. Se vinciamo siamo in serie B, se perdiamo abbiamo degli ulteriori spareggi per salire di categoria”.
Una finale in cui conterà tanto il carattere della squadra: “I ragazzi il carattere l'hanno già dimostrato. Poi serviranno nervi saldi e anche in questo, nonostante siano giovani, hanno fatto grandi passi avanti e forse alla fine la differenza la farà la condizione atletica. Noi, seppur con qualche defezione di troppo, da questo punto di vista siamo messi bene”.
Importanza del match avvertita non solo dai giocatori, ma anche dai tifosi. Due i pullman pieni per la finale e non è difficile immaginare che alla fine Pesaro avrà al seguito per la trasferta in terra emiliana più di 200 tifosi. Un amore per la squadra che sta caricando i giocatori: “La squadra è molto concentrata e la tensione non è dovuta al seguito dei tifosi. Il loro calore e la loro vicinanza ci fa solo una grande piacere. In questi ultimi tre anni il seguito della squadra è sempre aumentato. Quest'anno non c'è stata domenica che la tribuna non fosse piena e fa piacere vedere anche quanto i ragazzi della giovanile tengano alla prima squadra”.
La vertigine della finale per la serie B può aver ottenebrato la mente di qualcuno.
RispondiEliminaPer una corretta informazione: il dio dei sogni era "Morfeo";
mentre l'altro, Orfeo, ha avuto a che fare, soltanto, con il regno dei morti, l'Ade.
Euridice
Adesso però, visto che il commento non avrebbe ragion d'essere, confessi, tra Matteo, che potrebbe aver corretto al volo il lapsus linguae, e Euridice, che non si è fermata alla ... terza media, chi ha barato. Franco.
RispondiEliminaSolo per la cronaca, e per un sano sberleffo cameratesco, tra le braccia di Morfeo stanotte niente sogni, solo incubi.
Caro Franco o PicenoOld o Old e Sagg, gli incubi gli potrebbe avere colui che sentondosi superiori avesso perso, ma visto che il Pesaro non si sentiva superiore, ha giocato alla pari, contro una squadra più forte, esperta e furba, per cui non ci sono stati incubi, ma solamente un buona notte ed un mattino in cui inizia una settimana di reflessione e preparazione agli spareggi, settimana in cui bisogna prepararsi al meglio sia dal punto di vista fisico e mentale.
RispondiEliminadaniele
Matteo scusami, alla fine di tutto avevo sentito dire che alcune squadre avrebbero partecipato alla coppa marche. Non si è fatto più niente?
RispondiEliminaGiorgio
Niente di cui scusarti.
RispondiEliminaLa coppa Marche si sta disputando ma sono iscritte solo 4 squadre.
Scusami tu piuttosto se non aggiorno i risualtati, ma so solo che Ancona ha battuto 17-7.
Per il resto aspetto i referti del giudice sportivo.
ciao, Matteo
Caro Daniele, se il fatto che io mi sia concesso la libertà di fare della leggera ironia, per altro anticipata quale "sberleffo cameratesco", è di tanto disappunto da dover meritare una precisazione come la tua mi dispiace e me ne rammarico. Il fatto però che elenchi tutti i miei nick, quasi a significare che conosci e controlli tutto quello che scrivo, mi fa pensare che forse per il futuro sarebbe meglio che mi astenessi dal commentare episodi nei quali sia coinvolto il Pesaro o suoi componenti. Beh sai non ci penso per niente, non è nella mia indole e non sarebbe neanche giusto. Spero solo che adesso inveire contro il sottoscritto o contestare ogni mia affermazione non diventi il tormentone dell'estate. Io polemizzo, chioso, stigmatizzo ma sono il primo a mettersi in discussione e a volte sono anche un capace interlocutore. Alla prossima, Franco.
RispondiEliminaCaro Franco, ma hai la coda di paglia? non ho detto nulla per prendermi gioco di te. Non controllo nulla di quello che scrivi, solo che visto che tendi sempre a puntualizzare quello che scrivi, dopo che qualcuno fa presente dei tuoi scritti, ho solo fatto qualche precisazione. Poi puoi scrivere ciò che vuoi e di chi vuoi, non sarò certo io il censore, se ho voglia di leggerti lo faccio altrimenti giro pagina. Comunque ti chiedo scusa se la mia precisazione ti ha fatto pensare male.
RispondiEliminaAlla prox
Daniele
Matteo, Matteo, truccare il post originale? che delusione!!
RispondiEliminaScusami, ma non era mia intenzione offenderti.
Bravo Franco, sei arguto.
Euridice
Coppa marche
RispondiEliminaPrima giornata
Falconara Samb 15 a 12
Stamura Jesi 12 a 10
Seconda Giornata
Falconara Jesi 0 a 70
Samb Stamura 14 a 12
Classifica
Jesi 6
Stamura e Samb 5
Falconara 4
Stefano
Anonimo ha detto...
RispondiEliminaMatteo, Matteo, truccare il post originale? che delusione!!
Scusami, ma non era mia intenzione offenderti.
Bravo Franco, sei arguto.
Euridice
-------------------------------------
Grazie, troppo buono.
A me invece è gustato poter pungere Matteo, sempre puntuale ed equilibrato, senza ovviamente alcuna volontà negativa, ma lui questo lo sa. Franco
La correzione vostra era doverosa, la mia altrettanto visto che internet lo consente.
RispondiElimina;-)