Che nelle Marche il rugby sia in crescita lo si nota sia dal numero di società nate negli ultimi anni, ma anche dagli arbitri che si stanno via via formando. Proprio per loro la delegazione Marche ha organizzato un corso che si è tenuto il 29 e 30 marzo scorsi in Ancona.
Una due giorni che ha riscosso grande successo tanto che vi hanno partecipato ben 20 persone. A tenere a bada i nuovi aspiranti fischietti gli istruttori Giampiero Salvi e Ermanno Palmerio assieme al caposezione Giuseppe Biocca. 20 partecipanti che hanno tutti superato brillantemente il corso e che sono così diventati ufficialmente allievi arbitri. Un seminario che ha avuto come protagonisti ben 11 marchigiani e nove persone di fuori regione, tre abruzzesi e sei umbri, a sottolineare il bel rapporto che continua ad esserci, rugbisticamente parlando, fra le tre regioni.
Allievi arbitri che potranno essere presto provare sul campo quanto imparato: visto che possono arbitrare partite giovanili e di serie C, saranno allora messi alla prova per la prima volta il 20 aprile quando inizierà la Coppa Marche, torneo in cui saranno impegnate buona parte delle società della regione adriatica. L’unica squadra marchigiana che quest’anno sarà impegnata nei playoff per la serie B è infatti la Pesaro rugby. Per tutte le altre un mese di sfide nella speranza di crescere sempre più.
Nessun commento:
Posta un commento