giovedì 28 luglio 2011

Un campo per il Sena


da Vivere Marche

Un nuovo campo per la Sena Rugby Asd. La struttura polifunzionale verrà realizzata in collaborazione con il Comune di Senigallia e la Federazione Italiana Rugby nei pressi dell'area verde in Strada del Rosciolo.

"L'impianto rappresenta una nuova opportunità per la città, - ha affermato Gennaro Campanile, assessore allo sport - questa è la terza convenzione che unisce associazioni sportive, federazioni e Comune, dopo quelle che hanno consentito di realizzare il manto in erba sintetica nello stadio Bianchelli e l'ampliamento della struttura che ospita i campi da tennis al Vivere Verde". "Il nuovo impianto prevede un campo regolamentare ma sarà una struttura polifunzionale anche se le altre attività saranno comunque subordinate al rugby, - ha spiegato Valter De Felici, presidente del Sena Rugby - la gestione sarà curata dall'associazione sportiva Ribeca '87 e dal Sena Rugby". La squadra senigalliese, che milita in serie C, fino ad ora ha usufruito per le gare casalinghe del campo di San Lorenzo in Campo.

Il progetto è stato redatto dall'architetto Tonino Sartini. "Si tratta di ampliare una struttura già esistente, abbiamo voluto dare spazio al verde inserendo nel progetto l'indicazione di piantare le querce caratteristiche della nostra zona e che caratterizzano via Rosciolo, - ha sottolineato Sartini - il campo, dotato di illuminazione, sarà perimetrato solamente da una staccionata per rendere l'area libera e fruibile. Verranno costruiti nuovi spogliatoi costituiti da due corpi affiancati uniti da una tettoia, non sono previste tribune ma terrazzamenti in terra su cui verrà piantato un certo numero di alberi". L'importo dei lavori, divisi in quattro stralci funzionali, si aggira sui 700.000 euro. "La collaborazione di Società Autostrade per lo sbancamento consentirà un risparmio di circa 90.000 euro" - ha aggiunto Sartini. "Il rugby vive di valori e contatti ed un impianto sportivo è prima di tutto un luogo di ritrovo, - ha detto Maurizio Longhi, presidente regionale Fir - oggi i rugbisti giocano tutto l'anno e i tornei facilitano la diffusione della nostra disciplina e dei suoi principi".

La C Elite 2011/2012 Area 3

Sembra definitiva.
E' stata diramata la composizione del girone di Serie C elite area 3 in cui compaiono anche le due marchigiane Jesi ed Ascoli. Inizio campionato previsto per il 9 ottobre 2011 e termine per il 6 maggio 2012.

Ecco il girone:

  • Baldi Rugby Jesi 70
  • Cus Siena Rugby
  • CentralMotor Rugby Terni
  • Rugby Gubbio
  • Rugby Forlì 1979
  • Amatori Rugby Ascoli
  • Firenze Rugby Club
  • Rugby Parma Fc 1931
  • Foligno Rugby
  • Rugby Bologna 1928
  • RC Emergenti Cecina

mercoledì 20 luglio 2011

I colori della palla ovale







di Paolo Ortolani

Che il rugby fosse uno sport dalle forti emozioni era risaputo. Ma che fosse possibile trasferirle anche attraverso gli scatti fotografici era ancora tutto da dimostrare. Onore al merito quindi a Camilla Pepe di Camerino, giovane studentessa universitaria che è stata capace di salire alla ribalta nazionale amplificando nel miglior modo il buon nome di questo sport molto radicato nella tradizione di questa città.
Giovedì 14 luglio 2011 si è tenuta presso l'Auditorium della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, la premiazione ufficiale della settima edizione del concorso fotografico "Uno Scatto per lo Sport", organizzato dal Cus Torino.
Numeri importanti per questa settima edizione: 1200 foto categoria open, 197 foto categoria universitari e 6737 votanti. L’idea portante del concorso è stata quella di fermare in uno scatto le più emozionanti immagini dello sport. Per ciascuna categoria sono state premiate le prime tre foto. Aperto a professionisti e amatori, la medaglia d’argento nella categoria universitari è andata alla camerte Camilla Pepe con una bellissima e significante immagine del campionato appena concluso.
Ogni placcaggio è una conquista. Con questo titolo l’autrice ha voluto incorniciare una fase di gioco tratta dalla prima vittoria esterna del Cus Camerino sul campo della Sambenedettese. Uno scatto che è riuscito a far emergere, in ogni dettaglio, l’anima dei giovani rugbysti.
“Di certo se non fosse stato per una serie di fortunatissimi eventi quello scatto non sarebbe stato possibile, o per lo meno non avrebbe catturato l'emozione di quel placcaggio e di quella vittoria”. Così esprime Camilla Pepe la sua soddisfazione. “Dopo aver scoperto che la foto aveva passato la prima selezione e che era arrivata in finale un po’ ci avevo sperato ma mai avrei pensato di poter riuscire nell’impresa”.
Ora l’autrice, impossibilitata a presenziare alla premiazione, è in attesa di ricevere il premio: prima rata tassa universitaria pagata, un abbonamento semestrale al quotidiano La Stampa e una fotocamera compatta.

giovedì 14 luglio 2011

Borsa di studio per universitari rugbisti


Rugby e università. E’ questa la speciale offerta della Pesaro rugby. La società infatti bandisce, per la stagione sportiva 2011-2012, alcune borse di studio destinate a studenti universitari fuori sede giocatori di rugby, frequentanti qualsiasi facoltà delle Università marchigiane e romagnole. Condizione essenziale per entrarne in possesso, la volontà di questi giocatori di entrare a far parte della rosa e a partecipare alle attività della squadra seniores della Pesaro rugby, impegnata nel campionato di serie B.

L’assegnazione e l’ammontare delle borse di studio saranno subordinate alla valutazione del curriculum personale e sportivo, ad un provino tecnico e ad un colloquio motivazionale.

Gli interessati possono far pervenire curriculum rugbistico e dati personali all’indirizzo di posta elettronica formazione@pesarorugby.net.

venerdì 1 luglio 2011

Beach rugby di Pesaro, mai un successo così grande




Mai come in questo caso si può parlare di successo annunciato. Non poteva riuscire meglio la XII edizione del Torneo beach rugby di Pesaro, sostenuto dalla Camera di Commercio di Pesaro e Urbino e realizzato anche grazie al sostegno del birrificio Amarcord. Una due giorni fantastica, in cui sabato si sono dati battaglia le sei under 18 presenti al torneo, con Frascati ad aver la meglio, e poi la mattina seguente tutte le altre categorie, dall’under 8 all’under 16.
«Si è trattato di un’edizione davvero eccezionale – ha commentato Gabriele Del Monte, presidente delle Formiche rugby, società organizzatrice assieme alla Pesaro rugby e alle Mustang – Non è stato semplice gestire 580 bambini, ma grazie all’aiuto di oltre 50 volontari siamo riusciti a offrire la migliore accoglienza ad ognuno di loro». Davvero enorme la mole di lavoro e l’organizzazione messa in piedi, con oltre 20 arbitri, 6 campi da gioco e una cucina che è stata in grado di sfamare, in occasione del terzo tempo, non solo gli atleti, ma anche tutti i loro accompagnatori e parenti che hanno sfruttato l’occasione per farsi un weekend di mare a Pesaro. «Ora la sfida sarà riuscire a crescere ancora – ha confermato al termine Del Monte – il torneo è davvero sempre più apprezzato, con presenze da Torino a Napoli, da Milano ad Avezzano, passando per Rovigo e Bologna. Non ci vogliamo però fermare qui e speriamo sin dal prossimo anno di creare un evento dalle proporzioni ancora più grandi». Finiti i ringraziamenti è stato poi il momento delle premiazioni a cui ha partecipato l’assessore alle nuove opere e manutenzione di Pesaro Rito Briglia: «E’ un piacere aiutare le società di rugby della nostra città. Per una manifestazione così grande basta fornirgli gli strumenti e poi sono in grado di pensare in autonomia al torneo senza pesare sugli operai del comune. Così è tutto più semplice».
Venendo quindi alle partite disputate sulla calda sabbia di baia Flaminia, ecco le classifiche delle varie categorie:
Under 8
1. Napoli Amatori rugby
2. Rovigo
3. Avezzano
4. Asr Milano
5. Formiche Pesaro
6. Città di Castello
Under 10
1. Asr Milano
2. Città di Castello
3. Formiche Pesaro A
4. C’è L’Este
5. Formiche Pesaro B
6. Città di Castello
7. San Lorenzo
Under 12
1. Amatori Napoli
2. Nanterre
3. C’è Leste
4. Formiche A
5. Rovigo A
6. Lyons Bologna
7. Rovigo B
8. Città di Castello
9. Cesena A
10. Cesena B
11. Formiche Pesaro C
12. Formiche Pesaro B
Under 14
1. Formiche Pesaro B
2. Nanterre
3. Formiche Pesaro A
4. Pieve di Cento
5. Amatori Napoli
6. Lyons Bologna
7. Valledora Alpignano
8. Nanterre
Under 16
1. Formiche Pesaro
2. Rimini
3. Lyons Bologna
4. Prato Sesto A
5. Prato Sesto B
6. Valledora Alpignano
7. San Lorenzo
8. Fano
Under 18
1. Frascati
2. Lyons Bologna
3. Pesaro
4. San Lorenzo
5. Stamura
6. Valledora