giovedì 31 marzo 2011

Under 18 7° giornata di ritorno

Campionato U18

2010/2011

Omologazione risultati gare del 27/03/2011 - 7° giornata di RITORNO - 1°fase


Girone 1


ROMAGNA R.F.C. JUNIORES ASD-RUGBY C.SAMBENEDETTESE 39-20 ( 7- 2) Sig. CAPRINI D.

AMATORI RUGBY FERMO 1935 -BALDI CARNI RUGBY JESI 10-54 ( 2- 8) Sig. IACONI L.

SENA RUGBY ASD -S.E.F. STAMURA RUGBY 33-39 ( 5- 6) Sig. PERUCCI M.


CLASSIFICA Girone 1


ROMAGNA R.F.C. JUNIORES 53

ASD PESARO RUGBY* 49

RUGBY CLUB SAMBENEDETTESE 43

BALDI CARNI RUGBY JESI 70 36

AMATORI RUGBY ASCOLI ASD 25

AMATORI RUGBY FERMO 1935 11 (-4)

S.E.F. STAMURA RUGBY ASD 7(-4)

SENA RUGBY ASD* 3 (-4)


* una partita in meno

martedì 29 marzo 2011

Fabriano la spunta a Camerino

Fonte: Fabriano

Ad una settimana dall’importante vittoria casalinga, ottenuta contro la sambenedettese, storica squadra del rugby marchigiano, il Fabriano Rugby affronta in trasferta la neonata squadra del CUS Camerino.

I ragazzi del Camerino, determinati a portare a casa il risultato, nei primi venti minuti di partita non riescono ad arginare gli attacchi dei fabrianesi, che in due occasioni si avvicinano pericolosamente alla linea di meta camerinese, dove non riescono a sfruttare al meglio due mischie ordinate distanti pochi metri dalla meta; comunque la serie di attacchi di Fabriano si conclude con la marcatura di una meta, non trasformata. In seguito l’azione di gioco dei padroni di casa, acquista sicurezza, grazie al fatto che il Camerino si mostra migliore in mischia ordinata, con la quale riesce a mettere in forte difficoltà il Fabriano. Prima dell’intervallo, entrambe le squadre realizzeranno un calcio piazzato ciascuna, fissando il risultato parziale sull’ 8 a 3 per Fabriano. Ad inizio ripresa, i fabrianesi riescono ad allungare di tre punti, grazie alla realizzazione di un altro calcio piazzato, trasformato da Poeta, che sarà l’unico marcatore del Fabriano. Poi i fabrianesi non sono più in grado di concretizzare azioni di attacco pericolose e subiscono il gioco avversario, finché la terza linea camerinese, approfittando di uno svarione difensivo, sfonda la linea avversaria e si invola sulla linea di meta al centro dei pali, il conseguente calcio di trasformazione, porta il risultato sull’ 11 a 10 per i fabrianesi, che nonostante la defiance atletica, riusciranno ad ottenere la vittoria.

Una vittoria amara, per i fabrianesei che avrebbero dovuto ottenere di più da un’incontro che sulla carta era a loro favore, probabilmente complice anche una minima disorganizzazione, dovuta alla ridisposizione dei ruoli causata dalle immancabili assenze forzate.

La squadra

Maccari, Ponzio, Betti, Janigro, Mogiani, Ragni, Lombardi, Carloni, Santini, Lucas, Ghilardi, Bellucci, Bellucci, Morichelli, Poeta. A disposizione: Giosuè, Luzi, Spinaci.

Coah team: Sciamanna Alberto, Lombardi Cristian

Prossima partita:

Domenica 10 aprile alle 15.30, presso il campo da rugby di Macerata, si disputerà l’ultima partita del campionato, ospiti del Macerata Rugby.

lunedì 28 marzo 2011

Importante vittoria per la Pierantoni Pesaro

Vittoria d'oro per la Pierantoni Pesaro rugby. I ragazzi di Subissati e Tonelli, alla ripresa del campionato dopo la sosta del Sei nazioni, piegano il Cus Perugia per 15-13. Un successo importantissimo visto che due inseguitrici come Imola e Livorno hanno trovato altrettante vittorie, con la seconda che è riuscita a rosicchiare un punto ai pesaresi.

Poco importa quindi se i giallorossi hanno chiuso in affanno la gara dopo essere stati sopra per 15-0. Era stato infatti grazie alla due mete del centro Villarosa, la prima fra l'altro trovata in inferiorità numerica, e a un piazzato e una trasformazione di Youd che la Pierantoni era riuscita a mettere sotto i perugini, tenuti bene sotto controllo dalla potente mischia pesarese. Fra l'altro da sottolineare il salvataggio in extremis al termine del primo tempo grazie ai placcaggi di Ulissi, Pizzutti e Nucci che salvavano una meta perugina proprio sulla linea. Sul 15-0 però i pesaresi si sedevano un po' troppo permettendo ai perugini di rientrare. Pesaro calava un po' in mischia, faticava in touche e il Cus grazie alla meta di Giacomo Franzoni e ai piazzati di Paccheri a soli due minuti dalla fine si portava a due lunghezze dai pesaresi. Troppo alta però la posta per i pesaresi per poter permettere agli ospiti di ribaltare il risultato nel finale. E' così che con un grande cuore riuscivano a tamponare gli ultimi tentativi di rimonta.

TABELLINO

Pierantoni Pesaro rugby – Cus Perugia 15-13

Pierantoni Pesaro rugby: Gennari (18' st Canapini), Villarosa (9' st Jaouhari), Antinori, Ulissi, Youd, Cardellini, Riccardi M, Beldowski (26' st Bevilacqua), Sanchioni, Battisti, Nucci (28' st Moretti), Santini (26' st Bellagamba), Pizzutti, Galdelli All. Subissati A disp. Minardi, Mancini

Cus Perugia: Paccheri, Ferrini, Franzoni, G, Tavutunawailala, Barcaccia (10' st Rossetti), Marchetti, Corbucci, Bresciani (24' st Dalla Ciana), Tagliavento (23' st Gioè), Biagini, Giorgetti, Mennella, Palazzetti, Capretti, Santori (1' st Speziali) all. Baldinelli A disp. Franzoni F, Biconne, Speziali A.

Arbitro: Grillo (Rieti)

Marcatori: 9' cp Youd, 22' m Villarosa, 7' st m Villarosa tr. Youd, 13' m. Franzoni tr. Paccheri, 33' cp Paccheri, 38' cp Paccheri

Note: gialli Nucci, Beldowski, Capretti Calci Pesaro 2/5 (Youd tr. 1/2, cp 1/2 Bertera cp 0/1), Cus Perugia 3/5 (Paccheri cp 2/3, tr. 1/1 Marchetti cp 0/1) andamento punteggio: 3-0, 8-0, 15-0, 15- 7, 15-10, 15-13


Classifica:
Romagna punti 80; Capitolina punti 71; Colorno punti 48; Cus Perugia punti 44; Arezzo punti 42; Cus Roma punti 39; Unione Tirreno punti 35; Unione Prato punti 33; Pierantoni Pesaro punti 31; Imola punti 30; Lions Amaranto Livorno punti 25; Viterbo punti 15.

***Romagna e Lions Amaranto Livorno 4 (quattro) punti di penalizzazione

Fabriano la spunta d'un soffio


Fonte: Cus Camerino

di Paolo Ortolani


Cus Camerino 10 – Fabriano 11


E’ un incontro che sa tanto di derby. Dopo la buona prova casalinga contro la forte Sambenedettese, il Fabriano si presenta nella stupenda cornice del Livio Luzi con la ferma intenzione di incassare punti utili alla classifica. I cinghiali camerti confidano nel forte affiatamento e si affidano allo spirito di squadra. Una vera “famiglia” di combattenti. Gli 11 punti all’attivo rappresentano un’eccellenza per una squadra all’esordio assoluto e vanno onorati fino in fondo. Entrambe le compagini scendono in campo ampiamente rimaneggiate. Arbitra Bevagna di Perugia.

Sin dai primi momenti, gli universitari lasciano inesplicabilmente spazio e iniziativa agli ospiti. Già al 10’ Fabriano in meta alla quale risponde 6’ dopo, il cussino Ronconi con un calcio di punizione da manuale. I cartari sbagliano molto dai tiri piazzati sciupando così la possibilità di consolidare il risultato. Prima del riposo però, passano all’incasso di altri 3 punti per un punteggio parziale di 8 a 3.

Al rientro sul terreno di gioco, bastano solo 3’ minuti per incrementare punti: Fabriano a 11 grazie a un calcio di punizione. Questo risultato sarà quello definitivo per il Fabriano.

Ora tocca ai padroni di casa prendere l’iniziativa e macinare gioco. Indiscutibilmente più forte la mischia del Camerino, buona la manovra di apertura ma l’attacco si infrange inesorabilmente nella fascia degli ultimi 5 metri. Fa eccezione Gabriele Romani che al 21’, di prepotenza e intelligenza, riesce a forare la difesa avversaria e a guadagnare una meta importante, abilmente trasformata con il conseguente calcio da 2 punti del solito Ronconi.


Siamo sull’11 a 10 per il Fabriano e la gara sale di tono. Basta un niente, il benché minimo errore in difesa per stravolgere l’esito di una gara che, ad onor del vero, si è dimostrata equilibrata e confacente all’esiguo risultato. I cinghiali camerti, sorretti dalla solita grinta e determinazione, accompagnati dal folto e caloroso pubblico, avrebbero meritato qualcosa di più. E’ la seconda gara che perdono con lo scarto di un solo punto e questo brucia maledettamente.


Desidero questa volta segnalare l’encomiabile, oscuro ma sostanziale contributo di coloro che, con umile spirito di servizio, si adoperano per preparare il campo, organizzare il terzo tempo e sostenere logisticamente, anche nelle trasferte, la squadra dei cinghiali camerti. Una piccola ma formidabile organizzazione che ruota intorno al mondo del rugby. Grazie a tutti.

Domenica prossima si va a Porto Sant'Elpidio.

Fine settimana amaro per la Samb


Fonte: Sambenedettese

Un fine settimana di relativa tranquillità per la Rugby Samb che, vede
schierate in campo solo tre delle sei compagini di cui dispone: il tutto con
un bilancio solo parzialmente positivo.
La squadra Seniores di Serie C della Rugby Samb esce sconfitta nel derby
contro l'Amatori Rugby Fermo, la Under 18, unica squadra a giocare lontano
dal Ballarin, è stata superata dai coetanei del Romagna Rugby, mentre la
Under 16 supera senza problemi la formazione del Porto S. Elpidio Rugby in
un incontro amichevole casalingo e completa la giornata con uno strepitoso
terzo tempo con piatti a base di pesce.

Questi i risultati:
Serie C : ASD Rugby Club Sambenedettese - Amatori Rugby Fermo 5-29
Under 18 : Romagna Rugby – ASD Rugby Club Sambenedettese 39-20
Under 16 : ASD Rugby Club Sambenedettese - Porto S. Elpidio Rugby 87-0


Commento dei singoli incontri:

SENIORES / SERIE C
Domenica difficile per la Rugby Samb che perde contro il Fermo 5 – 29.
I rossoblù, nella loro ultima di campionato, hanno giocato una partita
svogliata contro un buon Fermo che ha basato il suo successo su una buona
difesa, molto efficace soprattutto a livello dei trequarti e sulla loro
capacità di sfruttare rapidamente i palloni conquistati: ed il risultato
esprime appieno i valori espressi in campo.
Questa la formazione schierata dall’allenatore Massi: Raffaelli, Zambianchi
G., Ruggeri, Curi M, Zambianchi A., Curi F., Ciccarelli (Cap), Del Colle
Giuseppe, Berni, Moskwa,Del Colle Giovanni, Valentini, Di Biagio, Capriotti,
Pignati.
I punti della Rugby Samb sono stati frutto di un’unica mete messa a segno da
Raffaelli.

Under 18
Partita giocata a sprazzi dai giovani rossoblù che, contro il forte Romagna
Rugby, franchigia dei migliori giocatori delle società romagnole, hanno
saputo impegnarsi a fondo solo nel secondo tempo. La fase difensiva è
risultata ancora un po' carente ma in netto miglioramento rispetto agli
incontri precedenti.
Questa la formazione messa in campo dagli allenatori Massi e Paragona:
Corradetti, Luciani, Pellei, D’Angelo Riccardo, Siniscalchi,
Valeri,Recinelli , Palestini, D’Amario, D’Angelo Mirco, Colaccini, Muratore,
Guarnieri,Ferrante Cavallaro, Felicetti.
Mete di Luciani e D'Angelo Mirco con due trasformazioni ed un calcio
piazzato di Corradetti ed un calcio piazzato di Palestini.

Under 16
Partita amichevole per i giovani sambenedettesi, con il pensiero alla
seconda fase del campionato che potrebbe vederli impegnati contro la più
forte delle squadre del girone toscano, il Prato.
In questa pausa del campionato ufficiale il largo punteggio ottenuto non è
importante; quello che interessava all'allenatore Sandro Simonetti era
provare e rodare l'attitudine dei suoi ragazzi al riciclo del pallone ed
all'avanzamento continuo.

Legio poco brillante a Recanati

Fonte: Legio Picena

di Marco Scriboni

Nella giornata di Domenica 27 marzo, la legio picena rugby affronta in trasferta la squadra dei pretoriani Recanati. Cosi in campo: Spina; Festa; Gagliardi; Mecozzi; Falaschetti; Palestini; Buonamici; Stracci; Spinozzi; Corso; Citeroni; Angelini; Bruni; De Rosa; La Riccia. A disposizione: Iaconi; Benigni; Cicconi; Vitangeli; Riccio; Straccia; Pignotti.

Al via dell’incontro la legio realizzava una meta partendo da una splendida giocata scaturita da una tousche poi portata alla finalizzazione dalla linea tre quarti, trasformata poi da capitan corso che merita sempre più il titolo di cecchino dei pali. Subita la meta i locali non demordono, cercano in tutti i modi di aprire la difesa rivierasca, ma al 27° la Legio conquista un'altra meta sempre da una tousche.

Nei primi trenta minuti la legio si porta su un buon risultato ma, in campo mostra notevoli lacune di comunicazione, di concentrazione e manie di protagonismo da parte di alcuni. Infatti pochi minuti dopo la legio tramite un fallo che poteva benissimo essere evitato regalava una punizione sotto i pali ai padroni di casa, prontamente trasformata da quest’ultimi. Ogni tanto si vede uno sprazzo di luce ,ed è quello che merita capitan corso che dopo una giocata veloce, ben organizzata, portava il risultato parziale sul19 a 3 per gli ospiti, ma non passano 10 minuti che il Recanati conquista un'altra punizione regalata da un’altra disattenzione grossolana dei legionari. Nel secondo tempo la situazione non cambia ,il Recanati cerca di sfondare in continuazione la linea difensiva ,ma con giocate veloci la legio realizzava mete grazie alle proprie doti che oggi ,in particolare non hanno fatto brillare il gioco che mister Pignotti insegna loro. A tal proposito i padroni di casa con una giocata veloce ed un incredibile errore legionario riescono a fare l’unica meta contro i rosso blù,a cui seguiva una calorosa ovazione del pubblico presente.

Il risultato finale viene fissato sul 45 a 10 a favore dei legionari. “Oggi per la legio picena non è stata una bella partita;ci sarà molto da riflettere - dice il dirigente Iotti – affinchè non si ripetano gli stessi errori di oggi in futuro, in quanto entrare in campo con la concentrazione e la mentalità vincente odierna non è propedeutica per la crescita rugbystica degli stessi giocatori e per la creazione del bel gioco.” In fine un ringraziamento va alla squadra del Recanati che oltre ad essersi comportata molto bene in campo ha offerto noi un gradito terzo tempo,cosa ormai nota nel mondo del rugby.

Risultati partite 27-03-2011

Serie A Femminile

10° giornata – ore 15.30

Benetton Treviso - Mustang Rugby Pesaro 60-0

Valsugana Padova - Rugby Monza 0-49

Sitam Riviera del Brenta RIPOSO


Classifica:

Benetton Treviso 38

Rugby Monza 25

Sitam Riviera del Brenta 23

Valsugana Padova 6

Mustang Rugby 3


Serie B Girone 2

17° giornata ore 15.30


ASD RUGBY VITERBO - ROMAGNA RFC 12-29 (0-5)

ASD PESARO RUGBY - LIOMATIC CUS PERUGIA 15-13 (4-1)

LIONS AMARANTO - VASARI RUGBY AREZZO 26-24 (5-2)

IMOLA RUGBY ASD - ASD CUS ROMA RUGBY 15-10 (4-1)

U.RUGBY PRATO SESTO - R.COLORNO SOC.COOP.DIL 3-0 (4-1)

UNIONE R. CAPITOLINA - ASD UNION RUGBY TIRRENO 24-9 (5-0)


Classifica

Romagna 80

Unione Capitolina 71

Colorno 48

Cus Perugia 44

Vasari Arezzo 42

Cus Roma 39

Unione Tirreno 35

Unione Sesto Prato 33

Pierantoni Pesaro 31

Imola 30

Lions Amaranto Livorno 25

Viterbo 15


***Romagna e Lions Amaranto Livorno 4 (quattro) punti di penalizza


Serie C


Girone elite

17° giornata ore 14.30


Rugby Jesi 70 - Amatori Rugby Ascoli 36-10 (5-0)

Rugby Gubbio -Rugby Forlì 1979 25-12 (5-0)

Cus Ferrara Rugby Cus Siena Rugby 7-6 (4-1)

Rugby Noceto FC- Rugby Formigine 34-14 (5-0)

Rugby Terni- Rugby Foligno 6-0 (4-0)

Amatori Parma Rugby RIPOSO


Classifica

Cus Ferrara 75

Noceto** 67

Amatori Parma 59

Jesi '70** 51

Cus Siena* 45

Terni 42

Forlì 1979** 34

Gubbio* 27

Formigine *** 16

Ascoli 13**

Foligno 9*


*partite da recuperare


Girone 1

17° giornata ore 15.30


Sambenedettese - Amatori Fermo 5-29 (0-5)

Cus Camerino – Fabriano 10-11 (1-4)

Praetoriani Recanati- Legio Picena 10-49 (0-5)

Porto Sant'Elpidio - Amatori Macerata 5-79 (0-5)

Moscosi 2008 RIPOSO


Classifica

Legio Picena* 65 (-4)

Amatori Fermo 55 (-4)

Amatori Macerata* 45 (-8)

Sambenedettese 36 (-8)

Praetoriani Recanati* 27 (-4)

Fabriano* 24 (-4)

Moscosi 2008** 16 (-4)

Cus Camerino** 12

Porto Sant'Elpidio* 5


* partite in meno


Girone 2

17° giornata ore 15.30


Rimini Rugby - Sef Stamura Ancona 15-18 (1-4)

Ravenna - Meldola Rugby - Ravenna 86-0 (5-0)

Sena Rugby - San Lorenzo Rugby 0-36 (0-5)

Falconara Dinamis - RAM 34-15 (5-0)

Rugby Club San Marino RIPOSO


Classifica

Stamura Ancona* 58

San Lorenzo* 50

Falconara* 45 (-8)

Rimini* 42 (-8)

Ravenna* 37 (-8)

San Marino* 24 (-8)

Rugby Amatori Marche** 22

Sena 5 (-8)

Meldola 2

* partite in meno

giovedì 24 marzo 2011

Quando il rugby dimentica la sportività

Riporto una lettera del dirigente dell'Ascoli Franco Amabilli su un episodio avvenuto domenica che non fa di certo onore al nostro sport.

A tal proposito riapro la sezione dei commenti.

Mi affido alla buona educazione di tutti coloro che vorranno prendere parte alla discussione.


Una brutta giornata!

Prima o poi sarebbe successo che anche nella nostra disciplina sarebbero affiorati segnali più o meno inquietanti di quei comportamenti poco sportivi, e per nulla costruttivi, che con tanta naturalezza, e probabilmente anche con malcelata spocchia, siamo soliti attribuire ad altri sport.

L’antipatico episodio è accaduto Sabato scorso a Iesi nell’ambito di un concentramento U12, e per questo ancor più grave, per la precisione durante la partita Jesi – Ascoli


Sembrerebbe, uso il condizionale per lasciare aperto spazio a repliche o chiarimenti, che la reazione di un giocatore ascolano a un frontino, o un ceffone come sostiene qualcun altro, ricevuto da un avversario, ma credo che alla fin fine la causa scatenante non sia così importante, abbia scatenato le ire di un genitore, o nonno o addirittura dirigente accompagnatore dello Iesi, il quale ha cominciato a sbraitare contro gli ascolani, bambini di 10 e11 anni non lo dimentichiamo, accusando gli stessi di praticare un gioco violento e, ciliegina sulla torta, sostenendo anche che l’Amatori Ascoli fa giocare dei fuori età con cartellini, ovviamente, falsi. A compimento del suo stupido gesto questo “uomo di sport” ha trascinato altre (“altrettanto sportive”) signore (forse dimentiche di essere anche loro madri di giocatori) a insultare i nostri ragazzi nella maniera più idiota e irrispettosa possibile: “buffoni, buffoni”.


Potremmo dire che l’episodio si commenta da solo, o, come ha chiosato il Presidente del C.R.M. Longhi presente all’accaduto, “i cretini stanno dappertutto”, però dato che non è la prima volta che il suddetto genitore/nonno/dirigente mostra risentimenti verso la nostra squadra U12, era già accaduto a Terni in occasione del Torneo di Santovalentino, pur volendo evitare di entrare nel merito dell’episodio, inviterei il signore in questione innanzitutto a tenere un contegno diverso e maggiormente rispettoso verso tutti e poi a essere un po’ più accorto quando muove certe accuse. La sportività e la correttezza di una società non si dimostra in mezzo al campo, dove peraltro è deputato un arbitro a giudicare e decidere in merito a ciò che accade, ma si nota su tutto quello che c’è intorno, dalla gestione delle squadre alla ospitalità che si mostra, dalla considerazione che si ha degli altri a quanto ci si spende per l’immagine di questo sport e qui posso assicurare il tapino che l’Amatori Rugby Ascoli non ha nulla da dimostrare a chicchessia, in specie alla società a cui il medesimo fa riferimento.

Ecco caro censore, prima di sparlare di altri guardi magari anche in casa sua, così... tanto per dare un metro alle parole che non riesce a trattenere. Cordialmente (ma non troppo), Franco Amabilli.

PS. Ovviamente l’Amatori Rugby Ascoli è a disposizione di chiunque abbia voglia di controllare i cartellini dei suoi tesserati, so che non siamo i soli a essere corretti e trasparenti al 100%, ma so anche che la compagnia non è poi così numerosa.

Fabriano sorprende la Sambenedettese

Fonte: Fabriano rugby


La partita

Dopo una settimana trascorsa a riflettere sugli errori commessi, ma anche sui miglioramenti espressi nell’ultima partita casalinga, contro l’Amatori Fermo Rugby, e con la formazione ridotta al minimo. Il Fabriano è riuscita a giocare una buona partita capitalizzando un ottimo risultato.

I Sambenedettesi, giunti a Fabriano anche loro in formazione fortemente rimaneggiata, senza riserve e con pochi minuti sull’inizio della partita, quindi con l’impossibilità di approfondire schemi e chiamate, nonostante l’esperienza e la buona qualità dei giocatori, non ha saputo colmare il gap iniziale.

Nel primo tempo gli ospiti, sono stati in grado di fronteggiare bene gli attacchi dei fabrianesi, che hanno progressivamente preso in mano la partita, marcando una prima meta e relativa trasformazione, per poi ripetersi prima dell’intervallo, fissando il risultato parziale sul 14 a 0.

Nella ripresa, come era prevedibile, i sambenedettesi si sono riorganizzati e fatti sotto in più occasioni, mettendo alla prova le linee difensive fabrianesi, fino alla marcatura della loro unica meta, segnata grazie al gioco aperto sui giocatori della tre-quarti. Il Fabriano ha saputo interpretare le mosse avversarie, e mettendo a segno una continuata serie di placcaggi non ha consentito agli avversari di organizzare il proprio gioco, in seguito la quantità di gioco messa in campo dai ragazzi della mischia, ha consentito alla squadra di guadagnare spazio per poi riuscire a marcare altre cinque mete.

Alla fine della partita, per il Fabriano avranno segnato Ragni, Carloni, Ponzio e Morichelli, oltre ai calci piazzati realizzati da Poeta.

La squadra

Maccari, Ponzio, Sghiatti, Janigro, Mogiani, Ragni, Lombardi, Carloni, Santini, Ghilardi, Bellucci, Lorenzetti, Morichelli, Poeta, Lombardi . A disposizione: Giosuè, Ronchetti.

Prossima partita:

Domenica 27 marzo alle 15.30, presso il campo da rugby di Camerino, ospiti della neonata CUS Camerino.

La Legio spazza via il Camerino

Fonte: Legio Picena

ASD Legio Picena rugby S. Benedetto del Tronto 64 - Cus Camerino rugby 0

di Paolo Ortolani

I camerti si presentano in casa della regina del campionato con l’unico obiettivo di non sfigurare. Il team varanese, in continua crescita, ha iniziato a scalare qualche posizione in classifica. Per i padroni di casa, l’essere i primi della classe significa ogni domenica doverlo dimostrare con chiunque.

La gara vede subito i legionari all’attacco con l’intento di sbarazzarsi dell’incomodo avversario mettendo al più presto il risultato al sicuro. Il gioco passa immediatamente in mano ai piceni i quali martellano regolarmente la difesa avversaria. Bastano pochi minuti per evidenziare la superiorità di chi vuol far valere la legge del più forte. Gli universitari sostengono con dignità e orgoglio il diritto di esserci. Ma l’intenzione non basta.

La cronaca della partita a senso unico, lascia poco spazio al cronista. Scarsa la capacità di lettura del gioco da parte di alcuni, troppo lenta la mischia nel riposizionarsi, trequarti ancora inesperta di fronte ad avversari di questo calibro. Solo un paio le possibilità di affacciarsi nei pressi della linea di meta avversaria ma senza alcun esito. Il risultato finale non lascia possibilità di appello: 64 a 0 a testimonianza dell’impari lotta.

I camerti accusano il risultato più pesante al passivo dell’intero campionato. Ciò non toglie loro il giusto riconoscimento di un lungo cammino che, tra alti e bassi, li pone in una condizione di ammirevole considerazione in virtù della loro prima partecipazione ad un campionato federale.

Vanno segnalati gli esordi di Domenico Pontani e di Sergio Ossoli. In evidenza Paganelli su tutti (ottima prova da estremo), un buon Torresi (nel secondo tempo), Ronconi e lo stesso Pontani entrambi placcatori indomiti. Buon seguito di pubblico camerte, arrivato al campo con lo stesso pullman dei giocatori, segno del forte legame affettivo che si sta sempre più consolidando.

Ci avviamo verso la conclusione di questa stupenda avventura 2010/11. Il Cus Camerino deve ancora incontrare tra le mura amiche il Fabriano e recuperare con i Crusaders di P. S. Elpido. Nel rush finale di questo superlativo campionato, i cinghiali camerti avranno ancora la possibilità di farsi valere e porre così il sigillo della giusta grinta e sana competività.

Week end intenso per la rugby Samb


Fonte: rugby Samb

Ancora un fine settimana di intensa attività per la Rugby Samb che, schiera in campo le squadre di quattro categorie in altrettanti eventi sportivi.
La squadra Seniores di Serie C della Rugby Samb esce sconfitta sul campo del Fabriano Rugby, la Under 18, unica squadra a giocare in casa al Ballarin, si afferma contro i coetanei del Sena Rugby, la Under 16 supera senza indugi la formazione dello Stamura ad Ancona mentre l'Under 14 cede contro i pari età dello Stamura.

Questi i risultati:
Serie C: Fabriano Rugby - ASD Rugby Club Sambenedettese 50 – 5
Under 18 : ASD Rugby Club Sambenedettese – Sena Rugby 32 – 17
Under 16 : Stamura Ancona Rugby – ASD Rugby Club Sambenedettese 0-85
Under 14: Stamura Ancona Rugby – ASD Rugby Club Sambenedettese 45-12

Commento dei singoli incontri:

SENIORES / SERIE C
Domenica amara per la Rugby Samb che perde a Fabriano 50 – 5.
Causa numerose assenze dell’ultimo momento, i rossoblu poco hanno potuto contro un avversario altrimenti sicuramente allo loro portata.
Questa la formazione schierata dall’allenatore Massi: Raffaelli, Mori, Ruggeri, Capriotti, Gandolfo, Cantalamessa, Zambianchi, Pignati, Del Colle Giuseppe, Berni, Del Colle Giovanni, Valentini, Del Zompo, Annibali, Piergallini.
I punti della Rugby Samb sono stati frutto di un’unica mete messa a segno da Zambianchi.
Domenica prossima 27/03/2011 ultima partita di campionato, al Ballarin contro l’Amatori Fermo.

Under 18
Pur giocando priva di alcuni elementi indisponibili per malattia, la Rugby Samb si impone al Ballarin contro il Sena Rugby con il risultato di 32-17.
I punti della Rugby Samb sono stati frutto di 6 mete (3 di Meherzi, 2 di Siniscalchi ed una di Ruggieri), di cui una trasformata da Palestini. C’è però un certo rammarico per non essere riusciti a concretizzare maggiormente gli ampi spazi lasciati necessariamente da un avversario che ha giocato tutta la partita in inferiorità numerica; purtroppo numerosi, e ormai cronici, eccessi di individualismo hanno impedito ai rossoblu di rendere più rotondo il risultato a loro favore. Si è evidenziata anche qualche incertezza nelle chiusure, che ha consentito al Sena Rugby di segnare 3 mete di cui una trasformata.
Questa la formazione messa in campo dagli allenatori Massi e Paragona: Recinelli, Colaccini, Meherzi, D’Angelo Riccardo, Siniscalchi, Valeri, Pellei, Ruggieri, D’Amario, D’Angelo Mirco, Palestini, Muratore, Ferrante Cavallaro, Raffaelli, Filiaggi (Guarnieri).
Domenica prossima 27/03/2011 la Rugby Samb giocherà in trasferta contro il Romagna Rugby Juniores, una franchigia dei migliori giocatori delle società romagnole, la cui prima squadra è in testa al proprio girone del Campionato di Serie B.

Under 16
Quasi una formalità quella di arrivare agli impianti di Ancona e disputare questa partita.
Troppa infatti la differenza tra le due formazioni come, chiaramente, lasciava immaginare la classifica.
I ragazzi rossoblu erano già in vantaggio dopo pochi secondi dal via e contrariamente alle loro abitudini, hanno continuato a tenere alto il ritmo della partita.
Tante sostituzioni e tanti esordi dal primo minuto non hanno mutato l'andamento della partita. Pur con un avversario così poco consistente, abbiamo però avuto il modo di provare qualche nuovo ruolo. La partita si è quindi trascinata fino al termine senza grandi emozioni se
non le prime mete dei nostri due compagni di squadra, Davide Ceroni e Edoardo Sabatini.
Questo il commento del coach Simonetti: ora ci rimetteremo al lavoro in attesa di questo finale di campionato in cui dovremo essere compatti ed uniti per arrivare più in alto possibile.

Under 14
I ragazzi della Under 14, continuano il loro cammino nelle attività ufficiali di categoria ma non trovano la lucidità per affrontare una partita sicuramente alla loro portata.
I ragazzi rossoblu scendono in campo con buona volontà ma sin da subito emerge che non riescono a trovare altrettanta concentrazione e finiscono per fare leva solo sugli individualismi lasciando spazio alla pressione dell’Ancona che riesce ad essere più concreta.
Sicuramente nei rossoblu è stata determinante la poca presenza nei punti d’incontro e l’incertezza nel coprire le rack, purtroppo l’elevato turn over dei ragazzi per assenze che si è venuto a determinare nelle ultime domeniche ha costretto molti ragazzi a giocare in posizioni a loro poco consone e questo è sicuramente uno dei motivi che ha determinato il calo di
rendimento.
I punti della Samb sono stati segnati dai gemelli Leonardo e Francesco con una metà ciascuno ed una trasformazione di Francesco.
Il risultato finale è di 45-12 per lo Stamura Ancona Rugby.
Certamente queste battute d’arresto sono episodi da quali è necessario ripartite con decisione per ritrovare la determinazione che consentirà ai ragazzi rossoblu di crescere non solo sportivamente.

Ascoli festeggia il suo Lo Cicero

Grande giornata di sport ed etica oggi al campo Aurini prima della partita della serie C contro il Parma , con inno nazionale splendidamente suonato dal Corpo Bandistico di Venagrande, coreografia con fumogeni con i colori della bandiera italiana e premiazione del ragazzo dell'Amatori Rugby Ascoli, Leonardo BRUNO detto LO CICERO per il suo gesto che lo ha reso protagonista in occasione di Italia Francia al Flaminio a cui il Presidente Federale Dondi ha voluto far arrivare un gradito omaggio una maglia della Nazionale con dedica e autografo proprio di LO CICERO, Grande emozione e soddisfazione per questo gesto da parte di tutti, in particolare dal Presidente dell'Ascoli Flaiani,targa con dedica, dal Vice Sindaco Gianni Silvestri, dal Presidente del Comitato Regionale Maurizio Longhi e dal Marketing Manager Giancarlo Oresti, dall'Assessore Massimiliano Brugni. Ma la vera cornice della manifestazione l'ha fatta i dirigenti e tutti i ragazzi della Società Ascolana dai più piccoli under 8 ai BeerBanti della OLD Rugby Ascoli, più di 200 atleti schierati a cantare l'Inno di Mameli. Un ringraziamento a tutti i presenti che hanno applaudito questo evento che è servito ad avvicinare ancora di più tutti i ragazzi ai nostri colori nazionali.

Fotografia: cortesia FOTO EDO

martedì 22 marzo 2011

A Falconara si parla di rugby ed etica

Rugby: volano dell'etica sportiva. E' questo il titolo del convegno organizzato dalla Dinamis Falconara per sabato 26 marzo. Alle 18 nella sala dell'ex mercato coperto di Falconara in via Bixio si incotreranno personalità dello sport e politici per parlare del fenomeno della palla ovale, del suo valore educativo e della sua capacità di riportare tutto il mondo sportivo a ripensare ai giusti valori da trasmettere.

Coordinatore dell'incontro sarà Tarcisio Pacetti, presidente del Panthlon di Ancona, che dovrà guidare la nutrita schiera di relatori: il Sindaco di Falconara Marittima Goffredo Brandoni, il presidente del Comitato Marche Maurizio Longhi, il presidente del Falconara rugby Massimo Giacometti, l'assessore alla Cultura della provincia di Ancona Carlo Maria Pesaresi, il coordinatore di Educazione fisica della provincia di Ancona Michelangela Ionna, il priore dell'Eremo di Montegiove Padre Natale Brescianini, il presidente del CONI del comitato provinciale di Ancona Fabio Luna, il presidente della fondazione Giovanni Paolo II per lo sport Edio Costantini e l'assessore allo Sport della priovincia di Ancona Eliana Maiolini.

Tutti gli amanti del rugby e i curiosi sono invitati a paretecipare.

sabato 19 marzo 2011

Ascoli festeggia l'Unità con il piccolo Lo Cicero

Domani presso il campo Aurini musica per l'Amatori Rugby Ascoli in occasione del 150°anniversario dell'unità d'Italia.

La manifestazione organizzata dall'Amatori Rugby Ascoli e fortemente voluta dall'Amministrazione Comunale prevede la presenza del Corpo Bandistico di Venagrande per l'esecuzione dell'Inno di Mameli, nello spirito di dare seguito alle manifestazioni Comunali e Provinciali che hanno riscosso un enorme successo in fatto di partecipazione di tanti ragazzi. In questa occasione la Società ascolana schiererà tutte le categorie al gran completo, tranne quelle impegnate in trasferta e dare modo ai ragazzi di respirare questa aria da tricolore, fondata su valori che quelli che giocano a Rugby ben conoscono.

Dalle ore 11,30 Saranno presenti le autorità istituzionali cittadine per dare lustro a questa manifestazione, il Sindaco Guido Castelli in primis, galvanizzato dalla sua presenza alla vittoriosa partita dell'Italia sulla Francia allo Stadio Flaminio.

A proposito della partita tra ITALIA-FRANCIA un ragazzo dell'Amatori Rugby Ascoli Under 14 si è reso protagonista di un gesto encomiabile mettendo a segno forse la meta più bella della partita.

Leonardo BRUNO, detto LO CICERO, questo è il nome del ragazzo, ha trovato sugli spalti un portafogli con all' ìnterno una ingente somma di denaro e prontamente
coinvolgendo il padre ha fatto in modo di recapitarlo alle forze dell'ordine
presenti allo stadio.

La notizia è stata riportata subito dalla Gazzetta dello Sport e da altri organi di Stampa. Orgogliosi di questo gesto tutti i componenti dell'Amatori Rugby Ascoli
intendono dare un giusto riconoscimento a questo ragazzo che ha tenuto alto il nome della Società e soprattutto del RUGBY.

Anche la Federazione a nome del Presidente Dondi ha inviato un piccolo omaggio al ragazzo a testimonianza che questi gesti non vanno sottovalutati soprattutto se i protagonisti sono dei ragazzi, Bravo Leonardo, nostro LO CICERO.

Alla fine della Cerimonia alle ore 12, 00 in punto inizierà la partita del Campionato ELITE tra l'Ascoli e il fortissimo Parma , tutti sugli spalti a tifare per la compagine Ascolana che continua ad accumulare prestazione di tutto rilievo, mostrando individualità che altre squadre hanno iniziato a seguire.

mercoledì 16 marzo 2011

Risultati partite domenica 20-03-2011

Serie C

Elite
19° Giornata ore 14:30

Rugby Gubbio - Cus Ferrara Rugby 14-34 (0-5)
Rugby Foligno - Rugby Jesi 70 15-12 (4-1)
Rugby Formigine - Rugby Terni 7-18 (0-4)
Rugby Forlì 1979 - Rugby Noceto FC 20-39 (0-5)
Amatori Rugby Ascoli - Amatori Parma Rugby 7-29 (0-5)
Cus Siena Rugby RIPOSO

Classifica

Cus Ferrara 71
Amatori Parma 68
Noceto** 62
Jesi '70** 46
Cus Siena* 44
Terni 38
Forlì 1979** 34
Gubbio* 22
Formigine *** 16
Foligno 9*
Ascoli 8**

*partite da recuperare


Girone 1
16° giornata ore 14.30

Fabriano - Sambenedettese 50-5 (5-0)
Legio Picena - Cus Camerino 64-0 (5-0)

Amatori Macerata - Praetoriani Recanati 39-6 (5-0)
Porto Sant'Elpidio - Moscosi 2008 3-29 (0-5)
Amatori Fermo 1935 RIPOSO


Classifica
Legio Picena* 60 (-4)
Amatori Fermo 50 (-4)
Amatori Macerata* 40 (-8)
Sambenedettese 36 (-8)
Praetoriani Recanati* 27 (-4)
Fabriano* 20 (-4)
Moscosi 2008** 16 (-4)
Cus Camerino** 11
Porto Sant'Elpidio* 5

* partite in meno


Girone 2
16° Giornata ore 14:30

Rugby Falconara Dinamis - Rimini Rugby 38-10 (5-0)

Rugby Club San Marino - Ravenna RFC 36-29 (5-2)
Meldola Rugby - San Lorenzo Rugby 5- 64 (0-5)
Sef Stamura Ancona - R.A.M. Senigallia 55-12 (5-0)
Sena Rugby RIPOSO


Classifica
Stamura Ancona* 54
San Lorenzo* 45
Rimini* 41 (-8)
Falconara* 40 (-8)
Ravenna* 32 (-8)
San Marino* 24 (-8)
Amatori Marche** 22
Sena 5 (-8)
Meldola 2

* partite in meno

martedì 15 marzo 2011

Il Sena vince su tutti i fronti

Fonte: Sena rugby


Il Sena Rugby sta vivendo nelle ultime settimane un periodo particolarmente florido.

La squadra senigalliese, attiva nel campionato FIR di serie C Seniores e, da quest'anno, anche nel campionato interregionale Under 18 con una propria formazione, ha infatti colto, negli ultimi incontri, delle buone vittorie.

Domenica 6 Marzo, la prima squadra è stata impegnata, per il campionato di serie C, nella trasferta in terra romagnola contro il Meldola Rugby.

Su un campo ancora parzialmente coperto dalle recenti abbondanti nevicate, i Galli neri hanno affrontato con grande determinazione l'avversario, decisi a portare a casa un buon risultato.

I ragazzi erano affamati di vittoria dopo l'ultimo incontro disputato, perso per un solo punto e dopo essere sempre rimasti in vantaggio, fino a dieci minuti dalla fine.

Dopo aver valutato se il terreno di gioco fosse idoneo o meno a disputare la partita, per la presenza di neve e fango, il direttore di gara ha stabilito che era possibile giocare, e così ha avuto inizio l'incontro.

Il Sena Rugby ha da subito aggredito gli avversari, lasciando intendere quali fossero le sue intenzioni.

Si sono così succedute, in continua progressione, le segnature della squadra di Senigallia, alla quale gli avversari hanno opposto una resistenza rivelatasi insufficiente ad arginare la fame di risultati dei nostri ragazzi.

Arrivano dunque le mete di Forconi, Api, Basili e le due trasformazioni di quest'ultimo, per un primo tempo che si chiude sullo 0-19.

Il Sena non si accontenta, mostra il suo volto cinico e nel secondo tempo giunge a marcare altre due mete, di nuovo con Forconi e poi con Ricci, entrambe trasformate dal chirurgico piede di Basili, che non sbaglia davvero un colpo.

Finale che vede dunque il Sena Rugby Senigallia vittorioso su Meldola per 33 a 0, con buone prospettive per i prossimi incontri che la squadra dovrà disputare.

Questa vittoria frutta in classifica alla formazione seniores un bottino pieno di ben cinque punti, formati dai quattro punti canonici per la vittoria, cui si somma un ulteriore punto, per il c.d. "bonus offensivo".

Solo la domenica precedente, inoltre, la formazione Under 18 del Sena ha raggiunto un importante risultato, conquistando una meritata vittoria contro una formazione di lungo corso, come la Sef Stamura Ancona, per 25 punti a 17.

I ragazzi di Senigallia hanno chiuso il primo tempo sul 10 pari, realizzando due mete. Altre tre segnature sono poi arrivate nel secondo tempo, che il Sena Rugby Under 18 conduceva, fino a pochi minuti dalla fine, per 25 a 10. Proprio nel finale è sopraggiunta la terza meta dei padroni di casa anconetani, che hanno quindi accorciato sul definitivo 17-25.

Le prospettive del Sena Rugby assumono contorni via via più definiti, con una prima squadra che, dopo l'assestamento di inizio stagione dovuto all'inserimento di numerosi nuovi giocatori, inizia ad avere in campo un proprio equilibrio ed un settore giovanile che lascia davvero ben sperare per il futuro, più o meno immediato, della vivace associazione rugbistica Senigalliese.

Molti ragazzi attualmente impegnati nel campionato Under 18 potranno infatti fare il loro ingresso in prima squadra già dalla prossima stagione, mentre continueranno ad avvicendarsi in formazioni di età crescente i più piccoli, ma sempre agguerriti giocatori delle formazioni Under 16, Under 14, Under 12 ed Under 8, tutti al momento impegnati nell'allenamento in vista degli eventi federali organizzati per loro.

Nelle prospettive del Sena Rugby, il settore giovanile ha una importanza primaria e fondamentale, essendo l'unico investimento che potrà permettere a questa Associazione di vincere la difficile prova contro il tempo che rende ancora più difficile la sua scommessa volta a radicare a Senigallia il Rugby, mitico sport dalla palla ovale.

lunedì 14 marzo 2011

Fabriano spaventa Fermo

Fonte: Fabriano


La partita

Nel week-end, in cui la nazionale italiana di Rugby ha ottenuto la storica vittoria, battendo quella francese nel torneo Sei Nazioni, quando i cugini transalpini, puntavano a vincerlo il torneo. Il Fabriano ospita la squadra fermana di rugby.

La mentalità è quella giusta, pronti a tutto pur di ottenere un buon risultato, con l’inedita iniziativa dell’inno, prima della partita per ricordare l’anniversario dell’unità d’Italia, che regala una forte emozione agli atleti. I ragazzi di capitan Janigro, entrano in campo determinati e lo dimostrano fin da subito, passando in vantaggio con un calcio piazzato realizzato da Poeta, successivamente i padroni di casa, mostrano il gioco migliore e tengono gli ospiti schiacciati nella propria meta campo, in due occasioni i fabrianesi raggiungono l’area di meta, ma l’arbitro non riconosce la marcatura perché ritiene il pallone sollevato da terra anziché schiacciato, situazione non facile da distinguere, ma l’arbitro non si discute. I fermani grazie ad un repentino cambio di fronte, riescono a realizzare una meta, non trasformata che porta il risultato parziale sul 3 a 5 per gli ospiti.


Nei primi venti minuti del secondo tempo il Fabriano reagisce subito, alzando la pressione sugli avversari che si lasciano sfuggire la palla nei pressi della loro area di meta ed il lesto Ghilardi non indugia, schiacciando a terra la palla, porta in vantaggio i propri compagni. Sul momentaneo 10 a 5, il risultato rimane invariato per i primi venti minuti della ripresa, e Fabriano continua a conquistare touche e a difendere bene in mischia. Da li in poi l’impegno prodigato si fa sentire, in pochi minuti vengono registrati dall’arbitro, due ammonizioni, una per squadra che lasciano le due selezioni in 14 per 10 minuti e successivamente l’arbitro estrae 2 cartellini rossi, sempre in par-condicio. Alla fine la maggiore esperienza ed un pizzico di fortuna hanno premiato il Fermo che riesce a conquistare i punti necessari a vincere l’incontro.


Nonostante il dissapore di una sconfitta giunta dopo aver meritato la vittoria, il team fabrianese, può vedere il bicchiere mezzo pieno, in quanto la squadra ha dimostrato una notevole crescita fisica e in qualità di gioco, infine la partita è stata decisa da alcuni eventi fortuiti, e non dalla superiorità di una o l’altra squadra.

La squadra

Maccari, Ponzio, Janigro, Lucas, Mogiani, Ragni, Giosuè, Carloni, Santini, Ghilardi, Bellucci, Lorenzetti, Migliarini, Morichelli, Poeta. A disposizione: Lombardi, Luzi, Sghiatti, Merloni

Prossima partita:

Domenica 20 marzo alle 14.30, presso il campo da rugby di Fabriano, arriverà la Sambenedettese Rugby.

Settimana intensa per la Sambenedettese

Fonte: Sambenedettese

Fine settimana di intensa attività per la Rugby Samb che, tra sabato e
domenica, ha viste impegnante le squadre di tutte le sue categorie in cinque
eventi sportivi: il tutto con un bilancio ampiamente positivo con quattro
compagini vittoriose su sei.
La squadra Seniores di Serie C della Rugby Samb si afferma contro il
Praetoriani Recanati Rugby, la Under 18 esce sconfitta contro i coetanei del
Romagna Rugby, la Under 16 supera senza indugi la formazione dei pari età
del S.Lorenzo Rugby, la Under 14, pur lottando, cede il passo contro il
Rugby Jesi, mentre , i ragazzini del minirugby dell'Under 12 e dell'Under 8,
al loro esordio stagionale, si confrontano con i coetanei del Piceno,
Amatori Ascoli e Legio Picena, vincono, ma questo è meno importante, e
soprattutto si divertono tantissimo.

Questi i risultati:
Serie C: Rugby Sambenedettese – Praetoriani Recanati Rugby 44 - 20
Under 18 : Rugby Sambenedettese – Romagna Rugby 5 - 39
Under 16 : S. Lorenzo Rugby - Rugby Sambenedettese 5 - 34
Under 14: Rugby Jesi - Rugby Sambenedettese 42 - 24
Minirugby Under 12 e Under 8: RugbySamb - Amatori Ascoli - Legio Picena

Commento dei singoli incontri:

MiniRugby:
Sabato 12.03.11, giornata con temperatura mite e campo in buone condizioni
hanno fatto da cornice al debutto stagionale dei ragazzi rossoblu del Mini
Rugby della Rugby Sambenedettese.
Praticamente in contemporanea al Campo Flaminio di Roma era di scena Italia
– Francia che avrebbe, da li a poco, determinato la storica vittoria
dell’Italia per 22-21 sulla Francia, dunque la giornata prospettava forti
emozioni e la giornata dedicata al Mini Rugby in casa Samb non è stata da
meno.
In campo i giovani ragazzi della Rugby Samb, della Legio e del Rugby Ascoli
e delle scuole affiliate. L’atmosfera era piena di emozione non solo tra i
giovani rugbisti, ma anche tra chi con passione segue la crescita sportiva
di questi ragazzi.
La voglia di divertimento ha contagiato tutti al di là del colore delle
casacche di gioco e questo è quello che rende grande il Rugby. In campo si
sono confrontati da prima i ragazzi delle Under 12 e poi in modo
rappresentativo anche i bambini della Under 8.
Insomma, tutti bravi non solo per il dovuto incoraggiamento a continuare ma
soprattutto per le emozioni che questi ragazzi uniti hanno saputo regale a
tutti noi.
Sul campo i ragazzi rossoblu della Rugby Samb si sono aggiudicati il
concentramento, ma l’unico aspetto veramente rilevante è la bella giornata
di emozioni che ha unito tutto il Rugby del Piceno.

Under 14:
Domenica 13.03.11, i ragazzi della Under 14, dopo due domeniche di meritato
riposo, sono ritornati in campo per disputare il loro dodicesimo
concentramento ufficiale per la stagione in corso.
L’incontro, in trasferta, prevedeva il confronto con i pari età dello Jesi
B, partita sulla carta da giocare con buone chance di successo. Purtroppo la
partita però non iniziava con buoni auspici per diverse assenze tra le file
dei rossoblu e sin dai primi minuti è emersa una certa svogliatezza per
diversi dei ragazzi della Rugby Samb. Dopo pochi minuti erano già sotto di
due mete, frutto di buona determinazione dei ragazzi dello Jesi.
Nel corso del primo tempo poi i ragazzi della Samb ritrovavano un buon
livello di orgoglio che li portava al recupero portando il risultato del
primo tempo sul 24-10 a loro favore con due mete di Davide, due mete di
Leonardo D. e due trasformazioni di Francesco D.
Nel secondo tempo cala il buio tra le file della Rugby Samb ed il risultato
finale di 24-42 testimonia da una parte la determinazione dei ragazzi dello
Jesi ma da l’altra testimonia che i ragazzi rossoblu hanno poi perso
definitivamente la concentrazione.
Dunque una sconfitta che farà sicuramente crescere i ragazzi rossoblu e che
aiuterà a comprendere che nel Rugby al primo posto ci deve essere sempre la
determinazione di fare squadra e che grinta e carattere sportivo vanno
sempre messi a disposizione per sostenere i compagni.

Under 16:
E' bastato subire la prima meta dopo qualche minuto per far capire ai
ragazzi che, per continuare questa striscia vincente, ci voleva qualcosa di
più di quanto stavamo facendo. Intendiamoci: non è stata certo la migliore
partita disputata quest'anno, anzi; ma è bastato spingere un po'
sull'acceleratore per incamerare altri 5 punti che continuano a tenerci ad
un punto dalla capolista. I "torelli" del San Lorenzo erano molto forti e
determinati sui punti d'incontro sui quali arrivavano con decisione ed
irruenza , ma anche con troppi uomini. E' stato così sufficiente innescare
gli uomini in più che, inevitabilmente, avevamo sugli spazi. Qualche piccolo
problema sulla difesa negli ultimi cinque metri ed ancora troppe punizioni
contro. Per non parlare dei passaggi che continuiamo a fare in modo
superficiale ed approssimativo.
La giornata, iniziata benissimo con la banda cittadina che ha eseguito il
nostro inno nazionale e con i ragazzi stretti in un abbraccio convincente e
commovente, è stata un po' rovinata dall'infortunio a Luca Felici che ci ha
fatto temere un po' ma si è risolto positivamente.
La volta scorsa avevamo criticato molto il comportamento del San Lorenzo, ed
è quindi giusto oggi dare a loro merito dell'accoglienza perfetta ricevuta.
Grazie alla sig.ra Valeria per i modo in cui interpreta il suo ruolo di
presidente con quello spirito che la rende persona indispensabile in questo
ambiente.

Under 18:
Battuta d'arresto per i ragazzi del'Under 18 che non hanno saputo affrontare
i forti avversari con l'approccio giusto.
Troppo egoismo da parte di alcuni ha fatto si che la RugbySamb sia scesa in
campo con 15 giocatori, mentre gli avversari del Romagna Rugby hanno
schierato una "squadra" di 15 giocatori.
Questa è una differenza fondamentale ed è un vantaggio che non può essere
concesso a nessuno, pena la sconfitta.
Quando questa squadra tornerà a giocare come collettivo non incontrerà più
avversari in grado di superarla.

Serie C
Ancora una vittoria per i ragazzi della RugbySamb che, con facilità,
superano anche la squadra dei Praetoriani Recanati Rugby.
il risultato finale rappresenta adeguatamente i valori espressi in campo.
I rossoblù, allenati da Angelo Massi, hanno esercitato una pressione
costante e, con otto mete complessive, la vittoria finale non è stata mai
in discussione.
Gli avanti, pur se più leggeri degli avversari, hanno assicurato un
constante rifornimento di palloni alla linea arretrata, e costretto gli
avversari a difendersi arretrandosi.
I trequarti, pur mettendo a segno sei mete complessive, non sono riusciti ad
esprimere appieno il loro potenziale peccando, a volte, di un po' di egoismo
e facilitando, così, la difesa degli avversari.

Camerino vince e convince

Fonte: Cus Camerino

di Paolo Ortolani

Vigilia di tensione. Dimenticata ormai la scellerata prestazione contro Macerata, gli universitari scendono in campo estremamente concentrati per conseguire il risultato pieno. I lupi del San Vicino, possono essere alla portata dei giovani camerti. Un velo di nostalgia ci riporta all’assolato pomeriggio del luglio scorso quando, proprio sul campo di Moscosi, i cussini hanno avuto il loro battesimo rugbystico. Un motivo in più per evidenziare i progressi tecnico-agonistici che questa squadra sta gradualmente maturando.


Arbitra Caprini di San Lorenzo in Campo. Esordio tra i ranghi universitari di Nicola Cerqueti, proveniente dal Voghera e di Lorenzo Tittini.


La giornata uggiosa si apre con i camerti all’attacco. Accorti in difesa, conquistano ampi spazi per le puntate in attacco. Al 15’ Camerino trema quando a Baleani l’arbitro presenta il cartellino giallo per proteste. Significa 10 minuti fuori dal gioco. Pur con un uomo in meno i padroni di casa non fanno una piega anzi, attaccano con maggiore determinazione finché Pompei sigla la prima meta, magistralmente trasformata da Ronconi.


Ci si aspetta la reazione dei cingolani che invece subiscono il ritorno dei camerti mai paghi. Al 33’ arriva la replica di Romani. Col risultato di 12 a 0 si va negli spogliatoi.

La ripresa vede le due compagini lottare furiosamente. Camerino per portare il risultato al sicuro e Cingoli per riaprire una partita ancora non condannata. I nervi sono a fior di pelle. Fondamentale il calcio di punizione di Ronconi che al 48’ allunga ancora il risultato.

E’ questo il momento di maggiore reazione dei cingolani che offrono il meglio di loro stessi. Ma per oggi non c’è storia: la regia rimane saldamente in mano camerte. La ciliegina la mette Gabriele Ortolani che con una progressione inarrestabile al 68’ piazza la palla proprio in mezzo ai pali, appena dietro la linea di meta. Ronconi passa l’incasso dei due punti del calcio piazzato. E’ l’apoteosi! Con il risultato di 22 a 0 si chiude la partita.


La seconda vittoria per il Cus Camerino significa la conferma di un progresso tecnico assolutamente encomiabile e di grande valore agonistico per una esordiente assoluta. A rovinare la festa, va registrato il grave infortunio accorso a Ortolani: lussazione della spalla destra. Per il brillante mediano di mischia, autore di mete da antologia, il campionato è finito! Nel terzo tempo é stato salutato con rammarico, emozione e grande affetto dai tifosi e compagni di gioco.

Archiviato questo risultato, la prossima impresa vedrà gli universitari confrontarsi col Fabriano. Ormai tutti sanno che venire al Livio Luzi non sarà più una passeggiata.

Ai concentramenti di minirugby spuntano i piccoli legionari

Fonte: Legio

Sabato 12 marzo, il giorno che verrà ricordato per la prima vittoria dell’italia sulla francia nel Sei nazioni, le giovanili della Legio Picena hanno iniziato la loro avventura sui campi da rugby, giocando le loro prime partite al concentramento per le categorie del minirugby di San Benedetto.

Al concentramento hanno partecipato oltre la Legio, l’ Amatori Ascoli e la Rugby Samb. Sia nella categoria under 12 che nella categoria under 8, i piccoli legionari, visto che erano alla loro prima esperienza in una competizione ufficiale, hanno avuto un po’ di difficoltà nel confrontarsi con i rispettivi di pari età, ma, oltre a divertirsi alla grande, i giovani squaletti dell’under 12 sono riusciti anche a realizzare la loro prima metà.

Tutte le partite sono state perse ma non è questo che interessa ai tecnici Buonamici, Spinozzi e Loggi. Il tecnico Spinozzi dichiara apertamente che per lui e i suoi colleghi il più grande risultato è stato far debuttare sul campo i ragazzini delle scuole medie di Pagliare e della Colleoni-Curzi di Porto d’Ascoli dove si è andati a fare il lavoro di propaganda di rugby, dopo aver passato tutta l’invernata ad allenarsi in palestra. Piena è la soddisfazione dei dirigenti del settore giovanile, Marco Semproni e Franco Miti che manifestano l’intenzione di migliorare il lavoro fatto fino a qui nelle scuole in modo che in futuro ci siano sempre più bambini che giochino a rugby.

martedì 8 marzo 2011

Recuperi domenica 13-3-2011

Serie C
RECUPERI

Domenica 13 - 3- 2011

Elite

Formigine-Forlì 20-10
(5-0)

Classifica
Cus Ferrara 66
Amatori Parma 63
Noceto** 57
Jesi '70** 45
Cus Siena* 44
Forlì 1979** 34
Terni 34
Gubbio* 22
Formigine *** 16
Ascoli 8**
Foligno 5*

*partite da recuperare

Girone 1

Rugby club Sambenedettese - Praetoriani Recanati 44-20 (5-0)
Rugby Fabriano - Amatori rugby Fermo 10-19 (0-4)
Cus Camerino - Moscosi 22-0 (5-0)

Classifica
Legio Picena* 55 (-4)
Amatori Fermo 50 (-4)
Sambenedettese 36 (-8)
Amatori Macerata* 35 (-8)
Praetoriani Recanati* 27 (-4)
Fabriano* 15 (-4)
Cus Camerino** 11
Moscosi 2008** 11 (-4)
Porto Sant'Elpidio* 5


* partite in meno

Girone 2

San Lorenzo rugby - Vigilanza Civis Rimini 29-15 (5-0)
Ravenna Rfc - Sef Stamura rugby 5-17 (0-4)
San Marino - Sena 15- 12 (4-1)

Classifica
Stamura Ancona* 49
Rimini* 41 (-8)
Falconara 35 (-8)
San Lorenzo** 36
Ravenna* 30 (-8)
Amatori Marche** 22
San Marino** 18 (-8)
Sena 5 (-8)
Meldola 2

* partite in meno

venerdì 4 marzo 2011

Ecco la gare di domenica annullate causa maltempo

Causa maltempo l'ufficio tecnico di Roma in accordo con il Comitato Marche ha rinviato a data da destinarsi le seguenti gare (che erano in programma per domenica 6marzo 2011):

SERIE C gironi 1 e 2:

ASD RUGBY CLUB SAMBENEDETTESE – PRAETORIANI RECANATI
CUS CAMERINO – PORTO SANT’ELPIDIO RUGBY
FABRIANO - FERMO
RUGBY MOSCOSI 2008 – LEGIO PICENA RUGBY
SAN LORENZO RUGBY – VIGILANZA CIVIS RIMINI
RAVENNA R.F.C. – SEF STAMURA RUGBY
RUGBY AMATORI MARCHE – RUGBY CLUB SAN MARINO

UNDER 18:

AMATORI RUGBY FERMO – R:C: SAMBENEDETTESE
SEF STAMURA RUGBY – ASD PESARO RUGBY
AMATORI RUGBY ASCOLI – BALDI CARNI RUGBY JESI 70

UNDER 16:

AMATORI RUGBY ASCOLI - RC SAMBENEDETTESE
BPA AMATORI RUGBY JESI – RUGBY SAMBUCETO 2008

Annullato anche il concentramneto di minirugby previsto per domani a San Benedetto.

Tutte le partite non citate qui sopra si giocheranno regolarmente.

mercoledì 2 marzo 2011

Partite domenica 06-03-11

Serie B
16° Giornata ore 14:30


Rugby Colorno - Union Rugby Viterbo 54-00
Unione Rugby Tirreno - Pierantoni Pesaro Rugby 27-0
CUS Roma Rugby - Vasari Rugby Arezzo 7-14
CUS Perugia - Imola Rugby 33-5
Romagna RFC - Lions Amaranto RINVIATA
Rugby Prato Sesto - Almaviva Rugby Capitolina 7-39

Classifica
Romagna 70
Unione Capitolina 66
Colorno 47
Cus Perugia 43
Vasari Arezzo 40
Cus Roma 38
Unione Tirreno 35
Unione Sesto Prato 29
Pierantoni Pesaro 27
Imola 26
Lions Amaranto Livorno 20
Viterbo 15

***Romagna e Lions Amaranto Livorno 4 (quattro) punti di penalizza

Serie C
Elite
18° Giornata ore 14:30

Cus Siena Rugby - Amatori Rugby Ascoli RINVIATA AL 3-4-11

Rugby Terni - Rugby Forlì 1979 35-14
Rugby Jesi 70 - Rugby Formigine RINVIATA
Rugby Noceto FC - Rugby Gubbio 33-7
Amatori Parma Rugby - Foligno Rugby 37-8
Cus Ferrara Rugby RIPOSO

Classifica
Cus Ferrara 66
Amatori Parma 63
Noceto** 57
Jesi '70** 45
Cus Siena* 44
Forlì 1979** 34
Terni 34
Gubbio* 22
Formigine *** 11
Ascoli 8**
Foligno 5*

*partite da recuperare

Girone 1
15° giornata ore 14.30

Sambenedettese - Praetoriani Recanati RINVIATA
Cus Camerino - Porto Sant'Elpidio RINVIATA
Moscosi - Legio Picena RINVIATA
Fabriano - Fermo RINVIATA
Macerata RIPOSO


Classifica
Legio Picena* 55 (-4)
Amatori Fermo 46 (-4)
Amatori Macerata* 35 (-8)
Sambenedettese 31 (-8)
Praetoriani Recanati* 27 (-4)
Fabriano* 15 (-4)
Moscosi 2008** 11 (-4)
Cus Camerino** 7
Porto Sant'Elpidio* 5


* partite in meno

Girone 2
15° Giornata ore 14:30

San Lorenzo Rugby Rimini Rugby RINVIATA
Ravenna RFC - Sef Stamura Ancona RINVIATA
Meldola Rugby - Sena Rugby 0-33 (0-5)
R.A.M. Senigallia - Rugby Club San Marino RINVIATA
Rugby Falconara Dinamis RIPOSO


Classifica
Stamura Ancona** 45

Rimini** 41 (-8)
Falconara 35 (-8)
San Lorenzo*** 31
Ravenna** 30 (-8)
Amatori Marche** 22
San Marino*** 14 (-8)
Sena 4* (-8)
Meldola 2

* partite in meno

martedì 1 marzo 2011

Il Sena dice la sua sul derby

Di seguito il commento del Sena in merito al derby.
Visto che viene citato quanto avvenuto a fine gara, riporto di seguito il giudizio dell'arbitro e del giudice sportivo, che a tal proposito hanno scelto di non sanzionare nessuna delle due squadre.

Domenica 20 febbraio, presso il campo da rugby di San Lorenzo in Campo, il Sena Rugby ha ospitato il Rugby Amatori Marche per il ritorno del campionato FIR di serie C.
Il match era molto sentito da entrambi i team, considerato che il Rugby Amatori Marche ha avuto origine da una compagine di giocatori che, nel 2009, hanno abbandonato proprio il Sena Rugby, all'epoca nel corso della propria seconda stagione da pioniera della palla ovale a Senigallia.

Alle 14,30 il direttore di gara ha pertanto fischiato l'inizio dell'incontro, su un terreno in buono stato e con discrete condizioni atmosferiche.
Il Sena ha da subito messo le cose in chiaro, costringendo gli avversari per buona parte del primo tempo nella loro metà campo e realizzando complessivamente 13 punti, con mete di De Felici e Basili e una punizione trasformata dallo stesso Basili. Sfortuna vuole che su un calcio del Sena per trasformare una delle due mete, il palo impedisca la segnatura, che avrebbe concesso ulteriori due punti ai Galli Neri.
Sempre nel primo tempo, sono poi ben due gli episodi in cui il Sena porta la palla in area di meta, ma il direttore di gara non concede la segnatura ritenendo, che la palla non fosse stata schiacciata sul terreno di gioco.

Gli ospiti creano nel primo tempo non molti problemi e realizzano una sola meta, da punizione, sfruttando un'incertezza difensiva dei padroni di casa. La prima frazione di gioco si chiude dunque sul 13-7 per il Sena Rugby.

Il secondo tempo appare più equilibrato, è ancora il Sena a dettare i tempi dell'azione, perlomeno fino a quando l'arbitro non punisce alcuni falli, a suo dire reiterati, estraendo nel giro di quindici minuti ben tre cartellini gialli all'indirizzo di altrettanti giocatori in divisa nera, arrivando a lasciare temporaneamente il Sena in 13 contro 15.
È questa fase di gioco a spezzare i ritmo dei padroni di casa, fino a quel momento nel pieno controllo del match e dimostratisi poi capaci di difendere strenuamente la propria linea di meta anche con due uomini in meno.
Da questo momento in poi, infatti, gli equilibri cambiano.
Il Rugby Amatori Marche beneficia di una punizione a pochi metri dalla linea di meta del Sena e trova la segnatura, accorciando sul 13-12.
Il Sena torna in avanti e realizza un calcio di punizione con il capitano Testaguzza, per il 16-12.

Nel finale, a dieci minuti dalla fine, il Rugby Amatori Marche, dopo aver beneficiato di una interminabile serie di punizioni a favore, trova un varco giocando al largo e segna la beffarda meta del 16-17, punteggio con cui si chiude la partita, non senza nuovi tentativi di segnatura degli indomiti padroni di casa.

Dopo le strette di mano ed i saluti finali, un gesto davvero non consono alla tradizione di rispetto e lealtà dello sport della palla ovale che non si può assolutamente ritenere “goliardico”: in campo viene issato, da un giocatore ed un dirigente R.A.M., un irriverente cartello con cui gli ospiti scherniscono i padroni di casa, con i quali fino a pochi secondi prima erano stretti nel tradizionale abbraccio finale, suscitando tensioni.

Tali ultimi fatti corroborano ancora una volta la scelta del Sena Rugby di proseguire per la propria strada nella importantissima missione pioniera a Senigallia, così come deciso dopo l'abbandono da parte degli elementi confluiti nel Rugby Amatori Marche.

In questa decisione il Sena Rugby si trova premiato dagli importanti successi conseguiti sul piano societario e sportivo, avendo nell'ultimo anno avviato un cospicuo settore giovanile ed essendo giunto a contare oltre un centinaio di tesserati. A conferma che non tutti i mali vengono per nuocere.

Un particolare apprezzamento e ringraziamento va al pubblico del Sena Rugby Senigallia, che segue sempre con passione e correttezza la propria squadra del cuore, e che è rimasto sconcertato e allibito dal comportamento "anti-rugby" degli avversari, compostamente stigmatizzandolo, senza reagire.

Alla prima squadra restano ancora quattro partite da giocare prima della fine del campionato, nelle quali il Sena Rugby, continuando a lottare con onore e tenacia, intende puntare ai migliori risultati.


Questo quanto deciso dal giudice sportivo http://http//www.rugbymarche.it/02/07_giudicesport_3.asp:


DELIBERA GARA SENA RUGBY ASD - RUGBY AMATORI MARCHE
MANCINI MARCO (DIRIGENTE RAM) Il Direttore di Gara, relazionava che a fine partita il giudice di linea della RAM Mancini Marco, esponeva uno striscione con la scritta: "La vittoria contro Sena non ha prezzo, per tutto il resto c'è MASTERCARD"
Questo determinava la reazione dei giocatori avversari ed un conseguente parapiglia, per altro mai sfociato in scontri fisici, soprattutto grazie all'intervento di altri giocatori, di entrambe le formazioni, di animo più sportivo e più in linea con i principi del nostro sport.
In realtà, a parte l'agitazione (per altro certamente sgradevole all'occhio dell'osservatore esterno), procuratasi comunque a seguito di scarso spirito sportivo di alcuni, nessun fatto rubricato negli artt. 26 e 27 del Regolamento di Giustizia appare emergere e per questo il Giudice Sportivo non irrogherà alcuna sanzione al Giudice di linea (che ha esposto lo striscione a fine partita e quindi non può essere accusato di comportamento parziale nello svolgimento della funzione), né ad altri, i cui comportamenti aggressivi, da un lato, come già detto, non si sono concretizzati in veri e propri atti violenti e dall'altro, tali comportamenti non sono di fatto ascrivibili all'uno o all'altro giocatore, posto che l'arbitro stesso asserisce di non essere stato in grado di individuarli con precisione perché in molti senza maglie (già tolte dopo la fine della partita). Infine, la scritta sullo striscione non appare offensiva o aggressiva, quanto invece, ad avviso di questo Giudice, può tradursi in espressione di simpatica goliardia, per niente stonata nell'ambito dello sport. Chi non l'ha apprezzata come tale, reagendo in modo sproporzionato ed ingiusto, piuttosto dovrebbe "rivedere" le proprie convinzioni sulle caratteristiche dello sport in genere ed in particolare del Rugby, che è essenzialmente divertimento, aggregazione sociale e crescita spirituale e morale, nell'ambito delle quali un'iniziativa tutto sommato simpatica e non offensiva va apprezzata come tale, magari con risposta in tono altrettanto scherzoso e niente più. Per questi motivi non deve darsi luogo a procedere nei confronti del dirigente Mancini Marco, né di altri.

RAFFAELLI ANDREA (GIOCATORE RAM): Nello stesso contesto di cui sopra, il giocatore, "dopo aver lasciato il campo durante la partita, aver fatto la doccia ed essersi portato all'esterno del recinto di gioco, scavalcava la recinzione per lanciarsi contro gli avversari nel tentativo di colpirli. Solo l'intervento di alcuni compagni di squadra, ne vanificava l'azione di aggressione". Poiché nel Regolamento di Giustizia non è prevista la figura del tentativo (atti idonei diretti in modo non equivoco a commettere un "delitto" se l'azione non si compie o l'evento non si verifica - art. 56 Codice Penale -), il fatto, così come descritto nel referto del Direttore di Gara, non integra alcuna fattispecie di violazione tra quelle indicate nell'art. 26 di detto Regolamento, che prevede, come è noto figure di violazioni consumate e non tentate. Anche per questo non si dà luogo a procedere nei confronti del giocatore Raffaelli Andrea.