domenica 27 febbraio 2011

Partite domenica 27-02-2011

Serie C elite

Siena - Jesi 26-7 (5-0)
Terni - Noceto 19-20 (1-4)
Cus Ferrara - Amatori Parma 14-10 (4-1)

Classifica
Cus Ferrara 66
Amatori Parma 58
Noceto** 52
Jesi '70* 45
Cus Siena 44
Forlì 1979** 34
Terni 29
Gubbio 22*
Formigine ** 11
Ascoli 8*
Foligno 5*

*partite da recuperare

venerdì 25 febbraio 2011

Settimana d'oro per la Fainpalst Ascoli

Fine settimana intenso ad Ascoli dove, tranne la prima squadra e il minirugby, tutte le formazioni di casa sono state impegnate tra le mura domestiche.

Ha iniziato Venerdì alle 17,30, in notturna, la U18 di Gianluca D’Amico che ha regolato direi agevolmente i pari età di Fermo. Troppo affamati di vittorie gli ascolani e inoltre bruciava ancora la sconfitta all’andata, in definitiva partita a senso unico e risultato finale 47-0 per gli ascolani.

Il Sabato sono stati di scena all’Aurini i campionati studenteschi provinciali per le scuole medie e superiori. Molti gli studenti, maschi e femmine, che hanno voluto provare l’emozione di cimentarsi in una disciplina comunque difficile e, credetemi sulla parola, foga e impegno non sono mancati. Tante sono state anche le categorie che hanno registrato partecipazione e confronto e proprio l’elevato numero di scuole qualificate per la fase regionale testimonia il buon lavoro fatto dai tecnici Ciavatta e Pignoloni coordinati da D’Amico.

E arriviamo alla giornata che ha sottoposto ad un vero e proprio esame la capacità organizzativa della società ascolana. Uomini e donne, e qui stiamo parlando sia degli atleti che del personale di società, sono stati impegnati su ben due campi nell’organizzazione di eventi che ricorderemo a lungo.

Si inizia con la sfida di campionato tra le rappresentative U16 di Ascoli e Ancona. Padroni di casa che finalmente recuperano giocatori importanti mentre è proprio sui cambi che l’Ancona, pur non rinunciando a vender cara la pelle, paga lo scotto maggiore. Le truppe cammellate nerobianche di coach Duncan Stewart infilano più volte, e senza pietà, i dorici che comunque si prendono la soddisfazione di segnare, seppur sfiniti, la meta della bandiera. Il punteggio finale vede gli ascolani vittoriosi ma si registra soddisfazione da parte di tutti.

Nel frattempo nell’impianto Ecoservices di Castel di Lama, che il magnifico Peppe Traini ancora una volta ci ha messo gentilmente a disposizione, è iniziato quello che doveva essere, e che è stato, l’evento della giornata: la settima tappa della Coppa Italia di Rugby a Sette femminile, otto le squadre presenti: All Reds e Olmate da Roma e Oriolo, L’Aquila, Perugia, Teramo, Pesaro, Ancona e le padrone di casa ovvero le Black Mamba.

Il programma prevedeva due gironi e a seguire gli scontri diretti con conseguente classifica finale, e così è stato. I due gironi sono stati rispettivamente vinti dalle Black Mamba, sostenute da un tifo inusuale, e dalla Mustang Pesaro, squadra di grande valore tecnico che normalmente gioca nella serie A del rugby a 15. Finale ovviamente senza storia, troppo forti le pesaresi, ma secondo qualcuno il fatto che alcune giocatrici dell’Aquila siano andate a rimpinguare le ridotte fila delle Mustang farebbe si che la vittoria finale vada alla formazione di casa. Ma alla fin fine non è questo che importa, certo la squadra sarà felice di tale risultato ma la cosa più significativa è che oltre ad Ascoli e Teramo, le ormai ex novizie della manifestazione, anche lo Stamura Ancona sia riuscita a varare una nutrita compagine femminile e questo non può che qualificare il movimento rugbistico marchigiano.

Ma non è tutto perché all’Aurini dopo la U16 sono scese in campo ben 5 formazioni U14 divise in due concentramenti: Ascoli, Samb e Iesi A nel primo mentre per il secondo si sono scontrate Iesi B e Ancona. Nel primo si è registrato il netto successo dei padroni di casa che hanno regolato lo Iesi A con il punteggio di 24 – 14, primo e attesissimo successo contro gli iesini, e a seguire hanno superato la Samb per 22- 19 con una rimonta strepitosa dallo 0 – 19 del primo tempo.

Nel secondo concentramento anche l’Ancona, squadra che a inizio campionato aveva incontrato molte difficoltà per il numerico scarso, s concedeva il lusso di battere lo Iesi B.

In chiusura che dire, bella giornata di rugby e soddisfazione a piene mani per l’Amatori Rugby Ascoli ma il plauso più grande è per Patrizio, per Basilio, per le cuoche, per le mamme e per tutti coloro che ci hanno dato una mano per fare un terzo tempo per 300 persone durato 4/5 ore.

mercoledì 23 febbraio 2011

Alla RAM il derby di Senigallia

Fonte: RAM Senigallia

RAM Senigallia vs SenaRugby.

Siamo alla madre di tutte la partite. Quella che vale tutto il campionato.

Il Derby. Solita domenica soliti preparativi. Ma la tensione è alle stelle.

Il nervosismo dei Diavolo Verdi è palpabile. I ragazzi vanno ad affrontare il derby con la consapevolezza che la squadra dei Galli Neri, il Sena, che è notevolmente migliorata e che devono incontrare un gruppo agguerrito contro la RAM in casa loro. Allo stesso tempo per i Diavoli si presenta dura perché ci sono assenze significative. Per infortuni e impegni lavorativi.

L’arbitro, Paterniani di Pesaro, sa che in campo deve stare molto attento e vigile per dirigere alla meglio un incontro che anche lui sa essere tirato.

Inizia l’incontro e il Sena attacca subito portando pressione, la RAM che ancora in campo non ha ammortizzato il nuovo schieramento dei ruoli, subisce la pressione dei Neri, e infatti non passano molti minuti che i Galli vanno a marcare. Ma il calciatore rimedia un palo. Ad aumentare le distanze anche un calcio piazzato che porta 8 a 0 i padroni di casa.

I Diavoli non tardano a reagire e riescono anche loro a marcare la meta, ma il calcio del Bigio non è preciso. Quindi si và sugli 8 a 5.

Neanche un calcio di punizione è d’aiuta ai Diavoli Verdi.

Da un rinvio lungo del Sena che arriva in mano all’estremo della RAM, nasce l’azione che crea la meta. L’estremo tenta un calcio di rinvio ma viene intercettato e così arriva la seconda meta, trasformata. 13 a 5.

Il secondo tempo la RAM entra in campo più convinta e porta pressione creando più volte occasioni di meta. In un continuo di azioni, la ram riesce finalmente a marcare, ma il piede stanco del Bigio ancora non trasforma.

E la RAM resta sotto. 15 a 10.

Per i rimanenti 15 minuti si combatte in campo con cuore da entrambe le squadre, nonostante l’uscita temporanea di due galli neri, per due cartellini gialli, i Diavoli in verde non riescono a capovolgere il risultato. La sensazione di perdere si fa sempre più concreta.

Quando il cuore di tutta la RAM ha uno scossone verso il 35° del secondo i Diavoli vanno in meta. E il Bigio trasforma. Finalmente 15 a 17.

Proprio gli ultimi 5 minuti sono i più pesanti perché la RAM deve mantenere il risultato. Cosa che ai tre fischi dell’arbitro fanno sospirare di sollievo tutti.

Complimenti al Sena che si è battuta con spirito e disciplina, dando filo da torcere e dimostrando che al prossimo derby la RAM potrebbe rischiare….

Evviva lo sport. Evviva il RUGBY!!

martedì 22 febbraio 2011

Legio troppo forte per il Fabriano

Fonte: Fabriano

Il Fabriano Rugby va a fare visita in casa della capolista del girone, la Legio Picena di San Benedetto del Tronto, squadra che finora ha vinto tutti gli incontri senza nessun problema. Il risultato appare quindi scontato, ma da parte del Fabriano Rugby c’è comunque voglia di far bella figura e di ‘vendere cara la pelle’.

Il primo tempo vede la compagine fabrianese andare ben presto in vantaggio con un calcio di punizione realizzato da Poeta. Ma la risposta picena arriva immediatamente. Così si continua per un po’ con i sambenedettesi che dominano sul campo, ma con la difesa fabrianese ben attenta e pronta a portarsi in avanti ad ogni palla sbagliata dai padroni di casa. Se quindi il dominio territoriale è inequivocabilmente dei padroni di casa, il Fabriano grazie al piede di Poeta, riesce a sfruttare tutte le occasioni di calci piazzati che guadagna. Il punteggio parziale è di 17 a 9.

Nel secondo tempo la musica però cambia notevolmente. Il Fabriano si trova quasi subito in inferiorità numerica per via dell’uscita forzata di Luzi, causa infortunio, dopo dieci minuti di incertezza sul rientro di Luzi, subentra Lombardi per sostituzione. Il notevole dispendio di energie fatto nel primo tempo per tenere testa alla squadra locale e l’assenza di giocatori a disposizione del Coach, crea una notevole inferiorità sul piano fisica. La Legio dilaga, la partita diventa nervosa e l’arbitro è costretto a ricorrere più volte all’uso del cartellino giallo. Nel secondo tempo il Fabriano non riesce a mettere a segno punti e la partita si chiude col punteggio finale di 63 a 9. Sicuramente con una formazione più numerosa, il risultato sarebbe stato differente.


La squadra
Maccari, Mogiani, Merloni, Betti, Sghiatti, Janigro, Ragni, Luzi, Ghilardi, Ponzio, Spinaci, Lorenzetti, Migliarini, Morichelli, Poeta. Team Coach: Lombardi, Sciamanna


Prossima partita:

Domenica prossima il Campionato osserva un turno di riposo per via dell’incontro casalingo della Nazionale di sabato 26 contro il Galles. La prossima partita sarà in casa contro il Fermo, domenica 6 marzo a Fabriano.

Domenica intensa in casa Samb

Un'altra domenica di intensa attività in casa Rugby Samb, con un bilancio ampiamente positivo con tre compagini vittoriose su quattro.
La squadra Seniores di Serie C della Rugby Samb si afferma contro il S. Elpidio Rugby, la Under 18 prosegue il suo cammino positivo contro lo Stamura Rugby
Ancona, la Under 16 supera senza indugi la formazione dei pari età del S.Lorenzo Rugby, mentre la Under 14, pur lottando, cede il passo contro Rugby Ascoli e
Rugby Jesi.


Questi i risultati:
Serie C: S.Elpidio Rugby - Rugby Sambenedettese – 12 - 44
Under 18 : Rugby Sambenedettese – Stamura Rugby Ancona 60 - 5
Under 16 : Rugby Sambenedettese – S. Lorenzo Rugby 42 - 10
Under 14: Rugby Jesi - Rugby Sambenedettese – 46 - 0
Ascoli Rugby - Rugby Sambenedettese – 22 - 19

Serie C
Ancora una vittoria per i ragazzi della RugbySamb che, con facillità, superano in trasferta la squadra di S.Elpidio a Mare.

il risultato finale rappresenta adeguatamente i valori espressi in campo.

I rossoblù, allenati da Angelo Massi, uno dei pezzi di storia del rugby sambenedettese, hanno saputo esercitare una pressione costante e con quattro mete messe a segno per ciascun tempo, la vittoria finale non è stata mai in discussione.

Gli avanti, pur se più leggeri degli avversari, hanno saputo assicurare un constante rifornimento di palloni alla linea arretrata, ed hanno saputo realizzare un'altra splendida meta di mischia con una progressione, in maul, di una decina di metri.

I trequarti hanno sofferto oltremodo ,le ridotte dimensioni del campo e, pur mettendo a segno cinque mete complessive, non sono riusciti ad esprimere appieno il loro potenziale.

Under 18
La Sambenedettese Under 18 si impone sulla compagine dello Stamura Ancona Fermo con un
perentorio 60 a 5.
Ottima prestazione dei ragazzi under 18 rossoblù che partono fortissimo e
mettono il risultato al sicuro già dai primi minuti.

La netta differenza di punteggio esprime chiaramente le differenze espresse in campo in una giornata che vedeva i rossoblù desiderosi di riscattare la non brillante prova di domenica scorsa contro lo Jesi.

Continua quindi la corsa dei ragazzi allenati da Massi e Paragona che continuano a mantenersi ai vertici del girone di categoria.

Under 16
La Under 16 della Rugby Samb supera il S. Lorenzo Rugby per 42-10.
Un avvio veemente ed una prova concreta hanno determinato l'esito di questo
incontro che, già dai primi secondi, non è stato mai in dubbio.

Se il risultato non è stato più rotondo, per i rossoblù allenati da Sandro Simonetti, è stato per un comportamento un po’ svogliato da parte di alcuni giocatori, determinato forse dall’aver messo subito al sicuro il risultato, ma anche per la necessità di schierare una formazione non proprio al meglio, con tanti influenzati e infortunati, e che ha costretto molti ragazzi a giocare fuori ruolo.

Under 14

Il primo incontro ha visto i ragazzi della Rugby Samb contrapposti ai pari età del Rugby Jesi A. La partita ha visto gli jesini condurre a senso unico, con i ragazzi rossoblu che non sono riusciti ad entrare in partita. Un po’ di svogliatezza e timore riverenziale nel giocare contro una squadra forte hanno letteralmente bloccato la grinta dei rossoblu. Alla fine secca sconfitta per 46-0.

Nella seconda partita sono scesi in capo il Rugby Ascoli e la Rugby Samb. I ragazzi rossoblu hanno da subito preso il sopravvento interpretando una partita totalmente diversa dalla precedente. Il risultato del parziale del primo tempo ne dimostrava la differenza, un 19-0 (con due mete di Enzo Paolo, una di Raffaele e due trasformazioni di Francesco D. ) testimoniava che l’orgoglio e la grinta dei rossoblu finalmente erano ritrovati ed il risultato poteva anche essere più rotondo quando, ormai in area di meta, è stata fallita una meta per eccesso di sicurezza dato dalla voglia di andare a schiacciare la palla in mezzo ai pali.

Nel secondo tempo i ragazzi dell’Ascoli hanno reagito con determinazione e meta dopo meta e con incursioni incontenibili sulle ali hanno recuperato tutto lo svantaggio, ribaltando poi il punteggio (segnando quattro mete e trasformandone una) sul 22-19 finale.

Macerata più in alto, vince a Camerino

di Paolo Ortolani

Macerata - Camerino 51-5

Masticato il boccone amaro della Legio Picena, gli Amatori Macerata si presentano agli impianti sportivi universitari di Camerino con la ferma intenzione di macinare punti. I camerti, sulle ali dell’entusiasmo dell’ultimo successo esterno, intendono rimarcare l’eccezionale stato di grazia. Arbitra Magi di Fabriano. I presupposti per una gara combattuta ci sarebbero tutti ma la realtà dei fatti smentisce presto le previsioni: Camerino è subito sotto di 14 punti dopo appena 8 minuti! Macerata fa la partita a suo piacimento: il primo tempo non lascia dubbi: 31 a 0. Inutili le sferzate di capitan Pavoni e i preziosi consigli del coach Ronconi. Unico lampo per i cinghiali è quello di Gabriele Ortolani che al 20’ del secondo tempo, sorpresi gli avversari con una punizione veloce, si invola oltre la linea di meta con una magica serpentina che lascia la polvere in bocca agli avversari. La cronaca della partita è tutta qui. Da sottolineare per gli universitari l’esordio dei giovanissimi, Paolo Giordani e Domenico Pontani, classe ‘91 e ’93 e di Edoardo Bruciaferri del ‘90.

Evidentemente la “sbornia” dei prolungati festeggiamenti seguiti alla vittoria inaspettata ma strameritata di San Benedetto, non è stata ancora smaltita. Oggi troppa sufficienza e tanti errori da parte dei cussini: mancanza della dovuta concentrazione e di quella determinazione che in tante gare hanno fatto la differenza. Bisogna recuperare la consapevolezza della propria forza e la grinta dei tempi migliori. Macerata è una squadra in crescendo: lucida visione di gioco, quadrata nell’organizzazione, attenta in difesa, forte nel pacchetto di mischia e terribilmente veloce sulle fasce.

Positivo il costante afflusso del numeroso pubblico. Nota simpatica è la presenza di uno striscione che recita: “ Posa la janna che la cerqua è la mia”. Con questo folkloristico augurio i supporters camerti hanno cercato di dare la scossa ai propri beniamini. Sarà per un’altra volta.

La Legio supera agilmente l'ostacolo Fabriano

Fonte: Legio Picena
di Marco Scriboni

Nella giornata odierna la legio picena affronta ,in casa, la formazione del fabriano rugby. Così in campo: Nerenxa; Festa; Spina; Cicconi; Mecozzi; Testa; Buonamici; Di Rosa; Palestini; Corso; Festa; Angelini; Iaconi; Spinozzi; La Riccia. A disp: Benigni; Valentini; Casturà ; Riccio; Falaschetti;Bruni.

La giornata soleggiata ,il campo in ottime condizioni e un pubblico numeroso rende l’evento ancor più interessante. Il Fabriano comincia subito con il piede giusto, visto che a pochi minuti dall’inizio del gioco mette a segno un calcio piazzato . La legio non demorde e a breve tempo ,una bellissima incursione di Loris Testa,porta il risultato a favore dei rivieraschi,trasformata poi da cecchino Corso. Poco dopo un'altra splendida meta arricchiva il bottino rosso blu ma, il Fabriano non demorde anzi, grazie ad errori difensivi la squadra ospite metteva a segno due calci piazzati portandosi cosi sul risultato di 12 a 9 per i padroni di casa. Infatti in , devo dire, si è vista pochissima comunicazione tra i reparti di gioco,molti interventi venivano effettuati erroneamente dalla compagine rosso blu. Dopo tante “strigliate” date da capitan Corso la situazione si è stabilizzata riportando così la serenità in campo .Il primo tempo si conclude a favore della legio. Nel secondo ,ritrovata la serenità, la capolista creava gioco in tutti i settori ,schiacciando la squadra ospite nella propria metà campo, creando così un susseguirsi di mete .Nella seconda metà del tempo la legio metteva in campo forze fresche ,in particolare Benigni e Casturà ,primo evento per loro. Le cose comunque non cambiano fino al fischio finale la legio dimostrava il proprio predominio,mettendo il risultato finale sul 64 a 9. La prossima sfida sarà, in trasferta, il 6 marzo contro la squadra del moscosi .buon rugby a tutti!.Una nota lieta in casa legio è che l’associazione donatori midollo osseo(admo) ha offerto il proprio contributo sponsorizzando la legio picena. Tale gesto ha dato a tutti noi modo di riflettere sui problemi che ci circondano.

A tali riflessioni , hanno partecipato ,rendendole pratiche , Pierpaolo Spina e Nazzareno Viviani; entrambi giocatori di rugby!. Andrea marinangeli , responsabile delle sezioni di san benedetto e grottammare, afferma che le iscrizioni hanno avuto un buon incremento. Per donare il midollo osseo si deve avere un età compresa tra 18 e 35 anni ,anche se la disponibilità del donatore resta valida fino all’età di 65 anni,un peso corporeo superiore a 50 kg e in fine avere buona salute. Una firma ed un aghetto presso l’avis dell’ospedale civile darà l’inizio a un gesto di immenso valore …… chi salva una vita salva il mondo intero!!

venerdì 18 febbraio 2011

Partite domenica 20-02-20111

Serie B
15° Giornata ore 14:30

Union Rugby Viterbo - Almaviva Rugby Capitolina 5-29 (0-5)
Pierantoni Pesaro Rugby - Rugby Prato Sesto 24-21 (5-1)
Vasari Rugby Arezzo - Romagna RFC 11- 36 (0-5)
CUS Roma Rugby - CUS Perugia 11-5 (4-1)
Lions Amaranto - Rugby Colorno 9-15 (1-4)
Imola Rugby - Unione Rugby Tirreno 10-6 (4-1)

Classifica
Romagna 70
Unione Capitolina 61
Colorno 42
Cus Perugia 38
Cus Roma 37
Vasari Arezzo 36
Unione Tirreno 30
Unione Sesto Prato 29
Pierantoni Pesaro 27
Imola 26
Lions Amaranto Livorno 20
Viterbo 15

***Romagna e Lions Amaranto Livorno 4 (quattro) punti di penalizzazione


Serie C

Elite
17° Giornata ore 14:30

Rugby Noceto FC - Cus Ferrara Rugby 12-6 (4-1)
Rugby Forlì 1979 - Rugby Jesi 70 9-12 (1-4)
Rugby Gubbio - Rugby Terni 6-8 (1-4)
Foligno Rugby - Cus Siena Rugby 16-19 (1-4)
Rugby Formigine - Amatori Parma Rugby 0-28 (0-5)
Amatori Rugby Ascoli RIPOSO

Classifica
Cus Ferrara* 62
Amatori Parma* 52
Noceto* 48
Jesi '70** 45
Cus Siena* 39
Forlì 1979* 34
Terni 28
Gubbio 22
Formigine * 11
Ascoli 8
Foligno 5

*partite da recuperare


Girone 1
14° giornata ore 14:30

Porto Sant'Elpidio - Sambenedettese 12-44 (0-5)
Cus Camerino - Macerata 5- 51 (0-5)
Fermo 1935 - Moscosi 2008 56-12 (5-0)
Legio Picena - Fabriano 63-7 (5-0)
Praetoriani Recanati RIPOSO

Classifica
Legio Picena 55 (-4)
Amatori Fermo 46 (-4)
Macerata 35 (-8)
Sambenedettese 35 (-4)
Praetoriani Recanati 23 (-4)
Fabriano 15 (-4)
Moscosi 2008 14 (-4)
Cus Camerino 7
Porto Sant'Elpidio 5


Girone 2
14° Giornata ore 14:30

Rugby Falconara Dinamis - Ravenna RFC 28-18 (5-0)
Sef Stamura Ancona - Meldola Rugby 88-3 (5-0)
Rugby Club San Marino - San Lorenzo Rugby 16-17 (1-4)
Sena Rugby - R.A.M. Senigallia 16-17 (1-4)
Rimini Rugby RIPOSO

Classifica
Stamura Ancona 45
Rimini 41 (-8)
San Lorenzo* 35
Falconara 35 (-8)
Ravenna 30 (-8)
Amatori Marche* 22
San Marino* 15 (-8)
Meldola* 2
Sena -1 (-8)

* una partita in meno

mercoledì 16 febbraio 2011

Tavola rotonda sul rugby a Camerino


Importante giornata di rugby giovedì 24 febbraio a Camerino. L'università di Camerino e l'associazione amici del rugby hanno organizzato una tavola rotonda dal titolo "Le regole e i valori etico morali del rugby".
Una bella iniziativa a cui parteciperà il tecnico del Petrarca Padova Pasquale Presutti. Al termine del convegnoconvegno ( che si terrà al Palazzetto Universitario dello sport "A. Orsini" a Camerino, Loc. Le Calvie), il tecnico dirigerà una sessione di allenamneto con il Cus Camerino allo stadio Livio Luzi.
In rappresentanza del comitato Marche ci sarà il delegato provinciale prof. Edilio Giuseppe Venanzoni. Per ulteriori informazioni contattare il 335.1254162

martedì 15 febbraio 2011

E' un Fabriano che vince

Fonte: Fabriano

Fabriano Rugby vs Crusaders P. Sant’Elpidio 36-0


Circolo Ippico Fabriano


La partita

Nella giornata in cui la Benetton Treviso, ha scritto una pagina importante nella storia del rugby italiano, battendo la franchigia irlandese del Munster, una delle migliori squadre d’Europa. Il Fabriano Rugby, nel suo piccolo, realizza un’ottima partita, conquista la vittoria ed il punto di bonus per aver realizzato almeno 4 mete, non subisce punti e la qualità del gioco è stata di gran lunga la migliore mostrata fino ad oggi. Infine, la vittoria porta un’iniezione di fiducia, dopo la sconfitta di misura subita contro il Recanati.

I padroni di casa vanno in vantaggio dopo pochi minuti grazie ad un calcio di punizione, di li a poco i fabrianesi segnano 2 mete che gli consentono di guadagnare un buona vantaggio nel parziale di gara. Nel secondo tempo gli ospiti, scendono in campo più agguerriti che mai, con la chiara intenzione di recuperare il risultato, ma il gioco messo in atto dai fabrianesi del coach-team Sciammanna-Lombardi, è perfetto e gli ospiti poco possono fare di fronte ad una mischia che non indietreggia di un passo ed all’ottimo lavoro messo in atto dalle terze linee, Carloni-Ghilardi-Migliarini, che a fine gara avranno realizzato 3 mete ed uno dei calci di trasformazione. La partita è stata combattuta per tutta la sua durata perché i Crusaders, non sono venuti a Fabriano per una gita domenical, il risultato finale di 36 a 0 è scaturito dalla realizzazione di un calcio di punizione e la marcatura 5 mete di cui 4 trasformate.

lunedì 14 febbraio 2011

Legio, avanti tutta

Fonte: Legio Picena

di Marco Scriboni

Nella giornata odierna la legio picena affronta, in trasferta, la squadra terza in classifica, l’amatori macerata. Cosi in campo: La Riccia; Spinozzi; Angelini M.; Citeroni; Loggi; Corso; Palestini; Buonamici; Di Rosa; Testa; Falaschetti; Valentini; Nerenxa; Festa; Spina . A disp.: Iaconi; Stracci; Mecozzi; Bruni; Mendryk; Benigni; Straccia .

Nei primi minuti di gioco il macerata attacca costantemente la squadra ospite con coraggio e velocità, ma non basta ,visto che grazie ad un intercetto di Spinozzi Edoardo, la legio passa in vantaggio al 10=°. Il macerata però non demorde tanto sta che, in un momento di disattenzione della linea difensiva rivierasca, si porta in momentaneo pareggio. Motivati pienamente da questa meta, i maceratesi cercano in tutti i modi di creare occasioni per realizzare ulteriori mete, ma senza riuscirci; infatti poco dopo, il quindici legionario metteva in cassa altre due pesanti mete dovute ad un buon gioco delle linee tre quarti. Nel secondo tempo il risultato non cambia; anzi, nel giro di pochi secondi, dopo il fischio d’inizio di secondo tempo, Loris Testa recuperando velocemente un pallone giocato erroneamente da i padroni di casa, depositava la palla ovale in meta. In seguito a quello sopra citato un altra meta effettuata da Palestini arricchiva il bottino legionario .Visto il risultato,il coach Pignotti metteva in campo nuovi ragazzi. Come è plausibile il risultato un po’ cambia visto che il macerata compie altre due mete. Ma i ragazzi ospiti non demordono compiendo altre due mete che fissavano il risultato finale sul 43 a 15. Nel contesto la partita si è giocata correttamente da parte di entrambe le squadre, il pubblico presente e notevole regalava a questa giornata un ambiente unico ,poi il terzo tempo ha dato, come di consuetudine un momento di relax e di scambi di complimenti tra i giocatori. Il mister Pignotti a fine partita manifesta il proprio apprezzamento ai suoi giocatori per come si sono comportati in campo; anche Denis Iotti si univa al pensiero del mister concludendo che questa è stata una giornata positiva per tutti . La legio picena tornerà a giocare nel proprio campo domenica 20 febbraio contro il fabriano rugby . In fine la legio picena conferma che il giocatore Davide Palma è diventato a tutti gli effetti un giocatore dell’aquila rugby. Un enorme in bocca al lupo da parte di tutti noi legionari .buon rugby a tutti.

Scriboni marco

domenica 13 febbraio 2011

Risultati partite 13-02-2011

Serie B
Recupero
Romagna - Colorno 41-0

Classifica
Romagna 65
Unione Capitolina 56
Colorno 38
Cus Perugia 37
Vasari Arezzo 36
Cus Roma 33
Unione Tirreno 29
Unione Sesto Prato 28
Imola 22
Pierantoni Pesaro 22
Lions Amaranto Livorno 19
Viterbo 15

***Romagna e Lions Amaranto Livorno 4 (quattro) punti di penalizzazione

Serie C

Elite

Jesi - Gubbio 11-5 (4-1)
Ferrara - Ascoli 29-3 (5-0)
Amatori Parma - Forlì 46-24 (5-0)
Terni - Noceto RINVIATA
Siena - Formigine 13-10 (4-1)
Foligno RIPOSO

Classifica
Cus Ferrara* 61
Amatori Parma* 47
Noceto* 44
Jesi '70** 41
Cus Siena* 34
Forlì 1979* 33
Terni 24
Gubbio 21
Formigine * 11
Ascoli 8
Foligno 4

*partite da recuperare

Girone 1

Macerata - Legio Picena 15 - 42 (0-5)
Moscosi- Sambenedettese 8-22 (0-5)
Fabriano - Porto Sant'Elpidio 36-0 (5-0)
Praetoriani Recanati - Fermo 0-41 (0-5)
Camerino RIPOSO

Classifica
Legio Picena 50 (-4)
Amatori Fermo 41 (-4)
Macerata 30 (-8)
Sambenedettese 30 (-4)
Praetoriani Recanati 23 (-4)
Fabriano 15 (-4)
Moscosi 2008 14 (-4)
Porto Sant'Elpidio 5
Cus Camerino 7

Girone 2


Rimini - RAM 49-5 (5-0)
San Marino - Sena RINVIATA PER IMPRATICABILITA' DI CAMPO
San Lorenzo - Stamura 15-17 (1-4)
Falconara - Meldola 73-0 (5-0)
Ravenna RIPOSO

Classifica
Rimini 41 (-8)
Stamura Ancona 40
San Lorenzo* 31
Ravenna 30 (-8)
Falconara 30 (-8)
Amatori Marche* 18
San Marino* 14 (-8)
Meldola* 2
Sena -2 (-8)

* una partita in meno

lunedì 7 febbraio 2011

Legionelle a teramo per imparare


Fore: Legio

Nella giornata odierna il rugby maschile riposa,ma nonostante tutto la legio picena ha organizzato una partita amichevole tra il teramo rugby femminile contro le legionelle ,squadra femminile rivierasca. In campo sono scese : Mecozzi Marina(cap);Troiani Laura ;Pignotti Giada; Pignotti Giulia ;Ciuti Chiara ; Capannelli Martina;Radzik Elisabetta . Nel primo tempo la partita dava l’impressione che le legionelle potessero dare filo da torcere alle teramane, ma tutto ciò non è avvenuto, solo qualche sprazzo di incursioni, respinte con bravura e capacità superiori dalle padroni di casa. Nel secondo tempo la partita ripeteva le stesse azioni viste nel primo tempo, solo una meta annullata poteva dare alle legionelle un pò di convinzione nei propri mezzi. Nel contesto per essere la terza partita giocata dalle legionelle i risultati di miglioramento sono ben visibili e, aumenteranno con il passare del tempo accompagnato da vari allenamenti mirati che, secondo il coach Gigi Laghi, darebbero vita ad una squadra molto più capace e concreta nel gioco della palla ovale. Si presume che entro la fine le legionelle affrontino un altro test macht . Forza e coraggio!! In casa legio invece il campionato riprenderà il 13 febbraio a macerata contro l’amatori macerata, terza in classifica nel girone marche. Questa partita è molto sentita in casa legio perché rappresenta in questo momento l’ostacolo maggiore verso il risultato finale. Un'altra cosa da dire è che l’Aquila rugby ,una delle maggiori squadre d’italia che milita in eccellenza, ha acquisito,salvo imprevisti,il cartellino di uno stimatissimo giocatore della legio , Davide Palma “figlio d’arte” di Nicola Palma ex giocatore della samb rugby degli anni 80. Tutti i tesserati della legio picena fanno i più sentiti auguri al loro amico Davide; in bocca al lupo!!!.

giovedì 3 febbraio 2011

Le ragazze ascolane sotto la neve!


Dopo gli uomini...
le Black Mamba sotto la neve
(Coppa Italia - L'Aquila 30/01/2011)

mercoledì 2 febbraio 2011

Recuperi 06-02-2011

Serie B
Pierantoni Pesaro rugby - Colorno 11-18 (1-4)
Arezzo - Prato Sesto 24-20 (4-1)

Classifica:
Romagna 60
Unione Capitolina 56
Colorno 38
Cus Perugia 37
Vasari Arezzo 36
Cus Roma 33
Unione Tirreno 29
Unione Sesto Prato 28
Imola 22
Pierantoni Pesaro 22
Lions Amaranto Livorno 19
Viterbo 15

***Romagna e Lions Amaranto Livorno 4 (quattro) punti di penalizzazione

Serie C

Elite

Noceto - Forlì 26- 16 (5-0)
Jesi - Foligno 37-5 (5-0)

ClassificaCus Ferrara* 56
Amatori Parma* 47
Noceto* 44
Jesi '70** 37
Forlì 1979* 33
Cus Siena* 30
Terni 24
Gubbio 20
Formigine * 10
Ascoli 8
Foligno 4

*partite da recuperare


Girone 2

San Marino - RAM 16-22 (1-5)

San Lorenzo - Meldola 34-12 (5-0)

Classifica
Stamura Ancona 36
Rimini 36 (-8)
Ravenna 30 (-8)
San Lorenzo* 30
Falconara 25 (-8)
Amatori Marche* 18
San Marino* 14 (-8)
Meldola* 2
Sena -2 (-8)

* una partita in meno