mercoledì 30 giugno 2010

Regione Marche: la crescita del rugby non si ferma

I numeri stanno ancora una volta dalla parte della regione Marche. Il rugby sul territorio è in continua crescita e il trend degli ultimi anni non si ferma.
Questo quanto scaturito dalla Riunione delle Società del Comitato Regionale Marche tenutosi venerdì scorso a Jesi.

Alla presenza di buona parte dei club della regione, il presidente del Comitato Maurizio Longhi ha parlato orgogliosamnete di un incremento degli atleti tesserati da maggio 2009 a maggio 2010 da 1792 a 2238, una crescita in percentuale del 20,37%, decisamnete superiore alla crescita livello nazionale che si è attestata al 9,66%.

Una grande crescita anche nel numero degli enti scolastici affiliati, da 10 a 18 con un incremento in percentuale del 44,44% a fronte della crescita del 14,07 % a livello nazionale.

Numeri che fanno ben sperare anche per le crescita dei vari settori giovanili, come si è auspicato il presidente Maurizio Longhi: "Spero che nel giro di tre anni riusciremo a fare tornei Under 8, 10 e 12 addirittura a livello provinciale e non solo regionale come avviene oggi. Sono già molto contento del grande numero di ragazzini che hanno partecipato ai tanti concentramenti organizzati nella passata stagione e un complimento a tutte quelle società che hanno accompagnato anche solo pochi ragazzini, dandogli comunque la possibilità di giocare a rugby assieme ai ragazzini di altre società".

E infatti se solo 6 società della regione quest'anno hanno fatto l'under 14, tante sono state quelle che hanno partecipato ai concentramenti con l'under 12.

Una riunione in cui si è sviluppato un acceso confronto attorno la nuova regola che impone alle società di schierare in Under 16, 18 e 20, sempre e per l'intera partita (unica eccezione in caso di espulsione) 15 giocatori in campo, pena la sconfitta a tavolino e la penalizzazione in classifica (dopo la terza sconfitta a tavolino, l'esclusione dal campionato). Una regolamentazione decisa a livello federale che potrebbe mettere in difficoltà non poche società marchigiane, tutte ancora storicamente giovani, che negli scorsi campionati hanno sempre avuto problemi di numeri. Pur dicendosi tutte decise a trovare sempre più ragazzi, hanno espresso la loro preoccupazione di non riuscirci.

Per quanto riguarda invece le seniores, le Marche anche il prossimo anno avranno Pesaro in serie B, tutte le altre in serie C e nel campionato femminile Pesaro e forse Ascoli, con la società che probabilmente farà partecipare la sua squadra almeno ad una delle competizioni ufficiali.

Per quanto riguarda la serie C, Longhi ha precisato che sarà suddivisa in Serie C Elite, riservata a tutte le squadre che lo scorso anno hanno avuto l'under 16 e l'under 14, e in serie C a livello regionale: "Mi auguro che tante nostre squadre quest'anno si iscrivano alla serie C Elite anche perchè forse sarà un campionato meno duro rispetto all'anno scorso. San Lorenzo, Ancona, Ascoli, San Benedetto, oltre ovviamnete a Jesi, lo possono fare. Se insieme a Toscana, Umbria e Emilia Romagna saranno troppe squadre, allora passeranno per degli spareggi prelimari. Per tutte le altre società marchiginae che non potranno partecipare alla serie C penso a due gironi regionali creati sul criterio della territorialità. In questo caso, le prime classificate, se in regola con le giovanili, potranno comunque puntare alla promozione in serie B, assieme alle squadre della serie C Elite".

martedì 29 giugno 2010

11° trofeo beach rugby Pesaro


Le Formiche Rugby Pesaro, in collaborazione con le società Asd Rugby Pesaro, Old Rugby Pesaro e Mustang Rugby Femminile Pesaro, con il supporto del Comune di Pesaro e il Patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino organizzano sulla spiaggia di Pesaro

SABATO 3 e DOMENICA 4 LUGLIO 2010

XI° EDIZIONE di BEACH RUGBY A PESARO E II° TROFEO CITTA’ DI PESARO

Il Torneo, che si disputerà all’insegna del divertimento e della lealtà sportiva, concluderà la lunga stagione rugbystica. E’ riservato alle categorie propaganda under 6-8-10-12-14-16 maschile e femminile e alla categoria under 18.

La manifestazione prevede la partecipazione di 8 squadre per categoria.

Il 2° Trofeo Città di Pesaro sarà consegnato alla società che risulterà aver ottenuto il miglior risultato, in base ai punteggi conseguiti sommando le graduatorie delle proprie squadre per categoria.

Detto trofeo sarà assegnato definitivamente al club che se lo aggiudicherà per almeno 2 anni consecutivi.

NOVITA’ di questa edizione: la categoria U18 disputerà il torneo sabato 03 Luglio a partire dalle ore 19,00, in notturna.

Programma :

Sabato 03 Luglio

Arrivo, accoglienza e sistemazione degli atleti e accompagnatori presso lo stabilimento balneare di baia Flaminia, nel campeggio sulla spiaggia adiacente ai campi da gioco allestito per la manifestazione, dove è possibile campeggiare gratuitamente con tende proprie.

Saranno a disposizione le strutture riservate ai partecipanti al Torneo per fare una prima giornata di mare e una pausa rilassante dopo il viaggio.

Per la cena funzioneranno stands gastronomici.

Ore 21,00 Briefing serale con gli allenatori/dirigenti per chiarimenti e spiegazioni del Torneo.

La categoria UNDER 18, disputerà il Torneo in serata, con inizio alle ore 19,00.

Al termine terzo tempo per gli atleti, allenatori e accompagnatori a referto.

Domenica 04 Luglio

Dalle 07,30 alle 08,00 colazione per tutti gli atleti c/o la struttura allestita per i pasti.

Alle ore 08,30 ritrovo in spiaggia per inizio Torneo.

Fine prevista per le ore 13,00 circa.

Premiazioni dei primi tre classificati con maglietta ricordo per tutti i partecipanti.

Terzo tempo.

Per chi volesse fermarsi e godersi un'altra giornata di mare c’è la possibilità di cenare anche la domenica sera, previa prenotazione in segreteria al momento dell’arrivo.

giovedì 24 giugno 2010

Summer rugby on the beach a Senigallia



Summer Rugby on the Beach

Senigallia (An) – Sabato 3 e Sabato 17 luglio 2010

Tappe Campionato Nazionale Beach Rugby

Il giorno Domenica 4 luglio l’ area rimane a disposizione per incontri non ufficiali e per tutte le squadre giovanili che intendessero partecipare (è gradita la prenotazione e la partecipazione per le giovanili è a titolo gratuito)

Location
Arenile antistante Centro Sportivo Ponterosso lungomare dante alighieri (zona sud)

Adorate il rugby in tutte le sue forme?
Vi gasano le sfide cariche di sano agonismo?
Possiamo assicurarvi che al Summer Rugby di Senigallia potrete sfogare tutta la vostra voglia di giocare e… perché no, di vincere!
Dite che l’estate non è estate se non c’è anche la magia della notte e del divertimento più scatenato?
Non preoccupatevi! Nel litorale senigalliese c’è sempre qualcosa da fare!
Il 3 luglio ci sarà il concerto del gruppo ELIO E LE STORE TESE al foro annonario per la serata conclusiva del CaterRaduno, la festa della celebre trasmissione di radio2 che da anni è ospitata dalla nostra città.
Il 17 luglio ci sarà la Notte della Rotonda la grande festa per il compleanno di uno dei posti simbolo della città, l’evento sarà caratterizzato da una festa nel piazzale antistante con musica, performance di artisti, scenografie e giochi di luci accattivanti e un finale con fuochi pirotecnici.
Per chi ama la discoteca ci sarà la possibilità di finire la serata in una delle discoteche della nostra città.

Si giocherà a Senigallia (Ancona) nelle giornate di sabato 3 e sabato 17 Luglio sulla arena beach antistante i Campi Sportivi del Lungomare Sud (o di Levante), zona Ponterosso.
Partecipazione e formula di gioco. Il torneo si rivolge a squadre di ogni livello di gioco suddivise nelle categorie 5vs5 Maschile. Ciascuna squadra potrà disporre sino ad un massimo di sette riserve. Gli atleti iscritti in una squadra non potranno far parte di altre squadre. La formula di gioco prevede una fase di qualificazione con incontri disputati attraverso gironi all’italiana a quattro/cinque squadre. Al termine degli incontri di qualificazione, per entrambe le categorie di gioco, sarà stilata una classifica provvisoria sulla base del quoziente punti acquisito sino a quel momento da ciascuna squadra (a parità di quoziente punti si terrà conto delle squadre che avranno formalizzato per prime l’iscrizione al torneo). La fase finale si svolgerà sulla base della predetta classifica, con gare ad eliminazione diretta sino alla finalissima. Tutti gli incontri si articoleranno in due tempi della durata di cinque minuti effettivi ciascuno, con un intervallo di metà gara di tre minuti. Per gli incontri della sola fase finale , in caso di parità, si effettuerà un terzo tempo supplementare senza limite di durata, con la regola della sudden death: la
squadra che segna per prima vince l’incontro e passa al turno successivo. Le regole di gioco sono disponibili al sito

www.senarugby.it.

Divise da gioco. L’equipaggiamento da gioco dovrà essere costituito da maglia numerata e calzoncini.

Polizza infortuni. Gli atleti dovranno essere tutti tesserati FIR e la polizza è quella della FIR.

Certificato medico. Tutti gli atleti dovranno essere in possesso del certificato medico di idoneità sportiva agonistica in corso di validità alla data dell’evento; copia del certificato medico dovrà essere presentata obbligatoriamente al momento del check-in o trasmesso unitamente al modulo atleti.

Premiazioni. Le prime tre squadre classificate saranno premiate con materiale sportivo e altri prodotti legati alle sponsorizzazioni.

Iscrizioni. Le iscrizioni dovranno essere perfezionate entro le date indicate nella scheda di partecipazione, provvedendo all’invio a mezzo fax della SCHEDA DI PARTECIPAZIONE unitamente al MODULO ATLETI (scaricabile al sito) e alla RICEVUTA DI PAGAMENTO.

Pagamenti. Le quote di partecipazione (vedi scheda di partecipazione) dovranno essere versate con un unico bonifico. La conferma dell’iscrizione sarà comunicata a mezzo e-mail al responsabile della squadra nei cinque giorni lavorativi immediatamente successivi al ricevimento della scheda di partecipazione; in caso di mancata conferma, trascorsi cinque giorni lavorativi dall’invio della scheda, il responsabile della squadra è pregato di contattare gli organizzatori.

Recessi. In caso di recesso comunicato agli organizzatori nei quindici giorni antecedenti la data di inizio
dell’evento non sarà riconosciuto alcun rimborso.

Requisiti di partecipazione. Aver effettuato i pagamenti richiesti; avere inviato, contestualmente alla scheda di partecipazione, la ricevuta di pagamento e il modulo atleti compilata in ogni sua parte e firmata da tutti gli atleti componenti la squadra; aver consegnato al momento del check-in copia del certificato medico di idoneità sportiva agonistica valido per l’anno in corso.
Check-in. Il servizio check-in si svolgerà presso l’ area antistante il campo da gioco “Ponte Rosso” di Senigallia (Lungomare Alighieri) sabato dalle ore 8.00 alle ore 9.00. All’arrivo a Senigallia, il responsabile della squadra provvederà al check-in durante il quale saranno consegnati i programmi di gara. Ai partecipanti e alle persone al seguito sarà, altresì, consegnato un bracciale colorato identificativo che dovrà essere portato obbligatoriamente al polso per l’intera durata della manifestazione; il bracciale consentirà, inoltre, sconti nelle pizzerie e nei locali convenzionati. Gli eventuali arrivi dopo la chiusura serale del check-in dovranno essere preventivamente comunicati agli organizzatori.

Località turistica. Senigallia è un luogo di vacanza ideale: mare, salute, natura e cultura. Dal 1997, ormai da dodici anni consecutivi, si può fregiare della prestigiosa Bandiera Blu, il riconoscimento che la FEE (Fondation for Environmental Education) rilascia alle spiagge che garantiscono qualità delle acque di balneazione, attenzione alla gestione ambientale, servizi e sicurezza in spiaggia, informazione all’utente. Da anni Senigallia investe ingenti risorse per garantire eccellenti livelli di qualità urbana a quanti scelgono la “Spiaggia di velluto” per le proprie vacanze.
Sicurezza e tranquillità che il turista può trovare in spiaggia, sui suoi tredici chilometri di lungomare, nel ricco centro storico, nelle sue splendide colline. Le acque marine sono monitorate ogni quindici giorni dall’Arpam, le lunghe distese di sabbia sono giornalmente
curate dai bagnini. La qualità di una vacanza è anche saper contare su una efficiente rete di piste ciclabili che collegano le varie zone della città con la zona mare. Dall’estate 2007 l’Amministrazione comunale ha messo a disposizione anche decine di punti di “bike sharring”, un servizio gratuito di circa cento biciclette espressamente riservato ai turisti.
E poi la sicurezza in mare . Durante la stagione estiva tutti i tredici chilometri di spiaggia sono garantiti da un efficiente servizio di salvataggio a mare, con oltre sessanta postazioni collegate ai servizi di emergenza in caso di emergenza. Anche per questo, da undici anni, Senigallia è Bandiera Blu.
Nelle calde serate estive il lungomare si anima con tanti locali che fanno musica dal vivo e ristorantini, a due passi dal mare, che cucinano l’ottimo pesce pescato in giornata dai pescherecci che escono quotidianamente e vendono i loro prodotti al mercato che si svolge ogni giorno al Foro Annonario.

Programma
Check-in:
- sabato dalle ore 8.00 alle ore 9.00
Attività sportive:
- sabato: dalle ore 9.00 alle ore 12.30
- sabato: dalle ore 14.30 alle ore 18.30
- sabato: dalle ore 19.00 alle ore 20.00 premiazione (luogo del terzo tempo da definirsi);
- domenica: dalle ore 10.30 alle ore 18.00 (partite libere, introduzione al beach rugby, spazi dedicati al settore
giovanile)

Animazioni serali:
La sera del 3 luglio ci sarà il concerto al foro annonario del gruppo ELIO E LE STORE TESE per la serata conclusiva del CaterRaduno, la festa della celebre trasmissione di radio2 che da anni è ospitata dalla nostra città.
La sera del 17 luglio ci sarà la Notte della Rotonda la grande festa per il compleanno di uno dei posti simbolo della città, l’evento sarà caratterizzato da una festa nel piazzale antistante con musica, performance di artisti, scenografie e giochi di luci accattivanti e un finale con fuochi pirotecnici.

- discoteca e intrattenimenti lungo il litorale Senigalliese

Nota: si giocherà con ogni condizione meteo. Gli organizzatori, a loro insindacabile giudizio, potranno apportare modifiche al luogo di gioco e al programma di gara nel caso avverse condizioni meteorologiche (o altri eventi esterni) abbiano causato consistenti ritardi nella programmazione delle gare, prevedendo nei casi più gravi la sospensione definitiva della manifestazione senza che ciò comporti l’obbligo da parte degli stessi organizzatori al
rimborso delle quote di partecipazione e/o di soggiorno.

lunedì 14 giugno 2010

Il comitato Marche indice un concorso per grafici

Forza, sicurezza, ma anche solidità e riparo. Tutto questo è la quercia, storico simbolo del Comitato Regionale Marche della Federazione Italiana Rugby. Un comitato (quercia) che ben consapevole delle proprie radici, accoglie ben volentieri sotto i propri rami quante più nuove società stanno nascendo o sono nate in regione. Un simbolo che è accompagnato dal motto latino "Hic manebimus optime " (qui staremo benissimo), a significare che la famiglia che si costruisce attorno alla palla ovale diventa un punto di riferimento sociale – prima ancora che agonistico o sportivo – per chiunque si avvicina ad essa.

Un motto a cui ora si va ad aggiungere, sempre in latino "Hic in quercuum umbra rosas curamus", dove le rose, che crescono protette dalle querce, sono tutti i giovani che prendono confidenza con l'ovale, indistintamente dalla loro prestanza fisica o bravura tecnica, coltivando una disciplina di crescita ed educazione individuale prima ancora che collettiva.
Un simbolo e parole importanti, in cui il Comitato, in netta crescita, crede fermamente, ma che ora devono trovare l'equivalente in una proposta grafica.

Per questo il Comitato Marche rugby indice un concorso aperto a chiunque, perché fornisca una proposta grafica contenente il simbolo della quercia e i due motti, e che poi possa essere utilizzata dal comitato stesso in qualsiasi occasione voglia realizzare materiale con impresso il proprio simbolo.

Al vincitore del concorso sarà assegnato un fantastico premio, due biglietti omaggio per un incontro del prossimo 6 nazioni o uno dei test mach autunnali Cariparma. Se a partecipare sarà u gruppo di persone, il numero di biglietti salirà a quattro.

Le idee o gli elaborati grafici potranno pervenire – completi di indirizzo e recapiti del mittente – entro e non oltre il primo settembre direttamente al comitato regionale marche all’indirizzo mail crmarche@federugby.it o tramite corrispondenza ordinaria, all’indirizzo Piazza della Repubblica 11/b, 60035 Jesi (AN).

mercoledì 9 giugno 2010

Nuova sede e Riunione società

Presto l'inaugurazione ufficiale della sede del Comitato Marche
Si terrà venerdì 25 giugno alle ore 16.30 in piazza della Repubblica 11/B.

Solo un'ora più tardi, alle 17.30, invece si terrà sempre a Jesi, anche se in luogo ancora da definire, la “ Riunione delle Società del C.R.M. ”.

Questo l’Ordine del Giorno:

1. ore 17.30 - campionati federali e rapido esame alla circolare informativa s.s. 2010/2011;
2. ore 18.00 - programmazione delle attività per la s.s. 2010/2011 (discussione sui singoli punti):
• calendario e modalità di svolgimento concentramenti propaganda regionali U. 6, U. 8, U. 10 ed U. 12;
• modalità di svolgimento concentramenti propaganda regionali U. 14;
• campionato regionale / interregionale U. 16;
• campionato regionale / interregionale U. 18;
• campionato nazionale serie C, fase regionale / interregionale;
• progetto sostegno alle società U14/15/16
• progetto formazione dirigenti di società
• progetto scuola regionale “insieme in meta” - anno 8° - il cambiamento
3. ore 18.30 - intervento dei Presidenti e programmi delle Società per la stagione sportiva 2010/2011
4. ore 19.30 - premiazioni società campionato serie C e trofei Coppa Marche Serie C, U18 e U16
5. ore 20.00 - varie ed eventuali.

Nel corso della serata sarà inoltre consegnato il trofeo F.I.R. alle nuove società che per la prima volta si sono iscritte nella s.s. 2009/2010 al campionato di serie C, U 16 ed U 14 essendosi tutte distinte per la serietà e capacità mostrate nel portare a termine il loro impegno.

Riunoine Consiglio Regionale Comitato

E' stata convocata per il prossimo giovedì 24 giugno 2010 alle ore 17,30, presso la club house del campo di Jesi, la riunione del Consiglio Regionale estesa ai Delegati Provinciali, con il seguente ordine del giorno:

1. Approvazione verbali C.D. n 5, 6, 7, 8/ 2009 e n. 1/2010;
2. consuntivo s.s. 2009/2010
3. Proposta compensi tecnici progetto scuola (provinciali e di progetto) 2009/2010
4. novità s.s. 2010/2011
5. s.s. 2010/2011 progetto regionale sostegno alle società U14/15/16
6. s.s. 2010/2011 progetto regionale Formazione dirigenti di società
7. patrocinio iniziative varie
8. proposte nuovo Delegato Provinciale Pesaro Urbino
9. inaugurazione sede C.R.M. – jesi 25/06/2010, ore 16.30
10. Riunione Annuale delle Società – Jesi 25/06/2010, ore 17.30;
11. Varie ed eventuali

venerdì 4 giugno 2010

Centro estivo di rugby a Recanati


L’A.S.D. Praetoriani Rugby Recanati in collaborazione con il Comune di Recanati e la Federazione Italiana Rugby, organizza un

CENTRO ESTIVO DI RUGBY … E ALTRO.

Dal 14 al 19 Giugno dalle ore 8.30 alle 12.30 presso il campo Comunale F.lli Farina di Recanati i tecnici e gli animatori F.I.R. aspettano tutti, maschi e femmine, nati tra il 1996 e il 2000 per giocare e divertirsi insieme sperimentando la palla ovale .

Il Sabato sarà la giornata conclusiva e ci si saluterà, come nella migliore tradizione rugbistica, con un terzo tempo aperto a tutti i familiari.



Per informazioni ed iscrizioni

Francesco 345/5823949

Gianfranco 345/5823950

Romano 345/5823951

La quota di partecipazione è di € 30.

Riunione Comitato e Società

La stagione 2009/2010 si avvia al termine a tutti gli effetti.

Con molta probabilità mercoledì prossimo si terrà la riunione del Comitato in cui verrà fatto il consuntivo della stagoione 2009/2010, il presidente Maurizio Longhi esporrà le novità per la prossima stagione, si parlerà del progetto regionale sostegno alle società U14/15/16 e del progetto regionale Formazione dirigenti di società, si discuterà il patrocinio a iniziative varie e si valuteranno le proposte per il nuovo Delegato Provinciale Pesaro Urbino.

Questo anche perchè il Comitato spera di chiudere la stagione con la riunione conclusiva delle società per la stagione 2009/2010, con relative premiazioni per i campionati disputati, entro giugno, probabilmente il 25 o 26 giugno.

giovedì 3 giugno 2010

A Falconara la festa finale del minirugby

Un pomeriggio per festeggiare tutti assieme la conclusione della stagione di minirugby per le società marchigiane. Sabato pomeriggio alle 16 infatti diversi club della regione confluiranno a Falconara con le loro categorie dall’under 6 all’under 12. Un momento tanto importante per il rugby regionale che la società falconarese è riuscita a farsi assegnare lo stadio Roccheggiani, principale impianto cittadino, sulla cui erba per una volta sarà bellissimo vedere dei ragazzini rincorrere la palla ovale.

Ad avere già dato la loro adesione all’evento, oltre alla società ospitante, lo Jesi ’70, la Legio Picena, la Sambenedettese, la Sef Stamura Ancona, San Marino e Fano, mentre ancora è in forse la partecipazione dell’Amatori rugby Ascoli e del Sena rugby.

Un evento tanto importante da aver ottenuto il patrocinio del Comune di Falconara e del Coni e da rientrare fra le attività per la giornata nazionale dello sport promossa dal CONI, con tanto di gadget e premi assicurati a tutti i partecipanti.

Il ritrovo al Roccheggiani è previsto per le 16 con l’inizio delle gare per le 16.30. Alle 18.30, poi, al termine delle gare si effettuerà il terzo tempo, realizzato anche grazie all’impegno dei genitori dei ragazzini del club falconarese.