mercoledì 23 dicembre 2009

Buone feste a tutti!


Un caro augurio di buon Natale e felice anno Nuovo a tutti!

E' stato un anno in cui il blog è cresciuto tanto, con sempre più post e più interventi. Un anno decisamente speciale per il rugby nella nostra regione.

Il primo vero anno in cui il comitato si è messo all'opera, e il cui sforzo, in particolare del presidente Maurizio Longhi e del responsabile marketing e promozione immagine Giancarlo Oresti, ha permesso di portare in regione un grande evento come il test match Italia - Samoa.

Un grazie speciale a tutti coloro che collaborano attivamente al blog (ad iniziare da Franco di Ascoli), e a tutti coloro che lo seguono silenziosamente.

Buone feste a tutti!

martedì 22 dicembre 2009

La Pesaro rugby corre per l'Oscar

Pesaro rugby candidata all'Oscar. In questo caso non si tratta della vera statuetta holliwoodiana ma del premio che da quest'anno sarà consegnato nella provincia di Pesaro e Urbino alle massime espersioni sportive del territorio.

Una competizione, organizzata dall'associazione Pindaro, che vede confrontarsi le migliori realtà dello sport del territorio in varie categorie, dal miglior atleta dell'anno, alla migliore squadra, al miglior dirigente etc. e che culminerà nella serata di gala dell'Oscar dello Sport il 25 gennaio presso il teatro Sperimentale di Pesaro.

La Cmt Pesaro rugby è così stata candidata all'Oscar delle "Realtà Emergenti" e se la dovrà vedere con tre realtà di tutto rispetto: la Pesaro Nuoto, che ha lanciato Filippo Magnini e Edoardo Giorgetti, l'Urbania Calcio e la Chateaux d'Ax Urbino, che sta facendo così bene nel campionato femminile di A1.

Una sfida affatto semplice, ma che la dice lunga sul lavoro che la società guidata dal presidente Giorgio Badioli sta portando avanti e sullo spazio che questo sport si sta ritagliando in città.
Il premio in sè quindi è già arrivato.
Chi vorrà però contribuire alla vittoria della Pesaro rugby potrà votare cliccando sul link qui sotto:

http://www.oscardellosport.it/pagine/oscar/emergente.htm

Under 16 - 9 giornata andata

Omologazione risultati gare del 13/12/2009 - 9° giornata di ANDATA - 1°Fase

B.P.A.RUGBY JESI - AMATORI RUGBY ASCOLI 15- 5 ( 3- 1) Sig. GABRIELLI G.
PRAETORIANI RUGBY RECANATI-AMATORI RUGBY FERMO 27- 5 ( 5- 1) Sig. PICCOLANTONIO SAN LORENZO RUGBY ASD -S.E.F. STAMURA RUGBY 20- 0 CINGOLANI M.
RUGBY CLUB SAMBENEDETTESE-CENTRALMOTOR TERNI RUGBY 35- 5 ( 5- 1) Sig. MAGI M.

C L A S S I F I C A Girone 1

RUGBY CLUB SAMBENEDETTESE 35
CENTRALMOTOR TERNI RUGBY 25
SAN LORENZO RUGBY ASD 20
B.P.A.RUGBY JESI 19
S.E.F. STAMURA RUGBY ASD 13 (-4)
PRAETORIAN RUGBY RECANATI 10
AMATORI RUGBY FERMO 1935 6 (-4)
AMATORI RUGBY ASCOLI ASD -4 (-4)

Under 18 - 9° giornata andata

Omologazione risultati gare del 13/12/2009 - 9° giornata di ANDATA - 1°Fase

BALDI CARNI RUGBY JESI 70 -AMATORI RUGBY ASCOLI 41- 5 ( 7- 1) Sig. ACCIARI P.
FOLIGNO RUGBY ASD -AMATORI RUGBY FERMO 80- 0 (14- 0) Sig. RUTA G.
C.U.S. PERUGIA RUGBY ASD -ASD PESARO RUGBY 45-17 ( 7- 3) Sig. CAPRINI D.

C L A S S I F I C A Girone 1

C.U.S. PERUGIA RUGBY ASD 34
ASD PESARO RUGBY 28
FOLIGNO RUGBY ASD 25
BALDI CARNI RUGBY JESI 70 21
S.E.F. STAMURA RUGBY ASD 15
CENTRALMOTOR TERNI RUGBY 5
AMATORI RUGBY ASCOLI ASD 0 (-4)
AMATORI RUGBY FERMO 1935 -3 (-4)

Su www.rugbymarche.it trovate anche il referto del giudice sportivo

lunedì 21 dicembre 2009

Senigallia avrà il suo campo da rugby

Una buona notizia sul fronte impianti sportivi e più specificamente impianti da rugby. Di seguito trovare il comunicato stampa del Sena rugby.


FINALMENTE APPROVATA LA PRATICA DELLA RIQUALIFICAZIONE DELL’ IMPIANTO DEL PARCO DEL ROSCIOLO E LA INTEGRAZIONE DELLA CONVENZIONE IN ATTO CON L’ A.S.D. RIBECA ’87.

E’ con soddisfazione e gratitudine verso l’ Amministrazione ed il Consiglio Comunale di Senigallia che abbiamo appreso la notizia che lo stesso Consiglio ha approvato, in data 17 dicembre 2009, la pratica riguardante la riqualificazione dell’impianto sportivo di Borgo Coltellone-Rosciolo, ai più conosciuto come il campo della “Cupetta”, attualmente in gestione all’ a.s.d. RIBECA ‘ 87.

In questo impianto sportivo sarà presto realizzato un campo polivalente, ma principalmente dedicato alla pratica del rugby, campo fortemente voluto e proposto dalla prima Associazione Sportiva Dilettantistica che ha portato questo sport a Senigallia: cioè il SENA RUGBY a.s.d. .

L’ampliamento dell’area attualmente disponibile verrà realizzato dall’Amministrazione Comunale stipulando un apposito contratto di locazione con l’IRAB.

Nel frattempo l’ a.s.d. Ribeca ’87 dovrà provvedere, tramite professionisti, alla progettazione dell’ opera che dovrà essere divisa a stralci funzionali, fra cui i primi saranno quello relativo ai movimenti materie, necessario per realizzare l’ ampliamento, e quello della costruzione di uno spogliatoio secondo i più moderni dettami di eco-compatibilità e risparmio energetico

La delibera in oggetto è stata relazionata congiuntamente sia dall’Assessore alle Infrastrutture Maurizio Mangialardi , per quanto attiene appunto il profilo dei lavori, che dall’Assessore allo Sport Gennaro Campanile, che ha presentato in dettaglio la nuova convenzione.

Ad entrambi gli assessori va il plauso e la stima delle due associazioni anzidette per l’ impegno e la competenza profusa per il raggiungimento di questo primo obiettivo, nonché il compiacimento per la curiosità suscitata in loro per questo sport che sta avendo uno sviluppo esponenziale in Italia e anche nelle Marche.

Basti pensare che fino al 2005 esistevano solo quattro società che praticavano il rugby nelle Marche mentre attualmente sono sette le società della regione che stanno disputando il campionato di serie C girone 1, fra cui il SENA RUGBY, sei quelle impegnate nel campionato serie C girone 2, una nel campionato serie C girone “elite” e dopo molti anni una squadra partecipa al campionato di serie B, per un totale di 15 società.

Per la concreta realizzazione dei lavori riferiti all’ intervento, l’Amministrazione Comunale ha stabilito di intervenire con un contributo massimo del 49% rispetto al quadro economico complessivo delle operazioni necessarie, mentre per la restante parte dovrà farsene carico l’ Associazione Sportiva in nome di quel partenariato pubblico-privato che sta dando buoni frutti.

La convenzione già esistente con l’Associazione Sportiva Ribeca ‘87, che detiene in concessione il campo di Borgo Coltellone-Rosciolo, è stata integrata alla luce di questo specifico intervento e rimarrà ora in vigore per la durata di quindici (15) anni dalla nuova sottoscrizione.

Da significare che l’ a.s.d. RIBECA’ 87 ha da poco rinnovato il suo direttivo, dove sono stati cooptati tre membri del consiglio direttivo del. SENA RUGBY a.s.d fra cui lo stesso presidente Valter De Felici.

Il nuovo direttivo dell’ a.s.d Ribeca’87 ha poi confermato come presidente il sig. Alfio BARI, che tanto si è impegnato sia per l’ ampliamento del campo che della convenzione come d’ altra parte si impegna quotidianamente per la gestione dell’ associazione.

I soci dell’ a.s.d Ribeca’ 87 e dell’ a.s.d. Sena rugby

domenica 20 dicembre 2009

Risultati partite domenica 20-12-09

Serie A femminile girone 2

Pesaro - Valledora rinviata
Perugia - Sesto rinviata
Benevento : riposa

CLASSIFICA
Rugby Perugia Ragazze 19
MUS Mustang Rugby Pesaro 14
Rugby Benevento 10
Valledora Alpignano 2
Sesto Rugby -2

Serie B Girone 2

Mantova - Romagna rinviata
Unione bolognese - VAsari Arezzo rinviata
Unione Capitolina - Viterbo 27-0 (5-0)
Firenze Lions Amaranto rinviata
Pesaro - Modena rinviata
Reggio - Cus Perugfia rinviata

CLASSIFICA
Modena 41
Romagna RFC 38
Cosmo Haus R. Reggio 37
Rugby Mantova 27
Almaviva Capitolina 27*
Pesaro rugby 23
CUS Perugia 17
Unione R. Bolognese 17
Vasari Arezzo 14
Lions Amaranto 10
Firenze 5
Union R. Viterbo 3 (-4)*

*una partita in più

Serie C Elite

Ferrara - Imola rinviata
Jesi - Forlì 29-11 (5-0)
Castello - Lucca rinviata
Formigine Sesto rinviata
Union Tirreno riposo

CLASSIFICA
Union Tirreno Rugby 29
Sesto Rugby 29
Imola rugby 26
Cus Ferrara Rugby 25
Rugby Forlì 1979 22*
Rugby Jesi '70 15*
Rugby Castello 11
Rugby Formigine 1
Lucca Rugby 0 (-4)

* una partita in più

Serie C Girone 1

Praetoriani Recanati - Moscosi 10-7 (4-1)
Sena - Sambenedettese 0-38 (0-5)
Ram - Ascoli 0-20 (0-5)
Fabriano - Cruisaders rinviata al 14-02-10
San Marino riposo

CLASSIFICA
Amatori rugby Ascoli 39
Rugby club San Marino 29
Rugby club Sambenedettese 21
Rugby Amatori Marche Senigallia 20
Praetoriani Recanati 19
Rugby Fabriano 10*
Sena rugby 9
Moscosi 8
Crusaders rugby -8*

*una partita in meno

Serie C girone 3

Stamura - San Lorenzo rinviata
Ravenna - Falconara rinviata
Cesena . Legio rinviata
Rimini - fermo rinviata
Faenza - Macerata rinviata

CLASSIFICA
Legio Picena Rugby 36
Cesena Rugby FC 30
San Lorenzo Rugby 21 (-4)
Faenza rugby 18 (-4)
Rimini rugby 15 (-4)
Rugby Falconara Dinamis 12 (-4)
Ravenna RFC 9
Amatori Macerata 8 (-4)
Sef Stamura Ancona 5 (-8)
Amatori Fermo -2 (-8)

martedì 15 dicembre 2009

Corso allievi arbitri

Il Comitato Regionale Marche e il Gruppo Arbitri Marche organizzano un corso riservato ad allievi arbitri che si terrà in Regione – luogo: sede CONI Ancona- (la sede potrà variare in relazione alla provenienza dei candidati interessati) – nei giorni:

• 09-10 GENNAIO dalle ore 10.00 alle ore 17.00

Il corso si concluderà con gli esami, per il conseguimento della qualifica di Allievo Arbitro, che si svolgeranno domenica 20 Gennaio dalle ore 16.00 alle ore 17.00.
L’invito è rivolto a candidati di entrambi i sessi. Gli atleti in attività, qualora interessati, potranno partecipare essendo oramai prevista la possibile deroga da parte del C.F.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 31 Dicembre 2009 alla segreteria del Cnar, tramite il modulo allegato, ai uno dei seguenti indirizzi:
• a mezzo fax al n. 0731.202207,
• oppure all’indirizzo di posta elettronica crmarche@federugby.it ,
• o per invio postale presso F.I.R. Piazza della Repubblica 11/b – 60035 Jesi (AN).
• o ancora al coordinatore regionale CNAr Biocca Giuseppe, e-mail arb.bioccagiuseppe@federugby.it, posta ordinaria : Via Cilea 166 – 63013 Grottammare (AP).

A disposizione per ogni chiarimento: Maurizio Longhi tel. 333.6866573 e Giuseppe Biocca 329.3735875.


Qui sotto il modulo d'iscrizione:


Spett.le
F.I.R.Comitato Regionale Marche
Gruppo Arbitri Marche

(compilare in stampatello possibilmente con inchiostro nero)

Il sottoscritto ………………………………………………………………………..

Cognome ………………………………. Nome …………………………………..

Luogo e data di nascita …………………………………………………………….

Indirizzo ……………………………………………………………………………

C.A.P. …………….. Città ………………………………. Provincia …………….

Recapiti telefonici ……………………………….. mobile ………………………..

Indirizzo di posta elettronica ……………………………………………………….

(eventuale) Tessera F.I.R. n. ………………………. Qualifica ……………………..

(eventuale) società di appartenenza ………………………………………………….

Chiede di partecipare al

CORSO REGIONALE PER ALLIEVI ARBITRI - GRATUITO

Che si terrà in (luogo da comunicare) nei giorni:
• Sabato 09 Gennaio 2010 dalle ore 10.00 alle ore 17.00
• Domenica 10 Gennaio 2010 dalle ore 10.00 alle ore 17.00.

Data ……………… Firma ………………………….

venerdì 11 dicembre 2009

Risultati domenica 13-12-09

Serie A femminile
Giornata 5 - 13/12/2009 - ore 14.30
Mustang Rugby Pesaro - Sesto Rugby 37-0 (5-0)

CLASSIFICA
Rugby Perugia Ragazze 19
MUS Mustang Rugby Pesaro 14
Rugby Benevento 10
Valledora Alpignano 2
Sesto Rugby -2

Serie B Girone 2
Giornata 9 - 13/12/2009 - ore 14.30

Romagna RFC -Firenze R. Club 45-12 (5-0)
Vasari Rugby Arezzo – Cmt Pesaro Rugby 15-18 (1-4)
Lions Amaranto - Almaviva R. Capitolina 5-38 (0-5)
CUS Perugia - Modena Rugby Club 0-36 (0-5)
Unione Rugby Bolognese - Rugby Mantova 3-24
Union Rugby Viterbo - Cosmo Haus R. Reggio 7-20

CLASSIFICA
Modena 41
Romagna RFC 38
Cosmo Haus R. Reggio 37
Rugby Mantova 27
Pesaro rugby 23
Almaviva Capitolina 22
CUS Perugia 17
Unione R. Bolognese 17
Vasai Arezzo 14
Lions Amaranto 10
Firenze 5
Union R. Viterbo 3 (-4)

Serie C Elite
ore 14:30 8° Giornata

Rugby Forlì 1979 - Cus Ferrara Rugby 12-12 (2-2)
Sesto Rugby - Rugby Castello 25-20 (5-1)
Union Tirreno Rugby - Rugby Formigine 19-7 (4-0)
Lucca Rugby - Rugby Jesi 70 7-34 (0-5)
Imola Rugby RIPOSA

CLASSIFICA
Union Tirreno Rugby 29
Sesto Rugby 29
Imola rugby 26
Cus Ferrara Rugby 25
Rugby Forlì 1979 22
Rugby Castello 11
Rugby Jesi 70 10
Rugby Formigine 1
Lucca Rugby 0 (-4)

Serie C Girone 1 RIPOSO

Serie C Girone 3 Marche/Romagna
13 dic. 2009 - ore 14:30 8° Giornata

Rugby Falconara Dinamis - Cesena Rugby FC 12-29 (0-5)
Amatori Fermo - Ravenna RFC 8-15 (1-4)
Amatori Macerata - Sef Stamura Ancona 8-11 (1-4)
Faenza rugby - Legio Picena Rugby 5-15 (0-4)
San Lorenzo Rugby - Rimini Rugby 25-15 (5-0)

CLASSIFICA
Legio Picena Rugby 36
Cesena Rugby FC 30
San Lorenzo Rugby 21 (-4)
Faenza rugby 18 (-4)
Rimini rugby 15 (-4)
Rugby Falconara Dinamis 12 (-4)
Ravenna RFC 9
Amatori Macerata 8 (-4)
Sef Stamura Ancona 5 (-8)
Amatori Fermo -2 (-8)

giovedì 10 dicembre 2009

Dicono di noi


Da Il Messaggero















Dal Corriere Adriatico


mercoledì 9 dicembre 2009

E ora ripartire dal test match

Una settimana e mezzo dopo il test match di Ascoli.

Passato il tempo dei doverosi ringraziamenti a chi ha organizzato il tutto, ora mi chedo che cosa rimanga di quella giornata. Dove stiamo andando?

Domanda più o meno esistenziale, ma su cui è necessario riflettere per capire quale direzione prendere.
E la prima domanda che mi pongo è: ma è servito a qualcuno portare in regione questo evento?
A livello generale sicuramente sì. La Fir penso si sia accorta di un comitato che sta ben lavorando e di una regione che si sta appassionando alla palla ovale.

Ma in termini pratici è servita davvero a qualcuno questa partita?
E' una domanda priva di vena politica, ma per capire e ripartire. Spero che nella zona di Ascoli e San Benedetto ci sia stato un incremeneto in termini di tesserati, soprattutto nelle giovanili, ma è davvero così? Avete registrato un maggiore interesse nei confronti del nostro sport?

In realtà non credo che un evento, seppur tanto grande, possa smuovere il reale interesse, soprattutto dei più giovani, nei confronti del rugby. O meglio, non questo da solo.
Riconosco e ho sempre riconosciuto l'importanza di questo test match, ma la mia paura e la mia speranza è che non ci si fermi qui.

Non si pensi di essere arrivati. Son solo 19 le società della regione, e nessuna a livelli eccelsi. Tutte crescono, chi più piano e chi più veloce, ma la strada da fare è tanta.

Per questo mi auguro che nessuno si sieda ora sugli allori.

In fondo il match della nazionale è stato un evento è vero. Ma lo è stato soprattutto fuori dal campo. Poi sul terreno di gioco c'erano due squadre, due nazionali per carità, ma neppure un granchè. Quello che ha fatto brillare gli occhi, è stato vedere uno stadio gioiso, un bel prato verde, e un bello spazio per il terzo tempo.

Per questo penso che, per crescere, pian piano ogni società dovrà trasformare ogni partita in evento. Poi lo spettacolo sul campo verrà. Ma credo che possa attirare al campo molto più lo spirito del rugby, che il rugby stesso inteso come gioco.

E per far questo sono le società che devono fare il massimo.
Guadagnarsi un campo, renderlo il più bello possibile, avere delle tribune e una club house in cui accogliere più o meno tutti al termine della gara.

Fantasia? Certo, immagino che le società non possano fare tutto dall'oggi al domani, ma penso anche che una programmazione in tal senso sia doverosa.

E oltre a questo sarà necessario organizzare tanti altri piccoli eventi, manifestazioni, presentazioni ufficiali (un esempio è stato quello di Falconara a cui ha presenziato Marco Bollesan), e fare propaganda con qualsiasi mezzo.

Che il test match sia stata solo la spinta, non il punto d'arrivo.

giovedì 3 dicembre 2009

Risultati domenica 06-12-09

Serie A Femminile Girone 2
Giornata 5 (06/12/2009) ore 14.30

Mustang Rugby Pesaro - Sesto Rugby rinviata domenica 13 dicembre
Rugby Benevento - Pol. Valledora Alpignano 52-17 (5-0)
Turno di riposo: Rugby Perugia Ragazze

CLASSIFICA
Rugby Perugia Ragazze 19
Rugby Benevento 10
MUS Mustang Rugby Pesaro 9
Valledora Alpignano 2
Sesto Rugby -2

Serie B girone 2
Giornata 8 (06/12/2009) ore 14.30

Cosmo Haus Reggio – Romagna Rfc 22-24
Mantova – Vasari Arezzo 30-16
Unione Capitolina – Unione bolognese 40-10
Firenze rugby Club – Viterbo 27-14
Modena - Lions Amaranto 28-0
Cmt Pesaro rugby – Cus Perugia 19-5 (4-0)

CLASSIFICA
Modena 36
Cosmo Haus R. Reggio 33
Romagna RFC 33
Rugby Mantova 23
Pesaro rugby 19
CUS Perugia 17
Unione R. Bolognese 17
Almaviva R. Capitolina 17
Vasai Arezzo 13
Lions Amaranto 10
Firenze 5
Union R. Viterbo 3 (-4)
Firenze 0

Serie C elite
6 dic. 2009 ore 14:30 - 7° Giornata

Imola Rugby - Rugby Forlì 1979 10-12 (1-4)
Rugby Castello - Union Tirreno Rugby 10-13 (1-4)
Cus Ferrara Rugby - Lucca Rugby 53-0 (5-0)
Rugby Jesi 70 - Sesto Rugby 12-20 (0-4)
Rugby Formigine RIPOSA

CLASSIFICA
Imola Rugby 26
Union Tirreno Rugby 25
Cus Ferrara Rugby 23
Sesto Rugby 23
Rugby Forlì 1979 20
Rugby Castello 10
Rugby Jesi 70 5
Rugby Formigine 1
Lucca Rugby 0 (-4)

Serie C Marche girone 1
8^ GIORNATA – Andata 06/12/2009

R. C. Sambenedettese 1973 - Praetoriani R. Recanati 13-10 (4-1)
Rugby Club San Marino - Rugby Amatori Marche 15-12 (4-1)
Crusaders Rugby Club - Moscosi 2008 10 - 19 (0-4)
Fabriano Rugby - Sena Rugby 23-20 (4-1)
Amatori Rugby Ascoli RIPOSA

CLASSIFICA
Amatori rugby Ascoli 34
Rugby club San Marino* 29
Rugby Amatori Marche Senigallia 20
Rugby club Sambenedettese 16
Praetoriani Recanati 15
Rugby Fabriano 10
Sena rugby 9
Moscosi 7
Crusaders rugby -8

Serie C Marche /Romagna girone 3
6 dic. 2009 ore 14:30 - 7° Giornata

Rugby Falconara Dinamis - Amatori Fermo 42-5 (5-0)
Sef Stamura Ancona - Legio Picena Rugby 0-40 (0-5)
Ravenna RFC - San Lorenzo Rugby 9-20 (0-4)
Rimini Rugby - Amatori Macerata 6-0 (4-1)
Faenza Rugby - Cesena Rugby FC 29-17 (5-0)

CLASSIFICA
Legio Picena Rugby 28
Cesena Rugby FC 21
Faenza Rugby 18 (-4)
Rimini rugby 15 (-4)
San Lorenzo Rugby 14 (-4)
Rugby Falconara Dinamis 8 (-4)
Amatori Macerata 7 (-4)
Ravenna RFC 5
Sef Stamura Ancona 1 (-8)
Amatori Fermo -3 (-8)

E poi il ringraziamento a tutte le altre società

Carissimo Presidente,
durante il discorso ufficiale tenuto nel corso della cena di gala successiva all’incontro “ITALIA SAMOA” di sabato 28/11/09, il Presidente del Consiglio Federale Giancarlo DONDI ha pubblicamente ringraziato “tutte le Società delle Marche” per aver contribuito con la loro partecipazione a rendere la partita di Ascoli una grande festa e concorrendo così alla riuscita dell’evento.

A nome del Consiglio Regionale e mio personale voglio quindi ringraziare Te e la tua Società per aver sostenuto la nostra Nazionale con la Vostra partecipazione ed il Vostro calore. Tutti i presenti hanno partecipato ad una grande festa non solo sportiva, ottimamente riuscita e che ha certamente lasciato in tutti noi una profonda soddisfazione ed un gran orgoglio per aver contribuito al successo della giornata e dei Nostri Azzurri.

L’immagine del nostro movimento a livello nazionale, come pure l’immagine del nostro movimento regionale, ne escono certamente più forti anche grazie a quanto Tu hai voluto/potuto fare nell’occasione. A noi tutti, ora, saper utilizzare al meglio la cosa per continuare nel percorso di crescita dei rispettivi Club.

Cordialmente

FIR Comitato Regionale Marche
il Presidente
Dott. Maurizio Longhi

mercoledì 2 dicembre 2009

Giovani marchigiani verso l'accademia

Quattro giorni per dimostrare di valere l'Accademia federale.

E' quanto attende Bruno Bramanti e Gianluigi Silvetsri (Formiche rugby Pesaro) e Sabatino Di Maso e Daniele Corradetti (Sambenedettese 1973) che dal 6 al 9 dicembre saranno presso l'impianto dell'Acquacetosa.
Insieme ad altri 31 ragazzi sono infatti stati scelti per le selezioni per l'ingresso all'accademia federale di Roma.
Giorni di allenamenti e prove per meritarsi l'ingresso nella Accademie.

La crescita del rugby nostrano pasa anche da qui.

Il Presidente Longhi ringrazia Ascoli

Carissimo Giuseppe,
a nome del Consiglio Regionale e mio personale, con la presente voglio ringraziare Te e tutti coloro che - per la Tua società - con il loro lavoro hanno reso possibile la perfetta riuscita dell’evento di sabato 28/11/09 “ITALIA SAMOA”.

Si è trattato di una grande festa non solo sportiva, ottimamente riuscita, che ha lasciato in tutti i presenti una profonda soddisfazione ed un gran bel ricordo della giornata.

L’immagine del nostro movimento a livello nazionale, come pure l’immagine del nostro movimento regionale, ne escono certamente rafforzate e di tutto ciò ritengo che Tu debba essere correttamente orgoglioso.

Un ringraziamento particolare, inoltre, va all’amico Giancarlo Oresti per aver coordinato il tutto con la professionalità e la passione che tutti noi da sempre gli riconosciamo e senza il quale, la Città di Ascoli, non avrebbe certamente potuto ospitare l’evento.

Con stima

FIR Comitato Regionale Marche
il Presidente
Dott. Maurizio Longhi

martedì 1 dicembre 2009

Tanti insegnanti al convegno

Nella bella cornice del Palazzo dei Capitani di Ascoli sabato mattina, prima del test match, si è tenuto il convegno:

‘IL GIOCO DEL RUGBY E LA SCUOLA: La gestione dell’aggressività ed il valore del sostegno nel percorso formativo’

Durante la conferenza di sono susseguiti coe relatori il prof. Tullio Rosolen, Responsabile Progetto Scuola F.I.R.,il prof. Giorgio Sbrocco, Responsabile formazione Petrarca Padova, il dott. Sammy Marcantognini, Psicologo sportivo, e Ninni Bonomo, della didattica Fir

Detto degli interesanti interventi in cui hanno spiegato i loro concetti e le idee diverse per lo sviluppo di del rugby per i ragazzi, la nota più ostiva è stata la presenza di non pochi insegnanti.

E' chiaro ormai l'interesse della scuola per questo sport. Il rugby è la disciplina che è entrata con più decisione negli istituti scolastici e sta attirando l'attenzioen dei professori. Non perdiamo l'occasione di farci conoscere sempre più dagli insegnanti.

Italia – Samoa vista “quasi” da dietro le quinte

Vi confesso una cosa, tutto ciò che fino a ieri mi era sembrato naturale e semplice oggi, the day after, forse per tutti i complimenti ricevuti da amici e conoscenti, appassionati di rugby e non, giovani e meno giovani, o forse condizionato dall’enorme, e probabilmente giusto, rilievo che i giornali locali ne danno nei loro articoli, ripeto tutto mi appare così importante da farmi chiedere: ma come cacchio abbiamo fatto? E ripercorrendo con il pensiero le ultime settimane, il test-match di Milano e poi quello di Udine e, probabilmente non erano ancora rientrati i giocatori negli spogliatoi del Friuli, sento il cellulare di Giancarlo Oresti cominciare a squillare in continuazione tante sono le telefonate che i vari responsabili RCS gli fanno per chiedere questo o raccomandarsi su quella cosa importantissima.
E allora ha capito, per tutti questi mesi mi sono crogiolato all’idea di essere stato uno degli artefici di questa bellissima giornata per il solo fatto di aver pensato, un anno e mezzo fa, che anche una piccola società come la nostra poteva aspirare a ospitare la Nazionale, come se il solo fatto di aver tirato un sasso in uno stagno significasse aver costruito qualcosa. Poi vedo Giancarlo al lavoro, il telefonino in una mano, pare sia arrivato a usare quattro o cinque batterie al giorno, e nell’altra carte, appunti e ancora carte, lo sento chiedere come fare una cosa o cercare chi si può precipitare in tale luogo per preparare o fare o prendere una certa cosa. Lo sento rispondere su dieci argomenti, dal tale arbitro che dopo la partita deve essere accompagnato subito in aeroporto ai biglietti che sembrano non bastare per tutti, lo aspetto per ore, con tutti gli altri, perché dobbiamo, nostro malgrado, pensare anche al nostro quotidiano e ai compiti che molti di noi saranno chiamati a svolgere, e lo vedo affrontare tutto questo con una calma inusitata e un po’ fuori dal nostro tempo. Insomma, per concludere, se vogliamo dare a Cesare quel che è di Cesare il primo artefice della buona riuscita di questo miracolo è Giancarlo Oresti, ed è a lui che in questa strepitosa occasione dobbiamo rivolgere la nostra gratitudine.

P.S. - Ho passato la giornata a riflettere su quello che abbiamo combinato qui ad Ascoli con la Nazionale e alla fine ho capito che il lavoro non è finito, siamo all’inizio di una avventura che ha bisogno, per essere ripetuta e non rimanere un episodio singolo e fortunato, di tutti. Tutti insieme, magari più che in questa occasione, si deve lavorare per avere eventi del genere nella nostra regione. Noi siamo già al lavoro per il prossimo, vi posso solo anticipare che non è paragonabile a questo appena concluso ma è molto interessante, però siamo pronti a dare una mano a chiunque abbia intenzione di cimentarsi in qualcosa. Niente scuse e niente tergiversamenti, se vogliamo che le Marche diventino un pezzo importante del pianeta rugby italiano gli eventi sono il grimaldello ideale.

Franco Amabilli