venerdì 25 settembre 2009

Stamura costretta al trasloco?

Dal Corriere Adriatico di oggi:

Il sindaco: “Per l’Ancona penso a Passo Varano”

Ancona Il sindaco Fiorello Gramillano dice che prima deve parlare con l’Ancona e con le altre società minori che verrebbero coinvolte nell’operazione, ma il Comune sta prendendo sempre più in considerazione l’ipotesi di dare alla società biancorossa il campo di Passo Varano per gli allenamenti. E’ quanto emerso dopo la Giunta comunale di ieri. Ma spazio al primo cittadino dorico: «Una soluzione per risolvere il problema dei campi di allenamento per l’Ancona - ha detto ieri Gramillano - dovremmo averla trovata. Appunto quella del campo di Varano ma è chiaro che le legittime esigenze della squadra dorica vanno coniugate con quelle delle società minori che lì attualmente si allenano». Dunque la situazione è la seguente: l’Ancona ha chiesto di poter intervenire sul campo in terra battuta di Passo Varano, la società si accollerà i costi della rizollatura (60 mila euro circa) ma poi ha chiesto in gestione pluriennale dello stesso impianto (esattamente 10 anni).

A Passo Varano si allenano adesso la Stamura Rugby (che milita in serie C) e alcune squadra giovanili. Il problema principale per l’amministrazione è quello di mettere attorno a un tavolo le varie componenti per cercare una soluzione condivisa. Il Comune per quanto riguarda la Stamura sta pensando di farle giocare le partite comunque a Passo Varano e poi spostarla per gli allenamenti e il settore giovanile a Ponterosso e al Diamante, al Q3. «Ne possiamo parlare - dice il presidente della Stamura rugby Gianni Marasca -. Considerate però che il campionato inizia l’11 di ottobre e il tempo stringe. A mio modesto avviso sarebbe molto più logico spostarci tutti al campo del baseball al Q3, il Diamante, e creare lì uno stadio ad hoc per la palla ovale. Comprendiamo che l’Ancona è la società cittadina più importante, ma anche noi abbiamo le nostre esigenze».

A livello politico comunque il sindaco Gramillano sembra aver scelto: il campo di Passo Varano all’Ancona. «Ma prima - sottolinea il primo cittadino - devo ovviamente parlare con i dirigenti biancorossi, oltre che con quelli delle squadre minori. Ma è una cosa che avverrà nel giro di qualche giorno». Ha ragione Gramillano: non si può perdere altro tempo perchè l’Ancona è davvero... in mezzo a una strada e continua a peregrinare in tutta la provincia con degli enormi problemi logistici ed anche di stress ada parte dei giocatori e di tutti quelli che lavorando attorno ai biancorossi. Ma anche se tutto filasse liscio (e non ne saremmo così sicuri) e l’Ancona avesse davvero Passo Varano per allenarsi, ci vorranno almeno due o tre mesi per fare i lavori. E in questo periodo dove andranno ad allenarsi i dorici? Anche perchè ieri mattina al Del Conero ’è stata la visita dell’agronomo della Lega Calcio, il dott. Castelli, che ha controllato lo stato del terreno di gioco ed ha detto che fino al 31 ottobre l’Ancona potrà giocarci solo le gare ufficiali di campionato. Niente allenamenti o si rischia di rovinare tutto il lavoro fatto in questi mesi.
GUIDO MONTANARI,

martedì 22 settembre 2009

Nuova serie C Marche/Romagna, gironi 1 e 2

AREA 3 – 1^ Fase Regionale, Marche Girone 1 – organizzazione CR MARCHE
GIRONE 1 - CRM

Società Cod.
1 ASD R.C. SAMBENEDETTESE 1973 190474
2 AMATORI RUBY ASCOLI ASD 237932
3 PRETORIANI RUGBY RECANATI ASD 239269
4 CRUSADERS RUGBY CLUB (Portosantelpidio) 314133
5 RAM RUGBY AMATORI MARCHE 313486
6 ASD MOSCOSI 2008 Cingoli 292224
7 ASD RUGBY FABRIANO 289986
8 SENA RUGBY ASD 262766
9 RUGBY CLUB SAN MARINO 262984

► Formula: incontri di andata e ritorno.
► Inizio: 11/10/09

AREA 3 – 1^ Fase Interregionale, Romagna / Marche Girone 2 – organizzazione CR EMILIA ROMAGNA
GIRONE 2 - CRER

Società Cod.
1 FAENZA RUGBY
2 RAVENNA RFC
3 CESENA RUGBY FC
4 RIMINI RUGBY
5 SAN LORENZO RUGBY ASD 224282
6 AMATORI RUGBY FERMO 1935 ASD 190475
7 RUGBY AMATORI MACERATA ASD 236303
8 S.E.F. STAMURA RUGBY ASD 232878
9 LEGIO PICENA RUGBY 292222
10 RUGBY FALCONARA DINAMIS ASD 262792

Gli allenatori sul Modello B

Dalla FIR

NORMATIVA RIGUARDANTE LA COMPILAZIONE DEL FOGLIO GARA (Mod. B) PER L’INDICAZIONE SULLO STESSO FOGLIO GARA DELL’ ALLENATORE E DELL’ ASSISTENTE ALLENATORE.

In relazione alla normativa che prevede, per la stagione sportiva 2009/2010, la possibilità aperta a tutte le società, di inserire nella lista gara (Mod. B) un allenatore e un assistente allenatore di seguito si specificano le categorie suddivise per abilitazioni/livelli:

UNDER 6-8-10-12 Animatore Regionale 1° momento

UNDER 14 Animatore Regionale 2° momento

UNDER 16
UNDER 18
UNDER 20 (Gruppo 2)
SERIE "C"
TUTTE LE CATEGORIE FEMMINILI: Allenatore Titolare: 1° Livello
Allenatore Assistente: 1° Livello

UNDER 20 (Gruppo 1)
SERIE "B" Allenatore Titolare: 2° Livello
Allenatore Assistente: 1° Livello (non può entrare in campo)

SERIE "A" Allenatore Titolare: 3°/4° Livello
Allenatore Assistente: 2° Livello (non può entrare in campo)

ECCELLENZA Allenatore Titolare: 3°/4° Livello
Allenatore Assistente: 3° Livello

Si specifica che i due allenatori indicati nella lista gara devono essere entrambi tesserati per la corrente stagione sportiva 2009/2010, e dopo il loro riconoscimento effettuato da parte dell’arbitro, nei campionati di Serie “A”, “B” e Under 20 (gruppo 1) potrà entrare in campo solo l’allenatore con l’ abilitazione alla categoria.

venerdì 18 settembre 2009

Il nuovo modello B

Grande entusiasmo per Italia - Samoa

Dal Corriere Adriatico di oggi

Italia-Samoa, atteso il pienone

Esauriti i biglietti di tribuna. Oggi in città il gm della Federazione

Ascoli Si è già messa in moto la macchina organizzativa, di pertinenza del Comune di Ascoli, in vista dell’importante avvenimento sportivo del 28 novembre prossimo quando al Del Duca si affronteranno, per un test – match, la nazionale di rugby dell’Italia e delle Isole Samoa. L’assessore allo sport Brugni si è incontrato con i componenti del comitato regionale della Fir (Federazione Italiana Rugby, ndr) al fine di valutare tutto l’iter organizzativo che porterà la nostra città al giorno in cui si giocherà l’incontro. E’ intervenuto anche il sindaco Castelli che ha voluto salutare i dirigenti che hanno partecipato alla riunione.

La caccia al biglietto è già cominciata. Non sono più in vendita, in quanto esauriti, i biglietti della tribuna coperta. Stanno terminando anche quelli del settore tribuna scoperta. Ne sono stati messi in vendita 20 mila e le previsioni, secondo le quali al Del Duca si registrerà il tutto esaurito, si stanno rivelando veritiere.

La nazionale delle Isole Samoa giungerà ad Ascoli il mercoledì precedente l’incontro, mentre quella italiana il giorno seguente. Per venerdì 27 novembre, in orari diversi, è programmato al Del Duca l’allenamento di rifinitura delle due squadre. Gli appassionati potranno accedere allo stadio gratuitamente. Da stabilire ancora il giorno e l’ora della presentazione delle due nazionali che avverrà in piazza del Popolo. L’Italia affronterà a San Siro il 14 novembre i mitici All Black neozelandesi. La settimana successiva ad Udine - l’incontro doveva essere giocato a Firenze ma l’Uefa ha posto il suo veto - si confronterà con il Sud Africa, altro match di eccezionale spessore tecnico.

Oggi sarà ad Ascoli il general manager della federazione rugby Checchinato che si incontrerà con i dirigenti locali per fare il punto della situazione e per stilare il programma di massima delle manifestazioni collaterali. Di sicuro l’incontro Italia-Isole Samoa sarà preceduto da una partita che vedrà in campo ragazzi di Ascoli e L’Aquila Under 10 e 12. La partita sarà mandata in diretta sulla emittente La 7 e verrà ripresa dalla Rai e da Sky.
SANDRO CONTI,

giovedì 17 settembre 2009

Checchinato a San Benedetto

Dal Corriere Adriatico di oggi

Il rugby sbarca in Comune


San Benedetto - Il team manager della nazionale italiana di rugby, Carlo Checchinato, è in città per definire gli ultimi dettagli organizzativi in vista del test match contro la forte nazionale del Samoa, che si svolgerà al Del Duca di Ascoli sabato 28 novembre. Nell’ambito di questa visita, Checchinato è stato ricevuto dal sindaco Gaspari e dagli assessori allo Sport Fanini e al Turismo Mozzoni. Il colloquio è stato anche l’occasione per parlare della prossima realizzazione di un campo di rugby a San Benedetto, degli ottimi risultati conseguiti dalla squadra locale, della passione del sindaco stesso per questo sport e dei sambenedettesi azzurri di rugby: Pierluigi Camiscioni e Giambattista Croci, vecchie conoscenze di Checchinato, un passato glorioso da atleta con 84 presenze in Nazionale e 7 scudetti.

Giornata di festa per i Praetoriani Recanati

Chiarimenti regolamento Under 14

Ma quali società marchigiane avranno l'under 14?

mercoledì 16 settembre 2009

Chi ci rimette è il rugby?

Dal Corriere Adriatico di oggi:


Per il campo di allenamento si punta decisi su Varano
Ieri l’incontro tra l’Ad Petocchi e il sindaco. Ma ora bisogna trovare una nuova casa alla Stamura rugby

Ancona - Il Comune si è preso alcuni giorni di tempo per dare risposte all’Ancona. La prima riguarda una problematica immediata: un terreno su cui allenarsi stabilmente. Nell’incontro di ieri mattina col sindaco Gramillano e l’assessore allo sport Brasili, l’ad Petocchi e il presidente Perrotti hanno chiesto Varano. L’Ancona è disposta ad accollarsi i costi della rizollatura, visto che il campo è in terra battuta: in un mese e mezzo sarebbe pronto. Il Comune si è impegnato a trovare una nuova sistemazione alla Stamura Rugby, che lì si allena. L’Ancona accetterebbe di prendere in gestione il campo per il primo anno in coabitazione con le giovanili del Varano, dal secondo in poi in via esclusiva. Le altre soluzioni sono destinate a decadere: la ristrutturazione del campo delle Palombare (destinato al Piano San Lazzaro, che poi lascerebbe il “Dorico” all’Ancona per due-tre giorni alla settimana) richiede ancora tempi lunghi. Non piace Ponterosso, mentre il “Conti” è dedicato all’atletica. Nelle intenzioni di Petocchi c’è di costruire un campo davanti al “Del Conero”: progetto praticabile, ma che richiede un cambio di destinazione d’uso dell’area. Dunque, tempistiche lunghe. Sicuramente più brevi, però, della cittadella sportiva di cui l’ad ha parlato col sindaco. La superficie di destinazione potrebbe non appartenere al comune di Ancona, anzi: si stanno valutando aree di interesse di più comuni, in modo da avviare una partnership con altre società sportive del territorio. E poi, la convenzione da rinnovare: Petocchi ha proposto una soluzione finanziaria che prevede la partecipazione di più soggetti (banche, Comune, Ancona) ad un ente esterno a cui affidare la gestione dello stadio Del Conero. Di cui, materialmente, si occuperà la Tre srl (società creata dai soci di maggioranza dell’Ancona) che ieri pomeriggio ha costituito il nuovo cda, formato da sei consiglieri: lo stesso Petocchi, il responsabile marketing Bonomi, l’ingegner Giordani, Andreanelli (Tecnogroup), Gabbucci (Consorzio) e Alberto Piccoli, espressione della Twice. Presidente è stato eletto l’avvocato Belelli, che si occuperà dei rapporti col Comune di Ancona e quelli limitrofi per far sì che la Tre divenga una piattaforma di riferimento anche per altre realtà sportive del territorio.
S.R.

Chi ci rimette è quindi il rugby? Spero in buone notizie da Ancona

Ai blocchi di partenza anche il rugby femminile


Anche quest'anno le Marche avranno la loro squadra di rugby femminile in serie A.
La Mustang Rugby Pesaro, dopo il penultimo posto della scorsa stagione, è stata inserita nel girone 2.

Con lei tre squadre nuove, Sesto, Valledora e Benevento, e la rinata Perugia. Obbiettivo delle pesaresi sarà sicuramnete la vittoria del girone, ma probabilmnete dovranno vedersela con la squadra umbra e quella campana.
La prima classificata al termine della stagione avrà la possibilità di giocare uno spareggio con la quarta del girone 1, da cui uscirà la quarta semifinalista scudetto.

Per Pesaro prima gara in trasferta l'11 ottobre alle 15.30 contro il Valledora.

Alle Mustangs il migliore in bocca al lupo!

martedì 15 settembre 2009

Samb under 18 in Elite

Si conclude nel migliore dei modi per l'under 18 della rugby Samb il barrage per entrare in Elite. Dopo la vittoria sul Modena ecco quella di domenica a Bologna per 27-0 che permette ai rossoblu di entrare nel girone più competitivo della categoria.

Un risultato molto importante che permetterà a questi ragazzi di crescere e non poco confrontandosi contro formazioni decisamente quotate.

Buone possibilità di ingresso in Elite anche per l'under 16 delle Formiche rugby Pesaro. la squadra domenica si è recata a Bologna per la gara di andata dello spareggio contro i felsinei, ma dopo quattro minuti l'arbitro ha sospeso la gara a causa dell'assenza del medico che se ne era andato dopo aver firmato il referto a inizio gara. Si dovrebbe trattare di un 20-0 a tavolino per i pesaresi che domenica giocheranno il ritorno in casa.

Più difficile per l'under 16 della rugby Samb che domenica ha preso in casa contro il Firenze '81 per 29-5 dopo esser andata in vantaggio per 5-0. Fra cinque giorni comunque tenterà l'impresa in terra toscana.

martedì 8 settembre 2009

Campionato serie B girone B

Via alla prevendita per Italia - Samoa ad Ascoli

Prende oggi il via la prevendita per il terzo Cariparma Test Match che vedrà in campo la Nazionale Italiana e quella delle Isole Samoa il 28 novembre ad Ascoli Piceno.

Nella cornice dello Stadio Cino e Lillo Del Duca, la sfida al XV del Sud Pacifico chiuderà il trittico dei Cariparma Test Match: per Ascoli si tratta di una prima assoluta sulla scena del rugby internazionale.

I biglietti per la partita Italia - Isole Samoa saranno in vendita presso tutti i punti vendita delle reti Ticket One e LIS Lottomatica, tramite i rispettivi call center e attraverso i siti internet

www.ticketone.it e www.listicket.it.

Ulteriori informazioni sui siti www.federugby.it e www.rugbytestmatch.it.

ITALIA – SAMOA
Ascoli, 28 novembre 2009, stadio ‘Cino e Lillo Del Duca’, ore 15.00.

I cancelli verranno aperti alle ore 13.00. Per l’occasione lo stadio ‘Del Duca’ manterrà i posti numerati solo nel settore Poltroncine Rosse e Gialle.

I settori con relativi prezzi, già comprensivi dei diritti di prevendita, sono i seguenti:

Poltroncina Rossa Intero € 40,00 Ridotto € 32,00
Tribuna Est Intero € 25,00 Ridotto € 20,00
Distinti Est Intero € 25,00 Ridotto € 20,00
Distinti Est parterre Biglietto unico € 6,00
Distinti Ovest Intero € 25,00 Ridotto € 20,00
Distinti Ovest parterre Biglietto unico € 6,00
Curva Sud Intero € 16,00 Ridotto € 13,00
Curva Sud parterre Biglietto unico € 6,00
Curva Nord Intero € 16,00 Ridotto € 13,00
Curva Nord parterre Biglietto unico € 6,00

NOTA
Hanno diritto alle riduzioni i ragazzi fino ai 14 anni non compiuti e le persone oltre i 65 anni d’età. Saranno praticabili solo presso i punti vendita autorizzati ed i call center. I bambini di età inferiore ai 3 anni che non occupino un posto sedere hanno diritto all’ingresso gratuito.

lunedì 7 settembre 2009

Giovanili marchigiane pre l'Elite

I primi a scendere in campo in questa stagione per le Marche sono stati i giovani dell'under 18 della Sambenedettese rugby.
Ieri vittoria casalinga per 22-7 contro il Modena e domenica sfida decisiva a Bologna, in un girone a tre con gare di sola andata.
In caso di vittoria la squadra accederà al girone Elite di categoria.

La crescita del rugby di casa nostra passa assolutamente di qua. Più i giovani hanno la possibilità di confrontarsi con squadre di valore, più hanno la possibilità di crescere.

Peccato che solo altre due squadre della regione tenteranno l'ingresso in Elite (ditemi se sbaglio). Si tratta delle under 16 delle Formiche Pesaro e di quella del San Benedetto. Domenica per loro gara di andata rispettivamente a Bologna e in casa contro il Firenze '81.

venerdì 4 settembre 2009

Corsi insegnanti e progetti scuola societari

Nell’ambito delle iniziative dei Giochi Sportivi Studenteschi per favorire e promuovere la conoscenza dei valori educativi del Rugby, la Delegazione Regionale Marche FIR intende organizzare un corso di aggiornamento e formazione gratuito in ogni Provincia riservato ai Docenti di Educazione Fisica che si svolgerà nel mese di settembre, secondo il seguente calendario: Provincia di Ascoli Piceno martedì 8/9/09, Provincia di Macerata mercoledì 9/9/09, Provincia di Ancona giovedì 10/9/09, Provincia di Pesaro venerdì 11/9/09.

Il corso, tenuto dal prof. Salvatore Rea e con la partecipazione come relatore del Dr. Marcantognini Sammy (psicologo con specializzazione in psicologia dello sport), avrà la durata di 4 ore e riguarderà i seguenti argomenti:

Il gioco del Rugby nelle sue origini, i principi e le regole fondamentali, la metodologia FIR;
• Progetto scuola FIR e consegna materiale didattico
• Parte pratica